Colore dei capelli

Biondo fragola: a chi sta bene e come ottenere il colore delle bacche?

Biondo fragola: a chi sta bene e come ottenere il colore delle bacche?
Contenuto
  1. A chi è adatto?
  2. Scelta della vernice
  3. Come ottengo il colore?
  4. Cura di follow-up

La moda per le sfumature rosa non passerà mai. Una varietà di coloranti, miscele coloranti consente di ottenere il colore della fragola su qualsiasi tipo di capello. In questo articolo considereremo chi è adatto per il biondo rosa, come scegliere la tintura giusta, a cosa dovresti prestare attenzione. Verranno anche presentate istruzioni passo passo per la colorazione e la successiva cura per un colore incredibilmente attraente.

A chi è adatto?

La bionda fragola appartiene alle tonalità fredde, quindi è preferibile indossarla per le ragazze con il colore della pelle fredda. I proprietari di sfumature giallastre e olivastre dovrebbero fare attenzione al colore dei capelli rosati, poiché è in grado di rendere visivamente il viso grigio, la pelle sembrerà stanca, "senza vita". I capelli color fragola attirano l'attenzione sul viso della persona. Se hai rosacea, brufoli o altre infiammazioni e arrossamenti sul viso, la tintura dei capelli in un tono rosato dovrebbe essere posticipata per dopo.

Il colore delle bacche può essere di diversa saturazione: da orecchiabile, vicino al fucsia, a morbido colore pastello. La scelta della saturazione dell'ombra dipende anche dal tipo di colore della ragazza. I tesori "invernali" possono tranquillamente scegliere una tavolozza luminosa e pulita; per le ragazze "estive", i colori dell'acquerello a bassa saturazione sono più adatti.

La tavolozza delle sfumature del biondo fragola può contenere colori con l'aggiunta di una sfumatura dorata o perla, che è una miscela di pigmenti viola e blu.

Scelta della vernice

La scelta della vernice è individuale. Puoi utilizzare kit già pronti presentati nel segmento del mercato di massa: queste sono le famose scatole di vernice L'Oreal, Garnier Color, Faberlic - o acquista una tintura professionale Matrix, Kapous, Wella e altri. La seconda opzione ti consente di comporre in modo indipendente una miscela colorante di qualsiasi tonalità.

Come scegliere un colore? Qualunque sia la vernice che acquisti, ogni prodotto è numerato con un valore numerico, ad esempio 9,52 o 10/1. Il primo numero indica il livello di profondità del tono, dove 1 è nero e 10 è biondo molto chiaro. Il secondo numero è una sfumatura di colore, il terzo è una sfumatura aggiuntiva. Ad esempio, 1 è cenere, 2 è oro, 5 è rame. Si scopre che 9.52 è una bionda bionda ramato-dorata.

Alcuni produttori producono prodotti con una designazione a lettera, ad esempio 7BG, dove B è beige (beige), G è oro (dorato).

Esattamente quali sfumature di colore ha il colorante selezionato, vale la pena imparare dalla scheda della tavolozza tecnica, poiché il significato e la descrizione digitali differiscono nelle diverse marche. Lo stesso vale per le tinture già pronte dal mercato di massa.

Diamo un'occhiata più da vicino all'azienda.

  • L'Oréal - Francia. I kit pronti per la colorazione di L'Oreal hanno una consistenza densa, fanno fronte alla pittura dei capelli grigi. La tavolozza è ampia, ci sono molte sfumature naturali. Oltre alla tintura, il set include un balsamo curativo che contiene ingredienti naturali che aiutano a donare morbidezza e lucentezza ai capelli. Le tonalità della fragola sono presentate nei numeri 8.23, 9.23, 822, 8RB, sotto forma di balsamo L'Oreal Paris Colorista Washout, tonalità "Flamingo".
  • Colore Garnier - Francia. La composizione della vernice comprende agenti per la cura, oli d'oliva, burro di karitè, avocado. I coloranti Garnier Color pronti all'uso non hanno aroma di ammoniaca. Le tonalità alla fragola non sono in vendita, quindi il produttore consiglia di schiarire o decolorare i capelli utilizzando la serie schiarente Garnier Color, quindi utilizzare un prodotto tonificante.
  • Faberlic - Russia, Francia. La tintura è persistente, trattiene bene il colore, l'ombra non sbiadisce, viene uniformemente lavata via dai capelli. La composizione contiene arginina, olio di amla. Lo schema dei colori rosato è rappresentato dal numero 8.8.
  • Londa - Germania. Una vasta gamma di coloranti professionali, ci sono prodotti con e senza ammoniaca. Tutte le sfumature affrontano la pittura o la correzione dei capelli grigi. La tintura è persistente, la sfumatura di colore è satura, la consistenza del prodotto è densa. I coloranti coloranti sono presentati nelle serie 10.65, 9.65, Londa color 9/96.
  • Kapous - Russia. La tintura si stende in modo uniforme, gli ingredienti naturali, come il burro di cacao, hanno un effetto idratante e nutriente sulla struttura del capello, riducendo gli effetti negativi dei componenti chimici della tintura. Il colore è saturo. La palette è composta da oltre 100 tonalità. Per ottenere una bionda rosata, puoi usare la tintura 9.34, 10.2.
  • Matrix - Francia. L'azienda realizza prodotti per uso professionale. Ci sono tutti i tipi di coloranti. La consistenza del prodotto è densa, l'odore è gradevole, leggero. La tavolozza è rappresentata da un'ampia selezione di sfumature con una direzione calda. I colori rosa sono presentati sotto il nome di Color Sync Watercolours Rose Quartz, Berry Pearl.
  • Wella - Germania. Il marchio rappresenta i prodotti per i saloni di bellezza. Tutti i coloranti sono densi, con un aroma floreale pronunciato. La tavolozza è ricca, consentendo di creare una varietà di sfumature di colore. Le vernici Wella Instamatic Pink Dream numerate 10, 20 e i prodotti Color Fresh Create in Vintage Blush, i colori Nu-dist Pink sono adatti per creare una combinazione di colori alla fragola.

Come ottengo il colore?

Per ottenere una tonalità rosata uniforme sui capelli, ricorda che qualsiasi colore brillante, chiaro o saturo viene sovrapposto solo su una base chiara, cioè tingere i capelli decolorati livello 9-11... Puoi vedere i livelli di profondità del tono dei capelli in qualsiasi tavolozza di colori professionali. Questi alti valori si ottengono decolorando o schiarendo i capelli. Si consiglia di affidare questo lavoro a parrucchieri professionisti.

Se la base è pronta e c'è il desiderio di diventare una bionda fragola, allora dovresti acquistare speciali colori, balsami o shampoo. Qual è la differenza?

Balsami, shampoo, di regola, hanno pochi pigmenti colorati nella loro composizione, il che aiuta la tonalità selezionata a essere lavata facilmente e rapidamente dai capelli, e il processo di tonificazione stesso richiede meno tempo e non è così persistente.

Le tinture e i mixtone professionali utilizzati dai parrucchieri richiedono abilità nella colorazione dei capelli e la conoscenza delle basi del colore.

Una combinazione di colori rosata si ottiene mescolando due colori: rosso e viola. Diluenti speciali vengono spesso aggiunti a questa miscela per abbassare il livello di saturazione del colore. Oppure viene utilizzato il mixton: pigmento puro. Mixton è disponibile in tutti i colori: dal giallo al viola.

Quando si tingono i capelli, anche a casa, assicurati di ricordare che i capelli porosi hanno bisogno di molta massa colorante e un breve tempo di esposizione (dipende dalla saturazione della tonalità selezionata e dal grado di danneggiamento dei capelli). In media, un produttore di tinture professionale impiega 20 minuti per tonificare i capelli. Ma, vale sempre la pena fare un controllo visivo della colorazione.

Alcuni colori su una base scolorita si fissano in 5 minuti e un'ulteriore esposizione alla tintura si traduce in un colore più ricco di quanto originariamente previsto.

Per capelli corti e di media lunghezza (quadrati), ci vogliono da 20 a 40 grammi di vernice, per capelli lunghi - da 60 a 100 grammi. Qualsiasi prodotto professionale viene miscelato con un ossidante a bassa percentuale. Per alcune aziende è dell'1,5%, per altre del 2,4%. Non c'è ammoniaca (vernice semipermanente) nelle tinture tonificanti, che ha un effetto benefico sulla struttura del capello senza causare danni. Gli ossidanti stessi hanno la funzione di veicolare il pigmento colorante in profondità nel capello aprendo la cuticola e generando calore, poiché contengono acqua ossigenata.

Dopo la colorazione, la base alleggerita è necessario trattare con shampoo per capelli colorati della stessa marca del colorante selezionato... Questo non è un capriccio del produttore, ma un processo tecnologico. Lo shampoo contiene sostanze che aiutano a fermare e completare il processo di tintura dei capelli ea chiudere le cuticole. Tutto ciò consente di prolungare la durata del colore risultante. Gli ingredienti per la cura aiutano a riparare i danni ai capelli.

Come creare una formula colorante? La formula o ricetta viene calcolata come segue.

I coloranti coloranti vengono miscelati con un agente ossidante in un rapporto 1: 2 o 1: 1. Ad esempio, prendiamo due tonalità 9.9 e 9.3, dove 9 è viola e 3 è rosso.

Ricetta: 9,9 + 9,3 + OX in un rapporto di 1: 1: 2, in grammi si ottiene 20 + 20 + 80 o 20 + 20 + 40 (1: 1: 1).

Per il colore finito, la ricetta sarà la seguente 9,34 + OX nelle proporzioni sopra descritte.

Se usi un set già pronto dal mercato di massa, non devi calcolare nulla, puoi iniziare immediatamente a tingerti i capelli.

Prima di ogni colorazione i capelli devono essere preparati per la procedura. Alcune settimane prima della data di tintura, i capelli vengono inumiditi con varie maschere, balsami densi. Lo sbiancamento / schiarimento stesso si verifica necessariamente sui capelli sporchi. Lo strato di sebo naturale aiuta a proteggere il cuoio capelluto delicato dal calore e dai prodotti chimici alimentari, evitando così le scottature.

Qualsiasi tipo di colorazione è accompagnata da un test allergologico. Una piccola quantità di prodotto colorante viene applicata all'interno della curva del gomito per 30 minuti. Ai primi segni di arrossamento, prurito, irritazione, eruzione cutanea, la vernice viene immediatamente lavata via, vengono presi antistaminici. La colorazione dei capelli per le persone inclini alle allergie è vietata. Se non ci sono cambiamenti e reazioni sulla pelle, la vernice può essere applicata sui capelli.

Colorante a base naturale

Prima di iniziare a tingere i capelli in biondo fragola, è necessario determinare il livello di profondità del tono della base naturale. Se i capelli sono scuri - da 1 a 5 livelli - allora avrai bisogno dell'aiuto di un sopra, è anche una polvere per decolorare i capelli. Se il livello di profondità del tono è compreso tra 6-8, qui vengono utilizzati coloranti schiarenti. Come ricordiamo i capelli devono essere portati al 10° livello della profondità di tono.

Per le ragazze con il livello 6-8, sarà sufficiente utilizzare una tintura già pronta con la sfumatura rosata selezionata. Per le giovani donne dai capelli scuri, la colorazione dei capelli termina con la tonificazione della base finita nella combinazione di colori scelta.

Non preoccuparti che l'ombra rosa copra male il giallo. Come abbiamo detto, il colore della tintura è composto da due colori: viola e rosso. Il pigmento viola è eccellente per neutralizzare il giallo, quindi non ti ritroverai con una tinta rossastra sui capelli.

Prima di tingere i capelli con un prodotto finito, assicurati di leggere le istruzioni, poiché non tutte le aziende hanno una tintura in grado di schiarire i capelli ai livelli 6-7 al livello desiderato.

Tonificazione di una base schiarita e scolorita

La base luminosa risultante deve essere satura di pigmento, poiché i capelli dopo la procedura di schiaritura / decolorazione sono vuoti. Dovrebbe esserci molta miscela tonificante, il tempo di esposizione del prodotto è secondo le istruzioni, ma con controllo visivo. La prima volta che molto probabilmente il colore risulterà molto saturo, non allarmarti. Ad ogni shampoo, parte del pigmento verrà lavato via dai capelli, il che porterà a un'ombra opaca e a una diminuzione della sua saturazione.

A causa di ciò si consiglia di eseguire la tonificazione ogni settimana o due, a seconda del grado di danneggiamento dei capelli. Non è consigliabile conservare la miscela colorante pronta, poiché l'effetto della vernice dopo la miscelazione con l'agente ossidante dura solo 20 minuti, dopo questo tempo la tintura "non funziona".

Colorare i capelli rossi

La procedura più difficile, poiché i capelli rossi si distinguono per la struttura e la quantità di pigmento feomelanina, che, a sua volta, è difficile da correggere con pigmenti artificiali. I capelli rossi vengono trattati con polvere, quindi tonificati con una miscela contenente pigmenti blu. Questo lavoro dovrebbe essere affidato parrucchiere professionista... È impossibile ottenere una tonalità pastello alla fragola su una base di zenzero naturale.

Per il viraggio, vengono utilizzati principalmente colori vicini al rosa, ma in una gamma calda.

Istruzioni dettagliate per tingere i capelli usando l'esempio di una base naturale con vernice schiarente.

  • Il primo passo è selezionare il colorante desiderato, ad esempio 9.23 da L'Oreal. Il lavoro sarà svolto su capelli naturali del 7° livello di profondità di tono.
  • Tutti i capelli sono raccolti sulla corona, il corpo è coperto con un mantello o un vecchio asciugamano in modo che la tintura non si sporchi sui vestiti.
  • La colorazione dei capelli avverrà a partire dalla parte posteriore della testa. Per comodità, si possono distinguere quattro sezioni: separazione da orecchio a orecchio e dalla fronte all'occipite.
  • Il colorante finito viene diluito come indicato nelle istruzioni.
  • La tintura viene applicata su tutta la lunghezza dei capelli nella zona occipitale, a 1-2 cm di distanza dalle radici.Tutte le sezioni successive vengono lavorate allo stesso modo.
  • Inoltre, è necessario distribuire la tintura sulle radici dei capelli, anche a partire dalla zona occipitale. Il colorante è distribuito in modo tale da ottenere un colore uniforme. La parte posteriore della testa e la lunghezza dei capelli sono "fredde" e richiedono più tempo e calore affinché il pigmento artificiale penetri nella struttura del capello. La zona "calda" sono le radici, in questa zona le reazioni chimiche sono le più veloci.
  • Dopo la fine della colorazione dell'ultima area, viene registrato il tempo indicato dal produttore, da 30 a 45 minuti.
  • Al termine del tempo di posa, lavare i capelli con lo shampoo per capelli colorati fino a quando l'acqua non diventa trasparente, quindi utilizzare un balsamo, una maschera.

Non pettinare i capelli con la tintura applicata, compresa la miscela colorante. Ciò porterà a una colorazione non uniforme e a ulteriori danni ai capelli.

Cura di follow-up

La cura successiva si riduce al mantenimento dell'ombra e al rafforzamento dei capelli. Per aggiornare il biondo fragola, applica la stessa miscela colorante che è stata utilizzata per la prima volta, balsami tinta, tonici, mousse o shampoo speciali per le tonalità fredde. Nelle maschere curative, balsami, shampoo, è consentito aggiungere una piccola quantità di mixton rosa - meno di 1 g per l'intera capacità del prodotto. In questo modo, puoi creare il tuo prodotto tinta.

Non è consigliabile mescolare agenti coloranti di produttori diversi, poiché ogni prodotto contiene una quantità diversa di pigmenti artificiali.

Una volta al mese viene eseguita la colorazione secondaria, cioè la colorazione della zona della radice dei capelli. Si consiglia di eseguire questa procedura lo stesso giorno in modo che il colore sulla base troppo cresciuta sia uniforme, senza strisce.

Se usi spesso un asciugacapelli, un ferro arricciacapelli o una piastra per capelli, ti consigliamo di acquistare una crema o uno spray termoprotettivo. I capelli colorati sono particolarmente sensibili alle alte temperature e necessitano di una protezione aggiuntiva.

    Non è consigliabile risciacquare i capelli tinti con camomilla e altri infusi su ingredienti naturali, così come usare acqua con aceto. Tutti questi strumenti possono distorcere il colore e portare a successive difficoltà nel viraggio della base finita.

    Cambiare il colore naturale dei capelli in tonalità creative e alla moda è uno sforzo divertente. Il biondo fragola è in grado di dare alle ragazze di colore "freddo" freschezza e mistero. Mettiti alla prova negli esperimenti: se hai paura che la combinazione di colori possa non adattarsi o che non affronterai la colorazione, il parrucchiere ti aiuterà sempre.

    Per informazioni su come tingere i capelli biondo fragola, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa