Cura delle scarpe

Come scegliere e utilizzare i pennelli scamosciati?

Come scegliere e utilizzare i pennelli scamosciati?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come usarlo correttamente?
  5. Alcuni consigli professionali
  6. Suggerimenti utili

Qualsiasi proprietario di scarpe scamosciate deve necessariamente fare scorta di mezzi speciali, spazzole varie, per prendersi cura di tale materiale. Il nabuk o la pelle scamosciata richiedono un approccio speciale, perché questo materiale non può essere pulito con una normale spazzola per scarpe.

Peculiarità

I pennelli speciali in pelle scamosciata sono simili a quelli ordinari, ma con alcune differenze caratteristiche. Le setole che siamo abituati a vedere sono sostituite da denti tubolari in gomma. Per una cura speciale, i denti in acciaio sono installati sul retro di un tale pennello. Rimuovono facilmente i danni meccanici, raddrizzano i villi. Il lato in gomma simile a una gomma cancella eventuali granelli rimanenti.

Le scarpe scamosciate sembrano sempre molto delicate e richiedono cure particolari. Quando scegli un pennello in nabuk, dovresti sempre ricordare che questo materiale ha diverse differenze: è realizzato in pelle con le seguenti caratteristiche:

  • spessore;
  • morbidezza;
  • densità;
  • lunghezza del mucchio.

Importante! La pulizia dei vestiti in pelle scamosciata con un normale pennello non porterà a un risultato positivo. Il delicato rivestimento dei capispalla inizierà a leccare, raggrinzirsi, perdere volume e l'ottusità scomparirà.

Visualizzazioni

La vera pelle levigata non tollera le alte temperature e l'elevata umidità. Per pulirlo, usa una spazzola per nabuk o camoscio. Dovresti familiarizzare con i tipi di pennelli per fare la scelta giusta.

  • I graffi sui vestiti possono essere rimossi con la spazzola multiuso. Viene utilizzato principalmente per pulire i vestiti.Le setole rigide insieme alle fibre metalliche (ottone) sono fissate su un lato.
  • Nel negozio puoi trovare modelli doppi, in cui un lato è dotato di setole naturali e, dall'altro, una pila di metallo è montata sotto forma di una striscia stretta situata nel mezzo.
  • Intorno all'intero perimetro di speciali spazzole in pelle scamosciata combinate, è montata una setola naturale grossolana, al centro della quale è presente un filo metallico. Per pulire la superficie scamosciata, tutti i movimenti devono essere eseguiti contro il pelo. Il filo di ottone solleverà la lanugine di pelle. Rimuove lo sporco, anche molto forte, dalla superficie della pelle scamosciata.
  • La doppia spazzola per crepe è realizzata in una lunghezza di 16-17 cm.Questo dispositivo è perfetto per pulire le scarpe scamosciate. Da un lato c'è una striscia di gomma a forma di labirinto. La gomma naturale sotto forma di striscia è installata lateralmente. Dal suo aspetto, ricorda una setola densa.
  • La spazzola "tripla" in gomma rimuove perfettamente la polvere dalla superficie scamosciata e uniforma il pelo. Questo dispositivo è in grado di rimuovere contemporaneamente la polvere e uniformare la pila. Le nervature laterali in gomma consentono di rimuovere lo sporco da vari punti in cui è molto difficile entrare: pieghe, incastro della suola, cuciture, piccoli elementi decorativi.

Suggerimenti per la selezione

Per una scelta competente di spazzole per scarpe scamosciate, è necessario tenere conto, Di che materiale è fatto:

  • fibre di nylon morbido;
  • gomma naturale;
  • gomma densa.

Per ottenere il massimo effetto pulente di abbigliamento e calzature in pelle scamosciata, i produttori globali producono modelli combinati. Questi prodotti includono tutti i materiali di cui sopra. Si scopre un dispositivo originale in grado di eseguire operazioni tecnologiche come:

  • rimozione della polvere;
  • rimozione di sporco secco, macchie e grasso;
  • alzando il mucchio;
  • vellutato aumentato.

L'uso regolare di questo prodotto consentirà di mantenere costantemente in ottime condizioni gli articoli scamosciati.

Una spazzola con una spazzola a setole dense e morbide è adatta per pulire le tue scarpe da ginnastica. Viene utilizzato quando si puliscono le scarpe scamosciate per la prima volta.

Per rimuovere le macchie di grasso dalle scarpe da ginnastica scamosciate, sono disponibili spazzole universali in gomma. Questi apparecchi sono dotati di setole in nylon e gomma. È molto comodo pulire le scarpe con tali prodotti. Per pulire le scarpe tutti i giorni, torna utile un prodotto in crepe. Le setole morbide e leggermente ondulate fanno un ottimo lavoro con lo sporco leggero.

Come usarlo correttamente?

Per pulire la pelle scamosciata dallo sporco con una spazzola per crepe, è sufficiente spazzolarla sulla superficie con una leggera pressione. La parte in nylon situata sul lato pulirà le cuciture, rimuoverà lo sporco dai bordi del prodotto. La pulizia dovrebbe avvenire solo su scarpe asciutte. Il movimento della spazzola deve essere eseguito solo in una direzione.

Una spazzola di gomma viene utilizzata per sollevare il pelo scamosciato, soprattutto dopo il lavaggio con un prodotto speciale. Una pelle scamosciata ben lavata diventa molto liscia.

Per riportare il materiale al suo aspetto originale, è necessario spazzolarne la superficie con una spazzola di gomma, preferibilmente in una direzione.

Alcuni consigli professionali

Se diventi il ​​proprietario di scarpe scamosciate, assicurati di studiare la tecnologia di cura di un tale prodotto e prestare attenzione anche ai seguenti suggerimenti:

  • azioni improprie porteranno al fatto che la durata di scarpe costose diminuirà più volte;
  • poiché le scarpe scamosciate non amano il maltempo, soprattutto la pioggia, è consigliabile indossarle quando fuori è asciutto;
  • la pelle scamosciata non può essere trattata con prodotti destinati a servire la pelle liscia;
  • qualsiasi azione con il nabuk può essere eseguita solo dopo l'asciugatura - per accelerare l'asciugatura, la carta stropicciata può essere infilata all'interno delle scarpe; l'asciugatura deve avvenire necessariamente senza particolari dispositivi di riscaldamento (radiatori, asciugacapelli, stufe elettriche);
  • la luce del sole influisce negativamente sulla superficie della pelle scamosciata: le scarpe iniziano a sbiadire, il colore originale scompare;
  • si consiglia di pulire la pelle scamosciata con una spazzola speciale; in assenza di contaminazioni si elimina con il normale pane di segale (crosta dura);
  • per ripristinare la vellutata, le scarpe devono essere tenute un po' sopra un vapore molto caldo, quindi lisciare il tutto con una normale spazzola per vestiti;
  • è vietato eseguire movimenti circolari durante la pulizia, devono essere eseguiti in una determinata direzione;
  • puoi usare la glicerina per rimuovere le macchie di sale;
  • la pelle scamosciata bianca può essere perfettamente pulita con il dentifricio, una miscela di perossido di idrogeno con ammoniaca restituirà l'aspetto bianco come la neve originale: un cucchiaio di ammoniaca viene aggiunto a 200 ml di acqua, l'intera superficie viene trattata con una spazzola per pelle scamosciata;
  • ogni settimana si deve applicare al camoscio uno speciale spray idrorepellente;
  • è vietato lavare via lo sporco dalla sua superficie con acqua normale: inizia a sbiadire e le macchie rimangono.

Suggerimenti utili

Ogni proprietario di scarpe sogna di sembrare sempre come nuovo. Per fare ciò, è necessario prendersene cura adeguatamente, seguire tutte le raccomandazioni del produttore per la manutenzione del nabuk. Mezzi speciali sono di grande aiuto nella pulizia del materiale scamosciato.

Elaborazione iniziale

Il nabuk assorbe perfettamente l'acqua. Per evitare che ciò accada, dopo aver acquistato una nuova scarpa, è necessario trattarla immediatamente con sostanze speciali che proteggeranno la pelle scamosciata da un ambiente aggressivo: neve, acqua, sporco e sale. Quando lo strato applicato è completamente asciutto, si formerà un sottile strato invisibile sulla superficie della scarpa. Renderà gli stivali invulnerabili in caso di maltempo.

Lustrascarpe

Gli indumenti e le scarpe in pelle scamosciata richiedono una cura quotidiana costante. Indipendentemente dal tempo, dopo una passeggiata, è indispensabile pulirlo, rimuovere polvere, vari contaminanti. Innanzitutto, l'articolo viene asciugato a temperatura ambiente. In caso contrario, sarà impossibile rimuovere lo sporco. Durante la pulizia, le macchie di sporco sfregheranno solo sul materiale.

Importante! È severamente vietato utilizzare un radiatore di riscaldamento per l'asciugatura. La pelle scamosciata diventerà dura e ruvida.

Lo sporco leggero sulla pelle scamosciata può essere rimosso con spazzole speciali. Una contaminazione particolarmente forte aiuterà a rimuovere una soluzione di sapone a cui viene aggiunta ammoniaca (5: 1). La miscela viene applicata con un pennello morbido, quindi lavata via con una spugna, asciugata con un panno pulito. Per eliminare le macchie lucide, basta prendere un batuffolo di cotone dopo averlo bagnato con l'ammoniaca.

Alzando la pila

Il punto debole del camoscio è la sua vellutata. La sporcizia si accumula tra un numero enorme di villi, molta polvere si deposita. Una spazzola di gomma viene utilizzata per sollevare il pelo e conferire al materiale un aspetto vellutato.

Anche la solita gomma morbida dà un effetto positivo.

Colore

Per riportare la pelle scamosciata al suo antico splendore, torna utile la vernice rigenerante aerosol, che viene applicata sulla superficie della scarpa. Dopo la completa asciugatura, la vernice ripristinerà completamente l'ombra e creerà uno strato protettivo. Quando acquisti un tale restauratore, devi provare a scegliere una tonalità che sia il più vicino possibile a quella "nativa". Se è molto diverso, la vernice non giacerà in modo molto uniforme.

Il modo più semplice è scegliere il nero. È molto più difficile trovare la gamma appropriata di scarpe marroni, con quelle colorate ancora più difficile. Pertanto, prima di tingere, dovresti provare a dipingere una piccola area all'interno dello stivale. Se il risultato è positivo, puoi continuare ad aggiornare il colore. Per ripristinare il colore della pelle scamosciata, puoi usare metodi popolari. Ad esempio, i fondi di caffè vengono strofinati delicatamente su scarpe marroni. Quando si asciuga, le particelle vengono spazzolate via con una spazzola per pelle scamosciata.

      Con la cura adeguata, gli abiti o le scarpe scamosciati appariranno sempre belli e attraenti.Spazzole speciali e numerosi dispositivi di protezione contribuiranno a mantenere il suo aspetto originale.

      Per suggerimenti sulla cura delle scarpe scamosciate, guarda il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa