Memoria

Allenare la memoria e l'attenzione negli adulti

Allenare la memoria e l'attenzione negli adulti
Contenuto
  1. Motivi di dimenticanza e disattenzione
  2. Esercizi di base
  3. Usiamo i mnemonici
  4. Caratteristiche della lettura veloce
  5. Raccomandazioni

Molte persone si lamentano che spesso dimenticano di completare alcune delle attività di base pianificate in anticipo. Ad esempio, porta fuori la spazzatura, chiudi la finestra in tempo, ecc. Alcuni suggeriscono addirittura che tali violazioni siano precursori di gravi malattie. É davvero? O forse l'oblio è solo una leggera deviazione? Per rispondere a queste domande è necessario considerare il problema da tutte le parti e trovarne la radice.

Motivi di dimenticanza e disattenzione

Ci possono essere molte ragioni per questo. Tutto dipende dall'età della persona, dal suo stato e dalla sua intelligenza. Se un individuo dopo un trauma cranico (o per un altro motivo) non riesce a ricordare le cose di base, allora forse soffre di amnesia. C'è anche l'oblio senile. Nella vecchiaia, il cervello inizia a funzionare male a causa della mancanza di ossigeno e sostanze nutritive.

Ma non affrettarti a conclusioni fatali, forse soffri solo di dimenticanza dovuta a disattenzione "patologica". In questo caso, la persona presenta i seguenti segni: scarso passaggio da un argomento all'altro; spesso diventa impossibile memorizzare materiale didattico, ecc.

A causa della scarsa concentrazione dell'attenzione, l'individuo non è in grado di completare il lavoro che ha iniziato. Varie malattie, come tumori, alterazioni vascolari aterosclerotiche, disturbi del sistema respiratorio, problemi cardiovascolari, ecc., Possono causare un forte deterioramento della memoria.

Nelle persone perfettamente sane, la memoria può deteriorarsi a causa dello stress e dell'affaticamento costanti. L'attività fisica influisce sulla qualità del cervello allo stesso modo dell'attività mentale. Ricorda che tutto dovrebbe essere moderato. E, soprattutto, dormi a sufficienza!

I giovani possono avere problemi a causa dell'"overflow" della memoria con varie informazioni. Ad esempio, gli studenti delle scuole superiori che si preparano per l'Esame di Stato unificato spesso si lamentano della scarsa assimilazione delle informazioni. Tutto ciò accade a causa del fatto che il cervello non può elaborare troppe conoscenze acquisite.

Nei bambini mobili ci sono anche segni di dimenticanza. È difficile per un bambino concentrarsi contemporaneamente sul processo educativo e sulle attività ludiche. Molti scolari, specialmente quelli di prima elementare, vogliono giocare più che studiare. Ancora una volta, dopo pesanti carichi di lavoro a scuola, gli studenti più giovani spesso soffrono di immunità. Pertanto, sono suscettibili alle malattie ARVI, ecc. Ciò riduce anche la concentrazione e la memoria.

Negli adulti, possono esserci altri fattori che indeboliscono la memoria. La passione per le cattive abitudini, come l'alcol e il fumo, riduce significativamente il lavoro a tutti gli effetti dell'attività cerebrale.

La memoria può essere compromessa a causa della mancanza di vitamine. La mancanza di tiamina colpisce particolarmente fortemente il deterioramento del suo lavoro. Anche le persone con un'intelligenza elevata soffrono di disattenzione. Sono così impegnati con il lavoro mentale che i problemi associati alla vita quotidiana passano in secondo piano. E, naturalmente, è molto difficile per una persona impegnata concentrarsi su azioni così semplici come spegnere il ferro, eseguire eventuali obblighi minori, ecc.

Ci sono anche persone che sono abituate a fare più cose contemporaneamente. Alcuni agiscono in questo modo, poiché credono sinceramente che sia in questo modo che allenano la loro memoria. Altri svolgono più casi contemporaneamente in relazione a doveri d'ufficio. Tieni presente, tuttavia, che l'attenzione dispersa non può migliorare le prestazioni. Continuare in questa direzione può portare all'affaticamento e l'affaticamento porterà a una diminuzione della concentrazione e della memoria.

In ogni caso, l'eliminazione dei problemi di cui sopra dipende direttamente sia dalla persona stessa che dai suoi cari. Con attività coerenti che aumentano la tua concentrazione, la qualità della tua vita migliorerà notevolmente.

Esercizi di base

Prima di intraprendere qualsiasi azione, è consigliabile identificare la causa del deterioramento della memoria. Se la ragione risiede nei cambiamenti patologici che si verificano nel tuo corpo, allora devi contattare uno specialista che ti aiuterà a eliminarli. Prescriverà farmaci per aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nel cervello e garantire una corretta alimentazione.

Chiunque dovrebbe prendersi cura della propria salute. Pertanto, per migliorare la memoria, prima di tutto, si dovrebbero abbandonare cattive abitudini come il fumo e l'alcol. Esistono altri metodi che possono aiutare a migliorare l'attenzione negli adulti. Ad esempio, come l'allenamento della memoria. Consideriamoli in ordine.

Memorizzazione di oggetti

Allenare la memoria non è un processo molto difficile. Forse alcuni esercizi abbastanza semplici che puoi fare a casa da solo ti aiuteranno. Prova a descrivere qualcosa a memoria. Prendi un bollitore per esempio. Deve avere una forma insolita. L'esercizio è il seguente. Considera il tuo soggetto con molta attenzione. Cerca di ricordare ogni singolo dettaglio e combinazione di colori. Quindi allontanati da esso e descrivilo in ogni dettaglio: motivo, colore, forma, ecc.

Quindi dovresti voltarti di nuovo ed esaminare attentamente l'oggetto. Determina cosa è stato trascurato e cosa sei riuscito a descrivere con precisione. Quindi ripeti l'esercizio. Non appena puoi dire in dettaglio in tutti i dettagli, considera di aver affrontato il compito.

Nota: il cervello umano è in grado di elaborare una grande quantità di informazioni. Quindi metti alla prova il tuo potenziale e pratica allo stesso tempo.

Il prossimo esercizio sarà un compito in cui dovrai disegnare un bollitore (potresti averlo già usato nell'attività precedente) dalla memoria. Ciò richiederà un foglio di carta e matite.

Ecco un altro esercizio interessante. Per farlo, prendi un libro con immagini luminose. Scegli e considera uno dei più straordinari. Quindi chiudi il libro. Allora dicci cosa ricordi. Ripeti l'esercizio finché non sei perfetto.

Ed ecco un esercizio per sviluppare la consapevolezza. Avrai bisogno di un assistente per completare questo esercizio. Prendi degli oggetti luminosi e mettili sul tavolo. Dai un'occhiata a ciascun elemento separatamente e ricorda la posizione. Distogli lo sguardo per qualche minuto e analizza l'immagine nella tua mente. Durante questo periodo, chiedi al tuo assistente di rimuovere una delle cose dal tavolo. Dopodiché, devi determinare quale cosa manca e descriverla a memoria.

Privo di analisi visiva la percezione qualitativa di questo mondo è impossibile. Pertanto, dovrebbe essere addestrato secondo il seguente metodo. Prendi in un ordine involontario circa 3 dozzine di bastoncini. Ma non contarli. Disponili sul tavolo secondo necessità. Guarda questa immagine per 3 secondi. Quindi dovresti allontanarti e contare nella tua mente il numero approssimativo di bastoncini e allo stesso tempo determinare la posizione di ciascuno. Girati e confronta la tua immagine mentale e l'immagine originale. Conta i bastoncini. Se tutto corrisponde, allora hai un'eccellente memoria visiva. Se non funziona bene, ripeti gli allenamenti.

"Sconosciuto"

Questo esercizio è il più semplice e non richiede molto tempo. Può essere fatto quando ti muovi nella direzione del lavoro o in qualsiasi attività commerciale. Quando cammini per strada, gli estranei stanno camminando verso di te. Incontri anche estranei nel trasporto. Prova a scegliere un determinato oggetto per te stesso e osservalo attentamente e il suo comportamento. Ricorda la persona di persona. Prima di andare a letto, ricordalo e prova a descriverlo nella tua mente.

Sarà ancora meglio se restituirai nella tua memoria la cronologia dell'intera giornata, le persone con cui hai scambiato i saluti e gli oggetti che ti circondavano in quel momento. Se sei riuscito a riportare quasi tutti gli eventi alla coscienza, allora hai un buon potenziale per ulteriori studi.

Esiste anche un metodo chiamato intercettazione. Se viaggi spesso con i mezzi pubblici, prova ad ascoltare e memorizzare un estratto della conversazione dei tuoi compagni di viaggio. Assicurati di considerare attentamente il loro aspetto e osserva il loro comportamento. La sera dopo il lavoro, siediti comodamente in completo silenzio e cerca di ricordare e riprodurre anche la conversazione delle persone.

È anche consigliabile descrivere il loro aspetto. Questo esercizio ti consente di sviluppare facilmente memoria e attenzione in breve tempo.

Il metodo di Aivazovsky

Le persone di talento hanno una memoria molto forte, specialmente quelle che dipingono. Lo straordinario artista Aivazovsky aveva un'eccellente memoria fotografica. Poteva guardare le onde e il mare in tempesta, così come la nave che navigava lungo di loro, e poi imprimersi questa immagine nel suo cervello per molto tempo. Lo ha fatto come se fotografasse un paesaggio.

Quando ha preso la tela, ha potuto facilmente riprodurre l'immagine che ha visto nella sua memoria. Quindi ha dovuto trasferire questa immagine sulla tela con un pennello e dei colori. Aivazovsky è riuscito a ottenere questo effetto con l'aiuto di molti anni di studi. Poteva guardare il mare per molto tempo. Durante tali manipolazioni, l'artista ha chiuso gli occhi e ha immaginato personalmente l'immagine futura. Allo stesso modo, la memoria può essere allenata da chiunque a qualsiasi età. Pertanto, il metodo descritto di seguito è chiamato metodo Aivazovsky.

Così, per 5 minuti, guarda attentamente e intensamente un oggetto o qualsiasi immagine. Quindi chiudi gli occhi e prova a immaginarla nella tua mente. Sarà ancora meglio se trasferisci l'immagine della cosa in questione su un foglio di carta usando le matite. È questo metodo che contribuirà a un allenamento efficace della tua memoria.

Scrivere storie

Questo metodo ti aiuterà a trovare l'armonia con te stesso e ad imparare a prestare attenzione a varie piccole cose. Di conseguenza, la memoria si svilupperà.

Per questa tecnica, lo psicologo dovrà coinvolgere più persone contemporaneamente. Non appena una determinata azienda si riunisce, ciascuno dei suoi membri dovrebbe sedersi su sedie in cerchio. Dopodiché, tutti a turno iniziano raccontare storie diverse accadute nella loro vita. in cui non è vietato abbellire un po' la tua narrazione. Il resto del pubblico ascolta attentamente il narratore e immagina nella propria mente ciò di cui si discute.

Nella lezione successiva lo psicologo può suggerire di continuare la conversazione iniziata nella lezione precedente. Solo la natura della lezione deve essere leggermente modificata. Ogni storia raccontata in precedenza viene messa in discussione. Inoltre, tutti i membri della compagnia sono invitati a continuare la sua trama o in qualche modo cambiare la sceneggiatura. Devi renderlo divertente e interessante.

Allo stesso tempo, lo specialista chiede alle persone riunite di prendere parte attiva al gioco e cercare di usare la loro immaginazione al massimo.

Usiamo i mnemonici

Per migliorare la memoria e concentrare l'attenzione, puoi usare tecniche mnemoniche, che consistono in un ampio set di memorizzazione. Diamo un'occhiata ai vari esercizi.

  • Accendiamo la coscienza e criptiamo le parole. Questo deve essere fatto usando le lettere. Prendiamo ad esempio la parola "macchina". Indichiamo questa parola, ad esempio, con la lettera "U", ecc. È così che avverrà la memorizzazione veloce.
  • Se ci sono associazioni vivide, le informazioni sono facili da ricordare. Ad esempio, è necessario memorizzare le parole separate "sapone" e "gustoso". Quindi, ricordiamo la frase "sapone gustoso". Fuori dal comune? Quindi questo è l'intero segreto.
  • Vuoi ricordare le informazioni - semplicemente rima.
  • Quando impari parole straniere, usa la consonanza. Ad esempio, la parola inglese "tonic" può essere associata alla parola russa "thin".
  • Quando memorizzi gli oggetti, dai loro nomi che puoi facilmente percepire. Ad esempio, un edificio di una fabbrica di cosmetici può essere chiamato "polvere".

Caratteristiche della lettura veloce

Puoi sviluppare la consapevolezza usando questo semplice metodo a casa. La lettura veloce offre molti vantaggi quando lo si fa. Oltre a sviluppare l'attenzione, puoi anche diventare una persona intelligente con un'ottima memoria.

Ma prima devi capire la tecnica di lettura stessa. Questo processo va così. Guardi le parole (di solito una coppia) e nella tua mente si verifica una fissazione. Questo processo richiede circa un quarto di secondo. E poi c'è uno spostamento dello sguardo su un'altra frase. C'è un salto, e ci vuole una frazione di secondo. Dopo alcune ripetizioni, una frase incombe nella tua testa.

Questo processo richiede circa mezzo secondo. Quindi, si scopre che un lettore con capacità normali può leggere circa 200 parole in 1 minuto.

Puoi migliorare il risultato se esegui la lettura veloce. Ci sono 4 tecniche di base per la lettura veloce.

  • Quando un individuo conduce gli occhi lungo le linee ad un certo intervallo utilizzando un oggetto di puntamento (bastone affilato). Ciò elimina la confusione della posizione delle linee.
  • Lettura fluente implica evidenziare le parti principali del testo. Non imparerai a leggere più velocemente in questo modo, ma imparerai a identificare quelle righe che non sono importanti e potrai saltarle.
  • Il testo è diviso in parti usando metodo di visualizzazione veloce. Non c'è alcun movimento degli occhi qui.
  • Con aiuto visione periferica puoi coprire una grande quantità di testo. Questo elimina movimenti oculari non necessari e quindi elimini il carico su di essi.

Tuttavia, è possibile che non si ottenga il risultato desiderato durante la lettura veloce. Tutto dipende dalle caratteristiche individuali della persona e dalle capacità anatomiche. Se hai problemi di vista, l'effetto di lettura diminuirà. Anche la RAM è della massima importanza. Se non è addestrata, puoi vedere mille parole contemporaneamente, ma non assimilare il materiale che leggi.

Hai bisogno di usare la lettura veloce? È necessario se vuoi studiare materiale che non richiede un'attenzione speciale e per la sua assimilazione non è richiesto l'uso di un'attività mentale profonda. Ad esempio, conosci la ricetta di un piatto, ma devi chiarire alcuni dettagli.

Esercitandoti costantemente a leggere e aumentando gradualmente il ritmo, imparerai a leggere velocemente e a comprendere l'essenza di ciò che leggi.

Raccomandazioni

Memoria e attenzione sono indissolubilmente legate. Se una persona non presta la dovuta attenzione alle informazioni, non sarà in grado di assimilarle e ricordarle. Pertanto, sviluppando l'attenzione, svilupperai contemporaneamente la memoria. Ecco i metodi di sviluppo di entrambi.

  • Quando si risolvono problemi di logica, enigmi sviluppa l'attenzione e la memoria fotografica. Questi metodi aiuteranno lo sviluppo del pensiero logico. E questa funzione aumenterà solo il tuo livello intellettuale.
  • Leggere e studiare le informazioni, che non capisci del tutto e per l'assimilazione di cui avrai bisogno di usare l'intero stock di intelligenza.
  • Essere impegnato memorizzazione delle quartine.
  • Cambia frequentemente il tuo settore di attività. Anche se stai scrivendo libri, prova a cucirti un vestito alla moda o costruisci tu stesso un armadietto.
  • Tutte le lezioni dovrebbero essere condotte in completo silenzio. In questo modo non sarai distratto e potrai concentrarti sull'essenziale.
  • Dopo un po' di esercizio mentale, fai una passeggiata all'aria aperta. Questo fornirà ossigeno al tuo cervello.
  • Dormire a sufficienza... Il tuo cervello ha bisogno di essere scaricato. Quindi sarà in grado di lavorare in modo efficace.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa