Pasqua

La settimana dopo Pasqua

La settimana dopo Pasqua
Contenuto
  1. Il valore della settimana dopo la vacanza
  2. Cosa è permesso?
  3. Cosa è vietato?

Il periodo dopo Pasqua è uno dei periodi più importanti dell'anno per i cristiani ortodossi. Dopo un lungo digiuno e una Settimana Santa difficile, le persone hanno finalmente l'opportunità di riposare e gioire.

Il valore della settimana dopo la vacanza

Il periodo festivo successivo alla Pasqua è chiamato settimana luminosa o settimana santa. Durante questo tempo, i credenti celebrano la risurrezione di Cristo. In effetti, l'intera settimana successiva a questo evento è una grande festa. Ognuno dei suoi giorni ha la sua storia.

lunedì

Il primo lunedì dopo Pasqua è chiamato annaffiato o pulito. All'inizio di questo giorno era consuetudine lavarsi con l'acqua. Si credeva che in questo modo una persona potesse lavare via i peccati da se stessa. Le persone di solito si bagnavano al mattino presto.

Per il resto della giornata, gli uomini andarono a far visita. Mogli e figlie avrebbero dovuto restare a casa quel giorno. Hanno salutato gli ospiti, portando in tavola le prelibatezze pasquali: carne, dolci pasquali, uova decorate.

Martedì

Questa giornata ha molto in comune con la precedente. Martedì, le persone si sono versate dell'acqua l'una sull'altra. Tradizionalmente, questo veniva fatto da ragazzi e ragazze. Lavarsi l'un l'altro era considerato una forma di gioco rituale.

Era anche consuetudine visitare il martedì. Di solito le persone organizzavano grandi feste, alle quali invitavano non solo parenti, ma anche amici e vicini. Non è consigliabile trascorrere il martedì sera da solo. Oltretutto, il martedì, nella settimana luminosa, non si dovrebbe essere tristi, in modo che nella vita non appaiano nuovi motivi di tristezza.

mercoledì

Un altro nome per questo giorno è Round Dance. È apparso per un motivo. Il terzo giorno della settimana era consuetudine che i giovani organizzassero feste per strada. Ragazzi e ragazze hanno ballato in cerchio, si sono conosciuti e si sono divertiti. Era di buon auspicio dondolarsi sull'altalena quel giorno.

In precedenza, si credeva anche che se una persona lavorasse nella terra quel giorno, il suo raccolto avrebbe battuto la grandine in estate. Pertanto, il mercoledì a volte veniva chiamato Gradova.

giovedi

Diverse tradizioni interessanti sono legate al quarto giorno della settimana luminosa. Prima di tutto, va detto che in questo giorno era consuetudine che le ragazze invocassero la primavera. I ragazzi in quel momento stavano cercando l'anima gemella. Da giovedì, è stato permesso di tenere una sposa.

La gente ha anche chiamato giovedì Navskoy Day. Questo nome deriva dalla parola russa antica "nav", che significa l'altro mondo, in cui le persone lasciano dopo la morte. In questo giorno, molti vanno al cimitero per ricordare i morti e lasciare un regalo per loro. Si crede che in questo modo i morti possano condividere la gioia con i vivi.

Ma la chiesa non approva tale usanza. La giornata ufficiale della chiesa dedicata alla visita del cimitero è Radonitsa. Questa festa cade il secondo martedì dopo Pasqua. Pertanto, i credenti di giovedì dovrebbero astenersi dal visitare i cimiteri e dai pensieri tristi sulle persone che sono morte.

venerdì

Il venerdì è consuetudine sopportare i propri cari. Le persone spesso visitano il venerdì. Le ragazze in questo giorno fin dal mattino si sono lavate con acqua, che è rimasta tutta la notte in un contenitore d'argento. Si credeva che una tale cerimonia ti permettesse di rimanere sano e bello tutto l'anno. Ora è del tutto possibile ripeterlo mettendo una specie di cosa d'argento in una brocca d'acqua.

il sabato

È consuetudine fare buone azioni in questo giorno. Secondo la tradizione apostolica, il sabato il pane santo viene distribuito ai credenti. La gente comune può aiutare chi ha bisogno. Questo vale sia per i parenti che per gli amici e per gli estranei in una situazione difficile.

Domenica

L'ultimo giorno di questa settimana si chiama Fomin Sunday o Krasnaya Gorka. In precedenza, è stato da questo giorno che è iniziata la stagione dei matrimoni primaverili. La maggior parte delle persone ha pianificato il proprio matrimonio nella seconda metà della primavera e all'inizio dell'estate.

Era molto prestigioso sposarsi a Krasnaya Gorka. Durante questo periodo, i matrimoni venivano organizzati da persone facoltose. Eventi più modesti sono stati rinviati all'autunno.

Cosa è permesso?

Nella settimana di Pasqua, le persone, come prima, dovrebbero divertirsi e visitare. È bello se in questo momento una persona ha l'opportunità di prendersi una vacanza. Nei giorni dopo Pasqua, è utile dimenticare tutti i problemi e le questioni di lavoro. Ma questo non significa che non puoi svolgere le tue attività di routine. La cosa principale è cercare di trovare un posto per la gioia nella vita di tutti i giorni. Tutto il cibo è consentito nei giorni festivi. I credenti che digiunano il mercoledì e il venerdì possono permettersi di deviare da questa regola durante la Bright Week.

Dovresti dedicare del tempo allo sviluppo personale. Si ritiene che le informazioni vengano assorbite meglio in questo momento. Pertanto, nei fine settimana, puoi fare i tuoi studi o prepararti per gli esami. Non dimenticare lo sviluppo spirituale. Questa settimana, così come altre volte, si dovrebbe pregare ogni giorno. Si ritiene che le preghiere pronunciate in questo momento abbiano il più grande potere.

Se in città si tengono processioni religiose, i fedeli possono unirsi a loro. La settimana luminosa è considerata un buon momento per visitare vari templi, monasteri e altri luoghi significativi.

Cosa è vietato?

Ci sono anche una serie di cose che non si possono fare dopo Pasqua.

  • Veloce. Nella prima settimana dopo Pasqua, anche le persone che si stanno preparando per il sacramento non possono digiunare.
  • Prendere in prestito soldi. In questo momento, non è consuetudine prestare o chiedere.
  • Abuso di alcool. Mentre i credenti possono rilassarsi e divertirsi durante le vacanze, bere troppo non è una buona idea.
  • Fai le faccende domestiche. Per questa volta, dovresti dimenticare il duro lavoro. Per tradizione, nelle giornate luminose, non funzionano né in giardino né intorno alla casa. È consentito impegnarsi solo nel lavaggio dei piatti e in altre piccole questioni. Se c'è un lavoro più difficile da fare, puoi farlo con la preghiera.
  • Cucire e ricamare. In precedenza, la gente credeva che il giovedì di Navskiy i defunti tornassero in vita e rimanessero con loro fino alla Trinità. Pertanto, nei primi giorni dopo Pasqua, le ricamatrici mettono da parte aghi e fili per non ricucire gli occhi dei morti.
  • Imprecare. È vietato usare un linguaggio volgare in qualsiasi giorno della settimana di Pasqua. Non dovresti offendere i tuoi cari e giurare con loro.

I giorni dopo Pasqua dovrebbero essere gioiosi e pieni di eventi piacevoli. Ogni persona può farli in questo modo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa