Carta da parati per soggiorno

Carta da parati fotografica nella hall: pro e contro, varietà, scelta, esempi

Carta da parati fotografica nella hall: pro e contro, varietà, scelta, esempi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Soggetto
  5. Soluzione di stile
  6. Come scegliere?
  7. Dove posizionare?
  8. Raccomandazioni
  9. Belle idee

Tutte le persone sognano di creare un interno accogliente e interessante nella loro casa. Una sala occupa un posto importante in ogni casa o appartamento. Oggi parleremo di come decorare una stanza del genere con la carta da parati fotografica.

Peculiarità

I murales vengono utilizzati per creare interni non standard e belli in una casa o in un appartamento. Sono incollati solo su una parte dello spazio nella stanza, per il resto della zona vengono utilizzate tele ordinarie.

Quando si realizza una carta da parati fotografica, viene applicato un motivo decorativo su una speciale base densa. Tali rivestimenti possono essere di diversi tipi, a seconda del tipo di inchiostro utilizzato per applicare l'immagine e della base per lo sfondo. L'opzione più semplice e conveniente saranno i materiali con inchiostri a base di carta eco-solvente.

Inoltre, ci sono modelli in tessuto... Per loro vengono utilizzati inchiostri speciali in lattice, sono sicuri per l'uomo, ma allo stesso tempo trasmettono perfettamente tutti i colori e le sfumature.

Puoi iniziare a incollare la stanza con tali materiali subito dopo la stampa.

E ci sono anche i materiali con base in tessuto non tessuto e inchiostro ultravioletto. Questa varietà ha il costo più elevato, ma allo stesso tempo è lei che ha un'eccellente resa cromatica e un maggiore livello di resistenza ai danni meccanici.

Spesso tali sfondi vengono utilizzati per separare visivamente le singole parti in una grande stanza. Quindi, con l'aiuto di questo materiale, separano il soggiorno e la cucina o la sala da pranzo.

Composizione

I murales sono creati da diversi elementi costitutivi.

  • Carta. Le tele possono essere a strato singolo o multistrato. Molto spesso hanno un substrato aggiuntivo (duplex). In questo caso la parte superiore differisce da quella inferiore per il tipo di struttura. La carta utilizzata per la produzione di tale carta da parati ha un maggiore livello di resistenza.
  • Non tessuto In combinazione con carta speciale, l'interlining è un'opzione eccellente per i materiali traspiranti (pareti in legno).
  • Copertura in vinile... Questo componente non consente il passaggio dell'aria, pertanto l'applicazione deve essere combinata con tessuto non tessuto e carta.
  • Base tessile. Utilizzato in alcuni modelli, aiuta a trasmettere l'immagine nel modo più accurato possibile.

Vantaggi e svantaggi

I murales hanno una serie di importanti vantaggi.

  • Durata. La trama densa della base di carta di tali sfondi ha un'eccellente durata, che aumenta significativamente la loro durata.
  • Bella apparenza... I murales sono in grado di creare un design originale e unico all'interno di qualsiasi stanza. Sono anche considerati una copertura che espande lo spazio.
  • Crea accenti... Tale carta da parati all'interno della sala può indicare un muro di accento, che diluirà anche un design troppo scuro e poco interessante.
  • Zonizzazione. Realizzare una stanza con carta da parati fotografica renderà facile evidenziare le singole parti in una stanza senza pareti e tramezzi.
  • tematico. Questo rivestimento può enfatizzare perfettamente la direzione stilistica scelta della sala.
  • Facile da applicare. Quasi tutte le varietà di tale carta da parati hanno una superficie adesiva progettata per una facile applicazione del materiale alle pareti allineate.
  • Alto livello di qualità. La moderna carta da parati fotografica è realizzata secondo tecnologie speciali che non consentono loro di sbiadire durante il funzionamento sotto l'influenza della luce solare.
  • Personalizzazione degli interni... Questo materiale ti consente di creare un design originale e bello nel soggiorno.
  • Sicurezza... Questi rivestimenti sono realizzati solo con componenti ecocompatibili, quindi non possono danneggiare una persona e la sua salute.
  • Realismo delle immagini. È garantito dal fatto che le giunture tra i singoli frammenti della tela sono praticamente invisibili, quindi l'intero motivo dopo l'applicazione appare solido.

Nonostante tutti i vantaggi, gli sfondi presentano anche alcuni svantaggi.

  • Alto prezzo... Tale copertura costerà molto di più della normale carta da parati.
  • Preparazione complessa della parete... Prima di applicare la carta da parati fotografica, le pareti devono essere sottoposte a uno speciale trattamento complesso. Infatti, in questo caso, la superficie non dovrebbe presentare nemmeno le più piccole irregolarità.
  • Procedura di domanda complessa... È meglio affidare il rivestimento di tale carta da parati ai professionisti, soprattutto nei casi in cui il materiale è rappresentato da una grande tela.
  • Sostituzione della lama difficile. Se danneggiati, tali rivestimenti sono difficili da sostituire con nuovi. Allo stesso tempo, è difficile scegliere un disegno che, nel tempo, non si annoierà con i membri della famiglia.

Soggetto

Attualmente, nei negozi specializzati è possibile trovare una varietà di tipi di carta da parati fotografica per decorare le sale. Tutti possono essere suddivisi in diversi grandi gruppi tematici.

Natura

Questo argomento è considerato il più popolare tra i consumatori. In questo caso, scegli modelli con un ampio paesaggio. Grandi immagini di uccelli e animali selvatici staranno bene sulla tela. Spesso lo fanno tutti con effetto 3D... Le catene montuose sono spesso raffigurate sui marciapiedi.

I fotomurali a tema naturale sono spesso usati per decorare le stanze in uno stile rustico o ecologico. Per tali direzioni stilistiche, servono come un'eccellente aggiunta decorativa.

Stampa floreale

Anche questo argomento è considerato abbastanza comune. Grandi rose di vari colori sono spesso raffigurate su una tela di carta. La carta da parati con fiori può adattarsi a quasi tutti gli interni.

Spesso sul rivestimento sono raffigurati molti piccoli fiori di varie tonalità.Alcuni modelli sono realizzati con composizioni floreali intere con piccoli ornamenti floreali e grandi fiori decorativi.

Tema marino

I fotomurali più benefici con un tema marino guarderanno nella stanza della direzione del Mediterraneo. Spesso tali tele raffigurano composizioni con la costa del mare.

Su alcuni campioni viene applicato un disegno aggiuntivo sotto forma di una piccola nave, conchiglie o scogli. Questo tipo di design renderà il design il più fresco e interessante possibile.

Immagini urbane

Tali varietà si adatteranno perfettamente all'interno. in stile loft o high-tech. Queste tele spesso raffigurano città di notte. Spesso il disegno viene eseguito nei colori bianco e nero.

Tali rivestimenti hanno un bell'aspetto negli interni con mobili in vetro in uno stile minimalista. E anche queste tele saranno perfette con elementi decorativi in ​​metallo o superfici cromate.

Immagini astratte

Tali rivestimenti non saranno adatti per ogni progetto di sala. Affinché appaiano armoniosi all'interno, è necessario un design adatto per la stanza stessa.

Spesso, i disegni astratti sono raffigurati sulla base, imitando la trama.

Negli interni in stile classico, la carta da parati fotografica con l'imitazione di un mosaico o di un affresco avrà un bell'aspetto. Possono adattarsi al meglio in stanze spaziose con soffitti alti.

I campioni con affreschi hanno un aspetto più ricco e solido. Tali rivestimenti sembrano un bellissimo dipinto pittoresco con un motivo leggermente convesso. Molto spesso, l'immagine è realizzata con un effetto seppia. La carta da parati dovrebbe assumere un leggero effetto fotografico vintage.

Inoltre, le immagini stereoscopiche sono considerate un'opzione popolare e nuova. Queste tele sono prodotte con massicci motivi in ​​rilievo che creano un effetto 3D. Come immagine, vengono spesso utilizzate figure astratte o composizioni di elementi vegetali.

E ci sono anche campioni con una rappresentazione schematica degli interni di altre stanze o case. Tali opzioni potrebbero non essere adatte a tutti i locali. Molto spesso, solo una parte di un muro viene incollata con tali materiali.

Un'altra opzione interessante è considerata copertura sotto forma di grandi carte geografiche. In questo caso, non vengono presi solo schemi moderni, ma anche campioni realizzati per adattarsi al vecchio stile.

I fotomurali a tema spaziale si adattano perfettamente anche agli interni dei soggiorni, anche se sono più spesso usati per creare disegni nelle stanze degli adolescenti. I rivestimenti del soffitto sono considerati originali. Spesso l'immagine viene posizionata al centro del soffitto, creando una struttura retroilluminata lungo i bordi. Queste immagini possono anche essere piatte o 3D.

Spettro dei colori

I murales possono essere prodotti in una varietà di colori. In questo caso, il colore del rivestimento dovrebbe essere combinato con la tavolozza del design generale nella sala.

Gli sfondi a tema naturale tendono a contenere un gran numero di sfumature di verde e blu. Tali opzioni si sposano bene con interni decorati con colori chiari e tenui.

Mobili imbottiti bianchi ed elementi decorativi in ​​legno si sposano bene con la tavolozza verde smeraldo. Anche i colori della sabbia chiara all'interno possono funzionare.

I murales floreali possono essere prodotti in diversi colori vivaci. Tali opzioni sono come accenti stilistici nella stanza. Possono rappresentare dettagli di molti colori chiari saturi (arancione, rosso, giallo, verde chiaro, lilla, blu).

Ci sono sfondi realizzati nei colori bianco e nero. Sono considerati una buona opzione per uno stile minimalista. A volte queste tele sono progettate con immagini astratte o forme geometriche di varie dimensioni.

Soluzione di stile

La carta da parati fotografica per la sala può essere decorata in una varietà di direzioni stilistiche.Ci sono rivestimenti in stile contemporaneo che imitano l'applicazione di mattoni grezzi e non trattati. Queste opzioni sono ottime per gli interni. loft o hi-tech.

Ci sono murales in stile provenzale... Le tonalità chiare chiare (beige, bianco, crema, pesca) sono scelte per il loro sfondo. Rappresentano un piccolo ornamento floreale in una tavolozza più luminosa.

Per interni moderno puoi scegliere uno sfondo con un grande motivo alternato. Quasi tutti i modelli di varie forme possono essere utilizzati come immagine. In questo caso, i colori non dovrebbero essere troppo luminosi, è meglio scegliere una tavolozza di luce neutra.

Anche i murales con un grande motivo convesso lungo l'intera lunghezza del muro su uno sfondo chiaro si adatteranno perfettamente allo stile Art Nouveau. Inoltre, tali sfondi sono talvolta decorati con figure piatte o piccoli motivi.

Per il design realizzato in stile gotico, puoi usare opzioni più audaci e accattivanti. Pertanto, è consentito utilizzare rivestimenti neri con immagini astratte più luminose o con piccole composizioni 3D.

Come scegliere?

Prima di acquistare una carta da parati fotografica adatta per la sala, dovresti prestare attenzione ad alcune sfumature. Così, assicurati di considerare le dimensioni della stanza nel tuo appartamento o casa privata. Per le piccole stanze negli edifici "Krusciov", non dovresti selezionare campioni con grandi immagini convesse.

Grandi elementi di una tavolozza scura possono ridurre visivamente lo spazio. Nelle stanze piccole, è meglio incollare la carta da parati fotografica in colori chiari. Tali opzioni possono non solo espandere visivamente l'area, ma anche alzare leggermente il soffitto.

I rivestimenti con immagini panoramiche possono creare l'illusione di ulteriori aperture di finestre nella stanza. Possono anche essere incollati in piccoli spazi.

Se la tua stanza è troppo grande, qui sono adatti murales con elementi di grandi dimensioni. Questa opzione aiuterà a restringere leggermente lo spazio visivamente. Inoltre, i grandi dettagli non andranno persi nel design generale della sala.

Per le stanze con una vasta area, un'opzione eccellente sarebbe tele con immagini 3D di fiori o ornamenti floreali.

Considera la disposizione generale della stanza. In una stanza con un numero limitato di mobili, è possibile posizionare carta da parati con fotografie macro luminose, poiché i dettagli non ostruiranno il bellissimo motivo del rivestimento.

ricordati che La carta da parati fotografica deve essere combinata con la normale carta da parati per interni. Nella hall, non dovresti combinare rivestimenti di colori troppo vivaci. Se vuoi decorare una delle pareti con una combinazione di colori vivaci, il resto dei rivestimenti dovrebbe essere fatto in un colore neutro monocromatico.

Se vuoi usare la carta da parati fotografica come accento nel design di una stanza, allora faresti meglio a scegliere una tela. con uno sfondo chiaro e calmo, che raffigura un grande motivo accattivante in colori vivaci.

Quando hai scelto e acquistato un'opzione adatta per la carta da parati fotografica, dovresti controllarla prima di iniziare a incollare. Per questo, le tele sono disposte sul pavimento. Le singole parti sono interconnesse in modo tale da ottenere un unico modello.

Tutte le parti devono combaciare perfettamente. E devi anche assicurarti in modo che i colori su tutte le tele corrispondano. Solo dopo puoi procedere all'applicazione della carta da parati alle pareti.

Dove posizionare?

Prima di incollare i murales all'interno, devi decidere esattamente dove farlo. Di norma, nella hall si trovano vicino all'area ricreativa (vicino a poltrone, un divano). In questo caso il rivestimento può essere posizionato dietro il divano o realizzato in modo tale da essere facilmente visibile stando seduti su di esso.

Non è consigliabile posizionare la carta da parati sulla stessa parete della TV. In questo caso, lo scopo di tale copertura viene perso, poiché l'immagine è divisa in parti.

Nelle sale rettangolari o quadrate, una delle pareti è spesso completamente incollata con carta da parati fotografica. Pertanto, è meglio progettare stanze spaziose.

Raccomandazioni

Dopo aver incollato lo sfondo si consiglia di utilizzare una copertura protettiva per loro... Come tale sostanza viene utilizzata una vernice speciale. È in grado di rendere il materiale più durevole e resistente ai danni meccanici. La composizione viene applicata in più strati.

Se durante il funzionamento il disegno dalla superficie del rivestimento si è consumato o si è leggermente sbiadito, è possibile ripristinarlo utilizzando una matita speciale. Prima di applicare il materiale, assicurarsi che la colla è adeguatamente preparata... Altrimenti, nel tempo, la carta da parati potrebbe ricoprirsi di piccole bolle. Lo stesso può accadere a causa della scarsa levigatura del materiale dopo l'applicazione.

Belle idee

Per una stanza piccola, decorata con colori chiari neutri con mobili più luminosi, può essere adatta una tela raffigurante una città di notte. Allo stesso tempo, all'interno possono essere inclusi diversi elementi neri.

Per un design moderno realizzato in bianco e nero, una carta da parati con un'immagine di una città grigia sarebbe una buona opzione. Ma allo stesso tempo, devi assicurarti che l'interno non risulti troppo noioso e cupo.

Se la tua stanza è realizzata nei toni del grigio con mobili imbottiti bianchi, puoi utilizzare la carta da parati con un tema naturale. Ma allo stesso tempo, devi creare diversi accenti luminosi sotto forma di elementi decorativi.

L'interno, realizzato nei toni del bianco e del marrone, può essere decorato con carta da parati chiara (bianca, beige, lattea) con un motivo 3D a forma di grandi fiori. I contorni degli elementi possono essere rivestiti con oro o argento.

Nella sala nei toni del marrone e del grigio, puoi posizionare una copertura più chiara con un'immagine convessa. Come immagine, puoi scegliere un grande ramo decorativo con foglie e diversi grandi fiori di rosa in delicate sfumature.

All'interno di un ampio soggiorno nei toni del grigio chiaro e del bianco, è possibile posizionare fotomurali di colori viola, lilla chiaro o blu con immagini astratte. Tali tele possono essere incollate solo su una parte del muro. Tali opzioni vengono utilizzate per non rendere l'interno troppo noioso o ridicolo.

I soggiorni con pareti bianche e pavimenti in legno più scuro possono essere decorati con murales bianchi o grigio chiaro e grandi stampe floreali. Allo stesso tempo, le opzioni con un'immagine lunga lungo l'intera altezza della stanza sembreranno vantaggiose. In stanze spaziose, è consentito utilizzare tali tele con un'immagine convessa. Sono meglio posizionati dietro il divano.

Salotti in colori pastello con arredi verdi o arancioni possono essere utilizzati per murales a tema natura. In questo caso, è meglio scegliere tele con un gran numero di diverse tonalità di verde e giallo. Tale rivestimento può essere incollato solo su una parte separata del muro, se la sala è grande.

Per una panoramica della carta da parati fotografica, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa