Pasqua

È possibile lavarsi a Pasqua e prima di lei?

È possibile lavarsi a Pasqua e prima di lei?
Contenuto
  1. Perché non lavare e lavare i capelli?
  2. Quando posso andare a nuotare?
  3. Eccezioni alla regola

Prima della festa di Pasqua, i credenti cercano di osservare le tradizioni che si sono sviluppate nel corso dei secoli. Si ritiene che i cristiani dovrebbero dedicare quasi tutto il loro tempo alla preghiera. Il lavoro non è proibito, ma si raccomanda di rinunciare alle preoccupazioni quotidiane. Quindi, non puoi lavarti alla vigilia delle vacanze, così come direttamente a Pasqua stessa. Ma anche qui c'erano delle eccezioni.

Perché non lavare e lavare i capelli?

Per capire perché non puoi lavarti a Pasqua, devi ricordare le tradizioni associate alla festa. In ogni momento, la pulizia della casa iniziava il lunedì durante la Settimana Santa. UN hanno cercato di finire tutte le faccende domestiche entro il Giovedì Santo. Ecco perché è consuetudine chiamarlo Pulito.

Finite le pulizie di casa, le persone si lavavano. E abbiamo cercato di essere in tempo prima dell'alba. Era permesso usare solo acqua fredda per lavarsi. Si credeva che il liquido lavasse via la fatica e la malattia, ripristinasse forza e bellezza.

C'è stato un altro rito interessante che ha avuto luogo il Giovedì Santo. La sua essenza era la seguente.

  1. L'acqua fu versata in una ciotola e tutte le cose d'argento furono calate sul fondo. Potrebbero essere piatti, monete o gioielli.

  2. Il viso è stato lavato da questa ciotola.

  3. Il resto dell'acqua è stato versato a terra.

La cerimonia si chiamava "Lavare con l'argento". La gente credeva che se lo spendi giovedì durante la Settimana Santa, gli spiriti maligni aggireranno una persona per un anno intero. Giovedì devi dipingere le uova e preparare altre prelibatezze per la tavola festiva. È meglio dedicare il venerdì e il sabato alle preghiere domestiche e in chiesa. E durante la vacanza stessa, si consiglia di rilassarsi.

Quando posso andare a nuotare?

Certo, le regole sono cambiate un po' ora.È improbabile che le persone moderne possano fare a meno della doccia da giovedì a lunedì della prossima settimana. Ecco perchè la chiesa non vieta il lavaggio tutti i giorni della Grande Settimana, tranne il sabato e la domenica. È meglio rifiutare le procedure del bagno in questi giorni.

In particolare, non è consigliabile fare il bagno la sera o la sera prima delle vacanze, così come la domenica mattina. L'essenza del divieto è semplice: durante queste ore i credenti dovrebbero pregare per il perdono dei peccati, lodare Gesù Cristo e chiedergli una risurrezione miracolosa dopo la morte.

Se una persona si sta lavando in questo momento, significa che prima di tutto pensa direttamente a se stesso, alla purezza corporea e non spirituale. E c'è anche la convinzione che l'acqua sporca che scorre da una persona in questi giorni tornerà sicuramente a lui sotto forma di malattia e sfortuna.

Alla vigilia della festa, così come nel secondo fine settimana della Settimana Santa, è consentito solo lavarsi i denti e lavarsi il viso. Ma il divieto di shampoo in questi giorni rimane in vigore.

Eccezioni alla regola

Ci sono eccezioni a ogni divieto e regola. Pertanto, il divieto di lavaggio viene annullato nei seguenti casi.

  1. Se in questi giorni una persona torna a casa dopo aver svolto un lavoro duro e sporco, allora può lavarsi. Questo deve essere fatto il più rapidamente possibile.

  2. Non è vietato lavare i bambini piccoli in questi giorni, poiché la mancanza di procedure igieniche può danneggiare la salute dei bambini.

  3. Puoi lavare le persone con bisogni speciali. Molti di loro hanno semplicemente bisogno di procedure igieniche per mantenere una vita normale.

Ma anche in tutti i casi di cui sopra, ci sono anche delle limitazioni. Per esempio, se una persona torna dal lavoro e ha bisogno di lavarsi rapidamente, si consiglia di farlo a casa: sciacquare rapidamente sotto la doccia. Non è consigliabile fare il bagno per diverse ore, e ancora di più per visitare lo stabilimento balneare. Cioè, l'essenza del divieto è che una persona non dovrebbe trarre piacere dalle procedure idriche. Tutto è fatto esclusivamente per purificare il corpo.

Anche se è necessario riscattare il bambino. Questo deve essere fatto il più rapidamente possibile. Non è consigliabile metterlo nella vasca da bagno, dove giocherà con i giocattoli. È meglio lavare solo per 5-10 minuti, senza attribuire particolare importanza alla procedura.

Se una persona è proprietaria di un bagno pubblico o di una sauna, in genere è meglio chiudere l'istituto in questi giorni. Si ritiene che colui che spinge le persone ad azioni negative sia quello che pecca di più. L'istituto potrà iniziare a lavorare già dal lunedì della settimana successiva a Pasqua.

Ci sono altri divieti per le persone moderne in questi giorni. Quindi, non è raccomandato:

  • tagliare i capelli;

  • eseguire alcune procedure cosmetiche: maschere per il viso, tingere sopracciglia e capelli, fare manicure e pedicure;

  • fare un massaggio (ad eccezione dei casi in cui la procedura viene eseguita per motivi medici).

Ma non è stato sempre così. Diversi secoli fa, a Pasqua, veniva consacrata l'acqua del pozzo, che veniva poi utilizzata per lavare tutti i visitatori. Hanno particolarmente cercato di lavare i bambini e i malati, in modo che alcuni non si ammalassero, mentre altri si riprendessero. Le celebrazioni pasquali non erano complete senza acqua. A Pasqua, i giovani hanno organizzato una sorta di intrattenimento, il cui scopo era spingere un ragazzo o una ragazza nel fiume. Oppure cospargilo con acqua fredda inaspettatamente.

Ma i cristiani ortodossi cercano ancora di dedicare questi giorni ad altre questioni e preoccupazioni. I credenti si stanno preparando per le prossime vacanze, pulendo la casa e visitando le chiese. Durante la vacanza stessa, cercano di rilassarsi, visitare i loro amici, parenti e amici con i quali non si vedono da molto tempo, a causa del pesante carico di lavoro.

Non è consigliabile nuotare e lavarsi i capelli a Pasqua. Ma questo è lontano dall'unico divieto. Non è consigliabile pulire la casa, commettere cattive azioni, imprecare, usare un linguaggio volgare, discutere con una delle persone.

È meglio andare in chiesa per il servizio notturno di Pasqua, riposarsi un po' la mattina e poi andare a visitare. La Quaresima finisce in questo giorno, quindi qualsiasi cibo è permesso. Alcuni vanno ai cimiteri la domenica, il che è anche sbagliato. Per questo, 7 giorni dopo Pasqua, verrà celebrata un'altra festa: Radonitsa. È in questo giorno che puoi visitare i luoghi di sepoltura di parenti, amici e altre persone decedute che erano care durante la loro vita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa