Pasqua

Fare un cestino per le uova di Pasqua e decorarlo

Fare un cestino per le uova di Pasqua e decorarlo
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Come fare dalla carta?
  3. Creazione di tessuti
  4. Tessitura di giornali artigianali
  5. Idee di design

Un cesto per le uova di Pasqua è un attributo importante della vacanza. Questo prodotto può essere facilmente realizzato a mano. Questi cestini sono realizzati con una varietà di materiali. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a diverse opzioni di produzione.

descrizione generale

In Occidente, un cesto per le uova di Pasqua è considerato un must-have in cui i conigli nascondono le loro uova. Dovrebbe essere fatto in anticipo, il Giovedì Santo. Un tale prodotto è adatto sia per semplici uova colorate che per souvenir.

I cesti pasquali sono spesso di piccole dimensioni, mettono diverse uova e una piccola torta. Se lo si desidera, possono essere decorati con vari elementi decorativi (nastri di raso, pizzi, perline).

Come fare dalla carta?

Per prima cosa, vedremo come creare un cestino fai-da-te con la carta. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • matita semplice;
  • forbici;
  • governate;
  • diversi fogli di carta colorata o cartone.

Innanzitutto, viene preso un foglio di carta. Deve essere disegnato in 9 quadrati identici (il lato di ciascuno di essi dovrebbe essere di circa 10 centimetri). Lungo le linee segnate, il materiale viene tagliato nelle parti inferiore e superiore.

Successivamente, il pezzo viene piegato in un cestino. Tutti i lati sono fissati con la colla, puoi anche prendere una cucitrice per questo. Tagliare a parte un'altra striscia di carta sottile e uniforme. Diventerà la maniglia per il cestino.

Puoi fare un'imitazione dell'erba. Per questo, viene preso un foglio di cartone verde. Su di esso, con l'aiuto di una semplice matita, viene disegnato il suo contorno, quindi viene ritagliato un pezzo lungo le linee segnate. Può essere incollato a un cestino di carta prefabbricato o utilizzato invece come base.

Questa opzione di produzione è perfetta per i bambini.

Creazione di tessuti

Un cesto pasquale in tessuto sembrerà interessante. Per questo, viene spesso preso feltro di diversi colori. Un cerchio regolare funge da modello per il prodotto futuro, in cui sono contrassegnati 16 segmenti separati lungo il bordo. Sono realizzati con piccole incisioni. La loro lunghezza determinerà l'altezza della sezione laterale.

Dopodiché, in ogni segmento, devi fare due piccoli fori lungo i bordi, è meglio farlo con un punteruolo. Quindi viene presa una corda sottile, che dovrà allacciare insieme i primi 8 rami attraverso uno (questi segmenti verranno posizionati all'interno).

I restanti 8 segmenti saranno all'esterno. Inoltre, il cestino in tessuto per Pasqua può essere ulteriormente decorato. Spesso i piccoli coniglietti vengono ritagliati da carta o altro tessuto e incollati al prodotto.

Il fondo del cestino può essere realizzato con una base in plastica. Spesso sono disponibili piatti usa e getta. Si adattano tra due strati di feltro. È meglio mettere un po 'di imbottitura in poliestere sotto il tessuto.

La maniglia può essere realizzata con due tubi intrecciati. Dovrebbero essere ben imballati con imbottitura in poliestere.

Tessitura di giornali artigianali

Questo cestino per le vacanze può essere facilmente tessuto con strisce di giornale. Per fare ciò, è necessario preparare le seguenti cose:

  • giornali;
  • colla;
  • forbici;
  • vernice trasparente per la copertura del prodotto finito;
  • spazzola;
  • una scatola o un piatto fondo (questi costituiranno la base per il cestino pasquale).

Innanzitutto, il numero richiesto di strisce viene ritagliato dal giornale. Devono essere della stessa lunghezza e larghezza. Quindi vengono arrotolati in tubi. I loro bordi devono essere fissati con la colla.

Dopodiché, prendi i primi 8 tubi. Sono intrecciati in un quadrato. Il tubo di lavoro viene piegato e avvolto con cura dietro i primi due rack. Inoltre, la striscia superiore del giornale viene rimossa e quella inferiore viene sollevata. Il risultato è un bellissimo intreccio di corde.

Quindi altre 2-3 file sono tessute allo stesso modo. I rack vengono distribuiti in diverse direzioni e quindi intrecciati uno per uno. La tessitura continua fino a quando il prodotto non raggiunge la dimensione richiesta.

Inoltre, i rack sono piegati ordinatamente uno dopo l'altro in un cerchio. Un piatto profondo è inserito all'interno del foglio bianco. I tubi sono fissati su di esso con mollette. Successivamente continua a tessere con una corda. Quindi rimuovere con cura i piatti.

Per tessere la piega, viene aggiunto un altro supporto. Il tubo più lontano è avvolto dietro il secondo rack. Il rack, che si trova di fronte ad esso, viene posizionato sopra la striscia di lavoro e quindi rimosso. In questo modo, l'intera riga viene tessuta.

Successivamente, viene creata una maniglia per il cestino futuro. Per questo, vengono preparati 12 tubi dal giornale. Sei di loro iniziano su un lato e si piegano a metà. Il risultato sono 12 rack. Sono separati in tre piccoli fasci, quindi viene intrecciato un codino.

È fissato con mollette. Allo stesso modo, fai un altro codino sull'altro lato. Entrambi i pezzi vengono sollevati con cura e laminati a filo. Un po' di colla vinilica viene applicata sulla parte superiore. Viene anche preso un altro tubo di carta aggiuntivo, con l'aiuto del quale viene intrecciato il filo. Alla base, anche la maniglia del cesto è intrecciata su entrambi i lati.

Alla fine, il cesto finito è dipinto. Si consiglia di utilizzare vernice acrilica per questo. È meglio dipingere in più strati. Successivamente, il prodotto è completamente ricoperto da una vernice protettiva incolore.

Ci sono un numero enorme di opzioni per decorare un cesto pasquale così pronto. Puoi realizzare un decoupage bello e luminoso. In questo caso vengono presi i tovaglioli con un motivo multicolore. Uno strato con un'immagine viene accuratamente separato.

Il disegno viene applicato al cesto, quindi iniziano a inumidirlo con la colla PVA (precedentemente diluita con acqua).

È meglio applicare la miscela con un pennello. Sopra, l'immagine è ricoperta da una vernice trasparente protettiva.

Idee di design

Dopo che il cestino delle vacanze è completamente pronto, puoi iniziare a creare una bella composizione. Molto spesso, le uova colorate vengono semplicemente deposte all'interno del prodotto in una fila. Lì viene posta anche una piccola torta. Puoi creare un bellissimo arredamento con i fiori. Piccoli boccioli di fiori vengono deposti tra le uova.

Una composizione con carta o trucioli di legno avrà un bell'aspetto. Si inserisce nel fondo del cesto. Di conseguenza, le uova e la torta pasquale possono essere adagiate su una base morbida. È anche consentito decorare l'artigianato finito con nastri di raso, piccoli fiori tagliati da cartone o carta colorata.

Spesso, alcune semplici uova colorate vengono poste in tali cesti pasquali, e quindi piccole uova dolci e caramelle vengono poste intorno a loro.

Spesso, i singoli elementi decorativi sono realizzati a maglia, da vari tessuti, carta, argilla polimerica, plastilina. I bordi del prodotto possono essere ulteriormente decorati con una striscia di pizzo sottile.

Per informazioni su come realizzare un cesto pasquale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa