Capodanno

Come si festeggia il capodanno in Francia?

Come si festeggia il capodanno in Francia?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come e cosa sono decorati?
  3. Cosa c'è sul tavolo?
  4. Come si festeggia?
  5. Tradizioni e costumi

Nonostante il fatto che nei paesi europei il Natale sia considerato la principale vacanza invernale, il nuovo anno non riceve meno attenzione. Ogni paese ha le sue tradizioni e modi per celebrare il nuovo anno, tuttavia, alcune nazioni lo celebrano su una scala speciale, non risparmiando soldi per regali e piacevoli emozioni dalla celebrazione. Una di queste nazioni è il francese. È lì che le vacanze di Capodanno hanno un fascino speciale.

Peculiarità

Il capodanno in Francia inizia tradizionalmente il 1 gennaio e si celebra la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Tali numeri non erano sempre rilevanti: diverse centinaia di anni fa non esisteva una data standard per la celebrazione e cadeva in giorni diversi. La decisione finale fu presa solo nel 1564, e non è ancora del tutto chiaro perché sia ​​stata scelta questa data particolare. Gli storici ritengono che la ragione della scelta sia stata la neutralità di questo giorno: non cadeva in grandi feste, celebrazioni in chiesa e feste popolari.

Inoltre, ci sono altre opinioni sulla data della vacanza. Il capodanno in Francia si chiama San Silvestro, in onore del Papa che ha istituito il cristianesimo. Secondo la leggenda, il santo morì il 31 dicembre. In questo giorno, i francesi onorano la memoria di Sylvester, si divertono, si vestono in modo interessante, fanno rumore.

Si ritiene che questo glorifichi il santo e aiuti anche a liberarsi dell'energia negativa.

Le festività nazionali sono il 31 dicembre e il 1 gennaio. Poi i residenti vanno a lavorare, ma le ferie durano almeno altri 7-10 giorni. Durante le vacanze di Natale e Capodanno, le città e i villaggi della Francia sono molto belli, ma per molti Parigi è la scelta migliore.Di notte, gli Champs Elysees sono illuminati da centinaia di luci colorate e uno splendido spettacolo di luci si tiene anche all'Arco di Trionfo. Tutti i club e i caffè funzionano, le barche solcano il fiume principale della città. Un'altra caratteristica del Capodanno parigino sono i saldi, che proseguono per diverse settimane dopo il 1° gennaio.

Come e cosa sono decorati?

I francesi iniziano a prepararsi per le vacanze di metà novembre. I residenti dei condomini decorano le finestre con adesivi multicolori, fiocchi di neve, neve artificiale, ghirlande. Questi ultimi sono necessariamente appesi nelle stanze. Ai francesi piacciono anche varie bellissime figurine raffiguranti angeli, gnomi natalizi, Babbo Natale.

Un altro must sono le scarpe, che vengono posizionate vicino al camino o semplicemente vicino al muro. Ma gli alberi di Natale negli appartamenti sono piuttosto rari.

Per quanto riguarda le strade, qui la varietà delle decorazioni è sorprendente. Le vetrine dei negozi brillano di luci di tutti i colori e ghirlande di rami di abete e vischio pendono dalle porte. Inoltre, i proprietari dei negozi possono fornire un albero di Natale vivo o artificiale per continuare l'atmosfera festiva. Nella piazza centrale della città è esposto anche un enorme albero di Natale. Alberi e arbusti sono avvolti in ghirlande e spesso puoi trovare figurine luminose di cervi, gnomi e altri simboli del nuovo anno.

Cosa c'è sul tavolo?

I francesi sono una nazione che ama fare tutto su larga scala, quindi è improbabile che la tavola di Capodanno lasci qualcuno indifferente. In questa vacanza, i residenti cucinano e mangiano una varietà di piatti. I principali sono i prodotti a base di carne: salsiccia fatta in casa, roast beef, maiale al forno. Patate bollite o al forno, insalata di verdure ed erbe aromatiche vengono servite come contorno.

Un punto importante sono anche i dolci, che i francesi adorano semplicemente. Può essere tutti i tipi di budini, torte, torte. Uno dei dolci preferiti della nazione è una torta a forma di tronco.

È interessante notare che la tavola di Capodanno può variare a seconda della regione. Ad esempio, in una città, i residenti cucinano sempre un tacchino per questa festa, nella seconda preferiscono mangiare pesce, nella terza iniziano la festa con il foie gras. Un piatto classico per la maggior parte della Francia saranno le torte d'orzo o di grano saraceno servite con panna acida. Per quanto riguarda la tua bevanda preferita, ovviamente è lo champagne. Oltre ad esso vengono spesso messi in tavola vini bianchi e rossi leggeri, cognac, vari tipi di succhi e bevande alla frutta, acqua naturale con aggiunta di limone.

Come si festeggia?

Ci sono molti modi per festeggiare il nuovo anno in Francia. La generazione più anziana preferisce il comfort domestico e riunisce familiari e amici intorno a sé, mentre i giovani francesi amano le feste rumorose nelle strade e nei club.

Per chi non vuole trascorrere una vacanza in casa, tante sono le opportunità a disposizione: assistere a sfilate, accendere stelline in una grande compagnia di persone, feste e canti rumorosi, uno spettacolo di luci colorate.

Scegliere una città per festeggiare non sarà facile se viaggi in Francia. Vediamo cosa possono offrire le diverse regioni del paese.

  • Parigi. È la città più bella e famosa della Francia. Almeno la metà della popolazione della città si riunisce qui nella piazza centrale a Capodanno. Un enorme albero di Natale, vari concorsi, spettacoli, sfilate, processioni solenni: tutto questo attende coloro che hanno scelto la capitale della Francia. Tutti i ristoranti sono aperti a Capodanno, ma coloro che hanno già visitato Parigi consigliano il cabaret Moulin Rouge: è lì che vengono mostrati i programmi di Capodanno più spettacolari.
  • Provenza. Per molte persone, lo stile provenzale è un simbolo di comfort, calore domestico, focolare familiare. La Provenza non offrirà feste rumorose, ma ha la sua atmosfera affascinante. La città brilla di luci e i caffè e i ristoranti tranquilli servono piatti raffinati e champagne ghiacciato. Questo è il posto perfetto per le coppie innamorate. Un altro vantaggio della Provenza sono i fiori: qui vengono presentati a tutti per il nuovo anno. Questo è un regalo imperdibile se stai visitando.
  • Strasburgo. Questa città è popolare perché è stato sul suo territorio che si è svolta la prima fiera-vendita. Da allora, la tradizione è stata preservata, quindi sia i residenti che il governo stanno facendo di tutto per garantire che l'atmosfera della vacanza sia al meglio. Ogni casa e strada è splendidamente decorata, spettacoli, fuochi d'artificio, sfilate si tengono ovunque. La città è più tranquilla a Capodanno che a Natale, ma per molti è anche meglio.
  • Midi Pirenei. Questo è un piccolo villaggio situato vicino alla Spagna. Non sono previste celebrazioni speciali qui, ma coloro che sono già stati in Francia durante i festeggiamenti rumorosi potrebbero apprezzare l'intrattenimento locale: la vendemmia. A Capodanno, i coloni vanno a raccogliere l'ultimo raccolto di uva e, sebbene non abbiano un sapore maturo e ricco, ne fanno anche vino, questa è una tradizione lunga e molto interessante.
  • Stazioni sciistiche. Le persone che amano lo sci adoreranno sicuramente le località montane francesi. Qui l'atmosfera circostante sembra copiata da una cartolina di Natale: casette di legno intrecciate con ghirlande, centinaia di ghirlande di vischio e alberi di Natale, calze di Babbo Natale. Ci sono bar e ristoranti in montagna sia il pomeriggio che la sera che servono cucina tradizionale francese.

Tradizioni e costumi

I francesi hanno molte tradizioni di Capodanno. Elenchiamo i più interessanti e comuni.

  • Vischio. Una pianta come il vischio era venerata dagli antichi Celti, considerandola sacra. A Capodanno, i francesi fanno ghirlande di vischio e quando scocca la mezzanotte, si scambiano baci sotto di loro. Si ritiene che questo favorisca un forte amore e amicizia.
  • Vino. In precedenza, la tradizione era così: bisognava scendere nel seminterrato, dove c'era una botte di vino, toccarla con un bicchiere e dire l'augurio di un buon raccolto. Oggi non tutte le case, figuriamoci un appartamento, hanno un seminterrato, quindi la versione della tradizione è stata semplificata: basta avere sul tavolo almeno una bottiglia di alcol costoso.
  • Tronco d'albero. L'albero è considerato sacro in Francia, quindi chi ha i camini innaffia il ceppo con olio e vino, e poi lo getta nel fuoco, ripulendo la casa dalle negatività. I carboni di un fuoco possono essere portati con te, si ritiene che porti fortuna. C'è anche una versione più semplice: fare una torta a forma di tronco.
  • Regalo. I francesi trattano i regali con molta attenzione e cercano di congratularsi a vicenda in modo che il regalo arrivi sicuramente in tribunale. I giovani scrivono un elenco di ciò che vogliono e poi lo pubblicano sui social network. Pertanto, è possibile evitare regali non necessari che raccolgono polvere per anni. Inoltre, i francesi si daranno sicuramente piccoli souvenir di Capodanno.
  • Re dei fagioli. Una tradizione molto interessante, adorata da grandi e piccini. La padrona di casa prepara una grande torta e ci mette un fagiolo in anticipo. Chiunque ottenga un fagiolo vivrà in felicità e prosperità per tutto il prossimo anno. Una persona del genere viene soprannominata "The Bean King" per una notte.

Per come si festeggia il capodanno in Francia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa