Memoria

Tipi di memoria e loro caratteristiche

Tipi di memoria e loro caratteristiche
Contenuto
  1. Memoria volontaria e involontaria
  2. Classificazione per attività mentale
  3. Descrizione delle specie per durata di conservazione
  4. Qual è la memoria secondo il principale analizzatore?

Eventuali eventi, esperienze, impressioni lasciano tracce informative nella struttura subcorticale del cervello umano. La stampa può essere conservata a lungo e riprodotta dall'individuo al momento giusto. Consideriamo la classificazione dei principali tipi di memoria umana.

Memoria volontaria e involontaria

Il livello più alto del processo di pensiero consente a un individuo di accumulare, immagazzinare e riprodurre mentalmente una grande quantità di conoscenze e abilità acquisite nel tempo. In psicologia, alcuni tipi di memoria umana si distinguono per la natura della connessione con l'obiettivo dell'attività. L'arbitrarietà o l'involontarietà della memorizzazione è dovuta a determinate condizioni: accidentalmente o deliberatamente, una persona ha padroneggiato alcune informazioni.

La memorizzazione involontaria avviene automaticamente. Non richiede alcuno sforzo particolare da parte del soggetto. Il cervello stesso registra alcuni dati che ha percepito. L'individuo non si pone l'obiettivo di ricordarli, ma l'informazione rimane nella testa. L'azione passiva è indissolubilmente legata agli hobby, agli interessi professionali dell'individuo.

Le informazioni che non sono incluse nella zona di attività intenzionale vengono solitamente dimenticate.

La memoria arbitraria richiede alcuni sforzi volontari da parte di una persona per catturare e riprodurre consapevolmente le informazioni. L'individuo ha bisogno di immergersi nella materia studiata.La qualità di fissare eventi e fatti nella testa dipende dalla profondità di elaborazione del materiale. In questo modo, una persona si prepara per gli esami, memorizza formule e poesie. La ritenzione intenzionale del materiale che viene padroneggiato nella testa è un processo di pensiero speciale e complesso.

In base al grado di consapevolezza delle informazioni memorizzate, ne esistono di due tipi.

La riproduzione delle informazioni necessarie mediante lo sforzo volontario di un individuo è chiamata memoria esplicita. Il soggetto conserva consapevolmente e intenzionalmente l'esperienza accumulata nella sua testa. Se necessario, una persona può estrarre dal profondo del cervello una volta memorizzate regole, parole straniere, date e altri eventi.

La caratteristica della memoria implicita si riduce al recupero di informazioni mediante metodi indiretti. Il cervello umano è in grado di memorizzare tutti i dati che siano mai stati percepiti. Un esempio lampante è la digitazione su un computer: le dita stesse sanno dove sono i tasti. Finché il soggetto non inizia a digitare, non ricorda il layout della tastiera. Non ha accesso cosciente a questa conoscenza.

Si ritiene che la memoria implicita abbia l'effetto di precedenza e influisca sul successivo consolidamento di nuove informazioni.

Classificazione per attività mentale

Le caratteristiche specifiche della memoria umana sono che partecipa ai processi di pensiero. L'individuo è in grado di sognare, combinare concetti o immagini. Una persona ha immaginazione ed emozioni. Può essere molto difficile per le persone dimenticare ricordi spiacevoli. Le proprietà mentali della personalità contribuiscono alla riproduzione delle esperienze individuali degli eventi passati.

Il cervello umano ricorda l'essenza con riferimento al contesto.

Per la ricostruzione mentale di fatti e informazioni, il soggetto ha bisogno di far rivivere tutti i ricordi, di richiamare le associazioni necessarie e l'impostazione dei tempi delle azioni in atto.

Una persona può ricostruire eventi passati in modo distorto. Al contrario, il computer riproduce i dati inseriti in modo molto accurato. Il file system impedisce all'elettronica di commettere errori. Le differenze nell'elaborazione delle informazioni negli esseri umani e nei dispositivi volatili si osservano nel fatto che l'elettronica codifica le informazioni utilizzando un processore e una persona trasmette i dati attraverso le cellule nervose.

Le persone hanno un casino nelle loro teste. Hanno bisogno di cercare uno tra i tanti pensieri tremolanti relativi all'argomento desiderato. Il cervello non immagazzina nulla di già pronto. A differenza della memoria umana, i dispositivi di archiviazione volatili possono memorizzare il loro contenuto solo quando è presente una tensione di alimentazione.

Il processo di mantenimento di tracce informative nella testa del soggetto è influenzato dai tratti della personalità individuale.

Con la divisione condizionale nelle principali varietà in base alla natura dell'attività mentale, gli psicologi tengono conto dei recettori e degli analizzatori coinvolti nella percezione, elaborazione e archiviazione dei dati ricevuti.

Figurativo

L'atto di memorizzazione viene eseguito percependo immagini attraverso una sorta di sistemi sensoriali. La riproduzione è sotto forma di rappresentazioni. Il soggetto memorizza immagini della natura, fenomeni della vita, suoni, odori, sapori. Un individuo è in grado di richiamare un oggetto assente nella memoria da un'immagine impressa nella sua testa, di caratterizzarlo in dettaglio. Riesce a immaginare l'odore e il sapore di un barbecue appena cucinato, il profumo di una rosa tea, il trillo di un usignolo.

Spesso le informazioni memorizzate nelle immagini differiscono dall'originale.

Il motore

Il bambino è dotato di riflessi motori condizionati, che si sviluppano gradualmente in memoria motoria. Comincia a formarsi in un bambino nei primi mesi di vita. Tenendo la testa, strisciando, si padroneggiano i primi passi attraverso la memorizzazione motoria. In futuro, la fissazione e la riproduzione delle operazioni motorie assume un carattere cosciente. Il bambino impara a vestirsi, lavarsi, lavarsi i denti, impugnare un cucchiaio, tagliarsi le unghie, rifare il letto, spazzolarsi i capelli. Queste attività includono camminare, correre e scrivere. I movimenti memorizzati costituiscono la base principale delle abilità lavorative e delle operazioni motorie pratiche. I giovani specialisti stanno gradualmente padroneggiando le abilità professionali. Nel tempo, i movimenti sono portati all'automatismo. Questo tipo di memorizzazione è molto importante per atleti e ballerini.

Emotivo

L'archiviazione più affidabile e duratura di qualsiasi informazione è un archivio di memoria formato sulla base di vari sentimenti: gioia, dolore, paura. Possono essere torti inflitti che non possono essere dimenticati, o vergogna per le proprie azioni. Le emozioni vissute e memorizzate agiscono come segnali che inducono azioni o le dissuadono da esse. Entro la fine del primo anno di vita, questo tipo di memorizzazione si manifesta chiaramente nei bambini. Il bambino può ridere o scoppiare in lacrime quando vede una cosa che gli dà gioia o l'oggetto della sua sofferenza. Il soggetto può dimenticare completamente alcuni eventi, leggere libri, guardare film e impressioni e sentimenti rimangono nella memoria del cervello. I frammenti ancorati nelle strutture cerebrali possono essere riprodotti istantaneamente nei minimi dettagli sotto forma di torce luminose. Questo tipo di memorizzazione ha un enorme impatto sulla personalità. L'empatia e la compassione per le persone si basano sulla memoria emotiva.

Verbale-logico

Questo tipo di memoria si basa su parole e pensieri. Questi due concetti sono interconnessi: le parole sorgono come risultato del pensiero e i pensieri sono incarnati utilizzando diverse forme linguistiche. Il significato principale del materiale ottenuto come risultato del processo di pensiero è trasmesso in forma verbale letterale. La forma di presentazione delle informazioni dipende dalla comprensione del testo, dalla capacità di trovare parti importanti e secondarie, dal livello di sviluppo del discorso.

La capacità di memorizzare i testi presentati dalle parole influisce sulla formazione della personalità.

Tipi a proposito di memorizzazione

A seconda della partecipazione al processo di pensiero, gli psicologi distinguono due sottospecie di memoria, caratterizzate dalla presenza o assenza di comprensione quando si fissa il materiale necessario.

Logico

Un prerequisito per una memorizzazione significativa è la comprensione. Sono necessarie connessioni semantiche tra gli oggetti oi fenomeni assimilati. Costituiscono la base della memoria logica. Si consiglia di scomporre tutte le informazioni nelle sue parti componenti, elaborare titoli o evidenziare i punti cardine a cui è associato il contenuto del materiale. Devi associare mentalmente le intestazioni a ciascun punto pivot, creare righe associative. Una delle tecniche di memorizzazione logica è il confronto. Innanzitutto, è necessario identificare differenze evidenti e quindi prestare attenzione a caratteristiche distintive meno evidenti. La memorizzazione semantica si basa su una chiara comprensione delle catene logiche del materiale memorizzato, quindi è perfettamente ordinata e fissata nella testa.

Meccanico

La ripetizione ripetuta di informazioni senza una profonda comprensione del contenuto porta alla memorizzazione meccanica. I bambini possono imparare a memorizzare più facilmente degli adulti, che hanno la capacità di coglierne il significato principale. È difficile per i bambini isolare le informazioni principali. Di solito si concentrano sui dettagli. Gli studenti all'esame possono riprodurre il materiale appreso con il metodo meccanico, ma hanno difficoltà a spiegare concetti specifici. La fissazione meccanica delle informazioni avviene senza stabilire e realizzare una connessione logica tra i frammenti del testo. La memorizzazione deliberata senza comprendere le informazioni è inefficace, poiché non consente alla conoscenza di sfondare dall'archiviazione operativa in un archivio a lungo termine.

Descrizione delle specie per durata di conservazione

In base alla durata del fissaggio e della conservazione delle tracce di informazione, la memoria è suddivisa in 3 tipi principali:

  • la memoria sensoriale produce una memorizzazione fulminea di un'immagine o di un fenomeno appena ricevuto dagli organi di senso, che trattiene per circa mezzo secondo, quindi le informazioni significative vengono inviate alla memoria a breve termine, le tracce rimanenti vengono cancellate;

  • la memoria a breve termine elabora il materiale ottenuto da una stampa istantanea per 20-25 secondi, dopodiché lo invia per l'archiviazione a lungo termine o lo sposta dall'archiviazione a breve termine;

  • la memoria a lungo termine può immagazzinare qualsiasi volume di informazioni per un periodo di tempo illimitato, riprodurlo molte volte senza alcuna perdita fino alla fine della vita di una persona.

Pertanto, il meccanismo per fissare le informazioni nella testa è costituito da tre livelli. Prima viene coinvolto il registro sensoriale, poi le informazioni vengono inviate alla memorizzazione a breve termine e da lì vengono conservate nell'archivio per lungo tempo. Consideriamo queste fasi in dettaglio.

La fase primaria dell'elaborazione di nuove informazioni avviene a livello sensoriale. Le stampe istantanee rimangono per breve tempo sulle aree periferiche degli analizzatori. Questo livello è caratterizzato dalla convenzione. Nella testa vengono mantenuti solo i segni fisici senza alcuna codifica. La maggior parte dei vari segnali viene rapidamente distrutta ed estinta. Le vecchie tracce informative vengono immediatamente sostituite con nuovi simboli. Il registro sensoriale ha troppo poco spazio di archiviazione, quindi il soggetto percepisce il mondo nella sua continua integrità. Altrimenti, invece di una singola immagine, apparirebbero immagini non correlate. Lampeggiare porterebbe a dimenticare le informazioni precedenti. Anche i suoni sarebbero costituiti da passaggi separati.

Nella fase di conservazione a breve termine, l'informazione percepita viene vissuta e ricostruita emotivamente. La codifica avviene a livello visivo e acustico. In questo momento, i dati irrilevanti vengono setacciati, quindi le informazioni casuali e non necessarie non sovraccaricano il cervello. Dopo la perdita di una parte del materiale, il resto delle informazioni codificate con successo viene inserito nell'archivio per l'archiviazione a lungo termine.

Nel cuore della memoria a lungo termine si osservano i seguenti processi: codifica, archiviazione e recupero della conoscenza. La qualità della crittografia delle informazioni dipende dall'attività e dalla significatività. La codifica avviene a livello semantico. Con la consapevolezza dello scopo e della motivazione, si accendono determinate emozioni e l'immaginazione attiva. Fattori importanti per mantenere il livello di informazione richiesto sono l'analisi e la strutturazione della conoscenza da padroneggiare, la ricerca e l'evidenziazione dei pensieri principali, l'istituzione di catene logiche tra frammenti di testo, la costruzione di righe associative, nonché la ripetizione di il materiale. Un archivio sicuro memorizza le informazioni percepite, suddivise in più intestazioni e ordinate in scaffali.

Esiste un collegamento intermedio tra la memorizzazione a breve termine e quella a lungo termine sotto forma di memoria ad accesso casuale. Lo stoccaggio operativo del materiale avviene in un arco di tempo che va da alcuni minuti a un certo numero di giorni, a seconda dell'attività specifica da svolgere: una persona potrebbe aver bisogno di tenere in testa informazioni intermedie. Ad esempio, per eseguire un'operazione aritmetica, i numeri necessari devono essere ricordati per diversi minuti e, per l'implementazione di un progetto, è necessario tenere a mente i parametri necessari per una settimana o addirittura un mese. Quindi i fatti non necessari vengono eliminati per fare spazio a nuovi dati di origine.

Qual è la memoria secondo il principale analizzatore?

La parte più attiva nel processo di memorizzazione è svolta dagli organi di senso.

Visivo

Non a caso c'è un detto: è meglio vedere una volta che sentire cento volte.Un individuo è in grado di memorizzare e riprodurre un'immagine visiva: i volti di persone familiari, le copertine dei libri preferiti, frammenti di testi specifici. L'impronta rimane nell'immaginazione per molto tempo dopo la fine dell'impatto dell'immagine percepita sui sensi. Questo tipo di memoria è essenziale per artisti e ingegneri. Il processo di memorizzazione e ripristino delle informazioni si basa su di esso.

uditivo

Questo tipo di conservazione di tracce informative aiuta una persona a memorizzare il parlato e i suoni musicali. Un soggetto che cattura e riproduce in modo rapido e preciso una varietà di suoni è in grado di percepire e ricordare una grande quantità di informazioni udite: il suono della risacca, il trillo di un usignolo, il rombo di un aereo a reazione, la voce di una persona cara, il suono di un brano musicale. Questa caratteristica è solitamente inerente a musicisti, acustici e interpreti simultanei.

Tattile

C'è una memoria per il tocco. Consente a una persona di salvare informazioni sul mondo esterno. Alcune persone, con un solo tocco di un oggetto, sono in grado di riprodurre nei minimi dettagli un evento accaduto molti anni fa. Una copertina ruvida, la mano gentile di una madre, un gatto soffice e soffice, striature di foglie verdi possono evocare molti ricordi piacevoli.

Un individuo con una memoria tattile ben sviluppata è tenuto a valutare una cosa non solo visivamente, ma anche al tatto.

Olfattivo

I profumi spesso evocano ricordi nelle persone. Emergono nell'immaginario immagini degli anni passati: volti di conoscenti, arredi di appartamenti, fenomeni naturali, suoni ed emozioni. Un soggetto con ottima memoria olfattiva può facilmente immaginare il fumo di un fuoco, l'odore della frescura del fiume, l'aroma della sua acqua profumata preferita. La capacità di memorizzare odori diversi è essenziale per profumieri e degustatori.

Aromatizzazione

L'attività dell'analizzatore del gusto è finalizzata al ricordo del gusto. L'individuo è in grado di sentire l'amarezza del peperoncino, la dolcezza della pasticceria, l'acidità del limone. Non tutti riescono ad assaporare il gusto degli ingredienti presenti in ogni piatto. Solo un soggetto con una memoria gustativa ben sviluppata può assaggiare un determinato alimento e determinare esattamente in cosa consiste, fino al riconoscimento di tutte le spezie. Questa è una qualità indispensabile per chef e degustatori.

Tipi di memoria e loro caratteristiche nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa