Carta da parati per soggiorno

Quale carta da parati scegliere per la sala?

Quale carta da parati scegliere per la sala?
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Varietà, i loro pro e contro
  3. Qual è il colore migliore?
  4. Scelta basata su vari fattori
  5. Consigli per combinare lo sfondo

La carta da parati è considerata il materiale più economico e popolare per la decorazione murale. Dalla carta più economica alla carta da parati di lusso, la varietà di queste finiture non è solo impressionante, ma consente anche al cliente più esigente di trovare la propria versione. Il soggiorno, che è la stanza principale della casa, presenta i propri requisiti per la scelta della carta da parati. Dovrebbero essere in armonia con l'idea della stanza, oltre che di alta qualità ed elegante.

Requisiti

Ci sono molte rivendicazioni di design all'interno della sala - versatile e personalizzato. Per quasi tutti i proprietari di appartamenti, è importante che la carta da parati appaia rappresentativa, elegante, fresca e rimanga presentabile a lungo. Per la sala, questo requisito è particolarmente importante, perché tutti coloro che vengono a casa vengono prima di tutto ricevuti in questa stanza.

Non ci sono così tanti criteri per scegliere la carta da parati per la sala.

  • Pulizia con connotazioni ambientali. Ciò significa che devono essere innocui, cioè naturali. Il materiale deve essere traspirante, che non bagnerà eccessivamente le pareti, emetterà fumi tossici e, infine, non attirerà la polvere sulla superficie.
  • Aspetto della carta da parati... Ciò include il colore, la trama, l'immagine ornamentale e lo stile. Tutto dovrebbe essere il più organico possibile, compatibile e, naturalmente, privo di difetti visibili. Pertanto, se dubiti di poter incollare lo sfondo in modo impeccabile, non affrontarlo nemmeno da solo. Vale la pena affidare la preparazione delle pareti a specialisti se non sono perfettamente lisce.

I progettisti consigliano di procedere come segue: fare un piano per la futura ristrutturazione... Pensa a cosa cambierà nella stanza, solo la carta da parati o anche l'arredamento.Se i primi, sono abbinati a mobili e tessuti esistenti, alla finitura del soffitto e del pavimento. Se i cambiamenti sono più globali, la scelta diventa più ampia.

Varietà, i loro pro e contro

Circa 30 anni fa, la scelta della carta da parati era così scarsa che in realtà non esisteva. A volte era necessario selezionare secondo il principio "più o meno". Oggi la varietà di opzioni è così ampia che la scelta diventa ancora più difficile. Pertanto, deve essere ristretto filtrando le opzioni ovviamente inappropriate. Ad esempio, prima decidi quale tipo di sfondo desideri.

Esistono molti tipi diversi di sfondi.

  • Carta. Non puoi immaginare un'opzione più semplice e accessibile. Possono essere monostrato e doppio strato. I vantaggi includono il prezzo basso, il vasto assortimento e l'incollaggio relativamente facile alla parete. Gli svantaggi sono l'esaurimento del sole, la scarsa qualità, l'assorbimento degli odori e la resistenza all'umidità.
  • Non tessuto. Questa è una carta da parati a due strati: lo strato superiore è un rivestimento polimerico in cui il tessuto viene effettivamente miscelato con la carta. Se il secondo strato è in vinile, la carta da parati è adatta per la pittura. Per il prezzo possono essere definiti convenienti, sono resistenti all'umidità, sono in grado di nascondere piccole crepe nei muri. Gli svantaggi non sono gli indicatori più importanti di isolamento acustico e termico e, se il prodotto è economico, possono essere visti.
  • Vinile. Ottimale nel rapporto qualità-prezzo, ma ci sono alcune sfumature. Se i bambini vivono in casa, si aggrappano facilmente al bordo spesso e possono staccare la carta da parati (la carta non può essere facilmente trattata). Ma in generale, questa è una buona opzione, perché sono lavati, sono in grado di resistere alla spazzolatura e nascondere le irregolarità del muro.

Sono resistenti ai funghi, non si vedono attraverso la superficie. Ma il loro prezzo è più alto e l'incollaggio non è sempre facile.

  • Liquido. Questo è un incrocio tra direttamente carta da parati e intonaco. In effetti, anche questo è solo intonaco decorativo, ma a causa delle peculiarità della sua composizione, è consuetudine chiamarlo carta da parati. Questa è una polvere secca che deve essere diluita con acqua e portata ad una certa consistenza. E la composizione già ottenuta viene applicata al muro come intonaco. Tale rivestimento non forma affatto giunti, fornisce un eccellente isolamento acustico, non attira la polvere ed è sempre originale.

Ma non può essere lavato e il costo delle riparazioni non può essere definito piccolo.

  • Acrilico. Questi sono tutti gli stessi sfondi di carta, ma solo con un delicato strato acrilico. Non sono pesanti come quelli in vinile, quindi non hanno bisogno di una colla così spessa. Possono essere considerati traspiranti. Sono considerati resistenti all'acqua e si sbiadiscono molto lentamente. È vero, se lo strato acrilico è troppo morbido, puoi soffrire di incollaggio: se premi un po 'più forte la tela contro il muro, inizia a staccarsi.
  • Tessile (tessuto). Sono realizzati sulla base di tessuto non tessuto e carta. Sulla base, il produttore incolla tessuto o materiale di vimini - cotone, lino, iuta, viscosa, oppure di seta, poliestere, ecc. Puoi creare qualsiasi texture: liscia, vellutata, setosa. Una stampa in rilievo è del tutto possibile. La carta da parati in tessuto è anche considerata un'opzione traspirante per la decorazione murale, quindi vengono utilizzati senza paura nei salotti. Materiale lussuoso, ma costoso e stravagante. Ha paura dell'umidità elevata, sbiadisce, si presta solo al lavaggio a secco.
  • Fibra di vetro. Questa è una versione speciale del materiale, inventata per la pittura. Non hanno paura dell'acqua, sono incollati in bagno. Sul lato positivo, puoi ridipingere la fibra di vetro più volte. Pertanto, la durata può facilmente raggiungere i 20 anni o più. Naturalmente, le riparazioni non saranno economiche se scegli tali sfondi.

E queste sono solo le opzioni più popolari. Ma è davvero possibile scegliere per la decorazione del soggiorno carta da parati di bambù, Per esempio. Il bambù, tagliato a listarelle, viene fissato ad una robusta base in tessuto per creare un originale rivestimento murale ecologico. Quindi puoi decorare le pareti del soggiorno di stili orientali, africani e non solo. La stessa categoria comprende carta da parati in sughero, che sono un sottile strato di impiallacciatura di sughero su carta.

La carta da parati in sughero è naturale, non assorbe gli odori, non contribuisce alla riproduzione di agenti patogeni. Elastico al tatto, caldo, piacevole e non certo banale, ma costoso. E anche gli sfondi metallizzati sono molto popolari oggi. Su uno strato di carta - un foglio di alluminio, su di esso un motivo seguito da uno strato di vernice. È un materiale resistente all'umidità, può essere lavato con spugne e panni morbidi. Ma senza detergenti aggressivi, in quanto il rivestimento metallizzato è facile da graffiare.

Qual è il colore migliore?

Questa query si riferisce spesso alla moda e alle tendenze della stagione in corso, che ha senso considerare anche quando si sceglie una carta da parati. E la prima cosa che vorrei notare a questo proposito è la posizione stabile degli sfondi monocromatici. Tonalità regolari e riconoscibili o luminose e inaspettate: non è più così importante, l'importante è che creino uno sfondo uniforme. La scelta del colore dovrebbe essere basata sulle dimensioni della stanza, sul layout. Se il filmato della stanza è molto modesto, i toni chiari e naturali sono preferibili ai colori luminosi e ancora di più scuri.

Tra i nuovi prodotti e le tendenze interessanti, si possono distinguere diverse opzioni.

  • Carta da parati chiara "a maglia". Questa è una carta da parati con una stampa o anche una foto di lavoro a maglia in varie dimensioni. Per un'intera stanza, la soluzione potrebbe essere troppo audace, ma per una parete, specialmente quella dove si trova il divano, questa è un'ottima scelta. Accogliente, inaspettato, caldo, luminoso, insolito: queste sono le parole per descrivere la stanza trasformata.
  • carta da parati 3D. Meritano anche attenzione, perché questo rivestimento consente di trasformare il muro in un'immagine di grande formato.

Le opzioni retroilluminate sono in voga, così come con il magico luccichio dei punti fluorescenti.

  • Carta da parati tessile con una stampa floreale variegata. La base del colore di questa carta da parati è in due tonalità: azzurro cielo e verde erba. Ci sono opzioni pesca, beige e limone, ma le prime due sono più popolari. Funzionano anche come un unico muro di accento in un soggiorno.
  • Carta da parati bianca. È impossibile immaginare che siano passati di moda. Comprendendo la richiesta di decorazione murale bianca, i produttori cercano di accontentare l'acquirente con la trama. Le carte da parati stanno diventando sempre più interessanti grazie alla formazione di una trama speciale, creando effetti piacevoli che si percepiscono sia visivamente che al tatto.

Sono tanti i colori dell'acqua e del cielo nelle ultime stagioni: turchese, acquamarina, menta. L'interno con sfumature blu non sembra più freddo e deserto: è diventato associato a freschezza, leggerezza, freschezza tonificante.

Il tema floreale non passa di moda, i motivi retrò nell'immagine di fiori e piante sono molto popolari... La carta da parati può essere variegata, allegra, luminosa, ma in questo caso i mobili dovrebbero soddisfare requisiti più modesti. La scelta della carta da parati dipende davvero da una serie di circostanze e per la scelta ideale tutto deve corrispondere.

Scelta basata su vari fattori

Qualcuno preferisce solo carta da parati verniciabile: resistente, affidabile. Possono essere riverniciate dopo qualche anno senza rinnovare l'ambiente con un altro incollaggio. Per altri, è più importante scegliere sfondi rilevanti in questo momento, alla moda e la selezione delle opzioni viene effettuata sullo sfondo di questa query di base. Comunque, bisogna obbedire non solo alla praticità e alla moda, ma anche a un piccolo elenco di altri fattori.

Arredamento

Se la carta da parati si abbina ai mobili, è metà della battaglia. Ad esempio, hai una cuffia beige e marrone nella tua stanza e decidi di incollare sulla stanza con carta da parati bianca. L'armonia non funziona sempre, perché le tonalità calde sono difficili da ottenere con uno sfondo freddo.

Puoi considerare la compatibilità con gli esempi.

  • Carta da parati floreale scura - sembra fantastico, ma solo in combinazione con un bianco conciliante. I mobili molto scuri possono essere completati da controsoffitti chiari, ma non ci sono praticamente sfumature di legno naturale. Loro, così come un pavimento beige o sabbioso, sembrerebbero fuori posto con tale carta da parati.
  • Carta da parati verde scuro con sottotono blu potrebbe andare bene con mobili bianchi, ma i proprietari, oltre alle mensole bianche, hanno poltrone a righe, un divano grigio e un tavolo in legno originale. E tutto sembra organico insieme. Ma in questa combinazione ci sono molti trucchi.

Ci sono elementi interni che bilanciano tutta questa diversità, ad esempio un dipinto sul muro, un tappeto, delle tende.

  • Perfetta combinazione di tutti gli elementi interni - mobili chiari, ma non solo bianchi, ma con inclusioni di oggetti del colore della sabbia della spiaggia. Una combinazione di grande successo di blu, bianco e beige chiaro in un unico spazio. I mobili scuri qui sarebbero superflui, e se oggetti di questo colore, come le gambe di una poltrona, fossero presentati in maggior numero nella stanza, anche questo sarebbe considerato sovraccarico.

Se preferisci una carta da parati luminosa e dominante solo contro il muro dove si trova il divano, trova qualche abbinamento di colori nel colore del divano e della carta da parati. Ad esempio, un divano giallo sbiadito trova una risposta di design in strisce gialle sbiadite su carta da parati, fiori o elementi decorativi e così via.

Puoi attaccare la carta da parati che ovviamente si abbinerà solo ai tessuti (plaid, moquette, tende, tovaglioli, runner), e anche questa non è una cattiva decisione.

Stile degli interni

Il design del soggiorno dovrebbe seguire uno stile interno specifico, almeno aderire ai suoi punti principali. I produttori moderni hanno intere collezioni di carte da parati, realizzate secondo i requisiti di un particolare stile interno.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi eclatanti.

  • Carta da parati in stile inglese può essere definito rigoroso e sobrio: non sono molto luminosi, i disegni su di essi non sono i più espressivi e impressionanti. Le linee morbide sono ciò che enfatizzerà lo stile meglio di ogni altra cosa.
  • Carta da parati in stile scandinavo presentato principalmente in tonalità chiare con piccole stampe in colori pastello.
  • Carta da parati in stile classico potrebbe avere frammenti dorati. Le carte da parati in stile retrò sono rivestimenti naturali con motivi vintage, composizioni floreali, righe e cellule, astrazione.

Per lo stile provenzale è adatto un tema floreale, così come sfondi e materiali fotografici realistici che combinano linee rigorose su uno sfondo chiaro e un ornamento floreale. La carta da parati in stile moderno ha transizioni di colore contrastanti e motivi luminosi con linee chiaramente definite.

Interni in stile moderno richiede carta da parati stilizzata come muratura, pietra a rilievo, pelle, legno, gesso.

Dimensione della stanza

La richiesta principale suona così: hai bisogno di una tale carta da parati per far sembrare la stanza più grande. E questo è logico, per una piccola stanza, la scelta della decorazione murale è strategicamente importante. Se la scelta ha successo, la sala del "Krusciov" non sembrerà così piccola. Trucchi di progettazione:

  • se la stanza è bassa, la carta da parati con strisce verticali può in parte risolvere il problema: aumentano davvero visivamente l'altezza delle pareti;
  • le tonalità scure in una piccola stanza ruberanno fino al 45% dell'illuminazione, quindi solo le tonalità chiare non ridurranno visivamente ulteriormente la stanza;
  • la carta da parati strutturata con un leggero rilievo è una buona soluzione per una stanza di 16-18 mq. m, sono adatti per un soggiorno del genere in quanto la carta da parati in rilievo cattura perfettamente gli straripamenti, crea differenze di colore;
  • la carta da parati glitterata espande anche visivamente lo spazio, ma dovresti stare molto attento ai glitter: se ce ne sono molti, la stanza può trasformarsi in kitsch;
  • combinando la carta da parati, la modanatura può diventare lo strumento di maggior successo: fornisce un interno ideale, proporzionale, organizzato, aumentando l'altezza delle pareti.

Tutto è permesso nell'ampio soggiorno: pareti scure, un motivo colorato, una stampa complessa e un grande ornamento. La cosa principale è che il "vestito" psicologicamente nuovo non schiaccia i muri e non diventa irritante.

Regole del Feng Shui

Il modo migliore per decorare le pareti, molti proprietari di appartamenti verificano con gli insegnamenti del Feng Shui. E le prescrizioni di questa antica teoria sono davvero curiose.

La scelta della carta da parati secondo le regole del feng shui:

  • le immagini con sfumature aggressive porteranno a sbalzi d'umore, disturbi, una natura incomprensibile di letargia;
  • non dovresti comprare carta da parati con immagini di fiori e alberi appassiti: si ritiene che abbiano un effetto negativo sullo stato d'animo di una persona;
  • se scegli lo sfondo, è meglio se sono con immagini accoppiate, un eroe dell'immagine simboleggia la solitudine e la fissazione su di esso;
  • si ritiene che l'immagine di oggetti architettonici sulla carta da parati sviluppi l'intelligenza, motivi e stimoli l'attività mentale;
  • le carte da parati e i fotomurali con l'immagine dei mari e dei laghi sono il simbolo della ciotola piena, che è la tua casa, ma i fotomurali con cascate e fontane trasmettono benessere all'uscita di casa;
  • gli oggetti volanti sulla carta da parati sono energia attiva, ma l'opzione per un tale design è più appropriata in ufficio (o nell'area del soggiorno che ha questa funzione).

Credi o no a tali consigli: la tua decisione, ma anche se il feng shui ti lascia indifferente, l'orientamento nella scelta dello sfondo in base ai punti cardinali ha un approccio più razionale.

Punti cardinali

Se il soggiorno è sul lato sud, la domanda decisiva diventa, come il colore della carta da parati interagirà con la luce naturale del soggiorno. Sul lato soleggiato, diverse opzioni saranno convenienti. Ad esempio, qui sono accettabili tonalità profonde e sature, poiché una buona illuminazione non ti consentirà di "mangiare" lo spazio in modo critico. I colori tenui sono considerati più preferibili, perché molto luce sotto il sole ossessionante può letteralmente "tagliare" l'occhio. Le tonalità fredde in una stanza soleggiata creeranno una sensazione di freschezza e i colori naturali (sabbia, ocra, terra) saranno i più comodi per gli occhi.

Per una stanza del nord, è considerato più adatto un interno moderatamente contrastante. Usa mobili marrone, rosso, cioccolato, bordeaux, sfumature miele spesse. Ma metti i mobili scuri su uno sfondo chiaro e, se i tuoi mobili sono chiari, lo sfondo può essere moderatamente scuro. Non lasciarti trasportare dalla grafica in bianco e nero nel soggiorno settentrionale. La carta da parati marrone o verde è più adatta per il soggiorno est e sud-est, le tonalità ocra e rosa pallido sono preferite per il lato ovest.

Consigli per combinare lo sfondo

Gli esperti identificano le regole di base per combinare la carta da parati, tenendo conto che puoi incollare magnificamente e correttamente la carta da parati nel soggiorno senza l'aiuto di specialisti.

Come combinare correttamente:

  • idealmente se la carta da parati è di uguale spessore, soprattutto quando si tratta della stessa parete;
  • ci sono più di due ornamenti in una stanza - questo è un ovvio eccesso, questo è consentito solo se la tua carta da parati combinata proviene da una collezione di designer;
  • i colori vivaci si combinano sempre armoniosamente con le tonalità neutre: bianco, beige e grigio chiaro;
  • sempre prima di acquistare la carta da parati, allegare frammenti di due opzioni a un amico e valutarli alla luce naturale;
  • con un semplice metodo di combinazione, vengono combinati solo due colori che si abbinano perfettamente tra loro;
  • se hai scelto uno sfondo multi-strutturato, dovrebbero avere caratteristiche comuni visibili;
  • i vantaggi della combinazione di carta da parati sono che possono suddividere lo spazio in zone, nascondere i difetti delle pareti ed enfatizzare elementi importanti del soggiorno.

Ci sono molti modi per combinare. Puoi dividere lo spazio verticalmente e orizzontalmente, scegliere una direzione visiva, enfatizzare e mettere a fuoco, evidenziare nicchie e sporgenze.

Nella scelta della carta da parati, è molto importante guardarla - più "l'occhio ha visto", più è facile per il cervello abituarsi a soluzioni deliberatamente riuscite e alla decorazione professionale delle stanze. Non aver paura di imparare da esempi di riviste famose, cataloghi. Anche se gli interni da lì sembrano molto ricchi e inaccessibili, gli accostamenti cromatici, gli accostamenti, la selezione dei mobili e degli arredi vengono letti e diventano un punto di riferimento artistico. E questo avrà un effetto benefico sulle riparazioni a casa tua.

Per informazioni su come scegliere lo sfondo giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa