Pasqua

È possibile lavorare la terra a Pasqua?

È possibile lavorare la terra a Pasqua?
Contenuto
  1. Cosa dice la chiesa?
  2. Posso piantare il giovedì santo?
  3. Quando fare il giardinaggio dopo le vacanze?

Ci sono molte regole e tradizioni diverse associate alla celebrazione della Pasqua. Ci sono quelli che quasi tutti cercano di rispettare. Ma ci sono anche molte domande su questa festa, e una di queste: è possibile lavorare la terra a Pasqua.

Cosa dice la chiesa?

L'intera settimana di Pasqua è programmata di giorno e ogni ortodosso sa cosa fare nei giorni pre-pasquali (dipingere le uova, cuocere le torte, pulire l'appartamento, lavare) per soddisfare la vacanza luminosa con un corpo e un'anima puliti. Naturalmente, anche la purezza nell'anima svolge un ruolo importante, vale a dire: il desiderio di perdonare tutti e non fare del male alle persone. Ma succede quasi sempre che il sole splenda brillantemente a Pasqua, la giornata è calda e molti residenti estivi, ovviamente, vogliono lavorare in giardino.

Alcune persone aderiscono a determinate regole e credono che sia assolutamente impossibile lavorare sulla terra a Pasqua: scavare, annaffiare, raccogliere piantine. Questo è un giorno di relax e festa. Non per niente questa festa cade sempre di domenica.

Ma che dire, ad esempio, di quelle persone il cui tempo è sempre occupato dal lavoro, e alla dacia rimangono solo i giorni liberi, o quelle le cui attività, in generale, sono direttamente legate all'agricoltura? Ogni residente estivo sa molto bene quanto lavoro sul sito. E vale la pena saltare almeno un giorno caldo, quindi ci sarà solo più lavoro. Molti, affermando categoricamente che è impossibile lavorare a Pasqua, fanno riferimento al parere della chiesa. La risposta del sacerdote a questa domanda suggerisce che il Signore ha benedetto le persone in questo giorno per riposare, ma nessuno ha imposto il divieto di lavoro.Cioè, si scopre che dopotutto, in un giorno del genere è meglio rimandare tutti gli affari, specialmente alle persone che sono sinceramente credenti, perché questo è gradito a Dio. Ma allo stesso tempo, se c'è un urgente bisogno di lavorare sul campo, questo può essere fatto e non seguirà alcuna punizione per questo.

Inoltre, se si considera che per alcuni il lavoro in un cottage estivo o in un giardino è riposo, piacere, in una certa misura meditazione, il che significa che non è affatto lavoro nel senso pieno della parola. Cioè, tutto dipende da come rapportarsi a questo momento. A condizione che non ci sia il desiderio di iniziare a piantare, e questo viene fatto solo perché è necessario, è meglio posticipare questo evento, ma godersi la celebrazione, andare in chiesa, visitare i propri cari, invitare gli amici a visitare e chattare. Dopotutto, sia il terreno che le piante devono essere affrontati con uno stato d'animo speciale. In molti modi, il successo del lavoro dipende da questo.

L'opinione di chi sta parlando seriamente di alcune punizioni e fallimenti a causa del lavoro in questi giorni su trame personali e, in generale, del lavoro in generale, dovrebbe essere trattata come superstizione, niente di più.

Posso piantare il giovedì santo?

Il Giovedì Santo è un punto di svolta nella settimana di Pasqua. Questo è il momento in cui tutto il lavoro principale deve essere svolto per dedicare i giorni successivi a pensieri sullo spirituale, e quindi alla vacanza stessa. Pertanto, è giovedì che puoi eseguire un'ampia varietà di lavori nel cottage estivo e in giardino. A coloro che lavorano in vasti campi in qualche fattoria o fattoria statale non è proibito arare, se ce n'è bisogno. La Pasqua è di solito un momento in cui le persone hanno seminato a lungo semi in contenitori, piantine preparate, ma questo non significa che debbano essere piantate alla vigilia di Pasqua in piena terra.

Dovresti essere guidato dalle condizioni della tua regione e dal tempo, che si è distinto proprio questa primavera. Dopotutto, di anno in anno, le primavere sono diverse. E se, ad esempio, nel sud del Giovedì Santo è del tutto possibile piantare pomodori, patate, cipolle e cetrioli in piena terra, allora nella corsia centrale le verdure possono essere poste solo nelle serre. E anche nei territori settentrionali, è meglio tenere le piante in casa. Pertanto, il lavoro dipende proprio da queste caratteristiche. Ma gli alberi possono essere piantati in zone dove fa ancora abbastanza fresco. Dovresti avere il tempo di mettere le piantine nel terreno prima dell'inizio della stagione di crescita. In condizioni favorevoli, se la temperatura dell'aria è stabile in modalità positiva e il terreno si è sufficientemente riscaldato, è possibile piantare anche fiori.

Ma ci sono anche quei lavori in campagna e in giardino che non dipendono affatto dalle caratteristiche della regione e dal clima, e si possono fare comunque. Ad esempio, sarà corretto pulire il sito il giovedì santo. Rimuovere vecchie foglie, rami, spazzare. Un ottimo momento per pensare a dove, ad esempio, verranno posizionati alberi, arbusti, aiuole, dove creare un'area ricreativa. Tutto questo può essere disegnato su un piano, in modo che in seguito possa essere portato in vita quando ci saranno giorni più favorevoli per questo. Non è vietato in questo giorno riparare qualcosa, ad esempio, riparare una recinzione traballante, aggiornare il portico, dipingere in casa, riparare il tetto.

Puoi sicuramente fare la potatura di alberi e arbusti, così come imbiancare i tronchi e i rami scheletrici. La cosa principale è svolgere tutto questo lavoro con un'anima e buoni pensieri. Il lavoro dovrebbe essere un piacere. Quei giardinieri che quel giorno non sono andati ai loro appezzamenti, oltre a pulire l'appartamento, possono anche fare lavori di giardinaggio a casa: seminare semi di varietà tardive di verdure, tuffare piantine, concimare e annaffiare, acquistare tutto ciò che è necessario per il nuovo stagione.

In una parola, per svolgere tutto il lavoro preparatorio in modo che dopo le vacanze tu possa andare tranquillamente alla dacia e aprire la stagione.

Quando fare il giardinaggio dopo le vacanze?

Quando il fine settimana è finito e tutte le attività di Pasqua sono state completate, ciò non significa che la vacanza sia finita. L'intera settimana dopo Pasqua è considerata una vacanza.Il lunedì, il giorno successivo, le persone vanno ai loro collettivi e tradizionalmente portano uova colorate, dolci pasquali, trattandosi a vicenda con loro. Subito dopo il fine settimana, molti vanno a trovare parenti e amici che non hanno potuto visitare la domenica. Ma, in un modo o nell'altro, la maggior parte delle persone si mette al lavoro, e questo è considerato normale e giustificato da ogni punto di vista. Pertanto, non ci sono assolutamente ricette esatte su cosa fare su una trama personale il secondo o il terzo giorno. È necessario eseguire quei lavori che sono previsti o quelli che non possono essere ritardati.

Per le regioni calde, queste possono essere le seguenti opzioni:

  • preparazione di aiuole per piantare piante, concimazione e inumidimento;
  • piantare semi o piantine preparate in piena terra;
  • irrorazione preventiva di alberi contro malattie e parassiti, concimazione, imbiancatura dei tronchi, potatura;
  • la rottura di nuove aiuole e aiuole o l'abbellimento di quelle vecchie, piantando fiori;
  • la necessaria pulizia sul territorio e piccole riparazioni, e forse anche la costruzione di piccoli oggetti - lo stesso gazebo, ad esempio, o l'attrezzatura di un'area ricreativa.

I residenti estivi nei territori settentrionali in questi giorni potrebbero avere molte altre preoccupazioni. Questi includono:

  • pulizia accurata sul territorio del cottage estivo, pulizia dei resti di neve, se presenti;
  • apertura parziale per ventilazione di quelle piante che sono state coperte per l'inverno, esame per piante sopravvissute e non sopravvissute;
  • eliminazione dei rami congelati e disseccati durante l'inverno;
  • preparazione di fosse di impianto, posizionamento di piantine raccolte in esse;
  • ripristinare l'ordine nelle serre, se possibile, in condizioni favorevoli, piantando nel terreno piantine preparate delle varietà di verdure più resistenti al freddo;
  • eseguire riparazioni in casa e sul sito;
  • preparazione di aiuole e aiuole per futuri impianti, vasche di irrigazione, ispezione di attrezzature da giardino e preparazione per lavori futuri;
  • decorazione del sito, percorsi, composizioni utilizzando pietre e sempreverdi.

E, infine, in questi giorni, i proprietari di terreni nelle regioni meridionali e settentrionali hanno semplicemente bisogno di trascorrere piacevoli minuti nella natura sullo sfondo del risveglio primaverile, facendo un picnic nella cerchia di persone vicine e piacevoli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa