Carta da parati per soggiorno

Carta da parati per la sala dell'appartamento: varietà, scelte e opzioni all'interno

Carta da parati per la sala dell'appartamento: varietà, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Colori e motivi
  4. Come scegliere?
  5. Metodi di combinazione
  6. Esempi di successo

L'accogliente soggiorno favorisce un soggiorno confortevole. La scelta corretta della varietà e della tavolozza dei colori della carta da parati, la possibilità di combinarli, tenendo conto dello stile degli interni e delle dimensioni della sala, contribuiranno a creare un tale ambiente.

Peculiarità

Eventuali difetti nel soggiorno sono ombreggiati con la carta da parati giusta. Incollarli nell'appartamento ha i suoi vantaggi rispetto ad altri tipi di finiture.

  • Le tele non necessitano di una parete perfettamente piana, quindi non è necessario livellare e stuccare. La carta da parati può nascondere tutta la ruvidità.
  • La durata può essere aumentata verniciando. Le tele non tessute possono essere dipinte 7 volte, il vinile può essere dipinto circa 5 volte e la carta a due strati può essere dipinta fino a 4 volte.
  • Se vuoi dare alle pareti sfumature diverse, la carta da parati per la sala può essere diversificata in tutti i tipi di combinazioni.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di carta da parati adatti per la sala dell'appartamento.

  • Carta da parati incollato su una superficie piana, poiché alcuni difetti del muro con una base sottile sono difficili da nascondere. È necessario lavorare con loro con molta attenzione, perché quando la colla bagnata si attacca, tendono a strapparsi. Non durano a lungo, sbiadiscono facilmente al sole e vengono rapidamente sovrascritti. Le tele sono adatte per un appartamento con bassa umidità. È assolutamente impossibile lavarli.

È meglio scegliere rotoli di carta a due strati. La loro qualità è superiore al solito. Nascondono perfettamente crepe e irregolarità nella superficie del muro.

  • Carta da parati acrilica si ottengono aggiungendo acrilico espanso alla base di carta. Grazie all'acrilico, si ottiene un bellissimo motivo in rilievo.I tessuti sono più resistenti rispetto alla versione cartacea di questi prodotti. La loro base resistente all'umidità si presta al lavaggio, ma non è consigliabile incollare questo tipo di carta da parati su una stanza con elevata umidità. L'acrilico non emette sostanze tossiche.
  • Tele in vinile non del tutto adatto per incollare un soggiorno a causa della loro scarsa permeabilità all'aria. La carta da parati durevole e resistente all'umidità è più adatta per il corridoio e la cucina che per la sala. Si prestano meravigliosamente al lavaggio. Le tele nascondono perfettamente tutte le asperità e le crepe del muro. Il vantaggio dei prodotti sono le eccellenti qualità decorative e il rilievo del materiale. È più conveniente quando li si incollano per applicare la colla sul muro e non sul rotolo stesso.

Dopo le riparazioni, nell'appartamento rimane un odore pungente per diversi giorni a causa dell'impermeabilità dell'aria.

  • Non tessuto sono il tipo più comune di carta da parati. Si distinguono per compatibilità ambientale, praticità e durata. Successivamente, se necessario, le pareti possono essere tinteggiate ripetutamente. Lo sporco può essere facilmente rimosso dal prodotto con un panno umido. Il processo di incollaggio non richiede molto tempo e fatica. Ma la bassa densità della base ha un effetto negativo sull'isolamento termico e acustico. La polvere può accumularsi sul prodotto.
  • Carta da parati tessile sono composti da una base di tessuto e carta o tessuto non tessuto. Lo strato di tessuto può contenere lino, seta o cotone. Il rotolo è tessuto da fili o da un singolo pezzo di tessuto. Il materiale ecologico è adatto per la sala. Ha eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico. I prodotti assorbono vari odori. Alcune difficoltà sorgono durante il loro incollaggio.

Le tele sono suscettibili di una rapida spolverata, quindi viene fornito il lavaggio a secco.

  • Sfondo donano al soggiorno espressività e unicità. Sono in grado di nascondere i difetti nel layout, aumentare o restringere lo spazio visivo. Dovrebbero essere incollati su una superficie liscia.
  • Prodotti metallizzati creato da due strati. Una base è di carta, l'altra è un foglio di alluminio. Il materiale è in grado di schermare contro le radiazioni elettromagnetiche. Questa carta da parati sembra lussuosa. Sono facili da pulire con qualsiasi tipo di detersivo, ma i prodotti ermetici possono causare la formazione di muffe sotto l'indumento. Sono possibili danni meccanici.
  • La carta da parati liquida ottenuto da cellulosa, cotone o tessuti. Il materiale altamente ecologico non sbiadisce, dura a lungo, offre un eccellente isolamento acustico. Glitter e piccole pietre vengono spesso aggiunti alla miscela. La polvere viene diluita con acqua. Non è necessaria alcuna preparazione preliminare del muro. La carta da parati si applica a rullo oa spruzzo, mentre non si formano cuciture e non sono visibili giunture. La superficie non può essere lavata. Se il muro è danneggiato o molto sporco, è necessario immergere completamente la parte danneggiata e creare una toppa al suo posto.
  • Carta da parati in vetro goffrata e strutturata sono realizzati tirando specifici fili di fibra utilizzando sabbia di quarzo, dolomite e soda. Dopo aver combinato i fili con la carta, si ottiene la carta da parati bianca. Dopo l'incollaggio con pasta di amido, vengono dipinti nei toni desiderati. La fibra di vetro è durevole. I loro svantaggi includono il peso elevato e la scarsa scelta delle trame.
  • Ora al culmine della popolarità carta da parati 3D. Riflettono gli interessi dei proprietari, aiutano a rivelare il loro mondo interiore agli ospiti e contribuiscono alla creazione di un comfort unico nella hall. I paesaggi e le vedute delle grandi città moderne sono di tendenza con la piena sensazione di vedere il panorama come attraverso una finestra aperta.

Colori e motivi

Una tavolozza di colori della carta da parati può ingrandire e ridurre visivamente lo spazio. Il calore e il comfort sono portati dal bello tonalità terracotta, caffè e sabbia.

vernice bianca simboleggia la purezza, la luce e la pace. Porta attività e allegria nell'atmosfera domestica. Le pareti bianche contribuiscono all'espansione visiva dello spazio, ammorbidiscono qualsiasi bagliore.

Colore nero usato per decorare la sala è estremamente raro. Ha un effetto deprimente sulle condizioni generali di una persona e provoca sonnolenza. Questo tono funziona meglio per la camera da letto.

Nel soggiorno, le macchie nere vengono utilizzate per combinarsi con altre tonalità, di solito allo scopo di zonare lo spazio.

universale tono di grigio va bene con qualsiasi sfumatura. Il soggiorno grigio sembra elegante e moderno. Il colore ammorbidisce gli accenti luminosi. Una tavolozza dalle sfumature argentee a quelle grafite viene utilizzata per creare disegni monocromatici e un sacco di altri toni.

colore rosso si carica di una potente energia. Ma l'eccesso di questo tono all'interno della sala si percepisce duramente. È meglio usare il colore in frammenti. La carta da parati rossa non è adatta per un piccolo soggiorno.

Sfumature viola avere un effetto deprimente su una persona. La decorazione della sala con questo colore è indesiderabile. Nel motivo della carta da parati sono ammessi piccoli elementi viola. In armonia con altri colori, portano allegria e luminosità.

Giallo adatto per arredare un soggiorno di qualsiasi dimensione. È ideale per una stanza sul lato nord. La sala riceve ulteriore luce dal riflesso del giallo delle pareti.

Tono verde ha un effetto calmante. Combinato con schizzi gialli, aggiunge allegria alla stanza.

Calma tono blu aiuta ad alleviare la fatica e lo stress. Il colore porta pace e tranquillità. È bello rilassarsi in una stanza blu o azzurra dopo una dura giornata.

La moda moderna permette pareti monocrome della sala. Le tele semplici possono contenere immagini di rombi, rettangoli, cerchi, quadrati, varie linee e motivi astratti. Accolto imitazione di legno, marmo lucido, mattone, metallo.

Come scegliere?

Prima di scegliere uno sfondo, è necessario determinare l'attività che si desidera risolvere. Ogni proprietario dell'appartamento ha tutto il diritto alla propria interpretazione di qualsiasi stile, quindi, quando si crea un design devi concentrarti sulle preferenze personali. Alcuni modelli conferiscono all'appartamento solennità ed eleganza, altri - calma e tranquillità, e altri ancora - dinamica ed energia. Le carte da parati a tinta unita hanno molti vantaggi, in quanto sono adatte a qualsiasi interno.

Per stili diversi

Stile classico l'interior design implica linee corrette, chiare, simmetriche. L'uso di materiali naturali contribuisce alla riproduzione del lusso esterno della sala. Lo stile è caratterizzato dalla predominanza di calmi toni beige e grigi. È possibile utilizzare carta da parati bianca, nera, rossa con riflessi dorati. Per un tocco classico completo, scegli forme geometriche e motivi floreali.

minimalismo implica creare spazio nel soggiorno. Lo spazio dovrebbe essere diviso in zone specifiche. C'è armonia in ogni cosa. La disposizione dei mobili viene eseguita con il rigoroso rispetto delle proporzioni, una rigorosa combinazione di elementi. Il design della carta da parati è selezionato in base agli interni. Per evitare la cacofonia, vengono selezionate le sfumature correlate.

Stile moderno fornisce carta da parati color pastello con fiori e vari motivi. La sala sembra elegante e accogliente.

Stile High Tech implica muri sobri e laconici. Sullo sfondo, i moderni elettrodomestici, gli oggetti in metallo e vetro dovrebbero essere piacevoli alla vista. È necessaria una buona illuminazione nel soggiorno. Lo stile è ugualmente adatto per una stanza spaziosa e angusta.

Provenza francese con i suoi elementi puliti e le immagini calme, dona alla stanza un'allegria e una modestia. Le pareti chiare con piccoli motivi si adattano perfettamente all'interno. Sono graditi inserti in tinta unita che ripetono il colore del soprammobile. Il design presuppone la presenza di dettagli in legno sulla zona delle pareti, imitazione della pietra naturale e mobili antichi.

Stile nazione contribuisce alla creazione di un comfort rustico nella hall.Non consente immagini grandi e luminose. Su uno sfondo discreto, sono appropriati piccoli fiori, strisce e celle. I murales raffiguranti un cavallo, pagliai, campi infiniti, farfalle ricordano la vita rurale. All'interno Mobili in legno massello, tappeti e percorsi sul pavimento si adattano perfettamente.

La serigrafia corrisponde allo stile giapponese. La bellezza orientale si riflette sulla superficie serica delle pareti. L'immagine di sakura, uccelli luminosi, un drago sputafuoco, geroglifici sono tipici delle tele realizzate in stile giapponese.

Stile scandinavo assume tele bianche e azzurre. La carta da parati nordica porta freschezza nella stanza. Rocce innevate, paesaggio invernale, cascate di montagna possono dare spazio visivamente alla sala.

Tenendo conto del colore dei mobili

Le pareti di qualsiasi colore, trama e trama sono perfettamente combinate con mobili chiari. Il grande disegno si adatta perfettamente alla decorazione del soggiorno.

Un set scuro presuppone la scelta di una tela da parete chiara con un'immagine accattivante che attira l'attenzione degli altri.

Gli armadi e i divani multicolori prevedono che l'attenzione principale sia su di loro. Il colore grigio delle pareti è abbastanza appropriato per un interno luminoso. È possibile una piccola stampa, ma in questo caso la carta da parati semplice è più adatta per gli interni.

Lo sfondo bianco completa perfettamente l'ambiente originale con arredi colorati.

Per soggiorni di varie forme e dimensioni

Un soggiorno in miniatura ha bisogno di pareti chiare. Le immagini prospettiche, ad esempio una strada che va in lontananza, aiutano ad allargare visivamente lo spazio. Puoi scegliere uno sfondo con una trama speciale. Colorazione troppo brillante, rilievo volumetrico, stampa grande non sono adatti per piccole squadrature.

La superficie è di 18 mq. m deve essere decorato con rivestimenti murali con motivi glitter e seta. Riflettono la luce e aggiungono ulteriore splendore alla stanza.

Le tele raffiguranti una foresta non dovrebbero essere collocate in "Krusciov". Un deserto infinito o un oceano infinito sembra molto meglio. In un piccolo appartamento, il disegno non deve contenere nuvole temporalesche e manifestazioni di tempo inclemente. La piccola stampa contribuisce all'espansione visiva del soggiorno. Un soffitto basso renderà visivamente più alte le strisce verticali. Puoi formare un accento luminoso su una delle pareti.

Quando decori un soggiorno angusto, devi prestare attenzione alla trama della carta da parati. La struttura liscia e lucida delle tele riflette la luce, creando l'aspetto di spaziosità.

Per ampi soggiorni, l'immagine di un temporale, nubi cumuliformi, alberi, erba fitta, un'abbondanza di altra vegetazione è l'ideale. La stanza eccessivamente spaziosa è visivamente ristretta dai colori scuri. In un soggiorno di dimensioni impressionanti, si consiglia di utilizzare carta da parati opaca. L'uso di materiali naturali è incoraggiato.

In una grande sala, le carte da parati in bambù e lino sembrano grandiose.

Metodi di combinazione

Una combinazione di vari colori, motivi e trame di carta da parati può dare un design unico alla stanza. I colori chiari all'interno sono completati da colori calmi delle pareti. Gli elementi di design scuri sono accentuati da uno sfondo chiaro. Per ottenere la massima armonia, le sfumature non dovrebbero prevalere l'una sull'altra.

La combinazione di 2 toni è perfetta per il soggiorno. Perfettamente in armonia:

  • bianco - colore celeste;
  • lilla - argenteo;
  • grigio - viola;
  • dorato - crema;
  • giallo verde;
  • verde chiaro - sabbia;
  • arancia - oliva;
  • lattiginoso - marrone;
  • rosso - caffè;
  • il rosa è una tonalità bordeaux.

Le combinazioni di colori rosso e blu, toni marroni e blu sono riconosciute come opzioni non riuscite.

Ci sono alcune idee molto creative per la decorazione della parete di accento. Su di esso è posizionata una carta da parati accattivante con un motivo insolito di colori intensi. Gli altri 3 lati della sala sono incollati con carta da parati in colori calmi e opachi con strisce o un'immagine contenente il colore del muro di accento.

La combinazione di carta da parati con strisce e motivi floreali sembra incredibile.Puoi prima incollare carta da parati astratta, quindi combinarli con inserti di tele, che raffigurano forme geometriche.

Ci sono opzioni interessanti per mescolare le trame. La tela liscia si abbina perfettamente a una superficie ruvida. È possibile alternare sfondi opachi e lucidi. Non puoi mescolare costose tele lussuose con prodotti economici senza pretese. I rivestimenti murali combinati devono integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante, conferendo allo spazio uno spazio coeso e coeso.

La carta da parati è spesso combinata con altri rivestimenti. Sembrano incredibili in combinazione con pietra, mattoni, piastrelle, elementi in legno, pannelli di plastica, nicchie in cartongesso.

Esempi di successo

È necessario prendere in considerazione su quale lato si trova la sala. La colorazione con un grande motivo espressivo è perfetta per un soggiorno soleggiato.

Sfumature eterogenee animano la sala. L'atmosfera che attrae con la sua atmosfera positiva è ottenuta attraverso colori vivaci con l'aggiunta di un tono bianco.

La carta da parati nera sembra insolita in combinazione con altre tonalità, in particolare un motivo luminoso.

Per informazioni su quale carta da parati scegliere per il soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa