Capodanno

Come si festeggia il Capodanno in Turchia?

Come si festeggia il Capodanno in Turchia?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come e quando si festeggia?
  3. Tavola festiva
  4. Tradizioni e costumi

La Turchia è famosa per il clima mite e l'ospitalità turistica, quindi, non solo nella stagione estiva, ma anche durante le lunghe vacanze natalizie, molti turisti tendono a visitarla. Considera i dettagli della celebrazione del capodanno turco, i costumi e le tradizioni della popolazione locale.

Peculiarità

In Turchia, è consuetudine celebrare il capodanno 2 volte. Dal 1926, il paese vive secondo il calendario gregoriano, quindi l'inizio del nuovo anno del calendario, come in tutti i paesi, viene celebrato nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Ma non si può dire che sia celebrato su larga scala. Il capodanno è stato riconosciuto come giorno festivo nel 1935, ma la religione musulmana non approva particolarmente le celebrazioni secondo gli standard cattolici e cristiani. Le vacanze di Capodanno sono brevi, a differenza dei paesi europei, non ci sono vacanze in Turchia.

La Turchia è un paese profondamente religioso che onora la sua storia secolare. La seconda volta che il nuovo anno viene celebrato secondo le antiche usanze e canoni turchi nel giorno dell'equinozio di primavera - 21 marzo.

La celebrazione primaverile del nuovo anno si chiama Navruz. Alla vigilia di questo giorno, le persone effettuano le pulizie generali nelle loro case, pagano tutti i debiti, cercano di evitare litigi e conflitti, si chiedono perdono e apparecchiano una grande tavola festiva.

Come e quando si festeggia?

Gli eventi festivi di Capodanno sono concentrati nelle grandi città: Istanbul, Ankara e Antalya, dove soggiornano principalmente i turisti e vive la parte cristiana della popolazione. Alla vigilia del nuovo anno, le strade e le piazze principali delle città sono decorate con un'illuminazione brillante, vengono installati e decorati alberi di Natale. Nei centri commerciali è tempo di vendite generose e numerose promozioni. A Capodanno, le autorità cittadine organizzano concerti con l'attrazione di pop star e organizzano grandiosi fuochi d'artificio nelle piazze centrali.

Per motivi di sicurezza, ai residenti in Turchia è vietato lanciare oggetti pirotecnici da soli.

I turisti che decidono di festeggiare il nuovo anno nelle città turistiche della Turchia sono ospitati in modo ospitale da hotel e ristoranti. Per i visitatori, vengono organizzati eventi di intrattenimento, discoteche e un menu festivo piace con abbondanza. Per i bambini vengono organizzati interessanti programmi di animazione. Alcuni hotel offrono regali di Capodanno per i giovani visitatori. La popolazione locale del paese inizia a prepararsi per le vacanze a fine dicembre. Nelle case decorano un albero di Natale, attaccano ghirlande e preparano regali per i propri cari.

Il 31 dicembre è un giorno lavorativo nel paese, ma la maggior parte dei datori di lavoro in questo giorno riduce l'orario di lavoro, consentendo ai dipendenti di lasciare il lavoro nel pomeriggio per prepararsi a una festa di famiglia. I turchi hanno solo 1 giorno di riposo - 1 gennaio, questo giorno è un giorno libero ufficiale dal 1981 e già il 2 gennaio vanno al lavoro.

Nelle piccole città e nelle zone rurali, dove vive la maggior parte della popolazione che professa la religione islamica, il capodanno viene celebrato in modo molto modesto, cucinando piatti festivi e guardando la TV.

Nelle famiglie conservatrici, non è nemmeno consuetudine decorare un albero di Natale, poiché è un attributo del Natale cristiano. Il capodanno "musulmano" è più rispettato qui.

Tavola festiva

I turchi si preparano accuratamente per il pasto di Capodanno, il menu è vario. Negli ultimi anni, gli abitanti delle città hanno sviluppato una tradizione presa in prestito dai popoli di lingua inglese: servire in tavola il tacchino ripieno. Dai piatti nazionali, le insalate devono essere presenti:

  • Roca - con pollo, pomodori, formaggio, rucola e pepe;
  • "Kysyr" - con bulgur, pomodori e un'abbondanza di verdure;
  • Il choban è un'insalata di verdure con condimento piccante.

    Nessuna celebrazione turca è completa senza un kebab. Se ne conoscono molte varietà; in ogni casa viene preparata in base alle preferenze dei familiari. Alcune casalinghe preferiscono cuocere i frutti di mare: cozze, gamberi, acciughe. Se una vacanza incontra un gran numero di parenti e amici, la dieta deve includere la preparazione del kefte. Assomigliano alle cotolette, ma a causa dell'abbondanza di spezie orientali, sono caratterizzate da un gusto piccante. Come contorno, patate al forno aromatizzate al timo e crespino, stufato di verdure in salsa di panna acida e aglio e fagiolini possono essere usati come contorno.

    Immancabilmente, la tavola è addobbata con un vassoio di frutta di mele, pere, kiwi, mango, arance. Entro il nuovo anno maturano i mandarini locali, che sono presenti anche sulla tavola festiva. I dolci prendono il posto che spetta loro nella festa turca. Il tè viene servito con baklava al miele, tulumba - involtini di crema pasticcera con crema e delizia turca.

    L'uso di bevande forti in grandi quantità durante le vacanze è sconsigliato.

    In tavola può essere presente una bevanda alcolica turca raki a base di distillazione di uva, fichi, datteri e con l'aggiunta di semi di anice. La bevanda è molto forte, la gradazione alcolica è del 45-50%. Alla vigilia di Capodanno, gli uomini possono permettersi di bere una piccola quantità di raki. Le donne, di regola, non lo consumano, preferendo un bicchiere di vino d'uva locale.

    In alcune famiglie è consuetudine celebrare la festa senza alcool e come bevande ci sono Coca-Cola, Fanta e altre bevande gassate. Lo champagne in Turchia non è un attributo obbligatorio del nuovo anno e pochi residenti del paese sostengono la tradizione europea di alzare un bicchiere di bevanda frizzante e esprimere un caro desiderio ai rintocchi.

    Durante le vacanze, gli hotel offrono una vasta gamma di piatti nazionali e tradizionali europei di Capodanno.

    Tradizioni e costumi

    La sera del 31 dicembre, la televisione turca inizia a trasmettere programmi festivi: concerti di artisti pop, film popolari. Alle 23.50, l'intera popolazione adulta si "attacca" letteralmente agli schermi televisivi, ma non per guardare il discorso di congratulazioni del presidente, ma perché in questo momento inizia la trasmissione della lotteria annuale di Capodanno Milli Piyango. Il principale super premio multimilionario e grandi somme di denaro vengono giocate in esso. La vendita dei biglietti della lotteria inizia un mese prima del nuovo anno e quasi tutti i residenti acquistano almeno un biglietto.

    Il biglietto della lotteria è considerato uno dei regali di festa migliori e più desiderabili. È consuetudine che i turchi si consegnino i regali di Capodanno l'un l'altro al momento della festa festiva. Di solito non differiscono per il prezzo elevato e sono di natura simbolica.

    I bambini si aspettano regali da Noel Baba (Babbo Natale turco), gli scrivono lettere con richieste in anticipo e, dopo essersi svegliati il ​​primo giorno del nuovo anno, trovano l'ambito regalo sotto l'albero.

    Il capodanno è senza dubbio una vacanza gentile e luminosa, ma per la Turchia è relativamente giovane, quindi, il paese non ha ancora sviluppato una tradizione stabile di celebrarlo. Tuttavia, i turchi sono abbastanza tolleranti e adottano l'esperienza dei distributori automatici di festeggiare da altre culture. Forse, dopo un certo periodo, apprezzeranno il lungo trambusto di Capodanno e l'incantevole atmosfera della magia festiva.

    Guarda il prossimo video su come si festeggia il capodanno in Turchia.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa