Tessitura dalla vite di salice

Tessitura dalla vite di carta: istruzioni passo passo

Tessitura dalla vite di carta: istruzioni passo passo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come preparare la vite?
  3. Panoramica delle specie
  4. Come tessere prodotti diversi?
  5. Prendersi cura dei mestieri

La tessitura è un tipo moderno di artigianato, radicato nel profondo passato. Sin dai tempi antichi, nelle tribù dell'Asia e dell'Europa, nelle terre dell'Australia e dell'America, nelle tende dei beduini e nelle yurte dei nomadi, uomini e donne erano impegnati in questo mestiere. Con l'aiuto di corteccia, ramoscelli e paglia, creavano cesti e scatole, mobili e stoviglie, culle e giochi per bambini. Le famose scarpe di rafia russa fatte di rafia di tiglio sono familiari a tutti gli studenti dai dipinti di grandi artisti, dalle poesie e dai libri, dalle lezioni di storia. L'artigianato una volta tradizionale fu praticamente dimenticato, ma riuscì a trasformarsi, a guadagnare nuovamente popolarità in una nuova direzione del ricamo: la vite di carta. Le ragioni principali di ciò erano il costo relativamente economico dei materiali e la facilità d'uso.

Cos'è?

La vite di carta è un nuovo tipo di ricamo che è emerso da una miscela di tessitura di cesti e tessitura coreana da strisce di carta. Il materiale principale per un tale hobby è un tubo lungo e sottile appiattito, arrotolato da un foglio rettangolare di giornale, quaderno o altri prodotti di carta. Sembra una vite normale, ma ha una serie di caratteristiche.

I vantaggi di una vite di carta rispetto ad altri sono i seguenti.

  • Costo materiale. La carta è più economica del legno. E spesso i materiali per un tale hobby possono generalmente essere ottenuti gratuitamente collezionando diversi giornali pubblicitari.
  • Facilità di acquisizione del materiale. Anche se per creare un cesto di vimini o uno scrigno viene utilizzata carta speciale per il ricamo, è comunque più facile per un cittadino acquistarlo che trovare boschetti di salice vicino a casa propria.
  • Facilità di preparazione. Se un moderno abitante della "giungla di pietra" è riuscito a trovare o acquisire una vera vite di salice, deve essere levigata, bollita e ammollata e quindi conservata da qualche parte. Preparare i tubetti di carta non richiede molto tempo e realizzarli è molto semplice.
  • Facilità di funzionamento. Le viti naturali sono molto più dure di qualsiasi rotolo di carta e sono quindi molto più difficili da lavorare. Con la manipolazione incauta di ramoscelli elastici flessibili, c'è la possibilità di ricevere un colpo mordace sulla pelle, e anche un bambino difficilmente può farsi male con i tubi di carta.
  • Facilità di colorazione. È molto facile dipingere la carta in qualsiasi colore che ti piace.

Nonostante tutti i suoi vantaggi, i prodotti di carta presentano ancora diversi svantaggi.

  • Tutta la vita. Non importa con quanta cura venga utilizzato un cesto di vimini, un prodotto in legno durerà sempre più a lungo di un contenitore di carta.
  • Paura dell'acqua. Anche quando si utilizza carta ad alta densità, tali prodotti non sopravviveranno al contatto prolungato con l'acqua, a differenza della tessitura dei rami di salice.

Fortunatamente, oggi sul mercato ci sono molti prodotti per il trattamento della carta che possono aiutare a prolungare la vita di questi prodotti in tessuto, proteggerli dall'umidità e aumentare la resistenza. UN artigiani esperti sono in grado di dipingere il prodotto in modo tale che esternamente diventi indistinguibile dal legno naturale.

Come preparare la vite?

Per tessere i migliori mestieri che delizieranno l'occhio per lungo tempo e forse anche portare un piccolo reddito, è necessario produrre una vite di alta qualità. UN per questo, prima di realizzare i tubi, è necessario scegliere la carta giusta.

Si dovrebbe prestare attenzione alla sua densità ed essere guidati dalla regola: più sottile è meglio.

Artigiani esperti hanno da tempo compilato un elenco delle specie più adatte.

  • Giornali. Il materiale più adatto per i principianti. Materiale economico, e talvolta gratuito, morbido e docile.
  • Carta di consumo. I fogli con una densità di 45-48 g / m2 possono essere acquistati presso il negozio di forniture per ufficio più vicino. Viene anche chiamata carta offset.
  • Riviste. A casa, vengono spesso accatastate pile di vecchie riviste patinate, adatte anche alla tessitura. Vale la pena notare che, a causa dell'alta densità, i prodotti realizzati con essi sembreranno un po 'più ruvidi ed è più difficile dipingere una lucentezza liscia.
  • Rotoli di giornale. Se c'è una tipografia nelle vicinanze, puoi provare ad acquistare alcuni grandi rotoli di carta da giornale. Questo volume sarà sufficiente per un principiante per molto tempo. Lì puoi anche ordinare il taglio economico in rettangoli già pronti.
  • Nastri per registratori di cassa, acquistabile anche nei negozi di forniture per ufficio. Convenientemente, i nastri sono di larghezza adeguata e non hanno bisogno di essere tagliati per lungo tempo.
  • Carta da ufficio, patinata o kraft. Questi materiali sono perfetti per tessere telai robusti di strutture più complesse, poiché hanno un'alta densità.
  • Artigiani esperti alla ricerca di design insoliti può utilizzare una varietà di pergamene, carta da lucido, riso o altra carta... Ma coloro che stanno solo padroneggiando un nuovo hobby per se stessi non dovrebbero iniziare con materiali così complessi.

Oltre alla carta selezionata, per il lavoro è necessario acquistare in anticipo:

  • un coltello da cancelleria affilato o delle forbici;
  • colla vinilica o stick di colla di buona qualità;
  • un ago lungo con uno spessore di 2-3 mm.

Il metodo di torsione più semplice è sul tavolo. La carta viene tagliata in strisce lunghe da 6 a 10 cm di larghezza: più leggero è il materiale, più larga dovrebbe essere la striscia. Un ferro da calza viene posizionato nell'angolo inferiore della striscia con un'inclinazione di 30-40 gradi, la carta inizia ad arricciarsi saldamente su di essa.

Più sottile è l'ago, più densi e resistenti saranno i tubi. La cosa più difficile è eseguire correttamente la prima svolta in modo che il bordo della striscia sia premuto saldamente contro il raggio e non scivoli fuori.

Inumidire leggermente la punta delle dita in acqua tiepida renderà tutto molto più facile.

Dopo che sei riuscito ad avvolgere l'angolo, puoi premere il ferro da calza con la mano contro il tavolo e avvolgere il resto della carta con un movimento che ricorda lo stendere la pasta. Quando rimane solo un piccolo angolo della carta, viene accuratamente rivestito con colla e il tubo è completamente stretto.

Dopo che la colla si è leggermente indurita, l'ago da maglia può essere estratto dalla vite risultante. Se la superficie del tavolo è troppo liscia e la carta scivola su di essa, puoi mettere un piccolo tappetino in silicone per arrotolare l'impasto o la creatività dei bambini.

Un altro metodo di produzione consiste nel torcere i tubi in base al peso. È più complesso e richiede più sforzo, dal momento che devi tenere costantemente le mani sul peso. Ma la velocità di lavoro con una tale svolta è leggermente superiore. In questa fase, la vite di carta finita può essere coperta con una macchia speciale, vernice, primer o impregnata con vari composti protettivi.

Il rivestimento viene asciugato con un normale asciugacapelli e la vite viene conservata in un sacchetto normale, lasciando scoperte le estremità.

Per assicurarsi che la vite risultante sia corretta, è sufficiente guardare una master class sulla sua creazione da donne ago esperte e confrontarla con il proprio risultato.

Panoramica delle specie

Esistono diversi modi per torcere e incrociare i tubi finiti nel tentativo di creare un bellissimo motivo. Tutti sono usati nella normale tessitura di cesti e il modello viene scelto in base al tipo di artigianato. Con l'aiuto di alcuni, un piccolo portapenne, un portatovagliolo, una statuetta decorativa di un gufo o un mulino, un biscotto alla porta d'ingresso e con l'aiuto di altri, puoi tessere un cesto profondo per le mele, una cassapanca per vestiti o scarpe e persino un tavolino da caffè.

  • Semplice. La vite è tessuta attraverso ogni montante con un lungo nastro continuo. Viene formata una riga immediatamente sopra la precedente. Per rendere solido il disegno, devi prendere un numero dispari di rack. Se un fondo piatto è tessuto in questo modo, si chiama spirale.
  • Strato per strato. È anche tessuto attraverso un rack, ma in più tubi contemporaneamente.
  • In righe. Il primo tubo viene eseguito mediante semplice tessitura attraverso un rack. Anche il secondo tubo è tessuto con tessitura semplice, ma partendo dalla seconda rastrelliera. Il terzo - dal terzo, e così via.
  • Quadrato. Intreccia le rastrelliere incrociate attraverso una per formare un quadrato piatto. È così che vengono tessuti i fondi di cesti, scatole e altri contenitori.
  • Corda. La vite si piega attorno ai graticci e si intreccia tra loro. Serve a rinforzare la parte inferiore e superiore delle pareti del prodotto.

Per allungare il tubo è sufficiente inserirli l'uno nell'altro. Per elementi di fissaggio più affidabili, puoi ungere leggermente le pareti interne con la colla. Le estremità della vite sono nascoste sotto il bordo della tessitura con uno spiedino di legno o un bastoncino sottile di un set di sushi.

Come tessere prodotti diversi?

Prima di iniziare un nuovo mestiere, puoi studiare diverse master class con istruzioni dettagliate per non commettere errori e non rovinare la vite preparata.

Carrello della spesa

L'artigianato più semplice con cui iniziano molti principianti è un piccolo cestino quadrato o rotondo dove puoi mettere varie piccole cose, frutta o persino usare al posto di un vaso per fiori. Dopo che la vite è stata arrotolata e preparata con macchia di legno o vernice, puoi iniziare a fare.

  • Il fondo. Prendi dieci tubi lunghi - rack e incrociali. Disponi due coppie verticalmente e tre orizzontalmente, quindi intrecciale in un cerchio con un undicesimo tubo. Dovrebbe essere piegato a metà con un'estremità che passa sopra il bancone e l'altra sotto. Quindi intreccia due file, quindi piega le estremità dei rack verso il centro.
  • Muri. Intreccia i rack curvi con qualsiasi motivo scelto. Puoi tessere 4-5 file del motivo, quindi mettere le perline sui rack e tessere alcune altre file. Quindi il modello del cestino risulterà più delicato.
  • Bordo. Tagliare le restanti estremità in eccesso del tubo di lavoro e delle griglie e infilarle con un bastoncino lungo, creando un bordo.
  • Penne. Se il prodotto ha delle maniglie pianificate, prima di tagliare i bordi dei pali, è necessario lasciarne tre su ciascun lato, collegarli e intrecciare con una o due altre viti.
  • Il prodotto finito può essere verniciato o verniciato. I cestini di vimini a forma di case, passeggini o animali sembrano molto insoliti.

Borsa

Dopo che i cestini sono stati ordinati, puoi passare alla creazione di un accessorio di moda più complicato: una borsa di vimini con un fondo ovale.

  • Prima di tessere il fondo della vite, vale la pena ritagliare in anticipo uno spazio vuoto dal cartone, con il quale sarà possibile controllare le dimensioni.
  • La base è composta da 8 tubi densi, disposti orizzontalmente, che si intrecciano con 12 verticali. Il rettangolo risultante viene intrecciato, levigando gli angoli, intrecciando con una corda. Questo renderà la struttura più robusta.
  • Pareti laterali. I rack sono piegati e intrecciati uniformemente con qualsiasi motivo ti piaccia. Per mantenere la forma desiderata, puoi mettere lattine da un litro o altri contenitori pesanti di dimensioni adeguate sul fondo della borsa. Le pareti sono tessute in 45-60 file.
  • Le maniglie possono essere tessute da diversi rack o possono essere intrecciati anelli o quadrati già pronti. Le maniglie fatte di spago spesso, metallo o legno sembreranno interessanti.

Portapane

Una scatola per il pane senza coperchio è tessuta come un normale cestino rotondo o quadrato. UN per tessere un prodotto più complesso e più bello, dovrai attorcigliare circa 300-500 tubi e intrecciare il fondo e il coperchio, che sembrano metà di una palla.

  • La tessitura inizia dalla copertina. Per il telaio vengono utilizzati 16 rack, che si incrociano. Sono intrecciati in 3 file con una semplice tessitura, quindi l'intero volume rimanente viene intrecciato con una corda.
  • La tessitura del vassoio consiste nell'intrecciare il fondo su 16 tubi di base e pareti da 3-5 file con una corda.

Arredamento

Per coloro che hanno già esperienza con la vite di carta e hanno intrecciato più di un cesto, saranno interessanti vari corsi di perfezionamento sulla tessitura di mobili. La carta può creare un tavolino da caffè, un supporto per una lampada e persino un pouf o una poltrona. Cose così voluminose implicano la creazione primaria di una cornice più densa fatta di materiali solidi, e poi intrecciare questa cornice con una vite di carta. Sopra un tale pouf o una sedia, puoi cucire un piccolo cuscino di chintz, lino o altro tessuto denso e riempirlo con cotone idrofilo o gommapiuma.

Altro

Una tessitura professionale da una vite di carta è limitata solo dalla sua immaginazione. Realizzerà vasi e figure decorative, cesti regalo e eleganti sistemi di archiviazione. Gli amanti degli animali domestici a quattro zampe possono tessere un'intera casa con finestre e un morbido divano per un animale domestico. Gli accessori intrecciati sono in voga: borse, cappelli e persino ciabatte da casa, oltre a tanti souvenir regalo diversi.

Chi padroneggia tutti i trucchi del mestiere non dovrà mai chiedersi cosa regalare ai propri cari per la prossima vacanza.

Prendersi cura dei mestieri

I mestieri realizzati con la vite di carta sono abbastanza facili da curare. Basta seguire alcune semplici regole:

  • Non immergere;
  • non pulire con detergenti;
  • non lasciare all'aperto e alla luce diretta del sole;
  • non lasciare vicino al fuoco e ai dispositivi di riscaldamento.

I prodotti in bastoncino di carta di qualità non sono solo un hobby creativo. Certo, i primi mestieri non usciranno mai perfetti, ma la professionalità arriva solo con l'esperienza e il lavoro. E forse un semplice passatempo per un piacevole e rilassante artigianato porterà successivamente reddito e riconoscimento.

Per informazioni visive sulla vite di carta, vedere il seguente video.

1 Commento

Articolo molto interessante. Particolarmente evidenti sono la torsione dei tubi e l'intreccio del fondo. Grazie, mi ha aiutato molto.

Moda

la bellezza

Casa