Memoria

Come imparare velocemente una poesia?

Come imparare velocemente una poesia?
Contenuto
  1. Come imparare?
  2. Tecnica di memorizzazione
  3. Consigli per adulti
  4. Istruzioni per i creativi

A scuola, a casa vengono spesso poste varie poesie. Coloro che si sono già diplomati in un istituto di istruzione ricordano bene come hanno dovuto memorizzare frasi che non gli andavano in testa. Il compito principale della serata è stato quello di memorizzare le rime, per non prendere un brutto voto il giorno dopo. In quei momenti, volevo davvero imparare a memorizzare rapidamente le linee. Diamo un'occhiata più da vicino a come imparare rapidamente una poesia.

Come imparare?

Non per niente il curriculum scolastico prevede la frequente memorizzazione di poesie. È così che si allena la memoria.

Per la sera

È necessario seguire le seguenti istruzioni passo passo:

  • iniziare a leggere il lavoro ad alta voce; è desiderabile eseguire tale manipolazione più volte;
  • quando leggi, presenta un quadro completo di ciò che l'autore della poesia vuole trasmetterti;
  • quindi passare alla modalità lenta, ovvero leggere le righe lentamente, mentre si cerca di memorizzare parzialmente le parole;
  • prendi un pezzo di carta e riscrivi la poesia, pronunciandola ad alta voce, dividendo ogni colonna separata in più righe;
  • leggere il lavoro dal foglio; è meglio ripetere ogni riga separatamente, partendo dalla prima;
  • molto spesso una persona, recitando una poesia, inizia a balbettare; quindi ecco l'inizio della riga che viene data particolarmente male, scrivi su un foglio separato e dai un'occhiata;
  • se hai tempo prima di inviare la poesia, leggila più volte prima di andare a letto; il giorno dopo vedrai buoni risultati.

In 5 minuti

Questa tecnica è solo leggermente diversa dalle regole generali. Innanzitutto, devi leggere la poesia più volte con sentimento e arrangiamento, mentre decidi sull'argomento principale. Quando inizi a leggere, prova costruire subito associazioni e oggettiche sono presenti nell'opera. Elabora un ordine cronologico e prova a pensare a ogni parola mentre la leggi.

Puoi anche fare questo:

  • registrare una poesia su un registratore vocale;
  • ascolta la registrazione del dittafono esattamente quanto ti serve o chiedi di leggerti la poesia più volte ad alta voce a una persona cara;
  • quindi ripeti il ​​pezzo da solo.

Quando inizi a memorizzare la poesia prima di andare a letto, vedrai quanto è efficace questo metodo. Al mattino noterai di aver memorizzato quasi tutte le righe del lavoro. Per consolidare il risultato, devi solo ripeterli ad alta voce. E puoi anche combinare l'utile con il piacevole. Prova, ad esempio, a lavare i piatti e allo stesso tempo a memorizzare una poesia a memoria. Fai delle pause brevi e frequenti tra la memorizzazione. Lascia che il tuo cervello sia consapevole e "digerisca" le informazioni imposte. E la riga che non riesci a ricordare immediatamente, è meglio saltare e continuare a recitare il versetto. Impara le frasi di base. E quelle parole che non si prestano a una rapida memorizzazione, imparano dopo.

Usa un foglietto illustrativo. Annota frasi difficili e sbircia costantemente. Questo metodo non funzionerà immediatamente. Devi affinare le tue abilità. La cosa principale è connettere il tuo subconscio, quindi avrai successo.

Grande quantità di testo

Il testo lungo può essere appreso dalla percezione visiva o uditiva delle informazioni. In particolare, esistono i seguenti modi per memorizzare grandi volumi:

  • la memorizzazione razionale implica l'uso della memoria logica, ovvero è necessario comprendere il testo;
  • la memorizzazione mnemonica implica la memorizzazione di informazioni semantiche;
  • la memorizzazione meccanica prevede il cramming ordinario.

Ci sono alcune sottigliezze che ti consentono di imparare rapidamente una grande quantità di testo. Per fare ciò, è necessario aderire alle seguenti azioni:

  • determinare le componenti principali del testo ed evidenziarle;
  • puoi semplicemente cantare ciò che devi memorizzare o leggere con espressione;
  • leggi fino a capirne l'essenza, poi poniti delle domande sul testo e rispondi;
  • anche scrivere un testo con una mano "insolita" è un modo efficace.

Tecnica di memorizzazione

È facile per chi ha una buona memoria memorizzare le informazioni. Sorge la domanda su come imparare il testo con scarsa memoria. Ci sono tecniche speciali per questo. Tuttavia, ricorda che è impossibile dire con certezza quale metodo sarà il migliore, poiché le informazioni hanno vari gradi di complessità. Dai un'occhiata alle tecniche di seguito e usa quella che funziona per te.

  • In breve, è un GAD (pensieri principali, lettura attenta, revisione, debug). In primo luogo, abbiamo appena letto il testo, poi lo abbiamo letto con attenzione. Il prossimo passo è leggere il testo al contrario. Quindi controllerai intuitivamente come ricordi il testo. E poi c'è la ripetizione, e questa è la "madre" dell'insegnamento.
  • Un'altra tecnica che fornisce diverse regole per memorizzare nella tua lingua madre... Per prima cosa scriviamo il testo, poi graficamente è necessario evidenziare le tesi principali. Quindi dividiamo il testo in parti e passiamo alla memorizzazione costante.
  • Usiamo pittogrammi. Innanzitutto, evidenziamo le parole chiave e le espressioni utilizzando le icone. Riportiamo semplicemente le parole nel modo in cui le rappresenti. Se la parola "uccello" è di fronte a te, disegniamo un uccello, se la parola successiva è un uomo, disegniamo un uomo. Poi ricordiamo e raccontiamo tutto.
  • Puoi anche dividere il testo in paragrafi e stamparli separatamente.... Appendi i fogli per le stanze e leggi di tanto in tanto.

Consigli per adulti

Questa categoria della popolazione può essere raccomandata per utilizzare le tecniche della mnemonica. Coloro che non ne conoscono ancora l'essenza dovrebbero leggere le seguenti informazioni.La combinazione di vari metodi che aiutano a memorizzare rapidamente un'enorme quantità di informazioni, gli esperti chiamano mnemonica. La sua essenza sta nella memorizzazione di numeri e numeri, nonché informazioni e sequenza. La mnemonica consente a tutti di sviluppare una buona memoria. La cosa principale è iniziare l'allenamento, che può essere fatto a qualsiasi età. Devi anche capire il principio di questo metodo e imparare come usarlo nella pratica.

Consideriamo più in dettaglio quali sono le tecniche di mnemonica. Quindi, è più facile per una persona ricordare le connessioni logiche, associative, figurative o di altro tipo tra gli oggetti. Ma gli oggetti stessi sono percepiti male. Pertanto, se non esiste alcuna connessione tra gli oggetti, è necessario crearli. Ci sono alcune raccomandazioni per questo. Ad esempio, un oggetto che contiene informazioni di base riceve un certo aspetto. Facciamo lo stesso con altri oggetti. Quindi combiniamo le immagini inventate. Quindi, codifichiamo le immagini e poi, quando devono essere estratte dalla memoria, le decrittoniamo.

La tecnica non è chiara a tutti ed è complicata. Ma sembrerà così a prima vista. Quando ottieni l'essenza, vedrai che tutto funziona in modo abbastanza semplice. La cosa principale è che questo metodo è ottimo per allenare la memoria. I dati ottenuti con l'aiuto della mnemonica vengono memorizzati dal nostro cervello per un tempo molto lungo, poiché la memorizzazione avviene sulla base di una soluzione visiva. Ad esempio, se hai bisogno di ricordare il numero 3, associalo al Serpent Gorynych e il numero 5 è facilmente associato al palmo. In questo modo puoi memorizzare qualsiasi formula matematica. E tieni presente: più l'immagine è colorata, più velocemente ricorderai i numeri.

Importante! Se il numero è abbastanza grande, dividilo in più parti.

Istruzioni per i creativi

Tutto è sempre più facile per queste persone, quindi le raccomandazioni saranno semplici, ma efficaci, vale a dire:

  • utilizzare fonti cartacee (libri, testo stampato) durante la memorizzazione delle informazioni; un telefono o un tablet non funzionerà;
  • durante la lettura, dovrebbe esserci una matita in mano, quando prendi appunti, il testo viene ricordato rapidamente; lavorando con una matita, inviamo un segnale al cervello che l'informazione è molto importante, diamo impulso alla percezione intellettuale del testo;
  • quando hai una grande quantità di informazioni di fronte a te, che si trova su più pagine, crea dei segnalibri in cui sono posizionate le informazioni per la memorizzazione;
  • delinea ciò che devi ricordare bene; se questa è una poesia, riscrivila su carta a memoria;
  • assicurati di scrivere citazioni da un testo o da una grande poesia in un quaderno separato;
  • fare carte associative; questo approccio più creativo ti aiuterà a memorizzare rapidamente testi di grandi dimensioni;

Racconta i testi che hai letto ad altre persone, in modo da condividere informazioni utili con le persone e fissare le informazioni necessarie nella tua testa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa