Carta da parati per soggiorno

Carta da parati chiara nella hall: caratteristiche e raccomandazioni

Carta da parati chiara nella hall: caratteristiche e raccomandazioni
Contenuto
  1. Criteri di scelta
  2. Tipi di carta da parati
  3. Spettro dei colori
  4. Bellissimi esempi

Il soggiorno è sempre stato e rimane il centro della casa, è qui che i membri della famiglia si riuniscono e qui ricevono gli ospiti. Per creare un'atmosfera accogliente nella stanza, rallegrare la casa e rendere la stanza più spettacolare, è meglio usare una carta da parati chiara per la decorazione. Oggi parleremo di cosa sono, come combinarli correttamente con altri materiali di rivestimento e mobili, nonché quali colori sono preferibili nel soggiorno.

Criteri di scelta

Il soggiorno della casa è una stanza destinata a trascorrere il tempo libero per tutti i membri della famiglia, quindi il design di questa stanza dovrebbe essere festoso e allo stesso tempo pratico, incontrando le idee estetiche sia dei membri adulti della famiglia che dei membri più giovani della famiglia. Al momento dell'acquisto della carta da parati devi concentrarti sulla soluzione stilistica generale degli interni, nonché sullo stile e il colore dei mobili che prevedi di organizzare nella stanza.

È indispensabile tenere conto delle dimensioni della stanza stessa. Questo indicatore deve essere preso in considerazione prima di tutto e ci sono le spiegazioni più pratiche per questo. Per le stanze spaziose, non ci sono restrizioni rigorose sulla combinazione di colori, ma negli appartamenti tipici i soggiorni sono generalmente piccoli, quindi l'uso di materiali di finitura scuri non è raccomandato in essi.

Per la decorazione della parete, è meglio dare la preferenza a tonalità ariose e chiare che contribuiscono all'espansione visiva dei confini dello spazio.

In tali stanze, è meglio scegliere carta da parati di colore lattiginoso o tela con sfumature di rosa e oro.La dimensione della stanza impone anche determinati requisiti sulla stampa: ad esempio, per stanze grandi, è possibile utilizzare rivestimenti con l'immagine di forme grandi e per stanze piccole sono consentiti solo piccoli ornamenti.

Se preferisci la carta da parati a righe, allora assicurati di prendere in considerazione l'altezza del soffitto. Se è più di 3 metri, la striscia può essere posizionata orizzontalmente, ma con soffitti bassi, è meglio dare la preferenza alle linee verticali che allungano visivamente lo spazio.

Anche l'illuminazione è importante. Se la stanza è luminosa e rivolta a sud o a est, le carte da parati grigio chiaro, blu e bianco-verde saranno una buona scelta. Se la stanza è rivolta a nord o è oscurata per qualche altro motivo, sentiti libero di scegliere la carta da parati in tonalità crema, oro e beige.

Tipi di carta da parati

La carta da parati per pareti è uno dei materiali di finitura più popolari. A seconda della composizione del materiale e della tecnologia di produzione, si distinguono diversi tipi di prodotti.

  • Carta - questa è la soluzione più economica, ma allo stesso tempo poco pratica al problema, poiché una volta incollata, un foglio sottile viene spesso strappato e deformato. Inoltre, la carta da parati in carta non nasconde in alcun modo i difetti del muro. Tuttavia, su superfici piane senza crepe e rugosità, possono avere un bell'aspetto.
  • Non tessuto - si tratta di sfondi più densi con una struttura pronunciata, grazie alla quale possono durare molto più a lungo di quelli di carta. Tali tele non temono l'acqua e la luce del sole, inoltre, puoi sempre ridipingerle in qualsiasi altro colore, poiché sono un'ottima base per la pittura.
  • Vinile - questa è una carta da parati, la cui superficie è in vinile e la base è in carta, quindi sono facili da attaccare e allo stesso tempo sono ben lavate in caso di contaminazione. Un vantaggio importante è lo spazio minimo alle giunture, che crea la sensazione di una superficie monolitica.
  • Fazzoletto di carta - Questa è una delle opzioni di decorazione della parete più sofisticate. Anche la base di tale carta da parati è in carta e la parte superiore è in lino, seta o velluto. Un interno con un tale design sembra fantastico, ma il prezzo di tali prodotti "morde". Tra le carenze, si può notare la proprietà di attirare la polvere e un alto tasso di inquinamento, inoltre, tali sfondi sono molto difficili da pulire.
  • Fibra di vetro - un panno a base di fibra di vetro, tali materiali sono pratici e durevoli, buona resistenza all'umidità, facilità di pulizia e possibilità di ridipingerli in una tonalità diversa.

Spettro dei colori

Quando si sceglie una tonalità, è necessario tenere conto della combinazione di colori del pavimento, del soffitto e dei mobili. Quindi, se il pavimento del soggiorno è scuro e i mobili hanno allo stesso tempo sfumature intense, le tonalità chiare della carta da parati saranno ottimali, renderanno la stanza più leggera e ariosa. È risaputo che i pavimenti scuri riducono visivamente l'altezza della stanza, quindi è meglio scegliere carta da parati con strisce verticali o ornamenti allungati.

Se i pavimenti della hall sono chiari, non ci sono tali restrizioni: puoi scegliere uno sfondo di qualsiasi tonalità con qualsiasi stampa.

Lascia che la superficie della tela sia lucida, quindi la stanza stessa apparirà molto più luminosa. Tali sfondi sono chiamati satinati, danno un bagliore luminoso grazie all'effetto della doratura e dell'argentatura.

Allo stesso tempo, se il soggiorno è piccolo, non dovresti organizzare tutte e 4 le pareti con la serigrafia - uno sarà sufficiente, altrimenti otterrai l'effetto opposto e la stanza diventerà angusta.

Se non riesci a decidere il colore della carta da parati, sceglie tonalità neutre (nude, beige): sono universali, sembrano armoniose con qualsiasi interno, è facile scegliere accessori, tessuti e mobili per loro.

Bellissimi esempi

La decorazione della sala con carta da parati bianca sembra molto impressionante. Questo colore è sempre associato a freschezza, ariosità e purezza.Tuttavia, tali sfondi presentano anche alcuni inconvenienti: questo colore non nasconde lo sporco, quindi la carta da parati dovrà essere pulita spesso, è meglio rimanere su opzioni in vinile e non tessuto.

Si prega di essere consapevole del fatto che le stanze bianche non sono sempre belle, quindi la carta da parati bianca viene solitamente diluita con accessori luminosi o mobili a contrasto. In alternativa, puoi creare transizioni eleganti o scegliere idee con effetti interessanti: rilievo, lucentezza lucida o motivi insoliti.

Le tonalità azzurre si riferiscono alla scala del freddo - tali sfondi favoriscono l'attività commerciale e la concentrazione dell'attenzione. Questa opzione nel soggiorno è buona se la stanza viene utilizzata anche come studio. Un tandem armonioso con pareti blu renderà i mobili grigi, beige o blu.

Il giovane proprietario dell'appartamento apprezzerà sicuramente il soggiorno. nei toni del rosa - riempirà la stanza di un senso di giocosità, femminilità e positività.

In una stanza del genere sarà piacevole incontrarsi con gli amici e i mobili dalle tonalità del legno faranno compagnia alle pareti rosa.

Un'opzione sicura è la carta da parati avorio, che non ha perso la sua popolarità per diversi decenni. Tali colori portano note di aristocrazia ed eleganza all'interno; mobili in legno ed elementi decorativi dorati saranno appropriati in tali soggiorni.

La sala sembra naturale e naturale nei colori del pistacchio... Di solito è completato con tonalità bianche e pastello; questa combinazione di colori offre una buona combinazione con pietra, legno e altri materiali naturali.

Per informazioni su quale carta da parati scegliere per il soggiorno, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa