Ombre

Ombre per capelli scuri di media lunghezza: caratteristiche, tipi, scelta della tonalità

Ombre per capelli scuri di media lunghezza: caratteristiche, tipi, scelta della tonalità
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere una tonalità?
  5. Come prendersi cura dopo la colorazione?
  6. Bellissimi esempi

La colorazione dei capelli nello stile ombre non perde la sua attrattiva e rilevanza, di anno in anno occupa una posizione di leadership nel mondo della moda. Il moderno assortimento di composizioni coloranti per capelli ti consente di creare immagini incredibili, grazie a una varietà di sfumature di colore. Le tecniche di colorazione stanno diventando sempre più diverse e vediamo come le classiche tecniche ombre vengono sostituite da audaci idee innovative degli stilisti. Le opzioni monocromatiche per la colorazione dei capelli sono ormai un ricordo del passato, lasciando il posto a un gioco di accenti e riflessi di colore: ecco come appare ora l'immagine di una donna moderna al passo con i tempi e la moda.

La colorazione Ombre può essere eseguita su quasi tutti i colori di capelli originali: sarà invariabilmente un'aggiunta brillante ed espressiva al tuo look. Tuttavia, ogni caso ha le sue sfumature e oggi presteremo attenzione alla colorazione dei riccioli scuri.

Peculiarità

La colorazione è fattibile per qualsiasi lunghezza dei tuoi ricci, ma questo metodo sarà più pienamente rivelato in tutta la sua gloria se scegli un ombretto per capelli scuri di media lunghezza. Nell'ombra, c'è l'opportunità di posizionare accenti visivi ed enfatizzare tagli di capelli come "bob" di varie varietà, il classico "bob" allungato, "bob-bob", oltre ad aggiungere vivacità ai tagli di capelli realizzati a cascata.

Questa colorazione sembra bella non solo su capelli lisci, ma anche ricci. Inoltre, nei casi in cui i tuoi ricci sono voluminosi e sembrano una massa densa, dopo la colorazione diventeranno visivamente più leggeri e più mobili. E se sei il proprietario di ricci ricci, ombre aiuterà a enfatizzarli con l'aiuto del gioco di riflessi di luce, creando un'illusione visiva di un bagliore.

La tintura con ombre prevede l'uso di 2-3 o più sfumature dello stesso tono o colori contrastanti, inoltre, i gradienti di tinta possono essere eseguiti gradualmente, con sfumatura, oppure le transizioni di colore sono rese intenzionalmente nitide e contrastanti.

Ombre può essere utilizzato anche su capelli precedentemente colorati. Questo metodo è particolarmente rilevante nel caso in cui sia necessario modificare i toni dei colori scuri, in altre parole, per "uscire" dal colore scuro. Questo compito non è facile sia dal punto di vista dell'implementazione, sia per preservare la struttura del capello. Ombre aiuta a risolvere questo problema - non l'intera massa di capelli è alleggerita, ma solo una parte di essa, mentre visivamente sembra che tutti i riccioli diventino più chiari di diversi sottotoni.

Vantaggi e svantaggi

Ombre eseguita su capelli scuri ha alcuni vantaggi.

  • Nel processo di tintura, non è necessario scurire l'area della radice per creare contrasto con le parti inferiori dei fili, quindi l'effetto sui capelli sarà il più delicato e sicuro.
  • È possibile utilizzare un'ampia selezione di tavolozze di sfumature di colore, che vanno dai toni naturali e raggiungono il luminoso e lo stravagante: tutti appariranno accattivanti sui capelli scuri e non passeranno inosservati.
  • Ombre ti consente di godere a lungo della bellezza dei punti salienti del colore senza richiedere correzioni o tinte ripetute: i capelli possono crescere fino a qualsiasi lunghezza e questo non influenzerà in alcun modo il tuo aspetto, sarà sempre impeccabile.
  • Non ci sono restrizioni sulle categorie di età: ombre è appropriato sia per le giovani donne che per le donne in età matura. La cosa principale è scegliere le giuste tonalità di colore per la colorazione. E puoi persino eseguire versioni semplici di questa procedura da solo, a casa.
  • Questo tipo di colorazione può essere tranquillamente definito uno dei più versatili: può essere utilizzato su capelli naturali e già tinti, e se vuoi cambiare l'immagine, puoi tingere i fili tinti in un colore diverso o semplicemente tagliarli spegni e cambia la tua pettinatura.

Ora diamo un'occhiata ad alcune delle sfumature che possono, in una certa misura, essere chiamate gli svantaggi del metodo ombre.

  • La tintura con ombre è diventata di recente così popolare che alcune donne hanno iniziato a evitare di usarla. Il motivo è abbastanza semplice: ogni donna vuole essere unica e diversa dalle altre, e quando incontri costantemente persone per strada con le stesse soluzioni di colore per la colorazione dei capelli, decidi involontariamente di evitare tali ripetizioni.
  • Non sempre i maestri possono eseguire la colorazione, che sarebbe adatta specificamente al tuo tipo di viso e immagine nel suo insieme. Le sfumature di colore decidono molto e sceglierle correttamente è un'intera scienza, che, sfortunatamente, non tutti i parrucchieri possiedono.
  • Questo tipo di servizio nei saloni di bellezza non può essere classificato come economico.
  • Per risparmiare denaro, le donne creano ombre da sole a casa. A volte il risultato non è proprio come vorremmo vederlo. Pertanto, dopo aver visto tali esempi per strada, ombre è spesso screditato, anche se in realtà, se fosse fatto da un professionista, l'effetto sarebbe diverso.

Gli svantaggi di un ombre sono piuttosto solo una catena di certe coincidenze che non hanno nulla a che fare con una procedura eseguita professionalmente. Se ti avvicini all'ombra in modo creativo e competente, la tua immagine sarà unica e non ti deluderà.

Visualizzazioni

Anche la tecnica di tingere le ombre sui capelli scuri è notevole in quanto, con una varietà di sfumature di colore (incluso anche il biondo), ha anche un'ampia selezione di modi per usarlo. Le tecniche di base di questa tecnologia sono le seguenti.

Classico

In questa tecnica, l'idea principale è allungare un tono chiaro attraverso i capelli scuri.Questa transizione di colore è piuttosto contrastante, ma più sfocato è il bordo della transizione dal tono scuro a quello chiaro, più efficace sarà l'immagine. I capelli scuri scorrono in modo fluido e naturale dalle radici alle estremità più chiare delle ciocche. Con questa colorazione, non è affatto necessario passare al biondo delle estremità dei capelli: puoi semplicemente rendere il tuo tono naturale di due o tre tonalità più chiaro.

Ombre invertite

In questo caso, la zona della radice è soggetta a macchie, il contrasto si basa sul fatto che con le radici chiare, le estremità dei capelli rimangono scure. Questo metodo è piuttosto difficile da eseguire su capelli scuri, poiché è molto importante ottenere transizioni di colore uniformi dall'uno all'altro, ma ne vale la pena. Uno svantaggio significativo qui sarà che mantenere una tonalità chiara alle radici richiederà una correzione regolare.

Multitonale

Qui viene utilizzata una combinazione di diverse tonalità di colore, che si trovano sui capelli nella direzione trasversale. Le transizioni tra i colori vengono sfumate, creando l'effetto di un ingresso uniforme di un colore in un altro. Con questa tecnica di colorazione, è possibile utilizzare non solo tonalità naturali naturali, ma anche toni multicolori. Ad esempio, su capelli scuri, un'ombra incrociata di cenere, blu o viola sembra molto interessante.

Con un confine chiaro

L'essenza di tale colorazione sta nel fatto che qui effettuano una transizione chiara e pronunciata nella direzione orizzontale da un colore all'altro, senza ombreggiature. Una transizione simile può essere effettuata nel mezzo di una comune striscia per capelli o alle estremità. I colori per ombre possono essere scelti come sfumature vicine al tono principale dei capelli e contrastanti.

Ombre di tartaruga

Il compito principale di questo metodo di tintura è trovare la combinazione di colori più nobile e naturalistica più adatta al tono di base dei capelli. I colori chiari dovrebbero essere posizionati vicino al viso e alle estremità dei fili. Le tonalità chiare devono essere allungate il più possibile lungo i fili, creando sottili gradazioni di transizioni di colore. La colorazione sembra piuttosto impressionante, essendo eseguita sia con colori caldi che freddi.

Metodo di colorazione del contorno

Si chiama anche contorno. In questo caso, intorno al viso vengono visualizzati accenti in tonalità più chiare. Questo è uno dei metodi ombre più popolari tra le donne, poiché con un uso abile può correggere l'ovale del viso ed enfatizzare i vantaggi naturali. Inoltre, i fili leggeri rinfrescano la pelle, rendendola visivamente più giovane di diversi anni. Le tonalità chiare vengono applicate con transizioni uniformi; qui è importante un buon tratto di vernice lungo i fili.

Ci sono molti esempi di come puoi applicare sfumature di colore usando la tecnica ombre. Oggi i migliori saloni hanno interi cataloghi di opzioni di colorazione che utilizzano questa tecnica, la scelta è davvero sorprendente. Scegliere qualcosa di proprio da una tale varietà è un compito piuttosto difficile, ma interessante e abbastanza fattibile.

Come scegliere una tonalità?

Se vai al salone per una procedura ombre, un maestro colorista ti aiuterà a scegliere le sfumature di colore. Ma spesso le donne preferiscono fare questa colorazione da sole, a casa. Affinché il risultato non deluda, è necessario conoscere le sfumature di questa procedura. Scegliendo la colorazione ombre, la chiave del successo sarà la correttezza delle sfumature di colore.

Gli stilisti consigliano in questo caso di essere guidati dal tipo di colore, dalla forma del viso e dall'immagine generale.

Diamo un'occhiata più da vicino a come questo può essere fatto in pratica.

Per tipo e colore di capelli

Per tingere le ombre, non è così importante se i tuoi ricci sono lisci o ricci. Questa tecnica è ugualmente buona in entrambi i casi, è solo la tua preferenza. Ma il colore dei capelli originale è di grande importanza.Poiché oggi stiamo parlando dell'uso di ombre su capelli scuri, vale la pena notare che una gamma abbastanza ampia di colori è adatta a loro.

Contrasti netti possono essere ottenuti applicando tutti i tipi di sfumature bionde.

Ma va ricordato che schiarendo i capelli di colore scuro in uno stato biondo, puoi asciugarli e richiederà un'intensa cura di follow-up. Un tale contrasto sembra impressionante: il biondo rinfresca bene il viso e aggiunge giovinezza.

Le tonalità naturali di castagna, caffè nero, cioccolato sembrano appropriate sui capelli scuri: questo è considerato un classico e, quando li usi, i tuoi capelli appariranno il più naturali possibile. Il colore nocciola, grano, caramello, miele, sabbia e platino cambierà il tuo aspetto un po' più radicalmente. Funzionano bene tra loro e, se mescolati, puoi ottenere risultati molto interessanti.

A volte le ombre sono rese luminose e stravaganti: esiste una tecnica chiamata "lingue di fuoco" in cui usano rame brillante, oro, arancione, rosso, cremisi o giallo. Tale colorazione può essere utilizzata sia in età giovane che matura: il risultato dipenderà in gran parte dall'intensità del colore e dalla sua compatibilità con il tono principale dei capelli. Gli artigiani professionisti a volte ottengono risultati sorprendenti e i toni apparentemente innaturali si inseriscono armoniosamente nel tono principale originale, creando un'immagine unica.

È anche possibile utilizzare tonalità atipiche: cenere, blu, viola, rosa, turchese, blu. Sui capelli scuri, questi colori sembrano accattivanti e sono spesso usati dai giovani che sono aperti agli esperimenti e vogliono attirare l'attenzione su di sé.

Per tipo di viso

Non è un segreto che con l'aiuto del colore puoi correggere la forma. Quando decidi tu stesso che vuoi fare la colorazione ombre, prova a prendere in considerazione un fattore così importante come il tuo tipo di viso, perché in base a questo tipo dovrai anche selezionare le sfumature di colore per il contrasto.

Ad esempio, se vuoi correggere un viso che è più largo in alto e si assottiglia verso il basso in un triangolo, usa tonalità più chiare di toni caldi. Visivamente, questo bilancia la parte superiore e quella inferiore. Se il tuo viso ha grandi caratteristiche e assomiglia a un quadrato, devi sapere che i fili scuri enfatizzeranno questa massa e quelli chiari, al contrario, renderanno il tuo viso più aggraziato.

Un viso tondo può essere corretto allungando la tintura dalla corona scura alle estremità chiare dei capelli. Questa tecnica creerà esternamente l'impressione di allungamento e il tuo aspetto sembrerà più vantaggioso. Al contrario, se il tuo viso sembra un ovale allungato con una linea della fronte alta, alleggerire i fili di due o tre toni, rispetto alla tua tonalità originale, ti aiuterà.

Con una forma trapezoidale, quando la mascella inferiore è fortemente sviluppata e si concentra su se stessa, puoi correggere la forma del viso schiarendo i capelli nella zona della radice. Pertanto, l'attenzione verrà attirata proprio sulla parte chiara dei capelli, distogliendo lo sguardo dalla zona inferiore del viso. E se hai un'area pronunciata degli zigomi, le azioni saranno l'opposto: i fili vicino al viso devono essere scuriti, creando un effetto schiarente alle estremità dei capelli.

Come prendersi cura dopo la colorazione?

Se hai fatto un ombretto sui capelli scuri a casa, devi sapere come prenderti cura dei tuoi ricci. Non è così difficile farlo:

  • il primo shampoo dopo la procedura può essere effettuato non prima di due o tre giorni - questo viene fatto per fissare i pigmenti colorati nella struttura del capello;
  • i ricci devono essere lavati con prodotti speciali per capelli colorati, lo stesso vale per i balsami per la cura: tali prodotti sono sviluppati tenendo conto dell'intenso effetto idratante e proteggendo il colore dall'appannamento e dal lavaggio;
  • per la conservazione a lungo termine dell'intensità del colore, non utilizzare acqua molto calda durante il lavaggio dei capelli, poiché aumenta la separazione del sebo e provoca shampoo più frequenti;
  • per i fili biondi, hai bisogno di uno shampoo tinta dello spettro viola - con esso ti libererai della tinta gialla dei capelli decolorati;
  • applicare una volta alla settimana maschere per capelli, che eviteranno che le ciocche decolorate si secchino, mantenendole morbide e vivaci;
  • nel caso in cui sia necessario eseguire lo styling e per questo si utilizzano dispositivi con un forte riscaldamento (asciugacapelli o ferro arricciacapelli), assicurarsi di pretrattare i capelli con un composto protettivo termico;
  • non trascurare i prodotti per la cura contenenti oli naturali: beneficeranno i tuoi capelli, proteggendoli dalla perdita di umidità e nutrendoli dalle radici alle punte.

Le procedure di toelettatura sono disponibili per ogni ragazza. Tuttavia, va ricordato che la loro efficacia dipende solo dalla frequenza di utilizzo. Non trascurare questi suggerimenti e ombre ti delizierà con i suoi colori vivaci.

Bellissimi esempi

Ora vediamo alcuni bellissimi esempi di come puoi creare ombre su capelli medio scuri.

Schiarire le ciocche occupa 2/3 della lunghezza totale dei ricci, enfatizzando la bellezza degli occhi e il candore della pelle.

Ombre in uno stile classico, l'enfasi è sul passaggio dal buio al castagno.

Un esempio di tintura multitono per capelli scuri.

Colorazione su capelli di media lunghezza con il metodo "lingue di fuoco".

Ombre con sfumature caramellate combinate con un tono di capelli scuri.

Ci può essere un numero enorme di opzioni per tingere le ombre, quindi non aver paura di "essere come tutti gli altri" - con un approccio creativo e un'esecuzione abile, la tua immagine può diventare unica nel suo genere e unica a modo suo.

Per un'opzione per tingere ombre su capelli scuri di media lunghezza, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa