Ombre

Ombre per capelli neri: scelta del colore e tecnologia di tintura

Ombre per capelli neri: scelta del colore e tecnologia di tintura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Tecnica di esecuzione
  5. Ulteriore cura
  6. Esempi di successo

Ombre è una moderna tecnica di colorazione dei capelli alla moda che è piaciuta a molte donne. L'effetto elegante di tale colorazione ha un aspetto diverso a seconda del colore originale dei capelli: biondo, marrone o scuro. Si scopre ombre molto belle su riccioli neri.

Peculiarità

La maggior parte delle ragazze ama i cambiamenti e gli esperimenti di bellezza con il loro aspetto, ma le brune trovano molto più difficile, dal momento che è abbastanza difficile uscire dal nero. Tuttavia, c'è una soluzione: ombre si adatta perfettamente a un'acconciatura scura, che ti consente di cambiare il tuo look in appena un'ora e renderlo molto più sofisticato e ben curato.

Quando la tecnica di colorazione sfumata era appena apparsa, veniva eseguita principalmente su riccioli chiari, tuttavia, per le brune questa combinazione di colori si è rivelata molto adatta: una diversa tonalità allungata lungo la lunghezza consente di rinfrescare l'aspetto, diluire la brevità del aspetto, oltre a nascondere i difetti nell'aspetto e sottolineare la sua dignità.

Una caratteristica distintiva di ombre per capelli scuri è l'alleggerimento preliminare dei capelli. È necessario saturare i ricci con colori brillanti e migliorare la pigmentazione. Inizialmente, il gradiente veniva applicato solo a lunghi fili neri. Questa opzione ha permesso di dimostrare al meglio l'elegante transizione delle sfumature. Oggi la tecnica viene utilizzata anche su ciocche corte e si utilizzano le tonalità più svariate.

L'aspetto naturale dei ricci è dato con l'aiuto dei toni del rame e del caffè. In questo caso, lo splendore dell'acconciatura aumenta visivamente e i capelli risplenderanno.Per coloro che non vogliono cambiamenti drastici, possiamo consigliare una transizione graduale dal buio alle radici alla luce alle punte, e per coloro che amano distinguersi dalla massa generale, le sfumature di rosso, rosso, viola o lilla sono buone .

Bisogna fare attenzione quando si sceglie una gamma di tonalità, poiché alcuni pigmenti, quando interagiscono con i capelli scuri, danno l'effetto del giallo. In questo caso, devi trattare ulteriormente i capelli con composti sbiancanti, che possono danneggiare la struttura dei ricci.

Vantaggi e svantaggi

Ombre su un'acconciatura nera ha i suoi pro e contro. I vantaggi della tecnica includono quanto segue.

  • Un effetto abbastanza delicato. Questo ha una semplice spiegazione: quando si esegue la colorazione con la tecnica ombre, la zona della radice rimane inalterata, quindi il danno non tocca i follicoli piliferi.
  • Risparmi. Ricrescendo, i capelli tinti non perdono la loro estetica per molto tempo, la transizione tra ciocche native e tinte è invisibile per molto tempo, quindi i capelli non hanno bisogno di correzioni frequenti, che possono ridurre significativamente il consumo di denaro e il tempo speso per la cura dell'acconciatura .
  • Una vasta gamma di colori. Ombre sui capelli neri può essere eseguita in un'ampia varietà di colori, dal caffè naturale ai rossi, gialli e rossi brillanti e ricchi. Sono consentiti anche gradienti creativi nei toni del giallo, verde o viola.
  • Nessun limite di età. A seconda della combinazione di colori desiderata, la tecnica sembra buona sia su ragazze molto giovani che su donne di un'età elegante.
  • Versatilità. Il gradiente si adatta perfettamente sia ai ricci naturali che ai fili colorati.
  • Cambio veloce. Se riesci ad annoiarti del colore, o il risultato semplicemente non è di tuo gradimento, puoi sempre colorare la parte dipinta con una combinazione di colori diversa, o semplicemente tagliarli senza troppi danni alla lunghezza.
  • Gli indubbi vantaggi di ombre includono la capacità di allungare visivamente un viso arrotondato e ammorbidire tutti i difetti nell'aspettoinoltre, la tintura consente di rendere i capelli più fini più rigogliosi e voluminosi.

C'è forse solo un inconveniente nelle ombre: la tintura sui capelli scuri è associata all'incisione delle estremità dei fili, che può avere l'effetto più negativo sui capelli, portando alla loro sezione e fragilità. Pertanto, i capelli tinti hanno bisogno di cure speciali, che prevedono l'uso di shampoo, balsami, maschere e risciacqui speciali.

Inoltre, il pigmento nero viene rimosso con grande difficoltà, quindi, quando si colora a casa, il colore finale a volte risulta non essere affatto quello pianificato. Per questo motivo, è meglio organizzare ombre per fili neri esclusivamente nei saloni, dove il maestro sarà in grado di scegliere la tavolozza dei colori che abbinerà sia le caratteristiche dei capelli che il tipo di colore della donna.

Visualizzazioni

Esistono numerose tecniche ombre abbastanza popolari per i capelli neri. Soffermiamoci su quelli più richiesti.

Con un confine chiaro

Di norma, quando si esegue la colorazione sfumata, la transizione da un tono scuro a uno più chiaro è ben ombreggiato e per questo diventa quasi invisibile, ma se lo si desidera, la linea tra i toni può essere resa chiara e ben definita, quindi che la differenza tra le punte e l'area della radice dei capelli sia enfatizzata. In questo disegno, la vernice viene applicata sia dal centro dei fili che più vicino alle radici.

Tale colorazione sembra particolarmente impressionante su lunghi ricci dritti.

Classico

Questo è uno dei modi più popolari che sembra naturale e allo stesso tempo molto elegante. La colorazione di questo tipo implica una transizione morbida dalle radici scure alle sfumature di grano sulle punte, mentre ci sono diversi colori di transizione tra di loro. Questo gradiente funziona bene per capelli piuttosto lunghi.

Monocromo

In questo caso vengono abbinati solo due toni, sempre contrastanti.Da lontano, tale colorazione può essere scambiata per un motivo geometrico o un disegno.

Con striscia

In questa versione, tutti i capelli sono divisi in tre sezioni identiche, mentre nel mezzo l'ombra è resa un po' più contrastante rispetto alle radici e vicino alle punte. Tale ombre viene eseguita esclusivamente su fili dritti e necessariamente lunghi.

Con abbagliamento

È una scelta armoniosa per le brune. In questo caso, viene dipinto un minimo di fili, grazie al quale si crea la sensazione che ci siano raggi di sole giocosi nello shock.

Il contrario

Questa è una tecnica piuttosto particolare, in cui l'ombreggiatura viene eseguita esattamente al contrario: le punte sono dipinte di scuro e le radici, al contrario, sono alleggerite. Questo è un approccio molto efficace e senza dubbio sorprendente. Allo stesso tempo, mantenere l'effetto ottenuto richiede molto sforzo e tempo: ricrescendo, le radici nere rovinano l'intera impressione, quindi necessitano di un costante ritocco.

Su fili separati

Questa sfumatura ricorda leggermente l'evidenziazione, ma non viene eseguita dalle radici, ma da circa la metà del taglio di capelli. Il vantaggio principale di questa tecnica è la massima conservazione del colore nativo, mentre non più del 20-30% della massa totale dei capelli viene danneggiato chimicamente. Di norma, i fili che incorniciano il viso e la fronte, così come la frangia, sono alleggeriti.

Asimmetrico

Questa è una colorazione originale e stravagante, particolarmente apprezzata dalle ragazze che non hanno paura degli esperimenti più creativi. In questo caso, i riccioli sono dipinti in modo caotico in 2-3 diverse tonalità. Questa soluzione viene utilizzata per fili corti e medi: la colorazione conferisce loro volume visivo.

Selezione del colore

Il colore naturale dei capelli neri può essere combinato con quasi tutte le altre tonalità. L'unica condizione qui è che la transizione deve consistere solo di toni caldi o freddi.

Rosa, lilla, lilla, blu, così come malachite e smeraldo sembrano molto eleganti su fili neri. Tali opzioni attirano l'attenzione degli altri e rendono l'aspetto di una donna più audace ed elegante.

Le donne scure dovrebbero dare la preferenza alle tinte castagna, bordeaux, rossa e zenzero. In combinazione con la pelle scura, queste tonalità iniziano a giocare con nuovi colori, il che ti consente di rinfrescare in modo significativo l'aspetto.

Per le donne con la pelle bianca e gli occhi chiari, è meglio usare toni cinerei, tuttavia, tieni presente che tali soluzioni sono buone solo per le giovani donne. Dopo 30 anni, questa combinazione di colori enfatizza anche i più piccoli cambiamenti legati all'età.

Per i proprietari di tagli di capelli asimmetrici, vale la pena creare un gradiente di non più di 2-3 toni, poiché un eccesso di accenti si interromperà a vicenda. In questo caso, è sufficiente creare una leggera sfumatura in toni naturali vicino alle estremità, altrimenti la forma elegante dell'acconciatura potrebbe perdersi in ciocche eccessivamente luminose.

I più popolari sono i seguenti colori.

  • Cenere - Questa è un'ombra nera e grigia, che è abbastanza richiesta. Sembra buono su entrambi i ricci lisci e ricci, mentre rende i capelli più ben curati e rende l'aspetto della donna misterioso e inaccessibile.
  • Gradiente rosso assomiglia visivamente a lingue di fuoco, che sembrano giocare in fili lussuosi e ben curati. Un tale gradiente sembra impressionante, rende i capelli molto più voluminosi e dona una luminosità e una saturazione speciali alle caratteristiche del viso. Di solito il bordo della transizione inizia vicino alla linea degli zigomi, i ricci stessi sono dipinti in modo caotico. Vernici rosse e rame sono usate per decorare le transizioni. Questa colorazione attira invariabilmente gli occhi degli uomini.
  • Oro rosa - questa è una colorazione molto bella, che viene eseguita utilizzando una vernice color oro rosa. Questo tono enfatizza la saturazione e la profondità dei riccioli neri e ammorbidisce leggermente l'aspetto eccessivamente duro della bruna.
  • Rosa È il colore perfetto per i capelli di media lunghezza.Il suo effetto rinfresca l'incarnato e mantiene i contorni. Nella maggior parte dei casi, il rosa delicato viene utilizzato come tonalità indipendente, ma nella tecnica del gradiente è completato dal viola o dal blu.
  • Ombre blu sembra estremamente audace, creativo, ma, tuttavia, è spesso usato per creare un look quotidiano. Combinando il nero con il blu, il maestro può ottenere transizioni abbastanza spettacolari e sottolineare l'originalità della personalità. È interessante notare che tale colorazione si sposa bene con lo sport e gli abiti da sera.
  • Ombre bianche è il più contrastante di tutti i colori esistenti. Ombre può essere classico o inverso, con il bordo eseguito in modo morbido o netto.
  • Viola - Questo è un colore molto popolare per tingere le brune calde. Le radici dei capelli scurite sembrano piuttosto eleganti in combinazione con le estremità lilla, mentre non importa affatto se questa tonalità sia scura o chiara.

Tecnica di esecuzione

È meglio fare ombre per fili neri nel salone: ​​in questo caso, il master può ottenere la corrispondenza cromatica più accurata del risultato ottenuto con quello pianificato. La selezione delle sfumature e l'aderenza alla tecnologia di distribuzione della vernice sui ricci richiede una certa esperienza e abilità: le tinture brillanti non si trovano sui capelli neri, quindi dovrebbero essere prima schiarite.

Solo un maestro professionista sarà in grado di scegliere un metodo di sbiancamento che sarà il più delicato per i capelli di un tipo o dell'altro.

La colorazione passo dopo passo nel salone viene eseguita come segue.

  • Per cominciare, quei fili che dovrebbero essere colorati devono essere scoloriti. Per fare questo, vengono applicati speciali composti di fioritura sui capelli con tratti eterogenei.
  • Il tempo di permanenza del decolorante varierà a seconda della struttura del capello e della tonalità desiderata. In media, questo richiede 20-30 minuti.
  • I capelli devono essere sciacquati e asciugati un po'.
  • La vernice della tonalità desiderata viene applicata alle estremità schiarite, mentre il bordo viene dipinto un po' in modo non uniforme per disegnare la sfumatura. Dopo mezz'ora, il pigmento viene lavato via con acqua tiepida e shampoo e i capelli vengono lavati accuratamente.

Per ridare forza e salute ai ricci danneggiati da composti chimici, è necessario eseguire procedure riparative utilizzando balsami e maschere speciali. I capelli vengono asciugati con un asciugacapelli solo con l'impostazione di calore più delicata.

Quando esegui questo tipo di colorazione a casa, avrai bisogno di:

  • un piatto per diluire la composizione colorante;
  • spazzola;
  • coloranti del colore desiderato;
  • spazzola per capelli o pettine;
  • Foglio;
  • guanti in polietilene;
  • fermagli per ricci;
  • asciugamano.

Per cominciare, dovresti diluire tutti i coloranti, ciascuno in una ciotola separata. I capelli sono accuratamente pettinati e divisi in 4 zone: temporale, corona e nuca. Per la massima comodità, ciascuno di essi dovrebbe essere fissato con una clip.

La vernice viene applicata alle estremità dei fili. Dopo il tempo assegnato, la composizione viene lavata via e i capelli vengono asciugati.

Per formare un gradiente, è necessario applicare una tintura proprio al confine tra capelli tinti e nativi. Dopo un quarto d'ora, la vernice viene lavata via e i ricci vengono trattati con un fissatore del colore e un balsamo rigenerante.

Per una tonalità leggermente più chiara alle estremità, i capelli possono essere nuovamente afferrati quando si riapplica la tintura. Naturalmente, un tale effetto non sarà sicuro per i capelli, quindi qui vale la pena usare mezzi speciali per tonificare senza ammoniaca: il danno ai ricci in questo caso sarà minimo e il risultato della colorazione sarà più efficace.

Quando si autocolora nello stile ombre sui capelli neri, è necessario prendere alcune precauzioni.

  • Per mantenere il colore dopo la tintura, dovresti lavare i capelli con shampoo speciali senza solfati. Altrimenti, la vernice verrà parzialmente lavata via dai fili e il gradiente risulterà meno pronunciato.
  • Se le estremità dei tuoi ricci sono divise, non dovresti ricorrere alla colorazione. Inizia con un trattamento per nutrire e idratare la struttura del capello.
  • È indispensabile indossare un mantello, altrimenti potresti rovinare i vestiti durante la procedura.
  • Se, durante la colorazione, la composizione viene a contatto con la pelle o gli occhi, devono essere immediatamente sciacquati con acqua corrente fredda.
  • Le vernici devono essere diluite in contenitori non metallici e rigorosamente prima dell'uso.
  • Non sovraesporre la tintura sui capelli e segui la tecnologia, altrimenti i capelli diventeranno "paglia" al tatto.

Ulteriore cura

Per far sì che le ombre ti delizino con l'intensità dei colori il più a lungo possibile, usa un balsamo per tinta o uno shampoo. Applicalo di tanto in tanto per 10-15 minuti dopo il lavaggio, quindi l'ombra rimarrà fresca a lungo.

Poiché la tintura include lo schiarimento, dovresti mantenere la salute dei capelli tinti: fai una maschera rigenerante una volta alla settimana. Assicurati che non contengano solfati: queste sostanze sbiadiscono il colore, compromettendo significativamente l'aspetto dei fili tinti.

Cerca di ridurre al minimo l'asciugatura dei capelli usando l'aria calda, così come l'uso di ferri e arricciacapelli: l'esposizione termica accelera lo sbiadimento dei mezzitoni del gradiente.

Esempi di successo

Ombre sembra molto impressionante sui capelli scuri. Può essere invecchiato nei toni del marrone chiaro naturale, oppure colorato, con l'uso di rossi, viola e blu. Tale colorazione rende visivamente splendidi i capelli, rende i fili più eleganti e la donna - raffinata e spettacolare.

Per informazioni su come eseguire la tecnica di tintura ombre sui capelli neri, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa