Pensiero

Sviluppo del pensiero logico negli adulti

Sviluppo del pensiero logico negli adulti
Contenuto
  1. Diagnostica
  2. Giochi popolari
  3. Varietà di esercizi
  4. Compiti
  5. Consigli utili per sviluppare logica e pensiero

Nella vita di tutti i giorni, ogni persona ha bisogno di costruire quotidianamente varie catene logiche. Visitare supermercati, pianificare percorsi, attività professionali, faccende domestiche non può fare a meno dell'uso del pensiero logico.

Diagnostica

Lo studio delle capacità logiche di un adulto viene effettuato utilizzando vari test. Ce ne sono molti su diversi siti. Inoltre, per la diagnostica, al soggetto vengono proposti 18 problemi logici, ognuno dei quali ha due messaggi. È necessario determinare il rapporto delle lettere situate sotto il problema usando i segni matematici "più" e "meno". Le risposte dovrebbero essere così: A B. La logica dell'attività mentale di un individuo è valutata dal numero di risposte corrette. Per 18 risposte corrette una persona ottiene 9 punti, per 17 - 8, per 16 - 7, per 14-15 - 6, per 12-13 - 5, per 10-11 - 4, per 8-9 - 3, per 6 - 7 - 2 e per 5 e inferiori viene assegnato un solo punto.

Il modulo per la diagnosi del pensiero logico contiene approssimativamente i seguenti compiti.

  • Le condizioni per il primo problema potrebbero assomigliare a questa: A è minore di B in 10 volte, B è maggiore di C in 6 volte.
  • Il secondo compito è il seguente: A è 3 volte inferiore a B, B è 7 volte superiore a C. Posizionare il segno appropriato tra le lettere A e B.

Risposte corrette: A B. Ad esse è necessario aggiungere le risposte delle restanti 16 opzioni.

Giochi popolari

Un adulto dovrebbe migliorare costantemente il pensiero logico con l'aiuto di vari giochi intellettuali. Dama, scacchi, poker e altri giochi da tavolo hanno un enorme impatto sullo sviluppo della flessibilità mentale.

Disegnare carte con compiti interessanti, spostare le fiche, lanciare un dado avvicina le persone, contribuisce allo sviluppo delle capacità comunicative e del pensiero logico.

I seguenti giochi da tavolo sono molto popolari tra gli adulti: "War of the Sexes", "Metro 2033", "Evolution", "Game of Thrones" e "Ancient Horror". Questi giochi non mettono i giocatori l'uno contro l'altro, ma, al contrario, si radunano.

Risolvere cruciverba, sciarade, enigmi sviluppa il pensiero logico. Giochi per computer, simulatori online e varie tecnologie di gioco hanno un effetto positivo sull'attività mentale del soggetto.

Giochi e compiti complessi per identificare modelli di unità vocali sulla base di una caratteristica comune contribuiscono allo sviluppo dell'attività cerebrale e alla conservazione del pensiero logico fino a tarda età. Comporre rime, usare parole consonanti, inventare rime parodistiche per canzoni e poesie popolari costringe l'individuo a pensare in modo logico.

Il gioco dell'analogia è un processo comparativo dei caratteri di persone familiari con elementi chimici. Ad esempio, una persona maliziosa o dannosa viene paragonata all'arsenico, un amico pigro con il piombo, un parente ricco con l'oro.

Il divertimento vecchio stile "Non prendere bianco e nero e non dire di no" fa sì che il giocatore risponda rapidamente e in modo ponderato alle domande senza usare parole proibite. Il leader provoca una risposta sbagliata, coinvolgendo così la persona nell'attività mentale.

Il gioco per cellulare, che non richiede condizioni e mezzi particolari, consiste nel fatto che i suoi partecipanti devono, in una data lettera, nominare oggetti che possono essere facilmente inseriti in un barattolo da tre litri.

I partecipanti al gioco informano alternativamente il presentatore cosa porteranno con sé durante l'escursione. I giocatori dovrebbero usare alcuni gesti per determinare il principio di selezione delle persone adatte al leader dell'evento. Una persona che vuole essere tra i prescelti per una campagna, mentalmente e in modo logico, seleziona gli elementi necessari e pronuncia i loro nomi.

Varietà di esercizi

Studia dizionari esplicativi, trova le tue interpretazioni di vari concetti. Puoi prendere un simbolo per le parole e rappresentarlo graficamente. Innanzitutto, prendi semplici forme di parole come "estate", "peonia", "mobili", "gomma", "scuola". Quindi prova a spiegare categorie più complesse con parole accessibili: "gentilezza", "ansia", "responsabilità", "espropriazione", "manovra".

Prova a fare annotazioni sugli articoli o sui libri che hai letto.

Leggere quotidianamente fino a 10 pagine di trattati filosofici o altra letteratura scientifica per formare la strutturazione del pensiero.

Durante la lettura ponderata, ogni riga dovrebbe essere valutata e analizzata.

La riformulazione di frasi e testi sviluppa la logica. Ad esempio, in una frase specifica, viene evidenziato un significato profondo e astratto, dopo di che viene trasformato con l'aiuto di altre parole. Puoi comprimere l'espressione in una parola o, al contrario, espanderla e portarla in più frasi. Allo stesso tempo, il significato dovrebbe essere preservato.

Gli esperti raccomandano di trovare confutazioni per una dichiarazione coerente. Gli argomenti che indicano la posizione opposta sono scritti in una colonna accanto alla sentenza. Ad esempio, le seguenti voci vengono aggiunte alla frase "l'inverno è un periodo triste":

  • "La neve brilla magicamente al sole";
  • "La soffice neve cade dal cielo in grandi fiocchi";
  • "Si vedono fiocchi di neve di una bellezza senza precedenti";
  • "Un'incantevole coltre di neve copre il terreno";
  • "Gli alberi sono congelati in una frangia bianca come la neve";
  • "Il tanto atteso capodanno si avvicina";
  • "I bambini felici sciano e pattinano".

Più confutazioni si trovano, meglio è.

È utile trovare abbreviazioni in movimento e decifrarle. Più divertenti e originali sono le opzioni create, meglio è per l'attività mentale. Si consiglia di fare abbreviazioni di 3 o 4 lettere: SOM - un'unione di affascinanti scimmie, OKSD - una società di vecchie zitelle oblique.

Compiti

Ci sono molti compiti di vari livelli che contribuiscono allo sviluppo della logica in un adulto. Mentre risolve problemi logici, la persona scorre mentalmente tutte le conoscenze disponibili nell'archivio della memoria. Ci sono compiti classici e comici, che al loro interno contengono una sorta di cattura. Molto spesso il compito richiede di trovare il numero, la lettera o l'immagine sbagliati.

Sviluppano bene la logica del problema per trovare schemi in una serie lineare o in una tabella. È necessario esaminare attentamente l'immagine e riempire la cella vuota. La violazione del modello non è consentita.

Alcune attività sono legate all'ordine dei numeri. Per esempio, devi riconoscere perché viene scelta una tale sequenza di caratteri: 8, 2, 9, 0, 1, 5, 7, 3, 4, 6. La persona dovrebbe indovinare che i numeri sono scritti in ordine alfabetico.

Potrebbe esserci una tale variante del compito: trova una parola in più. Ad esempio, nei concetti proposti "tonno", "balena", "nelma", "storione", "merluzzo", "squalo", "pelato", "aringa", "amico", "botte", un animale mammifero balena sarà una parola in più... Il resto dei concetti si riferisce al pesce.

In pochi minuti è necessario risolvere problemi mentali, in cui il ruolo principale è dato alla rappresentazione. È utile illustrare il processo di soluzione. Puoi inventarti compiti simili da solo. Ad esempio, il treno è andato dal punto A al punto B. È andato ininterrottamente a una velocità di 30 km all'ora. La distanza tra i punti è di 120 km. Allo stesso tempo, una rondine volò nella stessa direzione. La sua velocità di volo era di 60 km all'ora. L'uccello volò al punto B, poi tornò più volte, volò sul treno e poi di nuovo finì nel punto B. Quindi la rondine volò sul treno e tornò indietro fino a quando non arrivò sul posto. Quanti chilometri ha volato l'uccello?

Se il soggetto inizia a visualizzare quante volte l'uccello ha incontrato il treno, il problema non sarà risolto. Qui è rilevante solo il calcolo aritmetico. Per risolvere questo problema, devi pensare in modo logico. Il treno, muovendosi a una velocità di 30 km orari, arriverà a destinazione in 4 ore. La risposta si ottiene dividendo 120 per 30. Anche la rondine ha volato per 4 ore, ma la sua velocità di volo era di 60 km, quindi ha volato 240 km. Il problema può essere risolto solo in modo logico.

Consigli utili per sviluppare logica e pensiero

Gli psicologi raccomandano di leggere regolarmente storie poliziesche per sviluppare la deduzione. Per fare questo, devi cercare di capire da solo il colpevole. Fai previsioni e conclusioni sul comportamento futuro di vari personaggi nell'opera.

È necessario cambiare il tipo di attività più spesso durante il giorno. Dopo circa un'ora di lezione, è necessario passare ad altre attività.

Un rapido cambio di varietà di lavoro aiuta ad accelerare i processi di pensiero adattivo. Analizza sistematicamente le tue azioni. Calcola mentalmente le varie opzioni per il risultato finale dell'attività che hai avviato.

L'apprendimento delle lingue straniere consente al cervello di lavorare a pieno regime. Il soggetto ha bisogno di confrontare parole e frasi, cercare somiglianze e differenze tra loro. L'apprendimento delle basi grammaticali sviluppa anche la logica, poiché una persona cerca di applicare le regole nel discorso colloquiale.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche dello sviluppo del pensiero logico nel prossimo video.

Non ci sono commenti