Cura delle scarpe

Barelle per scarpe: caratteristiche, tipi, consigli per la scelta

Barelle per scarpe: caratteristiche, tipi, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e tipologie
  2. Per quali materiali è adatto?
  3. Produttori
  4. Come usare?
  5. Misure di sicurezza
  6. Consigli utili
  7. Panoramica delle recensioni

Molti di noi hanno riscontrato il problema delle scarpe troppo strette che sfregano i piedi. Negli anni precedenti, la situazione è stata corretta con l'aiuto di una varietà di rimedi popolari, al giorno d'oggi ci sono dispositivi speciali: ti permettono di allungare le scarpe con un'azione meccanica o chimica. Tutti questi metodi sono progettati per regolare le scarpe da un'ampia varietà di materiali, ognuno con le proprie caratteristiche di utilizzo, vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche e tipologie

Abbastanza spesso, uomini e donne si imbattono in scarpe, stivali o stivali alla moda che si adattano a loro in tutte le loro caratteristiche, ma allo stesso tempo sono un po' stretti. Questo non è un motivo per rifiutare un'opzione interessante. - ci sono dispositivi speciali con cui puoi allungare scarpe e stivali in larghezza.

Le nostre madri e nonne hanno allungato le scarpe con mezzi improvvisati o addirittura metodi popolari, quindi hanno adattato la forma o le dimensioni della coppia. Alcuni di loro sono ancora rilevanti oggi.

  • Trattamento delle scarpe con una soluzione contenente alcol. In questo caso, le superfici interna ed esterna del vapore sono abbondantemente lubrificate con liquido, è meglio farlo con un flacone spray. Dopo l'elaborazione, le scarpe devono essere messe in piedi e camminate fino a quando non sono completamente asciutte.
  • Olio di ricino. Con questa composizione, dovresti lubrificare a fondo i prodotti dall'interno e dall'esterno, quindi mettere le scarpe in punta e non toglierle per diverse ore. L'olio non solo correggerà la pressione e la tenuta, ma rimuoverà anche lo scricchiolio nella suola. Se non hai l'olio di ricino, puoi usare la vaselina.
  • Acqua bollente... Se non hai né alcol né olio a tua disposizione, prova semplicemente a trattare le tue scarpe con acqua calda. Tuttavia, tieni presente che questo metodo può essere utilizzato per modelli realizzati in vera pelle; è inaccettabile per similpelle e tessuti. Un paio di scarpe dovrebbe essere trattato con acqua bollente, raffreddato leggermente e indossato su una punta sottile fino a quando non si asciuga.
  • Aceto. Solo la superficie interna viene trattata con questa composizione, di conseguenza, l'eccessiva pressione sulle gambe viene rimossa rapidamente ed efficacemente.
  • Carta bagnata. C'è un altro modo interessante per allungare la scarpa, per questo è riempita con carta umida dall'interno e asciugata naturalmente.
  • Ghiaccio. Questo metodo può sembrare strano, ma dà sempre buoni risultati. Per espandere le scarpe, è necessario inserire un sacchetto di plastica pieno d'acqua e metterle nel congelatore. Il liquido si congela e si trasforma in ghiaccio, secondo le leggi della fisica in questo momento inizia ad aumentare di volume e ad allungare le scarpe. La cosa più importante qui è adottare un approccio responsabile al lavoro, la borsa deve essere senza buchi, deve essere legata molto bene ed è meglio metterla anche nella seconda borsa.

E, naturalmente, ti consigliamo di prelavare le scarpe: ricorda che giacciono accanto al cibo. Tieni presente che il ghiaccio non ha bisogno di essere rimosso immediatamente, lascialo sciogliere leggermente.

Ora i rimedi popolari hanno lasciato il posto alle smagliature professionali, che possono essere suddivise condizionatamente in due tipi: chimico e meccanico. Possono essere utilizzati sia in tandem che separatamente.

Le smagliature chimiche sono presentate schiume e aerosoldi norma, sono prodotti da aziende che producono prodotti completi per la cura delle scarpe. I principali vantaggi di tali smagliature includono i seguenti punti:

  • in vendita puoi trovare opzioni per scarpe di diversi tipi (dalla pelle naturale e artificiale, dalla pelle scamosciata e dai tessuti);
  • le composizioni chimiche non lasciano macchie e aloni disordinati, non alterano la tonalità del prodotto;
  • le barelle non solo tirano, ma ammorbidiscono anche la pelle, proteggendola così dallo strappo.

    Le barelle meccaniche sono solitamente vendute nei negozi di scarpe, sono un distanziale a vite, che viene inserito nella scarpa, quindi ruotando la vite, si regola la larghezza della scarpa. Di solito, tali smagliature sono fatte di legno, metallo o plastica densa, spesso si formano dei fori sulla superficie per completare il distanziatore con cuscinetti convessi. Inserendole nei fori, è possibile regolare la larghezza del prodotto in base alla fisiologia individuale del piede.

      Tali accessori per scarpe vengono spesso utilizzati per la conservazione stagionale. - per questo vengono semplicemente inseriti nelle scarpe e rimossi per diversi mesi. Questo aiuta a proteggere la scarpa da pieghe e deformazioni.

      Per quali materiali è adatto?

      Ci sono particolarità delle scarpe da allungamento realizzate con vari materiali. Così, per aumentare la taglia degli stivali vera pelle devono essere trattati con molta attenzione. In particolare, per la vernice si consiglia di non utilizzare un tenditore meccanico, poiché questo materiale potrebbe non resistere a sollecitazioni intense e sarà coperto di crepe.

      Modelli in velluto e suedeal contrario, è consigliabile allungarlo meccanicamente o addirittura consumarlo con metodi popolari, poiché qualsiasi composizione chimica, anche molto leggera e debole, lascia segni che non saranno facili da eliminare in seguito.

      I prodotti realizzati con materiali sintetici sono difficili da regolare e il risultato è spesso imprevedibile., perché non si sa mai al 100% da quale materia prima viene cucito un paio di scarpe. L'opzione migliore sarebbe quella di acquistare una barella chimica per scarpe in similpelle, le barelle meccaniche possono essere utilizzate esclusivamente a proprio rischio e pericolo.

      Prestiamo particolare attenzione al fatto che per le scarpe in pelle scamosciata, così come laccate e in tessuto, non utilizziamo gli effetti del caldo e del freddo.

      Gli stessi metodi sono adatti per allungare gli stivali come per allungare le scarpe. Tuttavia, se hai a che fare con stivali con pelliccia, per un facile allungamento è meglio prendere olio di ricino o crema per stivali e puoi lubrificare il prodotto solo dall'esterno. Un buon risultato è dato da un metodo come indossare stivali su più paia di calzini bagnati contemporaneamente - per questo prendono gambaletti di lana, li inumidiscono con acqua calda, li strizzano, quindi si mettono le scarpe e camminano per casa per circa mezz'ora.

      Naturalmente, non funzionerà per portare le scarpe in una volta sola, quindi tutti i tentativi dovrebbero essere ripetuti molte volte. Dopo ogni manipolazione, le scarpe vengono imbottite con carta asciutta e asciugate lontano dagli apparecchi di riscaldamento.

      È impossibile allungare gli stivali di gomma, poiché questo materiale non può essere aumentato., in ogni caso, prenderà la sua forma originale o si spezzerà. Tuttavia, in questi giorni, molto spesso le calzature vendute come gomma, in pratica, sono realizzate in cloruro di polivinile, questo materiale può essere leggermente allungato.

      Per verificare di cosa sono fatti esattamente gli stivali, puoi usare un ago, per questo lo scaldano e forano lo stivale in un punto poco appariscente: se inizia a sciogliersi, è PVC.

      Produttori

      Oggi sul mercato puoi trovare barelle universali di una varietà di produttori che possono essere utilizzate per tutti i tipi di scarpe, ad eccezione degli stivali di pelliccia. Tra questi ci sono:

      • Salamandra;
      • damavico;
      • D'argento;
      • Salton;
      • Pregrada.

        Alcuni strumenti sono considerati dai consumatori i più efficaci.

        • Allungamento della scarpa. Questo spray è progettato per allungare le scarpe. Per elaborare, cospargere la superficie interna della coppia con la composizione e tirarla sopra i calzini stretti. Quindi, dovresti camminare per 35-40 minuti: noterai immediatamente il risultato.

        Attiriamo particolare attenzione sul fatto che quando si utilizza lo spray su scarpe realizzate con materiali costosi, è necessario prestare attenzione. Non dimenticare di proteggere gli occhi dal contatto con la composizione durante l'elaborazione.

        • Salto. Lo spray è adatto per allungare il materiale e ammorbidirlo. Ideale per scarpe realizzate con un'ampia varietà di materiali. Per ottenere l'effetto, ogni volta va spruzzato un paio di scarpe prima di indossarle, di norma, dopo 3-4 trattamenti, assume una forma comoda per i piedi. Cerca di evitare di inalare le particelle di aerosol.
        • Kiwi. Questa composizione è intesa per allungare tutti i tipi di scarpe, l'aerosol viene spruzzato solo nel punto in cui si schiacciano stivali, scarpe o stivali. Dopodiché, dovresti indossare le scarpe per 30-40 minuti, se necessario, ripeti il ​​trattamento. Lo spray è caustico e ha un odore piuttosto sgradevole, quindi cerca di evitare di inalare i suoi vapori.

        Come usare?

        Ogni metodo di stretching ha le sue caratteristiche. Ad esempio, è meglio allungare un dito del piede stretto con il freddo o spalmando il dito del piede con vaselina, olio di vaselina o crema. L'uso di grumi di carta mostra un buon risultato, ma uno sfondo stretto può essere ammorbidito in modo leggermente diverso. - per questo lo bussano con un normale martello.

        Puoi anche riempire strettamente il calzino con i giornali e mettere degli impacchi di ghiaccio nel tallone. Puoi spalmare la parte posteriore delle scarpe con vaselina o olio di ricino e camminare per 3-4 ore finché la parte posteriore non si ammorbidisce e aumenta di larghezza. Se la parte posteriore è troppo dura e stretta, l'interno delle scarpe viene imbrattato di deodorante solido secco, quindi indossato sulla punta e consumato fino a quando le scarpe non smettono di sfregare.

        I gambali possono essere leggermente allargati utilizzando appositi tenditori meccanici, e per aumentare l'alzata delle scarpe si può prendere un giornale umido. In alternativa, puoi mettere dei cereali nel calzino e aggiungere un po' d'acqua per gonfiare.

          Le barelle chimiche sono abbastanza facili da usare, ma sono necessarie alcune manipolazioni. e devono essere eseguiti in stretta conformità con le istruzioni allegate. Quindi, prima dell'uso, è necessario scuotere il palloncino e quindi controllare la sensibilità al colore del materiale con cui sono realizzate le scarpe. Questo è importante se prevedi di applicare il prodotto non solo all'interno, ma anche all'esterno.

          Le scarpe lavorate sono generosamente riempite di schiuma e dopodiché aspettano un paio di minuti finché non si deposita. Quindi le scarpe vengono messe su un blocco di legno e aspettano che si asciughino completamente, di norma ci vuole circa mezz'ora. Se non ci sono blocchi, puoi portare le scarpe sul piede.

          Gli esperti raccomandano di applicare un rivestimento protettivo sul lato esterno della scarpa dopo la lavorazione. Se necessario, tutte le manipolazioni devono essere ripetute due o tre volte.

          Misure di sicurezza

          L'uso improprio delle tendiscarpe porta spesso alle conseguenze più spiacevoli per la vita e la salute di chi le indossa. Pertanto, l'inalazione dei vapori spray può causare gonfiore e irritazione delle mucose delle vie respiratorie e degli occhi. Non è necessario applicare schiuma e crema a mani nude, assicurati di indossare i guanti. È corretto eseguire l'elaborazione per strada o sul balcone.

          Se le regole per l'uso della barella non vengono seguite, non solo puoi non ottenere il risultato atteso, ma anche rovinare irrimediabilmente le tue scarpe senza alcuna possibilità di ripristinarle in futuro. Prima di tutto, si tratta di picchiettare con un oggetto duro, ad esempio un martello. Naturalmente, se elaboriamo gli stivaletti dell'esercito in questo modo, forse solo questo metodo sarà efficace, ma nel caso di normali stivali e stivali da uomo e da donna, molto probabilmente, il risultato di tale stiramento saranno le cuciture rotte, le ammaccature la superficie e le pieghe.

          I metodi vietati includono anche l'allungamento della scarpa fino allo strappo; l'allungamento meccanico non deve essere eseguito spingendo oggetti duri nelle scarpe. - il risultato di tali azioni è spesso la deformazione delle parti incollate.

          Consigli utili

          Una barella dovrebbe essere in ogni casa, dal momento che nessuno di noi è al sicuro dall'acquistarne un paio che non si siederà perfettamente. Quale tratto preferire: chimico o meccanico, scegli te stesso a tua discrezione.

          L'opzione meccanica è preferibile per quelle persone che per natura hanno una gamba piuttosto larga o hanno dei dossi. Le composizioni chimiche sono ottimali quando la pressione della scarpa è trascurabile.

          In ogni caso, quando si sceglie una barella, è necessario attenersi a determinate raccomandazioni.

          • Tieni presente che la scarpa può essere allungata solo in larghezza. In lunghezza, scarpe e stivali praticamente non si allungano, indipendentemente dal metodo di lavorazione utilizzato. Se le dita dei piedi poggiano sulla parte anteriore della scarpa o il tallone insegue molto, scambia semplicemente un paio con una taglia diversa.
          • I prodotti costosi in pelle naturale non devono essere tirati meccanicamente, questo può causare danni significativi. Si consiglia di dare tali stivali a un calzolaio professionista per lo stretching.
          • Innanzitutto, prova qualsiasi composto utilizzato per allungare la scarpa su un'area poco appariscente, ad esempio all'interno. Una composizione di alta qualità non dovrebbe cambiare l'ombra del prodotto e la sua consistenza, lasciare tracce.
          • Tieni presente che dopo qualsiasi smagliatura chimica, la pelle naturale perde i suoi grassi naturali e diventa fragile, quindi, dopo ogni procedura, strofina le scarpe con balsamo o crema.

          Panoramica delle recensioni

          Le recensioni di barelle per stivali e scarpe lasciate dagli utenti su una varietà di siti tematici, nella maggior parte dei casi, indicano che questo metodo di regolazione della larghezza delle scarpe a casa aiuta davvero. Tra i migliori mezzi ci sono i prodotti delle marche. Salton, Silver e Dividik. La valutazione delle barelle più richieste include anche gli spray dell'azienda Girba.

            Allo stesso tempo, gli utenti sottolineano che Le composizioni funzionano meglio con le scarpe in pelle, ma praticamente non funzionano su sneakers e prodotti in tessuto. Molti proprietari di coppie scomode credono che un trattamento della superficie interna sia sufficiente per ottenere l'effetto desiderato. Questa opinione è sbagliata. Per cambiare la taglia di scarpe, stivali e stivali, è necessario ripetere le smagliature almeno tre volte.

            Vedi sotto per come allungare le scarpe.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa