Capodanno

Come e quando si festeggia il capodanno nei diversi paesi?

Come e quando si festeggia il capodanno nei diversi paesi?
Contenuto
  1. Una breve storia della creazione
  2. Quale paese festeggia per primo il nuovo anno?
  3. Come si festeggia in Russia?
  4. Tradizioni europee
  5. Come si festeggia in Africa e nei paesi caldi?
  6. Caratteristiche del capodanno buddista
  7. Come si incontra in America?
  8. Quali sono le tradizioni popolari?
  9. In quali paesi ci sono le vacanze?
  10. Fatti interessanti

Forse non una sola vacanza unisce persone di diversi paesi e nazionalità tanto quanto il nuovo anno. È amato da molti. Ma ogni nazione ha le sue tradizioni e celebrano tutto in modi diversi. Sarà molto interessante sapere come e quando si festeggia il Capodanno nei diversi paesi.

Una breve storia della creazione

Il nuovo anno è stato a lungo considerato la festa principale e consiste nel fatto che il vecchio anno lascia il posto a uno nuovo. E la descrizione dell'origine della festa risale al 46 a.C., quando Giulio Cesare fissò la data per la celebrazione il 1 gennaio. Ecco perchè la maggior parte dei paesi ha celebrato e continua a celebrare l'arrivo del nuovo anno nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Ma in Russia questa tradizione è apparsa molto più tardi ed è stata introdotta da Peter I. In precedenza, l'inizio del nuovo anno veniva celebrato il 1 settembre.

Le tradizioni di Capodanno di Pietro I consistevano nel fatto che era necessario festeggiare in grande stile: mangiare, bere e trascorrere molto tempo al tavolo festivo.

Elisabetta I ha apportato le sue modifiche e ha inventato un ballo in maschera per rendere le vacanze più divertenti. Ma la festa tradizionale e il ballo non sono tutti simboli della festa. I russi iniziarono a bere attivamente champagne dopo la vittoria su Napoleone, e fu allora che ne assaporarono il gusto. E cominciarono a tintinnare bicchieri con bicchieri di cristallo tintinnanti sotto Alessandro II.

Il Natale va di pari passo con il Capodanno. Solo nella maggior parte dei paesi, il Natale cattolico viene celebrato alla vigilia del nuovo anno e il Natale ortodosso dopo. Queste due festività con lo stesso nome hanno le proprie usanze natalizie in diversi paesi.

Ma in una cosa sono simili, questa è una festa in chiesa, quindi i credenti considerano loro dovere visitare il tempio e prendere parte al servizio di Natale.

Quale paese festeggia per primo il nuovo anno?

Non tutti festeggiano il capodanno dal 31 dicembre al 1 gennaio. Ci sono paesi in cui questa festa si celebra a settembre. Questi includono l'Etiopia. In Israele ci sono due date per festeggiare il capodanno: a settembre si festeggia l'ebreo e a dicembre il calendario. Per quanto riguarda il 31, il nuovo anno di dicembre arriva gradualmente, cammina per il pianeta, visitando un paese dopo l'altro. A metà giornata (ora di Mosca alle 13.00), quando gli abitanti della parte centrale della Russia sono solo in attesa di una data importante, altri stanno già festeggiando il nuovo anno con forza e grande, e questa è la popolazione del Line Islands (lo stato di Kiribati), alle 13.15 è tempo di vacanza per gli abitanti dell'arcipelago di Chatham (Nuova Zelanda).

L'elenco dei paesi che attraversano la linea di Capodanno uno dopo l'altro con un'ora di differenza è piuttosto ampio. Alla vigilia di Capodanno, molti paesi hanno già attraversato il confine a Mosca e persino una parte della Russia è già fuori dal vecchio anno: questo è l'Estremo Oriente, Yakutia, Sakhalin, Kamchatka. Ma anche con l'inizio del 1 gennaio, la processione di Capodanno non finisce, quindi Finlandia, Estonia, Lettonia, Irlanda, Islanda, Gran Bretagna e molti altri paesi prendono il testimone.

Come si festeggia in Russia?

In ogni angolo della Russia, ci sono momenti per celebrare il nuovo anno che uniscono assolutamente tutte le regioni. Tutti loro sono associati a rintocchi, ai suoni di cui le persone si congratulano a vicenda, esprimono desideri. Ma alcuni popoli hanno le proprie usanze e rituali, piatti preferiti e le proprie sfumature di celebrare il nuovo anno a causa delle condizioni climatiche. I residenti della capitale si precipitano alla Piazza Rossa per ascoltare i rintocchi di Mosca nelle immediate vicinanze e celebrano le vacanze con una grande folla di persone: rumorose, divertenti.

In Mordovia, Bashkiria e Udmurtia, tutti si stanno ancora preparando per le vacanze, le hostess stanno cercando di sorprendere gli ospiti, ma c'è cibo che è considerato tradizionale da diversi popoli. Per tradizione, i Mordoviani metteranno frittelle di miglio sul tavolo festivo, i Bashkiriani metteranno gnocchi e gli Udmurti avranno tutti i tipi di torte nel menu - con bacche, pesce, carne. Altrimenti, la celebrazione non è diversa dalle altre regioni.

Nelle città, le persone si incontrano nelle piazze centrali, nei villaggi e nei villaggi - predicono la fortuna e cantano, si vestono con costumi diversi.

Tradizionalmente, tutti i russi dall'Estremo Oriente alla regione meridionale preparano le loro insalate di Capodanno preferite: Olivier e aringhe sotto una pelliccia. I piatti caldi includono un'ampia varietà di opzioni: cucinano pollo, maiale, manzo e qualcuno ha adottato la tradizione degli europei e la carpa occupa un posto d'onore sulla tavola di Capodanno. I componenti indispensabili della tavola di Capodanno sono i frutti, prima di tutto i mandarini, e poi tutto ciò che soddisferà i tuoi gusti. La tavola può essere decorata con uva, ananas, arance, kiwi, mele, manghi.

I rappresentanti delle regioni innevate sono felici di festeggiare l'arrivo del nuovo anno partecipando al divertimento invernale - vanno su scivoli, slitte, fanno pupazzi di neve, giocano a palle di neve. Ma gli abitanti del Kuban e della Crimea sono privati ​​di tale opportunità, la temperatura sopra lo zero del 31 dicembre consente loro di andare in riva al mare e festeggiare il nuovo anno lì, molti lo fanno. I residenti di case private, di cui ce ne sono molte sulla costa, barbecue alla griglia. Di notte, la maggior parte delle persone esce e accende fuochi d'artificio.

Tradizioni europee

Il capodanno in Europa si festeggia dopo il Natale, che è molto importante in alcuni paesi cattolici. È celebrato nella cerchia familiare, si scambiano regali, preparano i loro piatti preferiti. Il capodanno stesso è una vacanza divertente che può essere festeggiata con gli amici, andare nella piazza centrale, visitare un ristorante, uscire dalla città. Nonostante la tendenza generale a divertirsi e cucinare pasti deliziosi, ogni paese ha le sue caratteristiche per celebrare il capodanno.

  • In Francia non tanto onorano l'albero quanto si sforzano di decorare la casa con rametti di vischio, ne fanno ghirlande. E assicurati di accendere un caminetto durante le vacanze di Capodanno. E nella luminosa e rumorosa Parigi in questo giorno si divertono per le strade delle città, dove si tengono vari spettacoli e si accendono fuochi d'artificio.
  • In Germania Il luogo d'incontro più popolare per le vacanze è la Porta di Brandeburgo. I giovani vanno nei bar e nelle discoteche.
  • In Georgia le feste sono benvenute, tutti sono attratti da un enorme albero di Natale nella piazza centrale di Tbilisi. A casa la vacanza si svolge in famiglia, i vicini sono sempre i benvenuti, che portano con sé frutta e dolci.
  • In Grecia tradizionalmente, il capofamiglia rompe una melagrana sulla soglia di casa, che simboleggia la felicità e la prosperità dell'anno prossimo. Più i grani sono rotolati indietro, meglio è. I greci chiamano il capodanno il giorno di San Basilio, i bambini greci aspettano i regali appendendo le scarpe alle porte delle loro case.
  • In NorvegiaCome altri paesi scandinavi, le feste rumorose sono meno popolari. Una tranquilla cena in famiglia, e prima di essa, andare in chiesa è più gradito. La decorazione della tavola è un'oca al forno con mele; i suoi vicini sono costine di maiale e frutti di mare.
  • Nella Repubblica Ceca amano camminare, divertirsi, cantanti e ballerini si esibiscono per le strade tutta la notte. Sul Ponte Carlo, i residenti esprimono gli auguri e ammirano i grandiosi fuochi d'artificio, che è considerato uno dei più grandi d'Europa.
  • In Polonia anche divertente. Tutti sono ansiosi di vedere l'albero di Natale principale del paese a Varsavia. Il nuovo anno è chiamato il giorno di San Silvestro. In questo giorno è consuetudine distribuire i debiti e chiedere a tutti perdono.
  • In Moldavia a loro piace festeggiare il nuovo anno, osservando tutte le tradizioni. Per le vacanze, le donne moldave si assicurano di cuocere dolci torte di previsione e di trattarle con gli ospiti.
  • In Estonia preferiscono festeggiare il capodanno in sauna, o almeno visitarla il giorno prima. Si ritiene che in questo modo tu possa purificarti da tutto ciò che è male, iniziare la vita da zero, attirare prosperità e buona fortuna.
  • In Lituania la vacanza è come una favola: neve, luci, una corsa su larga scala di Babbo Natale.
  • In Danimarca tutte le stesse tradizioni in termini di divertimento e cibo delizioso. Ma, inoltre, a mezzanotte devi sicuramente saltare dallo sgabello. È così che i danesi si lanciano nel nuovo anno, lasciandosi alle spalle tutte le cose brutte.
  • In Scozia i viaggiatori saranno accolti da strade accoglienti scintillanti di luci e musica piacevole. Esattamente alle 12 di sera, i proprietari delle case aprono i portoni. Quindi salutano l'anno in uscita e incontrano quello nuovo.
  • In Belgio si tiene un grandioso festival culinario, dove chef da tutto il mondo vengono a sorprendere le persone con i loro capolavori.

È impossibile coprire tutti i paesi e tutte le tradizioni. Altrettanto allegramente, come in tutta Europa, la festa viene celebrata in Svezia, Portogallo, Serbia, Bulgaria. Babbo Natale, alberi di Natale e regali sono accettati ovunque. Se vuoi viaggiare nelle ex repubbliche dell'URSS, puoi divertirti nella Repubblica di Bielorussia (ex Bielorussia), in Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan. Ovunque ha i suoi piatti, le sue tradizioni.

Le impressioni dureranno fino al prossimo anno nuovo. Ma le principali tradizioni in tutti questi luoghi sono rallegrarsi, divertirsi, trattarsi e congratularsi a vicenda, esprimere desideri.

Come si festeggia in Africa e nei paesi caldi?

Se il capodanno nei paesi in cui c'è l'inverno con la neve e altri attributi sembra familiare e tradizionale per molti, allora il capodanno nei paesi caldi, ad esempio, africano apparirà completamente diverso, e in alcuni potrebbe non esserlo affatto. In Arabia Saudita, ad esempio, non esiste una vacanza del genere. Nell'Islam, non è considerato possibile segnare il cambio delle date. Inoltre, questa festa è considerata un segno di un'altra religione; è severamente vietato onorare e promuovere altre religioni in Arabia Saudita.

In tutti i paesi arabi l'immagine è la stessa, la cosa principale è l'inizio dell'anno secondo il calendario islamico, ma non ha una data precisa, cambia ogni volta. E non ci sono feste in questa occasione. Ma poiché negli Emirati Arabi ci sono molti turisti e giovani, nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio si tengono ancora i festeggiamenti in onore del capodanno europeo per accontentare i turisti. La popolazione indigena non gradisce questa festa.

Lo stesso si può dire per l'Egitto. I turisti potranno trovare intrattenimento lì per se stessi, ma i residenti non celebrano questa festa. Anche in Iran e Afghanistan non esiste la data del 31 dicembre. Lì, a marzo si festeggia il capodanno. L'Indonesia è uno stato di isole che comprende molte culture. Il capodanno viene celebrato qui più volte su calendari diversi. Tradizionalmente, il 31 dicembre, qui vengono intrattenuti i turisti, che non vogliono alberi e neve per il nuovo anno, ma un sole splendente e un mare in tempesta. Non c'è nemmeno una data specifica in Africa. Lì il capodanno ha un significato diverso ed è più spesso associato ad alcuni eventi naturali. Ma nulla impedisce ai turisti di celebrare la loro vacanza preferita in un paese caldo.

In Mongolia, tra l'altro, celebrano anche l'arrivo del nuovo anno in un momento diverso. Si chiama "Gypsy Sar", simboleggia l'inizio della primavera, ma si celebra a febbraio. Tuttavia, questo popolo celebra anche la seconda festa, che cade il 31 dicembre, come dovrebbe essere con Babbo Natale, un albero di Natale e altri attributi.

Caratteristiche del capodanno buddista

Sagaalgan - Capodanno buddista - si celebra la prima luna nuova di primavera, quindi le date del suo arrivo sono sempre diverse (fine gennaio - metà marzo). Alla vigilia di Capodanno, i lama più rispettati introducono gli abitanti del loro paese alle previsioni astrologiche per il prossimo anno, che loro stessi fanno. Nei templi si tengono servizi speciali che, di regola, durano a lungo. Se non c'è modo di visitare il tempio, i mantra dovrebbero essere recitati a casa.

Alla vigilia del nuovo anno viene eseguito un rituale di purificazione. Dopo aver mangiato, i resti di cibo, candele, monete, un uomo di pasta modellata (dipinto di rosso) viene avvolto in un fagotto, quindi portato in un lotto libero e gettato via con le parole: "Vattene da qui". È così che scacciano tutte le cose cattive dalla casa.

Non ci possono essere feste e divertimento. Questo è il tempo della comunicazione con se stessi, il mondo intorno, il tempo della meditazione e della ricerca dell'armonia.

Come si incontra in America?

In America, come in Europa, il Natale è al primo posto, mentre il capodanno stesso viene solitamente celebrato in compagnie rumorose, e per questo in tutte le città vengono organizzati spettacoli, carnevali e fuochi d'artificio. In Canada, la festa si svolge tradizionalmente con alberi di Natale nelle piazze, esibizioni di artisti, feste e altri eventi. L'immersione in acqua ghiacciata può essere considerata una tradizione interessante. Si ritiene che questo porterà sicuramente fortuna.

Il Brasile ha una grande festa in spiaggia. Le persone gettano fiori bianchi in mare per simboleggiare la buona fortuna per il prossimo anno. In Perù e Colombia vi delizieranno con sfilate di carnevale e spettacoli teatrali, costumi colorati e personaggi fiabeschi. In Argentina le persone si riuniscono in una cerchia familiare; il tacchino è considerato il piatto centrale.

Un'interessante tradizione seguita dagli argentini è quella di gettare vecchi calendari e carta non necessaria alla vigilia delle festività, sia nelle case che negli uffici. Il Venezuela festeggia il nuovo anno in grande stile. Assicurati di fare grandi bambole il giorno prima e di bruciarle, il che simboleggia l'eliminazione dei problemi. Inoltre, è consuetudine scambiarsi biancheria intima colorata, il che significa benessere per il prossimo anno.

In Birmania, il capodanno non ha nulla a che fare con la festa nel suo senso comune. Qui si celebra ad aprile durante la stagione delle piogge, che è associata al futuro raccolto. Pertanto, l'evento principale qui è il festival dell'acqua, durante il quale le persone sono incoraggiate a versare acqua l'una sull'altra.

Quali sono le tradizioni popolari?

Ogni nazione ha le sue caratteristiche insolite di preparazione e celebrazione, che seguono.

  • In Italia è consuetudine indossare biancheria intima rossa a Capodanno e il giorno prima che le cose vecchie e i mobili vengano gettati via. La tradizione di buttare la spazzatura ha preso piede anche in altri paesi.
  • In Francia è consuetudine baciarsi sotto i rami di vischio. Si ritiene che in questo modo tutto si formerà, le relazioni miglioreranno, l'amore prenderà sicuramente vita.
  • Ci sono strane tradizioni a Panama. Imbottiscono personaggi famosi, li vestono e li bruciano. Questa è considerata una manifestazione di amore e rispetto universali.
  • Il Carnevale è una grande tradizione. E si svolge in molti paesi, come Brasile e Argentina.
  • In Spagna di anno in anno non dimenticare di mangiare 12 uva per un anno di successo.
  • In Bashkiria la parte maschile della popolazione ama andare allo stabilimento balneare. Mentre gli uomini vanno a lavarsi, le donne si siedono a fare gli gnocchi.

In quali paesi ci sono le vacanze?

In ogni paese, il fine settimana di Capodanno dura un numero diverso di giorni. In Germania, le persone riposano il 1 gennaio e il secondo stanno già andando a lavorare. Nel Regno Unito iniziano a lavorare il 3 gennaio, in Italia e Spagna riposano fino al 7 gennaio. All'estero, il fine settimana principale è il Natale. Pertanto, in questo momento vengono organizzate lunghe vacanze invernali per i bambini.

Nei paesi di lingua inglese, durano dal 25 dicembre all'8 gennaio. Ma in ogni paese, queste date possono variare: arrivano prima, finiscono dopo e viceversa. I bambini riposano in America, Germania, Spagna e Italia.

Fatti interessanti

Molti fatti sorprendenti sono collegati al nuovo anno. Si possono citare solo alcuni esempi.

  • Nell'Islam, l'anno viene accorciato di 11-12 giorni, quindi il nuovo anno arriva ogni volta in un momento diverso.
  • In Iran, il capodanno si celebra in primavera e questo simboleggia il risveglio e la nuova vita.
  • Se parliamo della Russia, le lunghe feste sono merito di Pietro I. Bisognava bere e mangiare per tre giorni senza sosta. Le porte della sala erano chiuse a chiave, nessuno poteva uscire.
  • Elisabetta I ha salvato un po' la situazione inventando un intrattenimento imperdibile per il nuovo anno: un ballo in maschera.

Le persone hanno avuto l'opportunità di ballare e inventare abiti incredibili.

Per informazioni su come e quando si festeggia il Capodanno nei diversi paesi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa