Pensiero

Pensiero astratto: cos'è e come si sviluppa?

Pensiero astratto: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Formazione
  3. I segni principali
  4. Proprietà
  5. Strumenti
  6. Tipi di astrazioni
  7. Quali forme ci sono?
  8. Come sviluppare?

Parlare, leggere, scrivere, contare: tutto questo una persona non potrebbe fare se non avesse sviluppato il pensiero astratto. È stato quello che ha contribuito a creare l'alfabeto, a estrarre le parole dalle lettere, a inventare i numeri. È estremamente importante nell'apprendimento, ma anche nell'età adulta non c'è posto senza di essa.

Cos'è?

Il pensiero astratto è considerato la forma più alta del processo di pensiero. Odori, suoni, sapori, immagini, sensazioni tattili - per comprenderne l'essenza, una persona deve certamente pensare. Il nostro cervello "digerisce" qualsiasi informazione e la memorizza nella testa sotto forma di determinati "file" o cluster. L'astrazione si basa su di loro. In parole semplici, questo può essere definito come segue: per pensare in modo astratto, una persona usa la conoscenza acquisita una volta come base e pensa al resto con l'aiuto della propria immaginazione.

Con una definizione così complessa, ma piuttosto accurata, le spiegazioni sono indispensabili. Vediamo come funziona con un esempio specifico. Vedi un certo tipo sulla panchina che, nel bel mezzo della giornata lavorativa, si riposa con una bottiglia di schiuma. La prima cosa che viene in mente è che questo è un parassita incline all'alcolismo. Le caratteristiche del pensiero astratto ci aiutano a guardarlo in modo diverso.

Forse una persona ha il primo giorno di vacanza o il suo giorno libero cade nei giorni feriali e beve solo birra analcolica e solo per rinfrescarsi, perché fuori fa caldo. Tutto questo potrebbe benissimo essere esattamente in questo modo o in qualche modo diverso.

Una persona non deve essere un alcolista e un parassita. Lo sguardo a questo o quell'evento può essere diverso. Tutto dipende da quanto il nostro cervello riesce a distrarsi dagli stereotipi.

Un apparato è una persona il cui cervello non accetta alcun pensiero che contraddica il suo primo e, come gli sembra, l'unica impressione corretta di ciò che sta accadendo. Spesso questo porta al fatto che le persone si guidano in un vicolo cieco emotivo e di vita. Non stanno cercando una via d'uscita, perché sono sicuri di seguire un percorso preciso.

Il pensiero astratto ci aiuta ad agire in modo logico. La sua arma principale è la parola. Questa è la principale differenza tra esso e quello degli animali. Un altro nome per questo tipo di pensiero è concettuale, cioè una persona mette i suoi concetti in una sorta di catena logica e quindi esprime i suoi pensieri. Inoltre, per questo non è necessario entrare in una conversazione con qualcuno - può anche essere un dialogo con se stessi.

A volte è come il balbettio di un bambino - "oh, cane, ho paura". Ma più spesso è un testo più dettagliato, che negli anni e man mano che acquisiamo esperienza di vita, diventa sempre più colorato e diversificato.

Con l'età, una persona con un pensiero astratto sviluppato diventa meno categorica. Ammette diversi punti di vista sulla stessa questione, sa riconoscere la validità delle argomentazioni degli oppositori, ammette la probabilità della propria inesattezza in determinate questioni. Tutto ciò accade a causa dell'evoluzione del cervello di ogni particolare individuo.

Formazione

I primi "pilastri" del pensiero astratto compaiono in una persona quando inizia appena a vedere e capire cosa sta succedendo intorno a lui. Cioè, le basi vengono poste all'età in cui il bambino ha un aspetto cosciente - dopo la fine del periodo neonatale. Comincia a sentire meglio, a percepire più chiaramente le immagini visive, a distinguere bene la voce di sua madre dalle altre, a capire una certa differenza tra caldo e freddo.

Gli esperti hanno scomposto la formazione del pensiero astratto in tre fasi principali.

  • Dritto - altrimenti può essere chiamato l'aforisma popolare "ciò che vedo, canto". Nella fase iniziale, il cervello percepisce solo informazioni relative a oggetti specifici. Il bambino vede una bottiglia di latte, il che significa che è ora di mangiare, i giocattoli per lui non sono divisi in gatti, cani e altri animali - questa è solo una cosa che puoi tenere tra le mani. Nessuna riflessione è possibile in questa fase.
  • Prime immagini - ecco come appare il pensiero figurativo. Inizia il processo di formazione dell'immaginazione. Il bambino è in grado di generalizzare e organizzare alcune cose. Ma finora la sua esperienza non è sufficiente perché il pensiero fantasioso funzioni a pieno regime.
  • Astrazione - solo quando una persona raggiunge un'età tale da poter permettere ai suoi pensieri di andare oltre ciò che ha visto qui e ora, ha a sua disposizione il pensiero astratto. La sua attività cerebrale è già basata non solo su ciò che è davanti ai suoi occhi, ma anche sui suoi concetti e idee su questo o quel fenomeno.

I segni principali

Ognuno possiede il pensiero astratto in un modo o nell'altro. Ma è più fortemente sviluppato nelle persone che lavorano con alcuni concetti intangibili. È stato il pensiero simbolico astratto che ha portato l'alfabeto nella nostra vita. Dopotutto, cos'è una lettera? È impossibile toccarlo. Ma mettendo le lettere in parole, formiamo il nostro punto di vista.

Un altro esempio dalla vita è l'emergere dei numeri. Anche i numeri non esistono sotto forma di oggetti. Sono stati inventati per rendere più facile esprimersi. In effetti, il "sette" è di sette unità. E solo il pensiero astratto li ha trasformati in un segno concreto.

L'altra parte è il pensiero spaziale astratto. Nessuno sa esattamente come sia la superficie degli altri pianeti, ma chiunque può immaginarlo basandosi sulla creazione di astrazioni, sulla fantasia, sui film visti in precedenza, sui dipinti, sui libri letti di scrittori di fantascienza.

Proprietà

Il pensiero astratto è multiforme. Si ramifica in diverse direzioni nella nostra testa. Di solito, gli esperti distinguono sei delle sue proprietà.

  • La capacità di idealizzare. Ti consente di nascondere i difetti, "adattare" ciò che vedi a ciò che desideri.
  • Funzione isolante. Seleziona alcuni elementi dalla massa totale, su cui viene posta l'enfasi in futuro.
  • Abilità sensoriale primitiva aiuta a tagliare le proprietà non necessarie ed evidenziare quelle necessarie.
  • Funzione di costruttivizzazione aiuta a trasformare le cose oscure in forme chiare.
  • Capacità di generalizzare aiuta a rimuovere alcune caratteristiche particolari e considerare un oggetto o un evento in base alle sue caratteristiche generali.
  • Capacità di creare l'infinito reale trasforma elementi o fenomeni infiniti in elementi finali.

Strumenti

Come accennato in precedenza, lo strumento principale del pensiero astratto è la parola. È la parola che ci aiuta a costruire i nostri pensieri in modo logico e coerente. Se sei tormentato da una domanda, prova a dirla ad alta voce.

Se non c'è un interlocutore, parla con il tuo riflesso nello specchio. Nella maggior parte dei casi, in questo modo si trova rapidamente una soluzione.

A proposito, nei casi in cui parli da solo, può essere ancora più efficace.... Prima di tutto, nessuno discute con te, non interrompe, distraendoti dai tuoi pensieri. E in questo caso non è necessario scegliere le parole. Il modo in cui procede il processo del pensiero dipende da quanto chiaramente una persona può formulare i suoi pensieri.

Pensiero astratto chiamato anche discorso interiore. Se non è sviluppato, allora pensare e, in definitiva, trovare una soluzione al problema, è molto più difficile che se il vocabolario è ampio e la capacità di usarlo è di alto livello.

Tipi di astrazioni

Ci sono due tipi di pensiero: induzione e deduzione. A proposito, contrariamente alla credenza popolare che uno dei più famosi detective letterari Sherlock Holmes abbia usato solo il secondo per risolvere i crimini, gli esperti ritengono che era praticamente fluente in entrambi, e ancor più spesso ricorreva all'aiuto del primo.

Scopriamo come funziona. Prendiamo alcune note introduttive: la prima elementare Ilya non va a scuola da giugno, la decima elementare Marina ha smesso di frequentare le lezioni con l'inizio dell'estate, l'insegnante Lidia Ivanovna ha piantato fragole in campagna per tutta l'estate. Il metodo di induzione ci dirà che la scuola è chiusa in estate. Tuttavia, questo non è sempre vero.

Se passiamo alla deduzione, concludiamo che gli scolari hanno le vacanze in estate. E in questo caso, questa sarà una conclusione più accurata, poiché di solito c'è un campo estivo in un istituto di istruzione, i bambini seguono una formazione pratica e i laureati continuano a sostenere gli esami. E questo impone loro di frequentare la scuola anche durante le vacanze.

Quali forme ci sono?

Potremmo non vedere mai l'oceano nella nostra vita, ma possiamo immaginarlo chiaramente in tutti i suoi dettagli: rumore, onde, suoni. Potremmo non volare mai sulla luna, ma disegniamo perfettamente la sua superficie con i crateri nella nostra immaginazione. Non dobbiamo toccare il ghiaccio per capire che fa freddo. Ciascuna di queste abilità appartiene a una certa forma di pensiero astratto.

Concetto

Forma oggetti e oggetti diversi in una certa immagine secondo le stesse caratteristiche. Ad esempio, le auto sono grandi e piccole, auto di produzione nazionale ed estera, cabriolet e camion, di diversi colori e con un diverso numero di posti in cabina, ma hanno tutte le ruote, il volante, i sedili per sedersi, sono progettate per il trasporto, poiché li unisce in un unico nome: l'auto.

Un altro esempio dal mondo animale. Ogni bambino sa che un gatto è una creatura soffice e miagolante con quattro zampe, baffi e orecchie. Il fatto che siano disponibili in diversi colori e siano divisi in razze non ci impedisce di combinarli in una categoria generale.

Giudizio

Appare quando abbiamo bisogno di valutare qualche creatura, oggetto o fenomeno. Può essere semplice o complesso. Gli uccelli cantano - appartiene alla prima specie.Gli uccelli cantano perché è diventato caldo - la seconda specie.

I giudizi possono anche essere veri e falsi. Tutto dipende da quanto vogliamo capire la situazione, e da quanto ci interessa personalmente.

Ad esempio, è difficile per una madre vedere le mancanze del proprio figlio, è il più bello e intelligente per lei. Ma un insegnante di una scuola troverà rapidamente lacune nella conoscenza anche dello studente più eccezionale.

Inferenza

Combina diversi giudizi da cui si trae una conclusione. Molto spesso conducono dal generale al particolare. Ad esempio: l'inverno è una stagione fredda, presto dicembre, il che significa che farà freddo, è ora di prendere vestiti caldi. Oppure: le donne sono la bella metà dell'umanità, Irina è una donna, il che significa che è bella.

La correttezza delle conclusioni che traiamo, ancora una volta, dipende dalle nostre preferenze, nonché da quanto sono sviluppati i nostri orizzonti. E, come il pensiero astratto, è del tutto possibile svilupparsi.

Come sviluppare?

La capacità di pensare in modo astratto è intrinseca in ognuno di noi fin dall'infanzia. È in giovane età che una persona tende a sognare e fantasticare di più. Qualsiasi bambino può facilmente comporre una storia. A scuola, il pensiero astratto ci aiuta a capire materie come la geometria, la fisica o la chimica. È che "vede" ciò che è impossibile vedere con gli occhi o toccare con le mani. Filosofi, scrittori, giornalisti: senza il pensiero astratto queste professioni semplicemente non esisterebbero.

Nella vita di tutti i giorni, spesso vi ricorriamo anche quando facciamo piani, cerchiamo di risolvere un problema, aiutiamo il bambino con i compiti. Questo elenco può essere integrato a tempo indeterminato. Ecco perchè l'importanza dello sviluppo del pensiero astratto è difficile da sopravvalutare. E il suo livello dipende principalmente dalla nostra capacità di esprimerci. Di conseguenza, è necessario sviluppare la parola.

Imparare l'arte di parlare in pubblico al meglio è un traguardo che non tutti possono padroneggiare. Ma chiunque può ampliare il proprio vocabolario, imparare a usare le parole senza infrangere le regole della propria lingua madre ed esprimere i propri pensieri in modo chiaro. Loro, a loro volta, risponderanno allo stesso modo, cioè diventeranno più chiari.

Ecco alcuni esercizi per aiutarti a passare dalle parole ai fatti e viceversa.

  • L'ovvio e il probabile. Prendi un pezzo di carta e scrivici sopra una credenza comune. Ad esempio, "Una vacanza al mare è la migliore vacanza". Ora vieni con una confutazione a questo. Ad esempio, "Baikal è molto più interessante", "l'aria è più pulita in montagna" e così via.

Più controargomentazioni riesci a trovare, meglio è. Il passo successivo è confutare ciò che ha dimostrato l'implausibilità della prima sentenza. “Non ci sono onde sul lago Baikal”, “si fa fatica a respirare in montagna”. Pertanto, è necessario dimostrare l'evidenza del postulato originariamente affermato.

  • Lettere maiuscole... Questo esercizio può essere molto divertente in azienda, ad esempio, mentre si aspetta l'aereo o si viaggia in treno. Designa una combinazione di 3-4 lettere qualsiasi. Il compito dei partecipanti è di trasformarli in sigle. Ad esempio, SKB - "Unione dei fuorilegge comunali", "Brigate combinate combinate", "Squadra di ninne nanne". Quindi non solo fai lavorare il tuo cervello per trovare nuove frasi, ma diversifichi anche il tuo tempo libero.
  • Viviamo di concetti... Ci sono molti concetti nella nostra vita che non possono essere toccati. Felicità, bellezza (è diverso per tutti), amore, rabbia, odio. Scegli uno di loro. Dategli una definizione nei termini più semplici.

Trova sinonimi per questa parola, più sono e meglio è. Trova un simbolo per questo concetto: un disegno specifico, un insieme di simboli simili ai geroglifici, un disegno o un diagramma - non importa. Dopo aver padroneggiato questo comune fenomeno umano, affronta concetti più complessi: riferimento, validità, ambivalenza.In questo modo non solo imparerai nuove parole, ma inizierai anche a capire meglio il loro vero significato, rispettivamente, e diventerà molto più facile per te comunicare anche con le persone più istruite e "esperte". E il cervello produrrà idee sempre più brillanti.

  • "Costruiremo un nuovo mondo". Mettiti in una posizione comoda, chiudi gli occhi. Questo esercizio è simile a una sessione di meditazione. Ricorda tutto quello che ti è successo durante il giorno. Persone con cui hai comunicato o appena visto, eventi accaduti.

Il compito è riprodurre tutto in dettaglio. Chi indossava cosa, qual era l'espressione sul viso dell'interlocutore, che odore aveva la stanza, che tipo di musica veniva suonata. Non appena l'immagine è assemblata, è necessario apportare trasformazioni in essa. Dona alle persone emozioni e caratteristiche diverse: gentilezza, rabbia, divertimento, pigrizia. "Perfeziona" la stanza in cui è successo tutto. Ridipingi le pareti nella tua immaginazione, cambia mobili, fai tutto ciò che la tua immaginazione suggerisce. Sentiti libero di sperimentare. Questa "riparazione" non è difficile da risolvere, ma la tua immaginazione svilupperà un tale esercizio, senza dubbio.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo sviluppo del pensiero astratto nei bambini. Questo dovrebbe essere fatto fin dalla tenera età. Prima di tutto, leggi di più al tuo bambino, anche se ti sembra che non capisca nulla. Suoni, parole, intonazioni: tutto questo rimarrà nella sua testa e sarà utile in futuro. Dagli la libertà creativa. Per fare ciò, usa questi esercizi.

  • Disegna una parte di un oggetto o di una creatura su un pezzo di carta.... Il compito di un bambino in età prescolare o scolaro è completare l'immagine. Non scoraggiarti se il tuo gatto dipinto ha la coda o le ali da cagnolino. Qui è importante che il bambino non indovini il tuo piano, ma mostri intraprendenza.
  • Gioca a giochi come Città. Non è necessario iniziare subito con i nomi degli insediamenti. Adatta questa attività all'età di tuo figlio. Per prima cosa, usa colori, nomi di animali, frutti e così via.
  • La pittura con la sabbia, che ha guadagnato popolarità non molto tempo fa, è anche un ottimo modo per sviluppare il pensiero astratto. Il bambino può rappresentare qualsiasi immagine e cambiarla immediatamente. Invita il tuo bambino a provarlo almeno una volta. Ma, naturalmente, dopo aver imparato a fare "torte pasquali" nella sandbox e strisciando fuori da essa a causa della sua età.
  • Teatro dei burattini casalingo - intrattenimento accessibile a tutti. Inoltre, ora puoi acquistare in modo assolutamente economico tutti gli oggetti di scena necessari per lui. Puoi fare tutto per la presentazione con le tue mani. Insieme al bambino, crea immagini e costumi degli eroi, il loro personaggio. Organizza spettacoli alle riunioni di famiglia e organizza feste in giardino.
  • Puzzle, mosaico, costruttore - tutto ciò aiuterà anche a sviluppare il pensiero astratto del tuo bambino. Basta non pensare che dopo due sessioni comincerà ad assemblare da solo un'immagine di 200 elementi, lo sviluppo del pensiero astratto è lungo. Quindi sii paziente.

Oltre a tutto quanto sopra, per sviluppare il pensiero astratto, puoi usare i metodi "antiquati". Includiamo audacemente cruciverba, scanword, puzzle, giochi da tavolo tra di loro. Faranno del loro meglio per l'intelletto.

E non aver paura di dire tutto ciò che pensi, se non in pubblico, almeno restando solo con te stesso. L'eloquenza è un chiaro segno di una mente chiara.

Pertanto, comunichiamo più spesso e in modo più interessante su una varietà di argomenti, condividiamo tra loro nuove informazioni, impressioni su film, libri, opere teatrali, viaggi... Ciò sarà utile sia per il narratore che per l'ascoltatore: nuove informazioni arricchiranno la sua esperienza astratta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa