Coperta

Coperte imbottite di seta

Coperte imbottite di seta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di stucco per seta
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come prendersi cura?
  6. Come scegliere?
  7. Come determinare l'autenticità?
  8. Panoramica delle recensioni

Una coperta di seta è la scelta perfetta per le persone che vogliono combinare il massimo comfort ed estetica. Inoltre questo prodotto, per la sua naturalezza e l'assenza di acari della polvere, sarà una vera salvezza per chi soffre di allergie.

Vantaggi e svantaggi

Una coperta di seta ha molti vantaggi. Puoi iniziare con l'ipoallergenicità: un prodotto in seta non causerà prurito, irritazione o altre reazioni. Pratico, leggero e piacevole al tatto, il materiale può servire per molti anni, fornendo al suo proprietario un sonno riposante e confortevole. La corretta termoregolazione (struttura e buona circolazione dell'aria) forma una coperta per tutte le stagioni - sotto di essa è calda nei mesi invernali e non così calda in estate. Il vantaggio è la mancanza di un effetto serra: la seta assorbe ed evapora una grande quantità di umidità rimanendo asciutta al tatto.

Nei prodotti riempiti con fili di baco da seta, gli acari della polvere non compaiono affatto, il che non si può dire dei piumini. Questo è fornito da una proteina speciale che è una barriera ai parassiti. Inoltre, tali prodotti non generano elettricità statica. Infine, le fibre sono completamente ecocompatibili e sicure per la salute umana, grazie all'assenza di additivi sintetici o chimici.

Sfortunatamente, le coperte di seta hanno una serie di svantaggi. Un prodotto realizzato al 100% in seta ha un costo piuttosto elevato, che, tra l'altro, ha dato origine a un gran numero di falsi sul mercato. Inoltre, tutte le eccezionali caratteristiche del copriletto vengono mantenute solo se si osserva la necessaria manutenzione, che risulta particolarmente difficoltosa.

Tipi di stucco per seta

Nella produzione di coperte di seta, ci sono due tipi principali di riempitivo: Mulberry e Tussa.

Seta grezza di scarto

Rifiuti della produzione di varietà Gelso e Tussa di solito rimangono in grandi quantità, quindi tutti questi avanzi vengono inviati alla produzione di copriletti di bassa qualità, di norma, diretti all'estero.

Sete di gelso

Il gelso è una seta naturale di prima qualità. È creato dai fili di un baco da seta cresciuto in condizioni artificiali. Gli insetti si sviluppano a un determinato livello di temperatura e umidità, consumando solo foglie fresche di gelso. La produzione può essere solo manuale, rendendo impossibile l'uso di prodotti chimici. Di conseguenza, la seta a fiocco lungo Mulberry ha la migliore qualità e durata. Le fibre omogenee di perle hanno una lunghezza di 25 centimetri. Il grado più alto è noto come "Mulberry" AA e il primo grado è "Mulberry" A.

Il filler può essere utilizzato per 20 anni.

Tussah seta

La "Tussa" è un tipo di seta che si ottiene dalle larve del baco da seta selvatico che si nutre non solo di gelsi, ma anche di altri alberi. Nella produzione, le materie prime vengono sbiancate in una soluzione speciale di reagenti chimici, dopo di che le fibre si indeboliscono e acquisiscono una tinta brunastra-giallastra. La lunghezza delle fibre non supera i 25 centimetri. La durata di questo riempitivo è di 6-7 anni.

Dimensioni (modifica)

Ci sono varie variazioni nelle dimensioni delle coperte di seta. I campioni da 150x200 cm e 140x205 cm sono adatti per un letto singolo o da una piazza e mezzo, per i letti matrimoniali sarà possibile acquistare varianti da un piccolo 175x205 ad un euro di 200x220 centimetri. Puoi trovare sia modelli più grandi che modelli non standard, ad esempio di dimensioni 160x190 centimetri. Il peso medio del copriletto è da 1,5 a 2 chilogrammi. Per la stagione estiva, puoi acquistare un prodotto da un chilogrammo e per l'inverno uno da tre chilogrammi.

Più pesante è l'articolo, più caldo sarà.

Panoramica dei produttori

Uno dei produttori più popolari è considerato toghe È una società fondata nel 1926 in Grecia. Oggi il marchio ha più di cento boutique in tutto il mondo, anche in Russia. Per la produzione di coperte l'azienda utilizza sia le varietà Mulberry che Tussa. Il più famoso produttore russo si chiama Su setapresente sul mercato dal 2004. Le coperte di seta del marchio sono basate sul materiale Mulberry.

Una fascia di prezzo abbastanza ampia consente di acquistare prodotti di alta qualità a prezzi diversi.

Naturalmente, sul mercato c'è un'enorme quantità di prodotti cinesi. Quindi, il marchio ha già conquistato la fiducia dell'acquirente. Meizhoulingpresente sul mercato russo dal 2008, nonché Aonasi - un'azienda originaria della Cina, che utilizza Mulberry di alta qualità come riempitivo. Le coperte del marchio sono prodotte senza cuciture per mantenere la qualità e l'aspetto, e le coperte sono realizzate in teak o raso. Il vantaggio dei prodotti cinesi è il costo ragionevole, ma la buona qualità.

Le coperte di marca italiana ottengono buone recensioni Asabella... Inoltre, puoi trovare prodotti nei negozi Erba tedesca austriaca, Joutsen finlandese, Karven turco, Brinkhaus dalla Germania e Alanna dalla Turchia.

Come prendersi cura?

La seta stessa è piuttosto difficile da mantenere, quindi le coperte realizzate con questo materiale richiedono un trattamento speciale. Puoi provare a rimuovere piccoli granelli usando prodotti progettati per il tessuto. In linea di principio, puoi usare un pennello, ma senza premere forte. Alcune casalinghe usano anche la seguente ricetta: uniscono parte dell'ammoniaca e due parti di acqua, dopodiché trattano l'inquinamento con la soluzione risultante e sciacquano tutto. Anche l'alcol etilico funzionerà. In caso di lesioni superficiali estese, è meglio rivolgersi a una tintoria.

Il lavaggio a mano deve avvenire a una temperatura non superiore a 30 gradi e utilizzando una soluzione detergente speciale. Dopo un accurato risciacquo, la coperta deve essere asciugata in posizione orizzontale, protetta da apparecchi di riscaldamento. È consentito lavare il copriletto in lavatrice solo in modalità "seta" o "delicata", se si dispone di un sacchetto per il lavaggio. È importante assicurarsi che la capacità del dispositivo sia di almeno 7 chilogrammi e che la polvere sia destinata specificamente agli articoli in seta. La modalità stessa dovrebbe essere caratterizzata da risciacqui ripetuti e un numero minimo di giri sulla centrifuga.

Tuttavia, sarà più sicuro non provare a lavare il prodotto da soli, ma contattare uno specialista.

Il materiale non reagisce bene alle alte temperature e l'ebollizione può distruggerlo in generale.... La coperta di seta non deve essere asciugata al sole, altrimenti la struttura proteica unica delle fibre verrà distrutta e il prodotto perderà il suo aspetto corretto. Vale la pena ricordare che, coperto da una tale coperta, ogni mattina il letto dovrebbe essere lasciato sfatto per un po'. Ciò consentirà al prodotto di riempirsi d'aria e di ripristinarne la forma e lo splendore.

Se la coperta è annodata o spiegazzata, è sufficiente batterla e scuoterla. Tale "lavorazione" di un prodotto piatto eviterà la formazione di grumi. Il prodotto deve essere ventilato periodicamente. La coperta non deve essere conservata in un sacco sottovuoto, poiché il prodotto ha bisogno di respirare. Per mantenere la struttura del riempitivo, non posizionare oggetti pesanti sopra.

Come scegliere?

Le coperte di seta più fini sono considerate AA o A. Mulberry. Non sono solo di alta qualità, ma hanno anche una lunga durata. Al momento dell'acquisto, l'etichetta di tale coperta deve indicare il 100% di Malberry. Un prodotto di qualità ha necessariamente una piccola finestra che permette di valutare il riempitivo. Quando lo sbottona, all'interno dovrebbe essere trovato uno strato elastico bianco o beige chiaro, cioè gelso. Il gelso ha anche macchie nere e gialle. Se la coperta non ha questa finestra, un prodotto del genere non dovrebbe essere preso.

Gli esperti non consigliano di acquistare trapunte, poiché la seta inizia a insinuarsi attraverso i fori del filo nel tempo. Di norma, in tali coperte, il materiale stesso è di scarsa qualità, quindi il prodotto si rompe molto rapidamente. È importante prestare sufficiente attenzione al tessuto con cui è realizzato il rivestimento. Maggiore è la sua qualità, più naturale è, più a lungo può servire il copriletto. Molto spesso, le coperte di seta sono realizzate in cotone o seta, le prime sono più economiche. Questo tessuto deve essere necessariamente denso in modo che le fibre di seta fini non possano penetrare all'esterno.

Le coperture di alta qualità sono realizzate in raso, un materiale i cui fili di ordito sono paralleli tra loro, praticamente senza distanza. A causa del fatto che i fili sono attorcigliati piuttosto strettamente, sulla superficie appare una bella lucentezza, che ricorda la seta. Una coperta di raso è traspirante e segue chiaramente la forma del corpo. Tale biancheria da letto è adatta per l'uso quotidiano e non perde il suo aspetto attraente anche dopo numerosi lavaggi.

Le fodere jacquard sono di alta qualità - realizzate con tessuti misti con l'aggiunta di fibre sintetiche... I fili di ordito intrecciati formano un motivo in rilievo. A proposito, maggiore è il loro spessore, più forte sarà il prodotto finito. È adatta anche una miscela di raso e jacquard, un materiale molto liscio e resistente con una bella lucentezza lucida. Le coperte di seta dovrebbero anche avere un punto punto per evitare la formazione di buchi e per evitare che i fili di seta fuoriescano.

Come determinare l'autenticità?

Per capire se una coperta di seta è autentica, dovresti prima esaminare visivamente il prodotto. La seta dovrebbe tornare rapidamente alla sua forma quando viene premuta. Al tatto senza rivestimento, i suoi fili risultano morbidi ed elastici. Il colore del materiale non è bianco puro - di norma è dipinto in una tonalità crema beige o perla... Un venditore decente di solito invita l'acquirente a dare fuoco a un thread. Le mani da esso dovrebbero immediatamente sporcarsi, come da un pezzo di carbone, e l'odore che si alza dovrebbe ricordarti di bruciare capelli, lana o materia organica simile.

Inoltre, al momento dell'acquisto, dovresti prestare particolare attenzione al costo: un prezzo troppo basso o grandi sconti di solito indicano un falso. La seta in sé è piuttosto costosa e nel prezzo della coperta devono essere inclusi anche i costi di fabbricazione e trasporto.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni sulle coperte di seta sono per lo più positive. Gli acquirenti notano la possibilità di una lunga durata del prodotto senza sostituzione, nonché il comfort di utilizzo. Tuttavia, viene menzionata l'alta probabilità di acquisire un falso, che richiede un'attenzione particolare quando si effettua un acquisto, nonché la cooperazione solo con venditori di fiducia. Per quanto riguarda i prodotti provenienti da Turchia e Cina si segnalano anche fruscii ed elettrificazione.

Per informazioni su come scegliere una coperta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa