Memoria

Come ricordare rapidamente le informazioni?

Come ricordare rapidamente le informazioni?
Contenuto
  1. Tecniche di memorizzazione rapida
  2. Tecniche mnemoniche
  3. Raccomandazioni

Nella nostra vita, ci sono eventi memorabili ed eventi che richiedono una buona memoria da parte nostra. Fare un esame, per esempio. A volte sembra che sia impossibile imparare uno schema complesso, ma non è affatto così se ti avvicini al processo con saggezza.

Tecniche di memorizzazione rapida

Alcune semplici regole aiuteranno ad accelerare e migliorare il processo di memorizzazione.

  • Regola uno - il nostro cervello, sebbene maschile, è capriccioso e permaloso, come una signora. Se dici costantemente di avere una brutta testa e una memoria poco importante, sicuramente te lo "ricorderà" e, in effetti, inizierà ad assimilare meno informazioni. Se canti regolarmente lodi a lui e parli delle sue eccezionali capacità, ti risponderà con rispetto reciproco., e nei momenti difficili, quando hai bisogno di riprodurre istantaneamente qui o altre informazioni, non ti deluderà. Il fatto è che ogni discorso che diciamo ad alta voce è ascoltato non solo dal nostro vero interlocutore, ma anche dalle nostre stesse orecchie, e ti inviano ciò che hai stabilito sul tuo zucchetto come guida all'azione.

Se la parola "zucchero" viene ripetuta cento volte, la bocca non diventerà più dolce e se dici che "non ricordo nulla", allora puoi davvero affrontare un problema del genere.

  • Seconda regola - quello che insegni, sarebbe bello capirlo. Il fatto è che ci sono due tipi di memorizzazione: volontaria e involontaria. Il primo richiede una "spinta" prima di iniziare a lavorare. Cioè, devi far funzionare il cervello - per imparare la poesia di Nekrasov o, in particolare la prosa di Gorky, involontariamente difficilmente funzionerà. Ma ricordare quanto fosse bella Jennifer Lopez nell'ultimo film funzionerà senza sforzo e per molto tempo. Questo è chiamato un tipo involontario di memorizzazione.

Da qui la conclusione: ciò che capiamo, lo ricordiamo letteralmente in un minuto. Gli scienziati citano persino i dati appropriati: memorizzare qualcosa risulterà esattamente venti volte più lento che imparare con la comprensione.

  • Terza regola - scegliere tra una grande quantità di informazioni le tesi principali e scriverle. La nostra memoria è difficile da separare dalle lettere che le sono state scritte. Conserva con cura fino al 90% delle creazioni epistolare di genere.
  • Regola quattro - non cercare di strappare immediatamente un pezzo grande e imparare molto in una volta. Non sarà possibile memorizzare rapidamente informazioni in grandi quantità. Oppure funzionerà, ma non durerà a lungo nella tua testa. Qualsiasi massa di informazioni può essere suddivisa in più parti. I carichi d'urto per il cervello potrebbero non piacere... Ricordi cosa ti è successo quando hai deciso di fare 100 squat dopo una lunga pausa? La sindrome del dolore è possibile anche con sovraccarico cerebrale, si manifesterà con mal di testa persistenti, irritabilità, perdita di umore e affaticamento.

Dobbiamo imparare a scomporre la conoscenza di cui abbiamo bisogno in porzioni separate, in questa forma sono più facili da assimilare. Non puoi ficcarti in testa l'intero corso di matematica superiore in una notte.

  • La quinta regola - scegli un determinato orario per i tuoi giochi con la memoria.

Gli psicologi dicono che la nostra mente è preparata al meglio a “masticare” questo cibo la mattina dalle 8.00 alle 10.00 o la sera dalle 20.00 alle 23.00. Si consiglia di farlo stando seduti.

Puoi usare il kefir come ricarica, contiene una grande quantità di lecitina e migliora la memoria.

  • Regola sei - tutti i dati appena ottenuti devono essere ripetuti. Idealmente, questo dovrebbe essere fatto secondo il seguente programma: ripetizione n. 1 - quaranta minuti dopo aver ricevuto le informazioni, poi altre due o tre volte al giorno, il prossimo fallo di nuovo, o meglio due volte, e poi una volta alla settimana o anche una volta ogni dieci giorni. Quindi non solo puoi consolidare facilmente le conoscenze acquisite, ma anche integrarle con nuove, come se si mettessero vari elementi aggiuntivi su un filo spesso.

Abbiamo familiarizzato con le regole, ora puoi iniziare a risolvere il problema. Ma prima, decidiamo che tipo di memoria hai sviluppato meglio.

Se trovi più facile ricordare ciò che vedi, allora sei un visivo. Se, contrariamente alla credenza popolare, è meglio per te ascoltare una volta che vedere, allora il tuo punto di forza è la memoria uditiva o uditiva.

Ora, in base a che tipo sei, scegli una o più delle seguenti opzioni per le tecniche di memorizzazione.

Lettura e dettagli

Cerca non solo di leggere la letteratura necessaria, ma di farlo, prestando attenzione ai dettagli vividi... Quindi, quando hai bisogno di riprodurre le informazioni, i dettagli possono essere facilmente trovati nella tua memoria e immediatamente "ricoperti" con il resto delle parole o dei concetti necessari.

Appunti

Prendi appunti a margine mentre memorizzi. Evidenzia i messaggi chiave con diversi colori di marker... Ciò aiuterà anche in futuro a estrarre rapidamente le informazioni necessarie dalla testa.

Insegnare agli altri

Come accennato in precedenza, per renderlo più facile da ricordare, devi capire cosa stai facendo. Invita un ascoltatore grato o non molto grato ad aiutare, lo farà anche il gatto Murzik. E prova a spiegare all'interlocutore l'essenza di ciò che tu stesso non capisci ancora del tutto. Molto presto troverai la "chiave d'oro" e capirai di cosa stai parlando.

Parlare a te stesso

Se sei allergico agli animali e tutti i tuoi amici e conoscenti si rifiutano categoricamente di comprendere la teoria della probabilità, allora inizia una conversazione su questo argomento con te stesso... Parlare di nuove informazioni non solo ti aiuterà a capirle meglio, ma anche a ricordarle.

Segnali visivi

Disegna ciò che insegni. Non è necessario fare copie di capolavori e creare un dipinto sul tema del teorema di Pitagora. Descrivi cosa associ questa o quella informazione... Nel caso di Pitagora, saranno probabilmente i pantaloni. Perché i pantaloni pitagorici sono uguali in tutte le direzioni.Quindi, se necessario, le informazioni sull'abito dell'antico filosofo greco emergeranno più velocemente del teorema nella sua forma classica.

Tecniche mnemoniche

A volte non c'è abbastanza tempo prima dell'esame. È facile ricordare una grande quantità di informazioni in questo caso usando i mnemonici. Con il suo aiuto, a proposito, non solo puoi imparare rapidamente una lezione, ma anche sviluppare la memoria.

Catena

Questa tecnica prevede la costruzione di una catena di informazioni necessarie per la memorizzazione. Cioè, una cosa dovrebbe essere intrecciata con l'altra secondo una o l'altra caratteristica, causare associazioni coerenti. Una delle condizioni è che i collegamenti nella tua catena immaginaria devono essere approssimativamente di dimensioni uguali.

matrioska

Usando questo metodo, devi scomporre in modo condizionale le informazioni in bambole nidificanti. Inoltre, inizia a riempire con il più grande (importante) e finisci, rispettivamente, con il più piccolo (dettagli).

Il metodo di Cicerone

In questo caso, le informazioni lette dovrebbero essere supportate. "Pesca" il più importante o memorabile, immaginalo in senso figurato... Quando si comincia a ripescare nella memoria il posticipato, si posizionano prima i supporti e poi su di essi tutti i mattoncini informativi mancanti per una valutazione "eccellente".

Associazioni libere

Questa variazione è simile al metodo di Cicerone. Ma usandolo, devi fidarti completamente della tua voce interiore. Il supporto sarà costruito anche dalla tua stessa memoria sotto forma di immagini. Tuttavia, dovrebbero essere selezionati non secondo un principio logico, ma esclusivamente, come si dice, intuitivamente. Questo è le immagini dovrebbero attirare la tua coscienza, o meglio, il tuo subconscio.

Il metodo del pittogramma

Questa opzione può portarti a creare il tuo alfabeto. Ogni parola, concetto, frase deve essere tradotta su carta sotto forma di una specifica immagine, punto, trattino, cerchio, croce, bastone. Il metodo è adatto a tutti. Pertanto, inserirai un testo in diverse immagini o segni che solo tu capirai.

Raccomandazioni

Tutto quanto sopra sembra complicato solo all'inizio. Infatti, dopo aver imparato a mettere in pratica questi metodi e queste regole, cominceranno gradualmente a entrare nelle tue abitudini e a diventare un luogo comune. E poi li applicherai automaticamente.

Il metodo associativo va bene anche nella vita di tutti i giorni.... Ad esempio, se hai bisogno di ricordare il nome di una persona, ma non vuole rimanere nella tua testa, trova lì il suo famoso omonimo. E poi quello stesso Nikolai Vasilyevich, un insegnante di chimica, il cui nome e patronimico hai sempre spiato sul sito web dell'università, apparirà nella tua immaginazione nell'immagine di Gogol, per quanto tempo rimarrà nella lista delle anime senza nome!

Ci sono segreti per memorizzare numeri lunghi.... Dividili a coppie o a quattro. Ad esempio, devi ricordare 20081976. Dividiamo questo numero in due e ricordiamo come ricordi 2008, ad esempio, ti sei diplomato al liceo, 1976 è l'anno di nascita di tua sorella maggiore. È venuta al tuo ballo di fine anno, vero? Ora difficilmente dimenticherai questo numero.

D'accordo, tutto è facile come sgusciare le pere. E, nonostante viviamo in un'era di alte tecnologie e qualsiasi informazione possa essere trovata su Internet letteralmente in pochi secondi, non dovresti fare affidamento solo sulla RAM del tuo computer o smartphone. Non sostituirà la nostra stessa memoria, che è in grado di immagazzinare non solo informazioni secche, ma anche le nostre incomparabili emozioni e immagini che ci aiutano molto. Ricorda qualcosa di buono dalla tua vita in questo momento. Sorriso? La memoria più potente del tuo computer ti regalerà queste emozioni?

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa