Memoria

Memoria di lavoro in psicologia: cos'è e come migliorarla?

Memoria di lavoro in psicologia: cos'è e come migliorarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Come sviluppare?

In base alla durata della memorizzazione delle informazioni nelle strutture del cervello di un individuo, si distinguono la memoria a breve termine (CP), a lungo termine (DP) e operativa (OP). Una persona che ha ricevuto il compito di ricordare nuove informazioni, per il completamento con successo del compito, si riferisce non solo alle conoscenze precedentemente acquisite (DP), ma anche a istruzioni e istruzioni specifiche che aiutano a realizzare l'obiettivo prefissato (OP).

Cos'è?

A metà del ventesimo secolo. Gli scienziati hanno identificato le trasformazioni operative in corso nella memoria a breve termine durante l'attuazione dei processi cognitivi da parte dell'individuo. Durante l'esecuzione di calcoli matematici complessi, quando si risolvono problemi, i risultati intermedi vengono tenuti in mente finché la persona lavora con essi. Successivamente, alcune delle azioni vengono dimenticate. Le informazioni superflue per ulteriori lavori vengono espulse dalla memoria. Il periodo della loro conservazione è determinato dall'attività impostata dall'individuo. I dati possono essere memorizzati da pochi secondi a diversi minuti. L'affollamento di fatti non necessari fa spazio all'assimilazione di nuove informazioni.

I ricercatori hanno definito questo processo. La memoria di lavoro è la conservazione nelle strutture del cervello umano dei dati iniziali necessari per eseguire un atto separato di azione. La caratteristica principale del PE è la memorizzazione e la riproduzione delle informazioni necessarie per l'attuazione di una specifica operazione nell'attività corrente.

Pertanto, la memoria di lavoro in psicologia è un collegamento intermedio tra la memorizzazione a breve termine e quella a lungo termine.Funziona quando un individuo esegue operazioni effettive per un breve periodo di tempo al fine di preservare una traccia dell'immagine necessaria per completare l'attività corrente.

Proprietà di base

Il funzionamento dell'OP è associato a un forte stress neuropsichico dovuto all'interazione di un numero di centri di eccitazione opposti. L'OP è in grado di contenere non più di due fattori variabili al momento di operare con oggetti, il cui stato sta cambiando.

Una persona comprende perfettamente frasi lunghe complesse grazie a un buon PO. La comprensione del testo avviene grazie alla memorizzazione a breve termine di alcuni suoi elementi. Un problema matematico si presta alla risoluzione, perché per qualche tempo i numeri necessari vengono conservati nella memoria.

La memoria operativa è caratterizzata da selettività, superficialità e breve durata. Ad esempio, quando prepara una presentazione, uno studente memorizza la sua relazione nei minimi dettagli, fino alla scelta dell'intonazione al momento di fare un discorso. Dopo il discorso, l'essenza delle informazioni presentate rimane nella memoria a lungo termine e vengono cancellati i piccoli dettagli e alcune sottigliezze della riproduzione della presentazione stessa.

Come sviluppare?

Qualsiasi persona moderna sa che pompare la RAM di un computer significa testarne la larghezza di banda e la latenza, oltre ad aggiungere volume aggiuntivo. È possibile per una persona allenare questa funzione del cervello per aumentare la capacità di questo tipo di memoria? È possibile migliorare la produttività dell'OP attraverso il massimo sforzo, la cui assenza accelera il processo di indebolimento e invecchiamento della funzione mentale.

La memorizzazione meccanica del materiale didattico non consente alla conoscenza di sfondare dall'archiviazione operativa in un archivio a lungo termine. La memorizzazione automatica di poesie e testi prosaici non contribuisce allo sviluppo di OP. I vantaggi sono la memorizzazione significativa di rime e prosa, il rifornimento del vocabolario, l'apprendimento delle lingue straniere, la risoluzione di problemi, la risoluzione di cruciverba e puzzle.

Ci sono prospettive di rafforzamento del PO, a condizione che vengano svolte esercitazioni quotidiane di formazione. Esempi di compiti assegnati a una persona:

  • diario giornaliero che registra le informazioni interessanti ricevute durante la giornata;
  • parlare ad alta voce di qualsiasi nuova informazione percepita;
  • raccontare a parenti, amici, conoscenti le trame dei film visti, il contenuto dei libri letti;
  • una descrizione scritta delle caratteristiche architettoniche dell'edificio visto;
  • redigere un composito di qualsiasi persona di passaggio incontrata per caso;
  • mostrare interesse a padroneggiare le funzioni dei nuovi smartphone e di altre apparecchiature elettroniche;
  • Ogni notte recupero nella memoria delle emozioni vissute, degli eventi della giornata passata con la ricreazione mentale dei minimi dettagli in ordine inverso.

La memoria può essere addestrata solo dalle azioni. Risolvere problemi semplici, i calcoli verbali senza utilizzare una calcolatrice è un ottimo allenamento della RAM.

Divisione in gruppi

Tutte le informazioni ricevute devono essere strutturate. La divisione in blocchi è efficace nel risultato finale. La lettura per sillabe, gruppi di parole aiuta a organizzare l'integrità del testo memorizzato.

Per memorizzare rapidamente un numero composto da 9 cifre, si consiglia di suddividerlo in parti di 3 cifre. Supponiamo che tu debba ricordare il numero del documento 314365404. Il primo gruppo di caratteri digitali può essere associato al numero "pi". Il secondo terzo del problema è ricordato dal numero di giorni in un anno. L'ultimo gruppo digitale è associato al verificarsi di un errore durante la ricerca delle informazioni necessarie su Internet, quando la scritta "Error 404 Not Found" viene visualizzata su uno schermo vuoto.

Combinando i singoli gruppi digitali appresi, la riproduzione dell'intero numero è facile e veloce.

mnemonici

Le informazioni di qualsiasi complessità sono ben ricordate attraverso l'uso di mnemonici finalizzati alla percezione figurativa del materiale. La tecnica prevede la creazione di collegamenti associativi, una maggiore concentrazione dell'attenzione. Le informazioni in arrivo sono codificate mentalmente generando immagini. Usiamo l'attrazione di odori, sensazioni gustative, suoni, musica, immagini e un'ampia varietà di emozioni.

Per memorizzare informazioni importanti, non è necessario registrarle immediatamente su un taccuino. Per prima cosa devi creare un'immagine nella tua immaginazione, un'associazione vivida. Più si ottengono righe associative assurde, più è facile ricordare il materiale necessario. Non è difficile richiamare a memoria l'elenco degli acquisti necessari utilizzando il metodo del collegamento agli oggetti incontrati nel tragitto da un appartamento a un supermercato. Ad esempio, una persona dovrebbe comprare pomodori, zucchero, mais in scatola, pantofole, dentifricio, una giacca per bambini, l'ultimo numero della sua rivista preferita.

Quando si memorizza, si devono esagerare deliberatamente le immagini, animare oggetti, modificarli e concentrarsi su un dettaglio specifico dell'oggetto. Non mancherà un singolo acquisto se la persona si presenta nel luogo di acquisto della merce. Quando lascia l'appartamento, nella sua immaginazione si imbatte in un'enorme montagna di pomodori freschi di colore rosso vivo. Passando davanti alle cassette della posta, un potenziale acquirente vede lo zucchero semolato bianco come la neve che fuoriesce rapidamente dalle loro fessure.

L'accesso alla strada è bloccato da un enorme barattolo di mais, le cui dimensioni possono superare la crescita umana. Pantofole dai colori vivaci sporgono dal cestino, che si trova vicino alla panchina all'ingresso. Tubetti di dentifricio sono sparsi casualmente sul banco. Un cespuglio di lillà è coperto da una giacca per bambini, scintillante di luci al neon. Il sentiero è disseminato di riviste colorate.

Coinvolgere le composizioni musicali nel processo di memorizzazione aiuta ad associare informazioni specifiche a suoni specifici. Successivamente, le serie di suoni consentono di estrarre facilmente le informazioni necessarie dalle strutture cerebrali.

Il vantaggio di usare la musica per memorizzare i fatti è la possibilità di rilassamento della psiche e di tregua nell'uso dell'attenzione attiva. Lungo la strada, lo stress viene alleviato.

Una corretta alimentazione, un rifornimento sufficiente del corpo con vitamine, uno stile di vita sano, un buon sonno, passeggiate quotidiane, esercizi fisici aiutano a migliorare la memoria di lavoro. Si consiglia di evitare emozioni negative e situazioni stressanti. I fumatori e gli amanti delle bevande alcoliche sperimentano una significativa diminuzione della memorizzazione di qualsiasi informazione, quindi c'è un senso diretto nell'eliminare le cattive abitudini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa