Pasqua

Come decorare i dolci di Pasqua?

Come decorare i dolci di Pasqua?
Contenuto
  1. Opzioni di glassa per la torta di Pasqua
  2. Decorare con elementi commestibili
  3. Uso di decorazioni non commestibili

Quando preparano i dolci pasquali, molti cercano di decorarli a modo loro. Pertanto, ci sono un gran numero di opzioni di smalto, oltre a decorazioni commestibili e non commestibili. Da tutta questa varietà, puoi facilmente scegliere qualcosa di adatto a te stesso.

Opzioni di glassa per la torta di Pasqua

Per prima cosa devi decidere sulla scelta dello smalto.

Zucchero

Molto spesso, i dolci pasquali sono decorati con una semplice glassa di zucchero. Per preparare i prodotti, lo zucchero a velo viene mescolato con acqua bollente in un rapporto da 1 a 4. Puoi aggiungere un po 'di colorante di qualità alla miscela risultante. Successivamente, il prodotto deve essere riscaldato, mescolando continuamente. Questo lo renderà più spesso.

Se il prodotto è troppo liquido, puoi aggiungere un po' più di zucchero a velo nel contenitore. L'importante è non esagerare. Altrimenti, sarà difficile applicare la massa alla torta. La miscela troppo densa viene diluita con acqua o latte. Il prodotto viene applicato sulla superficie della torta subito dopo la preparazione.

Zucchero-proteine

La seconda crema più popolare è composta da uova e zucchero. Per preparare il composto utilizzate un cucchiaio di zucchero a velo, proteine ​​e un cucchiaino di succo di limone. Può essere facoltativamente sostituito con succo d'arancia o qualsiasi altro agrume. A questa miscela si può aggiungere un po' di vaniglia per insaporire.

La glassa zucchero-proteica si prepara come segue.

  • Per prima cosa devi separare lentamente l'albume dal tuorlo. È molto importante farlo con attenzione. In caso contrario, il fondente non si addenserà. Le uova usate per fare la glassa devono essere fresche e ben refrigerate.
  • Quindi, batti la massa proteica con un mixer.La miscela deve essere soda.
  • Successivamente, lo zucchero a velo viene aggiunto al contenitore. Fallo lentamente, impastando gradualmente la glassa futura.
  • Alla fine, aggiungi un po 'di succo di limone fresco nel contenitore. Dopodiché, tutto è mescolato di nuovo bene.

La panna montata va applicata subito dopo la preparazione. Altrimenti, si solidificherà nella ciotola e diventerà inutilizzabile. Se fatto correttamente, la glassa si stenderà sui prodotti da forno in uno strato uniforme.

Inoltre, sarà molto facile fissare tutti gli elementi decorativi sulla sua superficie.

Cioccolato

Puoi rendere più intenso il gusto delle torte utilizzando il cioccolato fondente aromatico. È composto da cacao in polvere e zucchero. Per cominciare, 3-4 cucchiai di zucchero a velo devono essere mescolati con 4 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungi un pizzico di acido citrico a loro. Tutto questo è accuratamente mescolato. Il prodotto viene cotto a fuoco basso fino a quando non si addensa.

Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere un po' di cacao nel contenitore. La polvere deve essere di altissima qualità. Altrimenti, la glassa sarà insapore. La massa di cioccolato viene cotta per 3-4 minuti. Quindi il contenitore con la glassa viene rimosso dal fuoco. Prima di applicare la massa sulla superficie della torta, dovrebbe essere lasciata fermentare per un paio di minuti.

Senza proteine

Questa ricetta di glassa è considerata una delle più facili. Per la sua preparazione vengono utilizzati solo due ingredienti. È zucchero a velo e latte, mescolati in un rapporto di 1 a 4. La glassa si prepara molto velocemente. Per prima cosa devi scaldare il latte. Nel liquido riscaldato, è necessario aggiungere con cura lo zucchero a velo. La glassa viene cotta a fuoco basso fino a quando non si addensa.

Se lo si desidera, la crema può essere leggermente colorata. Ma in questo caso vengono utilizzati solo coloranti naturali. L'opzione migliore è il succo di bacche fresche.

"Toffee"

Anche questa glassa si prepara senza l'utilizzo di uova. Inoltre, non hai bisogno di un mixer per prepararlo. La ricetta contiene i seguenti ingredienti:

  • 200 g di butterscotch classico;
  • Burro;
  • 2 cucchiai di panna;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.

Potete sostituire la panna con il latte. Ma il prodotto in polvere non può essere utilizzato per la preparazione della glassa. Per preparare una crema delicata, la crema viene riscaldata a bagnomaria. Successivamente, viene aggiunta con cura una piccola quantità di zucchero a velo.

Il contenuto del contenitore viene costantemente mescolato. Il caramello viene aggiunto alla ciotola alla fine. Quindi la miscela viene mescolata fino a quando non sono completamente sciolti.

Puoi utilizzare i prodotti per decorare i dolci pasquali in diversi modi. Di solito viene applicato con un pennello in silicone o da un tubo. La glassa al caramello può essere combinata con altri prodotti, ad esempio con crema proteica. In questo caso, il prodotto viene utilizzato per dipingere vari motivi.

Con gelatina e zucchero

La classica glassa per questa ricetta è molto semplice da preparare. Per prepararlo, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 200 g di zucchero bianco;
  • 1 cucchiaino di gelatina;
  • 5 cucchiai d'acqua;
  • succo di limone.

Il processo di cottura non richiede molto tempo. Per cominciare, riempi la gelatina con metà dell'acqua calda disponibile. Successivamente, il contenitore con tale prodotto viene lasciato per 10-12 minuti. Successivamente, lo zucchero e il resto dell'acqua vengono aggiunti alla gelatina. Il contenitore viene inviato alla stufa e cotto a fuoco basso. Dopo un paio di minuti il ​​fuoco si spegne. Lo sciroppo dovrebbe raffreddarsi leggermente. Successivamente, puoi iniziare a montare il prodotto con un mixer. A questo punto si aggiunge alla glassa una piccola quantità di succo di limone fresco. Questo rende il prodotto più aromatico.

Vale la pena ricordare che questo smalto si indurisce molto rapidamente. Pertanto, tutte le decorazioni devono essere attaccate immediatamente.

Crema di marshmallow

Un fondente così delizioso e dolce può essere usato per decorare sia torte classiche che torte di ricotta. È molto semplice farlo da soli. L'ingrediente principale utilizzato per questo scopo è il marshmallow di qualsiasi colore. Il fudge si prepara come segue.

  • Per cominciare, aggiungere 100 grammi di prodotto in una ciotola insieme a un cucchiaio di burro. Cospargere il tutto con un po' di succo di limone.
  • Il contenitore viene inviato a un bagno d'acqua. Lì cuoce per pochi minuti. Durante questo tempo, la massa deve essere costantemente mescolata con un cucchiaio.
  • Quindi, aggiungi 100 grammi di zucchero a velo nel contenitore. Il contenuto della ciotola viene mescolato. La massa deve essere omogenea, senza grumi.

Il fondente viene applicato immediatamente sulla torta. Indurisce in 15-20 minuti.

Limone

Gli appassionati di dolci insoliti adoreranno la crema aromatica con un leggero sapore aspro di limone. Per la sua preparazione vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di zucchero a velo;
  • 1 proteina fresca;
  • scorza di limone;
  • succo di limone;
  • colorante.

Innanzitutto, la polvere deve essere setacciata. Dovrebbe essere leggero e liscio. Successivamente, le proteine ​​vengono aggiunte a un contenitore con una base di zucchero. Batti i prodotti fino a quando non appare la schiuma. Quindi aggiungere alla massa qualche goccia di succo di limone fresco e la scorza di limone grattugiata. Il prodotto viene accuratamente montato con un mixer. Quindi viene aggiunto un colorante giallo alla massa. La miscela viene mescolata di nuovo. Il colore del prodotto finito risulterà brillante e molto bello. I dolci pasquali vengono decorati immediatamente con una massa simile. Quindi vengono lasciati per un paio di minuti in modo che la glassa profumata si solidifichi.

Decorare con elementi commestibili

Dopo aver deciso la scelta dello smalto, vale la pena passare alla ricerca di altri elementi decorativi. Molto spesso, i dolci pasquali sono decorati con dettagli commestibili.

mastice

Il mastice morbido è un materiale da cui è possibile modellare quasi tutto. I seguenti ingredienti vengono utilizzati per preparare questo prodotto a casa:

  • 100 g di latte in polvere;
  • 100 g di polvere;
  • 150 g di latte condensato;
  • succo di limone fresco.

Per cominciare, gli ingredienti secchi vengono mescolati in un contenitore separato e setacciati. Questo aiuta a rendere il mastice più leggero e uniforme. Il latte condensato di alta qualità e una piccola quantità di succo di limone vengono aggiunti a una miscela così secca. Il prodotto viene impastato fino a che liscio. Se c'è un desiderio, i coloranti vengono aggiunti alla massa in questa fase. È meglio usare prodotti a base di gel.

Il mastice fatto in casa viene messo in un sacchetto e inviato al frigorifero. Puoi usarlo per creare figure originali il giorno successivo alla preparazione. Piccoli fiori, nidi con uova colorate o iscrizioni volumetriche sono spesso realizzati con mastice. Sia gli adulti che i bambini si divertono a lavorare con questo prodotto. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione ai giovani genitori.

Impasto

Molto spesso, i resti dell'impasto utilizzato per la cottura dei dolci pasquali vengono utilizzati anche per la loro decorazione. Ne vengono tagliate foglie o lettere, si intrecciano trecce e si formano fiori voluminosi. Per rendere l'arredamento più originale, all'impasto vengono aggiunti alcuni coloranti.

Gli elementi decorativi della pasta sono attaccati alla torta prima della cottura. Fatelo dopo che la torta è lievitata. Risolvili con le proteine. La parte superiore degli elementi decorativi è oliata. Le parti troppo grandi possono essere riparate con pezzi di uno stuzzicadenti per affidabilità. Saranno molto facili da rimuovere dopo la cottura.

Spruzzatori

Alla vigilia delle vacanze di Pasqua, nella maggior parte dei negozi compaiono sacchetti con confettini colorati. L'assortimento comprende sia semplici palline di diverse dimensioni che originali stelline o cuoricini. Anche i cuochi alle prime armi potranno decorare in modo originale i pasticcini utilizzando glassa proteica e confettini multicolori.

scritta

Un modo universale per decorare i dolci pasquali è stendere su di essi varie iscrizioni. Molto spesso, la frase "Cristo è risorto" è raffigurata in alto, con la quale i credenti si salutano in questo momento. Sulle piccole torte rimangono solo le prime due lettere. L'iscrizione può consistere in granelli multicolori, frutta candita o noci.

Se non ci sono elementi decorativi a portata di mano, può essere steso dall'impasto.

meringa

Potete anche decorare i vostri pasticcini con una meringa dolce. Questa opzione piacerà agli amanti delle prelibatezze gourmet. Le meringhe possono essere fatte in casa o acquistate in negozio. Le figurine di scoiattoli multicolori si attaccano facilmente alle torte pasquali glassate. I dolcetti decorati in questo modo sembrano molto eleganti.

Frutta e bacche

Un'altra idea originale è decorare i dolci pasquali con frutti di bosco freschi. Qualsiasi prodotto può essere utilizzato per decorare i piani. L'importante è che siano freschi. Dopotutto, le bacche congelate si sciolgono, rovinando l'aspetto del piatto finito. Inoltre, loro stessi non sembrano molto belli. Lo stesso vale per i cibi in scatola. Decorate con fragole, lamponi o mirtilli, le torte sono spesso cosparse di zucchero a velo.

Le bacche grandi possono essere immerse nel cioccolato prima del fissaggio. Sono fissati sulla base della torta dopo che la massa dolce si è completamente solidificata. Qualsiasi frutto può anche essere usato al posto delle bacche. Ma se sono stati tagliati a fette, la torta va consumata il prima possibile dopo la cottura. Altrimenti, il frutto perderà la sua attrattiva e diventerà meno gustoso.

Altro

Oltre a questi elementi decorativi comuni, ci sono idee più insolite a cui prestare attenzione.

  • Lato cioccolato. Questa idea piacerà sicuramente a chi ha un debole per i dolci. I dolci pasquali possono essere decorati sia con cioccolato bianco che nero. Il prodotto va sciolto a bagnomaria e versato in una sac a poche. Quando il cibo si è leggermente raffreddato, puoi usarlo per dipingere vari motivi sulla superficie di cottura. Invece di una tasca da pasticcere, puoi usare una normale sacca con un foro praticato nel punto giusto. Di norma, il cioccolato fuso viene utilizzato per decorare il lato dei prodotti da forno. Ma può essere utilizzato anche per decorare la base del piatto.
  • Caramello. Questo prodotto viene utilizzato allo stesso modo del cioccolato. Lavorando con il caramello, puoi decorare rapidamente e facilmente torte di qualsiasi dimensione. Puoi semplificare il tuo compito acquistando semplici stencil.
  • Condimento naturale. Invece della guarnizione sintetica acquistata, i dolci pasquali possono essere decorati con scaglie di cocco o petali di mandorle. Le torte vengono cosparse di questi prodotti subito dopo l'applicazione della glassa sulla loro superficie. I prodotti da forno alle mandorle e al cocco sono deliziosi.
  • Frutta secca. Anche i dolci pasquali decorati con frutta secca o canditi sembrano originali. Metti le noci accanto alle arance essiccate o alle fette di mela. Ai prodotti da forno si possono aggiungere anche frutta candita, noci e frutta secca. Questi piatti saranno apprezzati dagli amanti del cibo più sano.
  • Dolci. Le torte voluminose possono essere decorate con piccoli biscotti di panpepato dolci, marmellata figurata o marshmallow. Una tale prelibatezza sorprenderà sicuramente tutti i membri della famiglia e gli ospiti.
  • Matite di zucchero. Questo metodo per decorare i dolci pasquali è apparso di recente. È particolarmente apprezzato dai bambini piccoli. Le matite di zucchero vengono vendute in molti negozi prima di Pasqua. Di norma, un set include diversi articoli di diversi colori. Usandoli, la superficie della torta pasquale può essere ricoperta con bellissimi motivi o iscrizioni.

I dolci pasquali possono anche essere decorati con muschio molecolare commestibile, perline colorate o figurine già pronte vendute nei supermercati.

Uso di decorazioni non commestibili

L'arredamento non commestibile viene utilizzato anche per decorare i dolci pasquali. Molto spesso, i pasticceri lavorano con i seguenti prodotti.

  • Fiori ed erbe secche. I prodotti da forno decorati con fiori sembrano insoliti. Molto spesso è decorato con gemme secche e spighette. Un'opzione di arredamento più costosa sono i fiori freschi. Lo usano meno spesso, perché svaniscono molto rapidamente.
  • Salice. Molti credenti usano un salice pre-consacrato per decorare i prodotti da forno pasquali.
  • Nastri. La base della torta pasquale può essere decorata con nastri colorati. Vale la pena raccoglierli, concentrandosi su come è stata decorata la base del piatto. Dopotutto, tutti i dettagli devono essere combinati tra loro.Un fiore artificiale o naturale può essere inoltre attaccato al nastro.
  • Pizzo. Per servire le torte in modo più efficace, vengono spesso adagiate su tovaglioli di pizzo. I "rivestimenti" fatti a mano sono particolarmente belli. Questo materiale può essere utilizzato anche in altri modi. In questo caso, la torta viene avvolta con una striscia di pizzo prima della cottura. Un motivo viene impresso su di esso molto rapidamente. Pertanto, il pizzo può essere rimosso immediatamente. In questa forma, la torta viene cotta entro il tempo prescritto. Il piatto finito risulta essere molto bello.
  • Involucri colorati. Puoi anche decorare la base della torta con un involucro multicolore. La sua superficie può essere coperta con motivi semplici o anche con disegni tematici complessi. Le torte pasquali in tali involucri sembrano molto belle.

Decorare i dolci di Pasqua è un ottimo modo per mostrare la tua immaginazione creativa. Pertanto, non dovresti limitarti a cose familiari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa