Cura delle scarpe

Come pulire le scarpe scamosciate a casa?

Come pulire le scarpe scamosciate a casa?
Contenuto
  1. Come pulire correttamente la pelle scamosciata?
  2. Cosa puoi pulire?
  3. Prevenzione della contaminazione

La cura delle scarpe competente, indipendentemente dalla stagione, è un evento irrinunciabile che garantirà il suo aspetto corretto e una lunga durata. Ciò è particolarmente vero per le scarpe in pelle scamosciata, poiché richiedono un approccio speciale al funzionamento e alla manutenzione, quindi, prima di acquistare un modello del genere, è importante avere un'idea dei metodi e dei mezzi per la manutenzione dei prodotti in pelle scamosciata.

Come pulire correttamente la pelle scamosciata?

La popolarità di tali scarpe tra uomini e donne è dovuta alla particolarità del materiale di trasformare l'aspetto delle scarpe, aggiungendo eleganza all'immagine, aumentando al contempo il livello di comfort durante l'uso grazie alla morbidezza e alla flessibilità del materiale.

Tuttavia, la stagionalità e le caratteristiche climatiche a volte apportano i propri adattamenti alla vita di una persona, il che, di conseguenza, costringe il proprietario di scarpe scamosciate a camminarci attraverso pozzanghere e fango o cumuli di neve, dove una misura forzata è il contatto diretto della pelle scamosciata con vari reagenti chimici. Inoltre, ci sono casi in cui, a causa di determinate circostanze o per negligenza, le scarpe si sporcano con vari composti grassi o coloranti. La stessa acqua viene lasciata sulla pelle scamosciata, macchie di sale, che rovinano l'aspetto della scarpa e la qualità del materiale.

Tenendo conto di tutti i punti precedenti e acquistando scarpe scamosciate, è necessario avere un'idea chiara di quali strumenti e articoli ausiliari si consiglia di utilizzare per la pulizia e la cura a casa.

Prima di tutto, devi asciugare scarpe, stivali o scarpe da ginnastica bagnate: per questo, l'esterno delle scarpe dovrebbe essere imbevuto di uno straccio asciutto e privo di lanugine, e all'interno, mettere alcuni rotoli di giornale accartocciati per riempire l'intero spazio il più possibile, indipendentemente dal fatto che sia stato utilizzato camoscio artificiale o naturale per realizzare scarpe.

Se le scarpe sono realizzate in tonalità chiare, è necessario utilizzare carta bianca senza la presenza di stampa tipografica per riempirle. Per accelerare il processo di asciugatura del materiale, la carta all'interno può essere cambiata ogni mezz'ora, ma a condizione che si bagni.

Per pulire il materiale, non deve essere strofinato - questo riguarda la rimozione di segni e macchie di sporco dopo la pioggia, poiché ciò porterà al fatto che lo sporco penetrerà solo più in profondità nel materiale tra le fibre.

È necessario asciugare la pelle scamosciata bagnata a temperatura ambiente, non deve essere posizionata vicino a dispositivi di riscaldamento, poiché c'è un alto rischio che le scarpe perdano la loro forma.

Quando lo sporco è completamente asciutto sul supporto, può essere rimosso con una spazzola. Un accessorio così utile, di regola, viene venduto nei negozi di scarpe insieme a prodotti e composizioni per la cura professionale; puoi anche acquistarlo presso il tuo normale negozio di ferramenta o nei supermercati nei negozi specializzati che offrono prodotti per calzature.

Un tale accessorio è solitamente realizzato su tre lati, c'è un pisolino diverso su ciascun lato; tipicamente il lato in gomma, il lato a setole morbide e l'area dentata in metallo. Le setole in poliuretano aiuteranno a sollevare la pelle scamosciata dopo che si è bagnata e appiccicosa, il secondo lato viene utilizzato per rimuovere graffi e segni di grasso sulle scarpe asciutte, quest'ultimo - conferisce al prodotto e alle setole la posizione corretta e aiuta a rimuovere lo sporco più ostinato .

In assenza di un oggetto del genere nella vita di tutti i giorni, è meglio fare un sostituto a casa: per questo puoi usare un vecchio spazzolino da denti, un panno fatto di materie prime ruvide o una normale spazzola per vestiti.

È necessario lavorare con un pennello rigorosamente in una direzione., e luoghi come le giunture tra pelle scamosciata e suola, dove non fuoriesce per rimuovere lo sporco con una spazzola, possono essere trattati con un normale batuffolo di cotone. La spazzola può far fronte allo strato superficiale principale dello sporco esistente, rimuovere la polvere e anche pulire le tracce di sale; ma per eliminare le macchie più profonde e vecchie sulle scarpe, soprattutto bianche o beige, sono necessari prodotti in pelle scamosciata extra e molto più sforzo.

Cosa puoi pulire?

Il passaggio successivo, che riguarda la rimozione dello sporco e di altri contaminanti dalla pelle scamosciata, è il trattamento idrorepellente, che viene effettuato con mezzi specializzati. È più corretto eseguirlo immediatamente dopo aver acquistato un nuovo paio di scarpe, spruzzando il materiale con un aerosol in modo che diventi ben idratato dalla composizione. Successivamente, è necessario che la pelle scamosciata sia finalmente saturata e asciugata a temperatura normale. Di norma, tale trattamento sarà in grado di proteggere le scarpe dall'umidità per un periodo di tempo, dopodiché la procedura dovrà essere ripetuta. Oggi puoi trovare in vendita una grande varietà di prodotti consigliati per l'uso con pelle scamosciata e nabuk. Una caratteristica del prodotto è la composizione contenente olio di mandorle. Questa sostanza fornisce una cura delicata e funzioni protettive.

La pulizia delle scarpe scamosciate comporta non solo l'impregnazione e la spazzolatura idrorepellenti, ma anche una cura rinfrescante in modo che le scarpe abbiano sempre un aspetto attraente. Per questi scopi, esistono speciali aerosol, creme o formulazioni liquide che hanno un colore simile alla variegata tavolozza del camoscio.

Per rimuovere lo sporco serio dalle scarpe, anche se usi regolarmente prodotti che ti consentono di respingere l'acqua e mantenere la luminosità del colore, avrai bisogno di alcuni strumenti che puoi acquistare o realizzare da solo a casa.

Formulazioni speciali

Oggi puoi facilmente acquistare prodotti specializzati per combattere lo sporco e le macchie gravi sulle scarpe scamosciate. Tra i marchi più popolari ci sono Saphir, Kiwi o Salton. Tutti i prodotti per la pulizia professionale possono essere classificati come segue.

Una serie di creme protettive per velour e suede

Tali composizioni, dopo essere state applicate al materiale, formano uno strato protettivo affidabile. Solitamente l'applicazione della crema si effettua con una spugnetta o un pennello solo su scarpe pulite e completamente asciutte. Tra i marchi popolari ci sono Duke Velours Nubuck.

Spray per il trattamento delle scarpe scamosciate

Tali formulazioni consentono di rimuovere macchie e segni sulle scarpe da sale e prodotti chimici stradali, inoltre, le formulazioni ripristinano il materiale, forniscono qualità idrorepellenti e affrontano facilmente altri tipi di inquinamento. I marchi popolari includono lo spray Davidik o Silver Premium 3 in 1.

Schiuma per pulire le scarpe

Il prodotto impregna qualitativamente il pelo del materiale, pulisce sporco e tracce di sale; è necessario utilizzare tali composizioni rigorosamente secondo le istruzioni. I prodotti del marchio Salton sono molto popolari.

Prodotti coloranti

Consentono di conferire al materiale il suo colore originale e di verniciare su tracce di sporco che non possono essere rimosse.

Inoltre, è possibile acquistare spugne e tutti i tipi di gomme per aiutare a prendersi cura delle scarpe scamosciate, che si consiglia di utilizzare quotidianamente dopo aver indossato stivali, scarpe o scarpe da ginnastica. L'essenza della rimozione di macchie e aloni è un metodo di lavaggio a secco, quando l'area del materiale che presenta difetti con lo sporco viene strofinata con una gomma o una spugna fino a quando la sostanza ostinata non viene completamente rimossa dal mucchio.

Si possono selezionare anche formulazioni specializzate in base al tipo di contaminazione presente sul materiale. Esistono prodotti universali, così come formulazioni per combattere macchie di grasso, macchie di sale, o per ripristinare il colore che le scarpe hanno perso a causa del frequente contatto con i prodotti chimici. Le informazioni sull'uso previsto di una particolare composizione sono indicate dal produttore nelle istruzioni e sulla lattina, sulla confezione o sul tubo con la scarpa.

Il multi-detergente è Saphir Detacheur Hiver-Winter o Tarrago Leather Care. Il kiwi appartiene alla classe delle schiume detergenti, Crep Protect è consigliato per ripristinare l'attrattiva del materiale.

Rimedi popolari

Per eliminare vari segni e macchie sulla pelle scamosciata, le formulazioni che puoi preparare a casa sono considerate abbastanza efficaci. Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni e caratteristiche di un particolare prodotto, nonché una serie di misure preparatorie relative a scarpe e materiale.

Dovresti sapere che è possibile rimuovere polvere, grasso o altre sostanze con rimedi popolari se le scarpe sono asciutte e imbottite di carta o giornali.

Amido, polvere per denti, polvere per spolverare, sale, sabbia, gesso frantumato

Ogni casa è garantita per avere una delle sostanze di cui sopra. Questi prodotti sfusi aiuteranno a rimuovere la macchia di grasso dal materiale. I risultati più tangibili si ottengono lavorando con lo sporco fresco. Per fare ciò, è necessario riscaldare leggermente la sabbia o la polvere, trattare con essa l'area sporca del materiale e lasciarla in questo stato per diverse ore. Successivamente, i resti della sostanza sciolta possono essere semplicemente scrollati di dosso o spazzati via.

Gomma da cancellare o mollica di pane

A volte un normale elastico può essere un buon rimedio per combattere lo sporco. Invece, puoi prendere una semplice mollica di pane di un colore adatto e usare una crosta di pane invece di un pennello.

I prodotti di cui sopra si riferiscono alle opzioni per la rimozione a secco di varie macchie dalla pelle scamosciata. Successivamente, considereremo i modi per utilizzare i rimedi popolari, che comportano la pulizia a umido del materiale sporco.

Composizione del sapone

Nei casi in cui le polveri e altri prodotti sfusi non hanno portato l'effetto previsto, è possibile preparare una composizione di sapone da sapone normale o da bucato o shampoo, montandola fino a formare la schiuma. Tuttavia, in questo caso, è importante che i prodotti utilizzati non contengano coloranti o decoloranti e cloro, per non rovinare il colore e la consistenza del camoscio. Per un effetto persistente, puoi far cadere qualche goccia di ammoniaca nella soluzione di sapone.

È necessario lavorare con la composizione come segue: è necessario raccogliere la schiuma su una spugna pulita e strofinare la composizione nel materiale con un movimento circolare; si dovrebbe evitare un'abbondante entrata di acqua sulle scarpe. Dopo la lavorazione, la spugna deve essere risciacquata per rimuovere i resti della composizione espansa dal materiale.

Aceto e ammoniaca

Questa opzione si adatta bene a sporco e segni di sale. Per prepararlo, è necessario diluire l'ammoniaca e l'aceto in una piccola quantità di acqua in un rapporto di 4: 1. Inumidire con il prodotto qualsiasi straccio privo di lanugine o batuffolo di cotone e trattare l'area desiderata della scarpa. Quindi rimuovere il prodotto con acqua. Dopo l'asciugatura finale, è necessario spazzolare il pelo di pelle scamosciata per sollevare i peli aderenti.

Vapore

Molte casalinghe a casa si liberano dello sporco sulle scarpe trattenendole sul vapore, tuttavia questo metodo ha i suoi svantaggi, poiché l'acqua può contenere una varietà di impurità che, dopo l'asciugatura, rimarranno macchie sul materiale. Pertanto, utilizzando questa opzione, dovresti essere sicuro della qualità dell'acqua utilizzata, in modo da non danneggiare le tue scarpe.

Latte e soda

Questo metodo è consigliato per la cura e la pulizia di capi in pelle scamosciata di colore chiaro. Per preparare la composizione, è necessario sciogliere il bicarbonato di sodio nel volume di un cucchiaino in 100-150 ml di latte e aggiungere lì alcune gocce di ammoniaca. Puliscono le scarpe con una spugna, inumidiscono i bordi con loro e strofinano leggermente il posto con lo sporco. Quindi, con una spugna umida inumidita con acqua, è necessario rimuovere i resti della composizione dalla pelle scamosciata.

Alcol e acqua

Questo prodotto può essere utilizzato per qualsiasi colore di pelle scamosciata. Per fare un detergente, è necessario mescolare gli ingredienti in parti uguali, applicarli sull'area problematica e quindi risciacquare con acqua normale.

Fondi di caffè

Questo prodotto deve essere utilizzato solo su scarpe scamosciate scure. Si applica sulla superficie del prodotto e si strofina con una leggera pressione. Dopo che la pappa si è asciugata, deve essere rimossa dalle scarpe con un tovagliolo, una spugna o un pezzo di stoffa. Puoi anche usare una gomma per rimuovere la massa.

Benzina e talco

Il processo di pulizia con uno strumento del genere prevede il trattamento dell'area scamosciata contaminata con benzina, dopodiché l'area deve essere cosparsa con un ampio strato di talco e le scarpe devono essere lasciate in questo stato per 2-3 ore, quindi il materiale deve essere pulito con una spazzola rigida.

Prevenzione della contaminazione

L'attento atteggiamento nei confronti delle scarpe e l'osservanza delle regole di conservazione non possono sempre proteggere dall'aspetto della contaminazione, ma misure preventive regolari faciliteranno notevolmente la rimozione dei contaminanti. Un ruolo enorme è giocato dall'uso di composti idrorepellenti che proteggono il materiale non solo dall'umidità, ma anche dallo sporco e dalle varie impurità che contiene per strada, poiché il prodotto crea una certa barriera che impedisce la penetrazione profonda di polvere e sporco all'interno.

Inoltre, è importante evitare che i raggi del sole entrino in contatto con la pelle scamosciata durante lo stoccaggio. Una buona prevenzione dell'accumulo di polvere sul pelo sarà la regolare "pettinatura" della pelle scamosciata, che rimuoverà gli accumuli profondi di sporco, sollevando i villi, che aumenta il fascino visivo della scarpa.Il modo migliore per conservare le scarpe scamosciate è avvolgerle nella carta.

È meglio avere spazzole di pulizia diverse per scarpe multicolori e avrai bisogno di cure regolari per una spazzola per scarpe di colore chiaro in modo da non macchiare di nuovo le scarpe con la vecchia polvere.

La pulizia deve essere eseguita solo in una direzione e prima di ogni uscita, specialmente in bassa stagione e in inverno, le scarpe scamosciate vengono trattate al meglio con composti e impregnazioni speciali.

Per informazioni su come pulire le scarpe scamosciate a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa