artigianato di Natale

Artigianato per il nuovo anno

Artigianato per il nuovo anno
Contenuto
  1. Come fare le carte di Capodanno?
  2. Fare i fiocchi di neve
  3. Alberi di Natale originali
  4. Quali lavoretti puoi fare con i bambini?
  5. Altre opzioni interessanti
  6. ghirlande natalizie

Tutti i tipi di artigianato di Capodanno possono essere utilizzati per decorare la tua casa o appartamento, nonché regali per i tuoi cari e gli amici. Tutti possono realizzare gioielli originali con mezzi improvvisati. La cosa principale è trovare idee adatte per l'ispirazione.

Come fare le carte di Capodanno?

Sia un adulto che un bambino possono realizzare bellissime cartoline con le proprie mani. Il processo della loro creazione consiste in diverse fasi:

  1. scegliere un'idea e disegnare uno schizzo;
  2. preparazione di tutti i materiali necessari;
  3. creazione della base della cartolina;
  4. decorazione del materiale prescelto con applicazioni o pattern volumetrici;
  5. selezione di un desiderio adatto.

È meglio usare un cartone spesso di colore chiaro come base per la cartolina. Per l'arredamento, le cartoline sono adatte:

  • carta colorata o ondulata;
  • nastro decorativo di diversi colori;
  • fiocchi e nastri;
  • paillettes decorative e strass;
  • feltro e ritagli di stoffa colorata.

Puoi acquistare tutto il necessario per decorare le cartoline in una cartoleria o in un negozio online con articoli per scrapbooking. Puoi decorare le carte di Capodanno con qualsiasi immagine e iscrizione a tema.

Il risultato, in ogni caso, delizierà i destinatari.

Fare i fiocchi di neve

Anche i bambini piccoli possono creare bellissimi fiocchi di neve di carta con le proprie mani. Una varietà di materiali può essere utilizzata per creare tali mestieri. La maggior parte di loro può essere trovata a casa.

  • Carta... Molto spesso, la carta comune viene utilizzata per creare semplici fiocchi di neve. Per realizzare una tale decorazione, hai solo bisogno di forbici e carta.Il primo passo è piegare un pezzo di foglio in modo da ottenere un triangolo. Devi disegnare un modello semplice su di esso. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design del bordo largo. Il motivo risultante deve essere accuratamente tagliato con forbici affilate. Dopodiché, il fiocco di neve rimane solo da aprire e fissare in un luogo adatto. Sono molto spesso usati per decorare finestre e balconi.
  • Materiali per quilling... Strisce sottili speciali per realizzare fiocchi di neve usando questa tecnica popolare possono essere acquistate in molti negozi di artigianato. È molto facile realizzare bellissime figurine in questo modo. Per fare ciò, utilizzando sottili strisce di carta, stuzzicadenti e colla, è necessario creare piccole parti di forma rotonda, ovale e allungata, quindi collegarle insieme. Se lo desideri, puoi anche decorare un tale fiocco di neve con la colla glitterata.
  • Colla... Per creare tali fiocchi di neve, è necessario utilizzare una pistola per colla e piccoli dettagli decorativi. Con una massa adesiva sulla superficie di un foglio di polietilene, devi disegnare un semplice fiocco di neve e decorarlo con vari scintillii. Quando è completamente asciutto, deve essere accuratamente separato dalla base. Il prodotto sarà traslucido e molto bello. Il processo graduale della sua creazione è comprensibile anche per i bambini.

Anche le ricamatrici esperte realizzano spesso fiocchi di neve. da perline, isolon, fondi di bottiglie di plastica, boccole, perline o persino uncinetto. Queste decorazioni natalizie sono molto sofisticate.

Alberi di Natale originali

Un'altra decorazione di Capodanno, senza la quale questa festa non può essere immaginata, è l'albero di Natale.

Puoi realizzare bellissime figure di questo tipo con molti materiali a portata di mano.

  • orpello... Gli alberi di Natale economici fatti di brillantini natalizi sono belli e facili da realizzare. Per realizzare un tale accessorio, è necessario preparare un cono di cartone spesso e fissarlo con una cucitrice. Successivamente, deve essere decorato con orpelli verdi lucidi, fissandone i bordi con graffette. L'albero di Natale finito può essere decorato con palline colorate, caramelle o fiocchi.
  • coni... Gli amanti dello stile ecologico e dei motivi naturali adoreranno il bellissimo albero di Natale fatto di coni. Per realizzarlo, dovrai anche preparare un cono di cartone spesso. I dossi sono fissati su di esso con una pistola per colla. Se lo si desidera, possono essere ulteriormente decorati con rami di abete rosso, fette di limoni secchi o arance. L'albero si rivelerà profumato e bello.
  • Provato... Da questo materiale puoi creare decorazioni originali per l'albero di Natale o i regali di Capodanno. Tali mestieri possono essere sia piatti che voluminosi. Per crearli, hai solo bisogno di feltro, forbici, stucco, ago e filo. Due grandi alberi di Natale devono essere ritagliati da due pezzi di feltro, cuciti con cura e riempiti con imbottitura in poliestere.

Anche un albero di Natale attaccato al muro sarà bellissimo. Per creare un tale arredamento, puoi usare ghirlande, "pioggia" o persino foto di famiglia. Fissali con nastro adesivo normale o biadesivo.

Quali lavoretti puoi fare con i bambini?

Durante le vacanze di Capodanno, è particolarmente piacevole trascorrere il tempo con i bambini. In questo caso, puoi iniziare a creare oggetti originali.

Padre Gelo

Per creare il personaggio principale dei racconti e dei cartoni animati di Capodanno, puoi usare plastilina, pasta di sale e vernici o persino mastice per decorare la torta. Tali mestieri piaceranno sia ai bambini piccoli che ai bambini più grandi.

Un'altra idea semplice è creazione di Babbo Natale da carta colorata e cartone spesso. Il primo passo è preparare la base per questo giocattolo. Per fare questo, devi creare un cono denso di cartone rosso. Dopodiché, puoi iniziare a decorare questo favoloso personaggio. Questo lo renderà unico.

Il viso, la barba e il berretto possono essere realizzati con carta bianca o dischetti di cotone, e si consiglia di disegnare solo il resto dei dettagli.

pupazzi di neve

Un altro mestiere interessante per il nuovo anno è un piccolo pupazzo di neve. Una bella figurina può essere creata usando normali calze e riempitivi di colore chiaro. Per creare questo giocattolo, devi preparare i seguenti materiali:

  • calza bianca;
  • cotone idrofilo o winterizer sintetico;
  • forbici e colla;
  • fili densi di colore chiaro;
  • bottoni e altri decori.

Realizzare questo giocattolo per bambini con le tue mani è abbastanza semplice. Il primo passo è tagliare il calzino in due parti. Uno di questi sarà usato come base per il corpo del pupazzo di neve, il secondo come un cappello. La parte superiore del calzino deve essere rovesciata. Un'estremità deve essere strettamente legata con un filo e risvoltata. Riceverai una piccola borsa originale.

Quindi deve essere riempito con cotone idrofilo o imbottitura in poliestere. Puoi anche usare il riso normale invece. Il corpo del pupazzo di neve deve ricevere una forma adeguata. Successivamente, la parte superiore del calzino deve essere legata saldamente con un filo. Successivamente, la figura deve essere divisa visivamente in due parti. Per fare questo, legalo al centro con un filo. Quindi non resta che decorare il pupazzo di neve. Puoi usare pulsanti o spille colorate per questo.

L'immagine di questo favoloso personaggio invernale sarà completata da una bellissima sciarpa realizzata con ritagli di tessuto o lavorata a maglia a mano.

Gnomi

Un altro mestiere facile e interessante che si adatterà perfettamente all'interno di ogni stanza sono i luminosi gnomi di Capodanno. Il modo più semplice per realizzare una tale figurina è in feltro e cotone idrofilo. Semplici motivi triangolari vengono utilizzati per creare gnomi colorati. Il volto del personaggio delle fiabe è nascosto dietro una barba e un berretto. Pertanto, è necessario completarlo con un naso rosso brillante. Può essere fatto da un pezzo di gommapiuma verniciato in una tonalità adatta.

Secondo lo stesso semplice schema, i bellissimi angeli possono essere fatti di cotone idrofilo e feltro. La cosa principale è non dimenticare di decorare le figure con ali leggere fatte di materiale trasparente o feltro leggero.

Altre opzioni interessanti

Usando i materiali a portata di mano, nel tuo tempo libero puoi fare bellissimi regali per genitori o amici, oltre a decorazioni per la casa uniche.

ghirlande

Bellissime ghirlande fatte in casa possono essere utilizzate per decorare una stanza dall'interno e dall'esterno. Inoltre, staranno benissimo su un tavolo festivo o mangiano. Puoi creare ghirlande dai seguenti mezzi improvvisati.

  • Carta... I prodotti realizzati con questo materiale leggero sono ariosi e molto belli. Per creare tali ghirlande, puoi utilizzare fogli, carta da ufficio o colorata, nonché cartone per l'artigianato. Puoi ritagliare varie piccole figure, fiocchi di neve o persino alberi di Natale colorati da loro. Sono attaccati ordinatamente al filo con la colla o semplicemente legati ad esso. La ghirlanda stessa è fissata al muro con del nastro adesivo.
  • Foto e cartoline. Puoi realizzare una decorazione davvero unica per la tua casa utilizzando bellissime fotografie al posto dei fiocchi di neve di carta. È meglio raccogliere le foto di famiglia rimaste dall'anno passato. Puoi ripararli usando filo o nastro decorativo.
  • pigne... Una ghirlanda realizzata con materiali naturali si adatterà perfettamente all'interno di una stanza in stile scandinavo o nella direzione dell'eco. Se lo si desidera, i coni possono essere parzialmente o completamente verniciati con vernice argento, bianca o dorata.

Una ghirlanda commestibile sarà un'ottima decorazione per la tua casa. Puoi farlo da dolci, frutti di bosco o popcorn. Inoltre, tali ghirlande sono decorate con frutta secca o anche deliziosi cuscini da sacchetti con cereali.

ghirlande natalizie

Un altro simbolo delle vacanze di Capodanno sono le bellissime ghirlande. Tradizionalmente, sono fatti di rami di abete. Ma se lo si desidera, questo materiale può essere sostituito con qualcos'altro. La cosa principale è che la decorazione sembra bella e solenne di conseguenza.

  • Corona di rami di abete. La master class sulla creazione di una tale ghirlanda è molto semplice. Il primo passo è costruire un telaio solido in cartone o filo. Ad esso sono attaccati rami di abete rosso divisi in piccoli mazzetti. Sono anche fissati con filo. Quando tutti i rami sono fissati, la ghirlanda risultante può essere decorata con fiocchi, perline o giocattoli ordinari. Le ghirlande retroilluminate sono particolarmente belle.
  • Decorazioni per la casa da nastri. Questa è un'altra semplice decorazione. Richiede una base di cartone rotonda, nastri di diversi colori di base, forbici e una pistola per colla. Dai nastri colorati, devi formare bellissimi fiocchi, che vengono poi fissati con la colla su una base densa. Un altro nastro è attaccato alla parte superiore della ghirlanda, che viene utilizzato per appenderlo nel posto giusto.
  • Corona di orpelli... Per creare una tale decorazione, vengono utilizzati orpelli larghi, nastro adesivo e una base in cartone o schiuma. Puoi usare diversi colori per la decorazione della ghirlanda. L'opzione migliore è una combinazione di bianco e verde. Usando colla o filo, la ghirlanda può essere decorata anche con piccoli addobbi per alberi di Natale o fiocchi.
  • Decorazione pigna. Questo materiale naturale a prezzi accessibili viene spesso utilizzato anche per l'arredamento di interni. Per creare una bella ghirlanda, puoi raccogliere coni di diverse forme e dimensioni. Sono incollati su una base di cartone spesso con una pistola per colla. Se lo si desidera, le cime dei boccioli possono essere decorate con colla glitter o vernice argentata.
  • Corona di pasta. Le belle ghirlande di questo tipo sono solitamente realizzate con fiocchi di pasta. Come i prodotti di pasta salata, possono essere facilmente tinti. È meglio usare la vernice acrilica verde per questo scopo. La pasta si fissa facilmente su una base di carta densa. Di solito viene utilizzata una pistola per colla per questo. In alcuni casi, la corona è decorata non con una, ma con due file di "fiocchi".

Una ghirlanda così colorata non sarà solo un'eccellente decorazione per la casa, ma anche un buon regalo per tua nonna, papà o mamma.

Bouquet e ikebana

Spettacolari bouquet di Natale possono essere utilizzati anche per decorare una casa o un appartamento. Il materiale principale per la creazione di tali mestieri è l'abete rosso o i rami di pino. Potete integrare la base con coni, fettine di agrumi essiccati o stelline, fissati su lunghi bastoncini di legno. Nastri colorati, giocattoli luminosi e persino piccole candele aiuteranno a decorare i bouquet di Capodanno.

Una bella composizione sul tema di Capodanno starà benissimo su un tavolo festivo. Inoltre, puoi aggiungerlo al tuo regalo a una persona cara.

Orologio del nuovo anno

Un altro mestiere interessante che può essere preparato per le vacanze è un bellissimo orologio. Realizzarli è facile come fare una ghirlanda di Natale. Per creare un tale mestiere, hai solo bisogno di una base fatta di cartone spesso e varie piccole cose per la decorazione. Puoi creare un quadrante e decorarlo in modo originale usando carta colorata, pellicola, bellissimi tovaglioli o persino bastoncini di gelato dipinti in un colore brillante. Le immagini delle case di Capodanno, delle strade innevate o delle foreste appariranno bellissime su carta spessa di cartone.

cracker

Uno degli attributi delle vacanze di Capodanno sono i petardi luminosi. Realizzarli da soli è abbastanza semplice. Per creare un prodotto del genere, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Albero di Natale "pioggia";
  • carta da regalo colorata;
  • paillettes;
  • colla e forbici;
  • palloncini e boccole.

Il primo passo è realizzare l'imballaggio per il cracker. Fai un nodo alla palla e tagliane la parte superiore. Il bordo tagliato della palla deve essere tirato sopra la manica. Successivamente, deve essere coperto con una bella carta da regalo. Se lo si desidera, il prodotto può essere decorato con adesivi.

Successivamente, la "pioggia" dell'albero di Natale deve essere tagliata in piccoli pezzi e mescolata con scintillii. Una piccola quantità di un riempitivo così brillante deve essere versata all'interno della manica.

Per mettere in azione il cracker, devi solo tirare bruscamente il bordo della palla, dirigendo verso l'alto la parte vuota del giocattolo.

palle di Natale

Puoi anche realizzare una decorazione tradizionale per l'albero di Natale con le tue mani. L'albero festivo, decorato con palline fatte a mano, sembra originale e soprattutto.

  • Decorazione del filo. Queste palline minimaliste stanno benissimo su alberi di qualsiasi dimensione.Per realizzare una decorazione, è necessario gonfiare un palloncino, immergere i fili in una ciotola con colla vinilica, quindi avvolgere il palloncino con filo imbevuto di una massa appiccicosa. L'avvolgimento è stretto. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario attendere 12-14 ore. Durante questo periodo, la struttura si asciugherà completamente. Successivamente, la palla deve essere accuratamente forata con un ago ed estratta attraverso qualsiasi foro. Puoi decorare un tale giocattolo dell'albero di Natale con acrilici o scintillii. Un nastro deve essere attaccato alla sua parte superiore.
  • Giocattolo realizzato con la tecnica del decoupage. Per decorare la decorazione, puoi usare bellissimi tovaglioli a tre strati con motivi di Capodanno e colla vinilica. Le vecchie palline semplici serviranno come base per i giocattoli. Dopo aver applicato i modelli impregnati nella massa di colla, devono essere lasciati in un luogo caldo fino a quando non sono completamente asciutti. Successivamente, il giocattolo deve essere coperto con un sottile strato di vernice e decorato con scintillii.
  • Palla con decoro in tessuto. Puoi anche decorare un giocattolo di Capodanno con ritagli di vecchi tessuti o pizzi. Possono essere fissati alla superficie della palla dell'albero di Natale con spilli o fissati con la colla. Puoi aggiungere fiocchi o nastri colorati alla base del giocattolo.

Candele fai-da-te, sapone fatto a mano o caramelle fatte in casa possono anche essere usati come regali di Capodanno.

Nel prossimo video troverai 11 idee interessanti per l'artigianato di Natale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa