Pensiero

Sviluppo del pensiero: caratteristiche, tecniche ed esercizi

Sviluppo del pensiero: caratteristiche, tecniche ed esercizi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come definire un basso livello di pensiero?
  4. Metodi di sviluppo
  5. Incarichi per diversi tipi

Ognuno di noi ha bisogno di un pensiero sviluppato per vivere e lavorare pienamente. Senza pensare, una persona non sarebbe una persona ragionevole. Ciò significa che l'attività mentale deve essere sviluppata fin dall'infanzia, senza smettere di praticarla anche in età adulta. Allora ti sentirai sempre una persona completa.

Peculiarità

Devi capire che il pensiero è chiamato processo di cognizione. Ha le sue fasi di sviluppo, che richiedono un miglioramento costante e la formazione di capacità di pensiero, con l'aiuto delle quali una persona può acquisire nuove tecniche e modi di pensare. E anche questo processo contribuisce all'ulteriore sviluppo della materia grigia.

Inoltre, il pensiero nelle persone si sviluppa in una forma puramente individuale a causa del fatto che il processo di sviluppo dipende dall'età della persona e dall'ambiente. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

Negli adulti

In questo caso, le capacità di pensiero di base sono già completamente formate. Tuttavia, va notato che la loro qualità dipende direttamente dalle condizioni di formazione e dalle caratteristiche.

  • Una persona si basa sempre sui dati dell'esperienza passata. Pertanto, il pensiero è considerato un fattore mediato. Ciò conferma ancora una volta che una personalità formata può confrontare l'esperienza passata nella sua memoria con un evento appena arrivato. Ad esempio, se un adulto guarda fuori dalla finestra una strada bagnata, capirà che aveva piovuto prima.

  • Il pensiero di ogni individuo si basa su precedenti esperienze pratiche, che mostrano concetti generali e modelli di vita.

  • Il pensiero adulto riflette le connessioni tra le esperienze passate e le riassume.Le connessioni di cose ed eventi differenti vengono elaborate e rilevate, e quindi classificate nella coscienza.

  • Con il giusto pensiero, le connessioni tra i vari oggetti si riflettono in forma verbale. Pertanto, il pensiero di un adulto e il suo discorso sono inseparabili l'uno dall'altro. Di conseguenza, una persona può facilmente esprimere pensieri in parole e trasmetterli ad altre persone. Grazie al pensiero, la memoria umana può immagazzinare eventi passati, nonostante la loro lontananza, e persino guardare al futuro.

  • Il pensiero di ogni individuo dipende da azioni pratiche e si basa direttamente su di esse quando prende qualsiasi decisione o azione.

Nei bambini

Il pensiero adulto e il pensiero infantile differiscono notevolmente nella loro qualità. Tuttavia, sia in questi che in altri, l'attività mentale ha un carattere condizionato e si basa su vari fattori.

Il pensiero infantile è sensibile, poiché a questa età c'è una sensibilità alle manifestazioni esterne dal mondo esterno. Le informazioni provengono dall'esterno attraverso l'udito e il tatto.

In questo momento, il pensiero percepisce questi fattori ed emette reazioni adeguate.

A 2 anni il bambino esamina semplicemente ciò che lo circonda. A 4 anni l'osservazione comincia ad apparire in lui, e le primissime immagini appaiono nella sua coscienza. Da 3 a 5 anni si forma e si sviluppa la capacità di intraprendere qualsiasi azione. Si sta formando un tipo logico-verbale di comprensione delle informazioni.

A 6-7 anni appare il pensiero logico-verbale e include le funzioni di apprendimento e cognizione. In questa fase di sviluppo, gli scolari stanno assimilando intensamente diverse informazioni. Se in tenera età il pensiero sta solo guadagnando slancio nel suo sviluppo, allora da 8-10 anni si sta sviluppando attivamente e da 11-14 anni viene in primo piano il ruolo di cognizione del mondo circostante.

Il pensiero nei bambini si sviluppa in più fasi.

  • In 1,5-2 anni si sviluppa il pensiero visivo-attivo. Il bambino apprende informazioni attraverso la tattilità. Le azioni variabili consentono di comprendere meglio gli oggetti circostanti e il mondo.

  • A 3-4 anni si sviluppa il pensiero visivo-figurativo. La sua formazione è intensa. La mente del bambino in questo momento pensa e opera con le immagini.

  • All'età di 5-7 anni, si sviluppa il pensiero logico-verbale. Con il suo aiuto, viene eseguita un'analisi degli eventi che si verificano nel mondo circostante.

  • Il pensiero creativo è presente nella mente di tutti i bambini. La cosa principale è che gli adulti contribuiscono al suo sviluppo.

Inoltre, va ricordato che le operazioni mentali avvengono costantemente nella mente del bambino. Elenchiamoli.

  • A partire dai 2 anni circa, i bambini iniziano a guardare e confrontare gli oggetti. Gradualmente, dal confronto di oggetti e suoni semplici, la coscienza si sposta al confronto di posizioni più complesse, come il gusto, l'olfatto, le proprietà dei materiali e così via.

  • All'età di 6-7 anni, la generalizzazione di tutti gli eventi e gli oggetti che circondano il bambino si sta fortemente sviluppando. Ecco perché i bambini migliorano attivamente le loro capacità linguistiche.

  • La capacità di analizzare nel pensiero consente di dividere eventi e oggetti in parti separate per il loro ulteriore studio e memorizzazione.

  • Con l'aiuto della sintesi, le informazioni vengono combinate. Pertanto, il bambino impara rapidamente a scrivere e leggere.

  • Quando si identificano le somiglianze e le differenze di oggetti ed eventi circostanti, vengono classificati. Pertanto, il bambino può distinguere i giocattoli per colore e composizione.

Visualizzazioni

Gli specialisti che utilizzano metodi diversi sono stati in grado di identificare alcune direzioni nel pensiero che sono caratteristiche di una persona. Consideriamoli in ordine.

Il pensiero matematico è astratto e teorico. In questo caso gli oggetti mancano di materialità, ma vengono anche interpretati in base a qualche decisione.

Il pensiero matematico differisce dal pensiero ordinario in quanto in questo caso c'è la capacità di percepire criticamente l'ambiente.Allo stesso tempo, una persona cerca di andare in fondo alle informazioni necessarie e comprendere l'essenza di varie manifestazioni. Il valore di questo pensiero sta nel fatto che una persona può:

  • scomporre il problema in punti, trovando così la risposta più velocemente;

  • capire che tutti i problemi hanno una risposta;

  • realizzare e accettare il problema, quindi non “arrendersi”, ma trovare una soluzione.

Un individuo che sa pensare in modo matematico si abitua gradualmente a trattenere una grande quantità di informazioni nel cervello e ad utilizzarle quando necessario.... Inoltre, un tale individuo può avere le capacità di una valutazione "sobria" delle informazioni e questo fattore lo aiuta a distinguere le informazioni reali da quelle false.

Il pensiero matematico contribuisce a prendere le giuste decisioni riguardo agli aspetti della vita e mette anche in guardia contro il rinvio del caso nel dimenticatoio.

Considera i tipi di pensiero matematico.

  • In 2-3 anni si sviluppa il pensiero topologico, che è direttamente correlato alla generalità delle operazioni logiche.

  • Dietro il pensiero topologico appare il pensiero ordinale, che aiuta a unire tutte le azioni in un unico insieme. Pertanto, aderisce all'ordine dall'inizio alla fine.

  • Successivamente, migliora il pensiero metrico, che controlla le componenti quantitative e opera con i numeri.

  • I designer o coloro che amano combinare le informazioni tendono a pensare in modo algebrico.

  • Il comportamento non standard è introdotto dal pensiero proiettivo. E anche un tale pensiero conferisce a una persona un'intelligenza straordinaria.

Il pensiero tattico rende possibile un corso rapido ed efficiente dei processi di pensiero. Tali azioni sono finalizzate a una soluzione rapida e razionale a qualsiasi problema. Ci sono forme di base in questa direzione:

  1. efficacia - è associato alle attività pratiche di una persona;

  2. quando una persona va verso un obiettivo e sorgono circostanze impreviste sulla sua strada, l'improvvisazione aiuta a aggirarle;

  3. l'efficienza del pensiero è veloce e chiara;

  4. devi essere consapevole che qualsiasi ipotesi potrebbe non essere molto accurata, quindi in questo caso si applica la probabilità.

Il pensiero imprenditoriale è pratico. Un uomo d'affari si distingue per il piacere del suo lavoro. La base di questo pensiero è la corretta definizione degli obiettivi.

Il pensiero strutturale è responsabile dell'unione tra fatti e connessioni. Una persona ama l'ordine e dispone sempre i suoi pensieri in modo tale da comprendere il problema, quindi lo dispone "sugli scaffali".

Pensiero tecnico contribuisce all'accumulo di esperienze e conoscenze tecnologiche in questo settore. Inoltre, con l'aiuto di tale pensiero, si verifica l'educazione al lavoro e la comprensione dell'attività lavorativa, e anche una persona si sforza per un approccio creativo e una razionalizzazione nella produzione.

Pensiero ingegneristico prevede attività creative che si coniugano con un approccio tecnico sistematico. Allo stesso tempo, vengono utilizzati approcci standard e non standard per l'implementazione delle attività, sviluppando così la competenza professionale.

Come definire un basso livello di pensiero?

Gli indicatori di un livello debole di sviluppo del pensiero sono espressi in una logica poco sviluppata. E anche una persona ha problemi nell'esprimere i suoi pensieri sia per iscritto che oralmente. In genere, tali individui trascorrono molto tempo per risolvere questo o quel problema.

Sapere: più alto è il livello di pensiero, più intelligente è la persona.

Psicologia cognitiva rappresenta il pensiero di una persona sotto forma di determinate direzioni che si susseguono. I processi si svolgono in ciascuno di essi. Le direzioni differiscono l'una dall'altra per fattori associati ai processi di pensiero e al grado di profondità di questi processi.

Queste indicazioni possono essere testate con successo utilizzando metodi speciali.... Un risultato alto dopo aver sommato i risultati del test indicherà un'alta intelligenza del soggetto.Tuttavia, potrebbe essere il contrario: un basso livello di pensiero è determinato anche dai test.

Considera le tecniche che aiutano a determinare il livello di pensiero alto o basso:

  • identificando un collegamento o un componente aggiuntivo;

  • per memorizzazione;

  • organizzando un'ulteriore costruzione logica, specificata in precedenza;

  • individuando la base;

  • risolvendo compiti grafici, così come puzzle e monogrammi.

Metodi di sviluppo

Ci sono i modi più accettabili per sviluppare il pensiero in tempi relativamente brevi. Consideriamoli.

  • La lettura contribuisce al rapido sviluppo del pensiero. Grazie alla lettura, il nostro cervello analizza e comprende le informazioni offerte in considerazione. Non importa che tipo di letteratura preferisci. La cosa principale è che il processo è interessante per te e ti cattura completamente.

  • Prova a cambiare la tua posizione frequentemente. Inizia a prendere strade diverse per andare al lavoro. E fallo consapevolmente (ad esempio, considera gli oggetti circostanti). Viaggia il più possibile. Questa è la tecnica più efficace in quanto richiede un grande sforzo da parte del cervello. In un luogo sconosciuto, dovrai pensare molto per sfruttare le opzioni di alloggio più confortevoli. Tali sforzi portano allo sviluppo del cervello e, quindi, allo sviluppo del pensiero.

  • Diversifica le tue abitudini. Ci sono diversi modi qui. Ad esempio, sforzati di scrivere lettere non con la tua solita mano destra, ma con la tua sinistra (e viceversa, se sei mancino). Se possibile, permetti a te stesso di cambiare il tuo solito programma di vita. Invece del rilassamento passivo, vai allo zoo o al cinema.

  • Sviluppa la tua memoria. Man mano che la tua memoria migliora, inizierai gradualmente a pensare meglio, il che significa che ci sarà un rapido aumento del livello del tuo pensiero.

  • Nelle raccomandazioni per aumentare il pensiero, puoi tranquillamente includere il disegno. Questo metodo di miglioramento dell'intelligenza produttiva può essere offerto sia agli adulti che ai bambini.

  • I mezzi per aumentare l'intelligenza includono la comunicazione con altre persone. Grazie a conversazioni amichevoli, puoi imparare molte informazioni interessanti e utili.

  • Anche giocare a scacchi o imparare a suonare uno strumento musicale aiuterà a risolvere il problema.

  • Esci più spesso dalla tua zona di comfort. Non cercare modi facili, ma cerca di complicare il compito per ottenere il massimo beneficio.

  • Se tu stesso non sei in grado di risolvere il problema aumentando il livello di pensiero, chiedi aiuto agli specialisti. Frequentare vari corsi di formazione faciliterà il compito a volte.

Ci sono anche altre tecniche. Per esempio, Sistema TRIZ (teoria del problem solving inventivo). Include determinati metodi, leggi e algoritmi, con l'aiuto dei quali è possibile trovare una soluzione piuttosto non standard per uscire dal problema.

Un ingegnere e scrittore ha inventato un metodo così miracoloso Genrikh Saulovich Altshuller.

Con il suo uso costante, il pensiero sia nei bambini che negli adulti diventa davvero forte.

E anche dopo alcune osservazioni, gli insegnanti hanno scoperto che l'uso della pedagogia TRIZ aiuta a sviluppare rapidamente la mente di un bambino e renderla flessibile. Gli studenti sono motivati ​​a padroneggiare nuove conoscenze e abilità. Ad esempio, "Brainstorming" utilizzato in TRIZ sviluppa la capacità di pensiero logico sistemico.

Incarichi per diversi tipi

Consideriamo alcuni compiti per sviluppare il pensiero.

Visivo-figurativo

Questa direzione include metodi e processi che sono inerenti alla soluzione figurativa di eventuali problemi. È qui che si assume una rappresentazione visiva del problema, si verifica l'uso delle sue parti costitutive. Per sviluppare il pensiero in questione, puoi utilizzare una serie di metodi adatti sia agli adulti che ai bambini.

  • Ecco un esercizio: descrivi le parole "felicità" o "ricchezza" usando solo due sostantivi e un avverbio. Scegli nuove parole ogni volta per cambiare.

  • Prova ad analizzare questo o quell'evento giorno dopo giorno. Ad esempio, pensa a chi hai dovuto parlare durante il giorno. Assicurati di descrivere nella tua mente i vestiti della persona (acconciatura) con cui hai parlato. Ricorda altri dettagli e ciò che è stato discusso. Fai anche a tuo figlio domande importanti sul giorno passato per sviluppare la sua mente.

  • Non interrompere la tua attività di pensiero per un minuto. Ad esempio, quando cammini per strada, conta il numero di finestre in un edificio a più piani che hai incontrato lungo la strada. Prova anche a calcolare quanti appartamenti possono essere situati al suo interno. Confronta il tuo risultato con quello corretto. I bambini possono anche essere coinvolti in tali esercizi ponendo loro domande in modo giocoso.

  • Quando un fenomeno naturale (fulmine, pioggia) accade per strada, allora prova a ricordarlo, e dopo un po' riproducilo nella memoria. E puoi anche descrivere a memoria la cucina dei tuoi amici, lo spazio ufficio e molto altro.

  • Se eri a una riunione in cui c'erano molte persone, prova prima di andare a letto a descrivere in memoria l'immagine di ciascuno di loro e ricorda anche gli argomenti della conversazione.

Verbale-logico

La presentazione degli oggetti e la loro descrizione è impossibile senza il pensiero verbale e logico. Quindi, il pensiero logico-verbale o logico-verbale è necessario quando si utilizzano strutture del discorso e catene logiche. Pertanto, deve essere sviluppato utilizzando gli esercizi elencati di seguito.

  • Trova una frase e pronunciala con intonazioni diverse. Quando padroneggi completamente questa tecnica, immagina come suonerà questa stessa frase se viene pronunciata dal tuo vicino, amico, altre persone.

  • Le paure irrazionali sono molto cattive. Pertanto, devi prima sbarazzartene. Così puoi rimuovere le informazioni non necessarie dalla tua coscienza e smettere di usare monologhi inutili che "bruciano" nei tuoi pensieri.

  • Prova a leggere velocemente. In tal modo, non perdere informazioni dettagliate e analizzale. Duro? Sì, ci vuole un po' di allenamento. Allena e allena il tuo cervello!

  • Grappolo. Per fare ciò, scrivi la tua domanda e racchiudila in un quadrato. Quindi, in un quadrato, racchiudere i sentimenti associativi associati alla domanda posta. Collega i quadrati con le linee. Questo ti insegnerà come mettere insieme i tuoi pensieri.

  • Giochi di questo tipo sono adatti a bambini e adulti. Ad esempio, sedetevi in ​​cerchio e leggete a turno gli scioglilingua. Devi iniziare con quelli più semplici e poi passare gradualmente a compiti complessi. È possibile utilizzare anche i puzzle.

  • Per gli studenti più giovani, questa tecnica è adatta. Siediti nella stanza. I tuoi piccoli dovrebbero guardare gli oggetti e nominarli in un modo insolito. Ad esempio, un tavolo potrebbe essere chiamato sedia, un tappeto potrebbe essere chiamato mobile e così via. Sarà divertente e interessante.

  • Immagina che gli alieni siano volati da te e spieghi loro semplici cose terrene. Parla di cibo o del tuo sogno. Ai bambini piace molto giocare in questo modo.

Visivamente efficace

Si chiama intelligenza manuale e questo tipo di pensiero si forma da un anno e mezzo. Alcuni intrattenimenti per bambini possono essere utilizzati per svilupparlo.

  • Ritagliare varie forme dalla carta è sempre rilevante tra gli educatori.

  • Gli adesivi intelligenti possono essere utilizzati per completare l'intera immagine. Tali attività interessanti andranno a completare gli esercizi didattici per allenare la mente.

  • I costruttori, dove sono presenti elementi in plastica, legno o stoffa, garantiranno lo sviluppo di un pensiero visivo efficace sia negli adulti che nei bambini.

Ad esempio, puoi ritagliare un aeroplano di carta e assemblarlo con tuo figlio, oppure creare una casa o una torre usando colla e fiammiferi (bastoncini della stessa lunghezza).

Ricorda che tutti i compiti dovrebbero essere assegnati ai bambini in ordine crescente di difficoltà.

Logico

Questo tipo di pensiero può essere sviluppato attraverso la lettura. Tuttavia, ci sono altri metodi che possono aiutare.

  • Usa giochi da tavolo (battaglia navale, scacchi, dama) o giochi per computer per sviluppare la logica.

  • Trovare catene logiche sarà un'esperienza interessante per te e il tuo bambino. Devi giocare in questo modo: scegli due parole: "barattolo di vetro" e "acqua". Cerca le catene: l'acqua viene versata in un barattolo, un barattolo vuoto, se chiuso con un coperchio, non affonderà nell'acqua, l'acqua e il barattolo sono trasparenti.

  • Seleziona gli oggetti involontariamente e prova a collegarli nel significato, facendo frasi. Ad esempio, combina le parole "foresta", "funghi", "animali" in un tutt'uno, formando frasi: "Gli animali vivono nella foresta. I funghi crescono nella foresta. La gente va nella foresta a raccogliere funghi e spesso porta con sé degli animali (un cane).

Creativo

Assolutamente tutte le persone hanno bisogno di questo pensiero. Senza un approccio creativo, una persona non sarà in grado di lavorare completamente. Pertanto, deve essere sviluppato.

Ad esempio, può essere elaborato utilizzando le associazioni. Per fare ciò, scegli 4-5 parole contemporaneamente in un ordine involontario: cane, cortile, fiori, specchio, sentiero. Un cane, fiori, percorsi possono essere nel cortile, ma uno specchio sarà superfluo in questa lista.

Inoltre, ci sono altre tecniche che possono aiutarti a sviluppare rapidamente la tua mente creativa.

  • Poniti delle domande che ti aiuteranno a trovare sempre la verità. Elenchiamoli: “Perché lo sto facendo? Perché non dovresti farlo? Perchè no? Cosa succede se...?" Assicurati di rispondere a queste domande e non sbaglierai mai.

  • Usa le mappe mentali per trovare nuove idee. Per fare questo, dovrai prendere un foglio di carta bianco e matite colorate. Al centro, disegna il problema sotto forma di un'immagine. Cerchia. Intorno raffigurare in modo figurato tutti i tuoi pensieri ed emozioni che ti visitano quando vedi l'immagine. Collega quelli più significativi. Quindi collegare quelli secondari. Dai un'altra occhiata alla foto. Elimina inutili e vedrai nuove possibilità.

Come sviluppare il pensiero, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa