Ombre

Ombre per capelli corti: caratteristiche, varietà, consigli per la selezione

Ombre per capelli corti: caratteristiche, varietà, consigli per la selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Scegliere una tonalità per tipo di taglio di capelli e colore dei capelli
  6. Come scegliere per tipo di viso e colore degli occhi?
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissimi esempi

Il tandem ombre con fili corti mette in mostra le transizioni di colore che conferiscono all'acconciatura un carattere più ritmico e vivace. Con un taglio di capelli corto, diverse tonalità saranno unicamente intorno al viso e leggermente più basse. A questo proposito, è necessario soppesare i pro ei contro e scegliere con cura un colore per la tintura dei capelli, in armonia con il colore della pelle e le caratteristiche del viso.

Peculiarità

Ombre è una tecnica di tintura, non la stessa tintura, cioè il metodo stesso di applicare i coloranti e l'effetto visivo che si ottiene in questo caso. Secondo gli esperti, si tratta di una tecnica di schiaritura volta ad evidenziare parzialmente i fili, ma, a differenza di un'altra tecnica chiamata balayage, nel caso delle ombre, la nitidezza e la chiarezza sono tabù. La transizione orizzontale di un colore dei fili a un altro è visibile, ma è sfocata e indistinta, la linea di transizione dal buio alla luce è visibile, ma sfocata.

Il compito delle ombre è creare un gradiente di colore da un'area scura alla base dei capelli a una chiara alle estremità. Nel processo di applicazione della composizione che cambia colore ai capelli, i fili vengono pettinati. La distanza dai capelli alla radice al punto del pettine è un indicatore della lunghezza dell'area scura. In tutto questo segmento, ci sarà un gradiente. La versione classica della tecnica ombre divide i fili in zone approssimativamente della stessa lunghezza - in radici, macchie e estremità. Le radici non sono esposte a schiarenti, i capelli pettinati sono mescolati con i capelli decolorati e le estremità sono modellate come l'area più chiara.

La parola "ombre" dalla lingua francese, uno dei suoi significati - "blackout".Il gioco di ombre e luci è l'effetto principale che si ottiene grazie a questa tecnica. Dallo scuro al chiaro dall'alto verso il basso, il colore scorre dall'uno all'altro orizzontalmente, come le soglie di una cascata, e ricorda l'effetto dei capelli bruciati al sole. Ombre è un'illusione visiva creata da determinate manipolazioni e una sequenza di azioni.

Con l'aiuto di ombre, puoi lavorare sia con i capelli lunghi che con i capelli corti, con le loro diverse forme, utilizzare diversi coloranti (dalla luce, tonificare la superficie a "artiglieria pesante" sotto forma di coloranti che penetrano in profondità nei capelli e schiariscono pigmenti naturali), in modo che il risultato sia la creazione dell'effetto visivo per il quale questa tecnica è stata sviluppata e applicata.

Il risultato del lavoro dipenderà anche dalla scelta dei coloranti. Dovranno essere selezionati in base al grado di schiaritura richiesto quando si cambia il colore dei capelli corrente (2 toni o più) e all'altezza dei riccioli colorati che hai scelto in relazione alla loro lunghezza (ad esempio, 1/2 altezza, 1/3, 2/3) ...

L'adeguatezza della scelta può essere dettata dal colore naturale dei capelli e dal grado di esposizione alle tinte che ti puoi permettere ai tuoi capelli, dal tipo di colore ("inverno", "estate", "autunno", "primavera"), dalla condizione dei tuoi ricci, così come i tuoi desideri in relazione a un cambiamento nel colore dei capelli (un po 'o radicale, naturale o stravagante - e tutte le opzioni intermedie tra questi polari).

Ad esempio, una ragazza ha i capelli lunghi ed è castana. La sua soluzione è lasciare 1/3 dei suoi capelli dalle radici del suo colore naturale. Seleziona una transizione sfumata sui restanti 2/3 dei capelli usando tre sfumature. Per 2/3 da dipingere, sceglie quali tonalità saranno e di che colore. A seconda di questa scelta, vengono selezionati i coloranti che ti permetteranno di ottenere queste sfumature di colore. Successivamente, inizia la colorazione con la tecnica ombre.

Vantaggi

Ombre e capelli corti sono un duetto spettacolare. La colorazione con il metodo ombre crea gli accenti necessari, enfatizza gli strati e l'asimmetria in tagli di capelli complessi, crea volume visivo e densità per i capelli, in alcuni casi eliminando così la necessità di styling.

Se hai il desiderio di ritrovare il tuo colore, ombre ti aiuterà a raggiungerlo, aggirando il taglio di capelli obbligatorio dei capelli tinti. Il motivo ombre elimina la necessità di rimuovere l'intera parte verniciata. Ti permette di far crescere i tuoi capelli gradualmente senza cambiare la lunghezza e li maschererà, lasciando la possibilità di aumentare gli intervalli tra la tintura. Allo stesso tempo, il colore della tua pettinatura può rimanere attraente e organico.

La tecnica ombre aiuterà a rendere estetica la linea di transizione. Devi solo prenderti cura dei tuoi capelli e tagliare solo le punte. E devi solo regolare la transizione se il confine tra il colore naturale e quello dipinto sembra disarmonico. Se succede che la transizione sembra liscia, puoi lasciarla così com'è.

svantaggi

Un fattore particolarmente complicato è la lunghezza dei capelli. La lunghezza ridotta, soprattutto inferiore a 12 cm, è difficile da creare un effetto liscio naturale. Il grado di levigatezza dipenderà da come tecnicamente vengono applicati i coloranti. Preparati bene, preparati a qualsiasi risultato o consulta un colorista. Lo specialista sarà in grado di valutare le condizioni dei capelli e il tipo di colore e selezionerà qualitativamente lo schema di tintura e la composizione del colorante desiderati per la sua attuazione.

Le linee crescenti di alcuni tagli di capelli con colorazione richiederanno frequenti correzioni, sarà necessario visitare il maestro più spesso. Devi ricordarlo quando scegli un taglio di capelli e un colore. Un taglio di capelli corto con un colore e una sfumatura complessi richiederà più attenzione per mantenerlo. Soprattutto se verranno utilizzati coloranti di superficie per creare il colore, che verrà lavato via dalla superficie dei capelli abbastanza rapidamente.

Visualizzazioni

Come risultato dell'utilizzo della classica tecnica ombre, si ottengono due colori. Un colore può essere il tuo vero (in presenza di capelli non dipinti) e il secondo viene creato usando le tinture. I colori sono scelti vicino al naturale. Convergono attraverso una linea orizzontale convenzionale, intrecciandosi l'una con l'altra in modo molto fluido.

All'interno di ciascuno dei colori selezionati, grazie alle tecniche utilizzate in questa tecnica (ad esempio, applicazione graduale e tempi di reazione diversi della stessa vernice su diverse parti dei capelli), compaiono sfumature di diversa intensità.

Le ombre multi-tono sono gli stessi principi coloranti, incarnati solo con l'aiuto di una gamma di colori estesa. Può essere un lungo allungamento in filigrana delle sfumature all'interno di un colore o una combinazione uniforme di colori che si trovano nelle vicinanze nella tavolozza dei colori attraverso le loro sfumature (ad esempio, cognac con rame attraverso un allungamento sfumato).

In un'ombra creativa multitonale, la scelta può essere spostata dalle tonalità naturali a quelle artificiali: platino, viola, lilla, blu, azzurro, giallo, arancione, rosso, rosa fragola. I colori possono essere combinati sia vicini nella tavolozza (dal rosso al giallo passando per l'arancione di transizione), sia naturali con innaturali (biondo e rosa fragola, biondo cenere con blu, lilla e blu), naturali delicati con artificiali pastello, naturali con quelli a contrasto. Può essere un gradiente complesso con più trabocchi di sfumature meravigliosamente insolite, che sono naturalmente insolite per i capelli.

Senza preparazione, sarà difficile eseguire tali transizioni in modo armonioso e fluido, specialmente sui capelli corti. Per l'auto-esecuzione, la colorazione bicolore è più realizzabile.

Per incarnare l'ombreggiatura inversa, tutto viene fatto esattamente al contrario: in alto bianco, in basso chiaro. Sembra molto bello con sfumature naturali scure di cioccolato, caffè, noci, miele, rame, ambra e grano. Queste coppie di colori sono incredibilmente attraenti. Anche la combinazione di una tonalità molto chiara con un incredibile color fragola pastello sembra squisita. Le ombre sagomate sono un'opzione che merita anche attenzione. Se hai fatto un taglio di capelli multistrato graduato o complesso, completare il contorno ombre con la sua forma accattivante è una delle migliori soluzioni.

Le ombre scandinave sono perfette per le ragazze con gli occhi chiari e la pelle chiara. Sembra impressionante in una combinazione di punte biondo platino e nere (o marroni). L'atmosfera delle ombre scandinave riflette anche la combinazione di bianco con una fredda lucentezza platino e blu gelido. Potrebbero esserci altre opzioni che continuano questi motivi.

Quando si prenota con un effetto ombre, una sezione molto piccola della zona della radice rimane oscurata e il resto della lunghezza è dipinto in tonalità più chiare, che dovrebbero differire l'una dall'altra di un massimo di 2-3 tonalità. L'effetto ombre con questa tecnica è quello di illuminare le punte e allungare l'intera lunghezza dei capelli. Ma il bronding differisce da ombre in quanto, a causa dell'uso di ombre, è visibile un bordo orizzontale liscio ma visibile tra i toni e al momento della prenotazione è sfocato fino a diventare invisibile.

Di solito la tecnica ombre viene applicata all'intera circonferenza della testa. Se selezioni un segmento e applichi agenti coloranti solo al suo interno da scuro a chiaro, o viceversa, ma con una transizione orizzontale uniforme, questa sarà un'ombra parziale. Sui capelli con taglio a caschetto, puoi selezionare i segmenti più vicini al viso e dipingerli solo con questa tecnica, lasciando intatto e uniforme il colore nella parte posteriore della testa. A volte vengono utilizzate diverse tecniche per incarnare un disegno complesso.

Un'ombra con un bordo chiaro offre un disegno grafico molto bello che suscita ammirazione per la professionalità del maestro - e la transizione è chiaramente visibile, e allo stesso tempo, lungo il bordo orizzontale, i colori si fondono dolcemente attraverso sfumature di colore e mezzitoni .Sia che tu voglia solo ravvivare il colore o dipingere in uno stile stravagante, puoi scegliere tra tonalità naturali, delicate artificiali o contrasti più forti, dal naturale all'artificiale.

Scegliere una tonalità per tipo di taglio di capelli e colore dei capelli

La tecnica ombre ottiene un risultato eccellente se applicata su tali tipi di tagli di capelli corti come bob, bob-bob, bob, cascata, scala, pagina, tagli di capelli asimmetrici. Alla lunghezza delle spalle, la tecnica ombre è molto più facile da implementare rispetto a una lunghezza di 12-15 cm. Cascade: un taglio di capelli con una struttura complessa, con strati. Molto pratico, veloce da installare, voluminoso e leggero. Il taglio di capelli classico è a più strati con un aumento della lunghezza di ogni strato dall'alto verso il basso. Cascade e ombre sembrano fatti l'uno per l'altro.

La classica cascata è sorprendente con un ombre bicolore. Una cascata con estremità frastagliate può essere innescata con un contorno ombre. Combina asimmetrico con ombre parziali. Un affascinante taglio di capelli bob sembrerà ancora più elegante con l'aiuto della tecnica ombre. Il bob, come la cascata, ha molte varietà: bob-bob, bob "on a leg", bob asimmetrico. Un fatto interessante: scegliendo inizialmente un taglio di capelli da folletto con ombre, puoi andare magnificamente con lo stesso motivo di capelli a un bob. Questo è ben illustrato dalle fotografie di Ashlee Simpson, che indossava un folletto prima del suo taglio di capelli a caschetto.

Un taglio di capelli a scala è anche un compagno ideale per le ombre, specialmente con l'uso di sfumature rosse. Un taglio di capelli da folletto personalizzato ed elegante è reso ancora più splendido con un gradiente, classico o colorato. È adatto a qualsiasi età, con quasi tutte le caratteristiche dei capelli in termini di tipo, struttura e colore. L'eccezione sono i ricci fortemente ricci. Ma se sono magri, un taglio di capelli giocoso e avventuroso con l'aiuto di un ombre sarà integrato con un volume visivo.

Se hai una faccia rotonda, i fili sulle tempie correggeranno visivamente l'ovale, lo allungheranno. Ma c'è un avvertimento: devi mantenere costantemente il tuo taglio di capelli visitando il parrucchiere e lo styling. Pixie classico: la lunghezza minima nella parte posteriore della testa e qualsiasi nell'area della corona. I capelli vicino al viso sono più lunghi del resto dei capelli. La frangia può essere profilata, spessa e dritta, oltre che lunga e obliqua. Ed è alla frangia che può essere applicata la tecnica delle ombre parziali. Puoi posizionare il motivo a colori solo su di esso.

Puoi usare la colorazione parziale su altri tagli di capelli con la frangia. Se si adatta o meno a un ombre bang, dipende dalla sua forma. La frangia dritta e densa non dovrebbe essere tinta con questa tecnica, ed è meglio iniziare a schiarire il resto dei capelli in un'acconciatura con tali scoppi al di sotto del suo livello. La frangia lunga asimmetrica può essere l'unica parte colorata di un taglio di capelli. Il motivo sulla frangia può essere eseguito in tonalità naturali chiare con un colore di base scuro. Puoi applicare accenti di colore brillante usando un colore contrastante.

Ombre sembra incredibile sui capelli mossi. Un'onda viene aggiunta agli straripamenti di colore, la profondità dell'effetto aumenta. A differenza dei capelli mossi, sui capelli lisci, la fusione delle sfumature appare più chiara. Il modello insolito si vede meglio su una superficie piana. Per questo motivo, le ombre con colori brillanti complessi hanno un aspetto migliore sui capelli lisci. I capelli lisci e un motivo audace complesso sono una combinazione forte.

Le donne dai capelli castani hanno sfumature dal castano al biondo scuro. Le donne dai capelli castani e cioccolato con la pelle chiara possono prestare attenzione al platino, prugna, viola, blu, rosso fuoco o combinazioni di naturale e delicato: caffè, cannella, caramello, cognac, noce, beige. Sui capelli neri biondo scuro, l'ombreggiatura sembra incantevole. Lo sfondo scuro dei capelli mette in risalto i capelli tinti con la tecnica ombre, non solo nel caso di scegliere colori vivaci, ma anche quando si scelgono quelli naturali. Per le brune, puoi tingere i capelli in un colore cinereo, in modo da ottenere un contrasto potente e bello.

Per schiarire i capelli scuri, la tintura deve penetrare in profondità nei capelli, reagire con i pigmenti e schiarirli o addirittura scolorirli. Le punte possono essere colorate in tonalità artificiali sia scure che delicate. Puoi colorare la zona della radice.

La tecnica ombre può essere abbinata con delicatezza ed eleganza alla naturale luminosità dei capelli rossi. Con un colore rosso scuro, puoi rendere le punte più chiare: rame delicato, oro, naturale e tingere i capelli rosso chiaro alle estremità in quelli più scuri: castagna, cognac. Oppure passa dai capelli naturali al rosso artificiale, oppure tingi le radici di scuro, lasciando sul resto il colore naturale. Un avvertimento: in questo caso, le radici dovranno essere colorate regolarmente.

Nei capelli grigi, non c'è quasi nessun pigmento naturale e la tintura ha bisogno di una reazione con il pigmento naturale, quindi non tutte le tinture cadono sui capelli grigi. Per i capelli grigi, hai bisogno di un prodotto con un'etichetta speciale che sia adatto a loro. A causa di questa specificità, è meglio tingere i riccioli grigi con uno specialista o almeno consultare quale agente colorante è giusto per te. Se hai i capelli grigi al 100%, questa è un'ottima base per un'ombreggiatura inversa su capelli naturali, che puoi provare facendo un tratto scuro alle estremità.

Come scegliere per tipo di viso e colore degli occhi?

Quando hai scelto una tecnica di tintura e un colore, valuta quanto ti stanno bene in base alle caratteristiche dei capelli, al colore degli occhi e della pelle e al suo stato. Nel caso di un taglio di capelli corto, il colore decorerà, appianerà o, al contrario, enfatizzerà (in caso di scelta infruttuosa) ciò che non vorresti. Il modo più semplice è abbinare il colore dei tuoi occhi: occhi azzurri - tonalità chiare e fredde, occhi verdi - tonalità calde di rame, occhi marroni - rosso e castagna. Ma nella percezione del quadro generale, il colore della pelle, il colore dei capelli originale gioca un ruolo, quindi è meglio studiare il tipo di colore.

A molte persone piacciono le affascinanti ombre di cenere fredda, ma si adatterà meglio al tipo di colore "invernale". Le ombre scandinave sono un'opzione originale per la pelle chiara e gli occhi chiari. La versione con punte bianche e fragola alle radici si sposa bene sia con carnagioni fredde chiare che con toni pesca caldi. Un tono scuro si abbinerà bene anche a un tono oro rosa.

Come prendersi cura?

Prima della tintura, è necessario iniziare le procedure di cura 2-3 settimane per preparare i capelli al contatto con le tinture, per ridurre al minimo i traumi dei capelli durante lo styling e l'asciugatura. Se i tuoi capelli sono già tinti, dovresti usare shampoo adatti ai capelli tinti. Prima di partire per il mare e il sole, è necessario portare con sé i dispositivi di protezione dai raggi solari.

La cura dei capelli dopo la schiaritura, specialmente sulle punte, dovrebbe essere molto attenta e delicata. Se i coloranti sono stati applicati solo alle punte dei capelli e il problema della ricrescita radicale è assente, allora puoi riverniciarli dopo 3 mesi, o anche dopo 4. Se il taglio di capelli è obbligatorio, allora più spesso.

Con i rimedi popolari sui capelli tinti, devi stare molto attento: avendo reagito con pigmenti artificiali, possono rovinare l'acconciatura. I cosmetici professionali sono progettati pensando alle reazioni e sono già stati testati. Se sei determinato ad agire da solo e a fare le ombre con le tue mani, puoi fare un taglio di capelli e colorare nel salone per la prima volta, osservare il processo, valutarne la complessità e, o continuare a visitare il maestro, o semplicemente fai un taglio di capelli con lui e pratica la colorazione a casa ...

Bellissimi esempi

  • Ombre classiche per capelli corti.
  • Ombre bicolore stravaganti su un mohawk.
  • Passaggio graduale e magistrale dal bianco al nero, passando per il beige, il cacao e il caffè, realizzato a pochi centimetri di distanza.
  • L'ombreggiatura rosso-rosa multitonale più complessa su un mohawk.
  • Ombre inverse: bianco e fragola.
  • Contorno ombre, filigrana che evidenzia gli strati dell'acconciatura.
  • Radici di cannella e biondo straripano su un caschetto asimmetrico.
  • Ombre parziali stravaganti.
  • Morbida cascata e ombre bicolore.
  • Bob platino e abbronzatura ombre.
  • Bob e ombre su capelli scuri.
  • Un classico ombretto bicolore su un taglio di capelli da folletto.
  • Splendida sfumatura delicata sulla frangia.
  • Sfumatura perfetta su un quadrato con frangia dritta.
  • Incredibili ombre di cenere su capelli scuri.
  • Ombre bicolore e styling malizioso sui capelli corti.
  • Colorato in radici di fragola con la bionda principale su un taglio di capelli bob.
  • Bob è un bob con l'oscuramento alle estremità.
  • Ombre invertite e taglio corto su capelli grigi naturali.

Per informazioni su come creare ombre per capelli corti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa