Pensiero

Pensiero divergente e convergente: definizione, caratteristiche, raccomandazioni degli psicologi

Pensiero divergente e convergente: definizione, caratteristiche, raccomandazioni degli psicologi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche del pensiero
  3. Diagnostica
  4. Modi per sviluppare la divergenza
  5. Suggerimenti e trucchi

Ognuno risolve i problemi a modo suo. Uno in cerca di risposte inizierà a studiare il libro di testo, l'altro cercherà la risposta nella propria testa e lei offrirà diverse opzioni. Molto probabilmente, entrambi troveranno una via d'uscita. Ma il primo lo farà secondo tutte le regole, il secondo - usando l'immaginazione. Tutta la differenza sta nel modo di pensare. In questo caso, ci troviamo di fronte a persone con tipi pronunciati di pensiero convergente e divergente.

Cos'è?

Joy Guilford, una psicologa degli Stati Uniti, ha introdotto i concetti di pensiero convergente e divergente. Negli anni '60 del secolo scorso, ha identificato questi due tipi. Secondo la sua definizione, il pensiero convergente mira a trovare l'unica soluzione corretta. La particolarità del divergente è che il suo proprietario si avvicina alla soluzione del problema fuori dagli schemi, in un altro modo si chiama creativo.

In parole semplici, per uno in primo luogo - le regole, il secondo - i suoi pensieri, non tratta le norme generalmente accettate come una sorta di dogma.

Caratteristiche del pensiero

Divergente

Il termine deriva dal latino divergere, che significa deviare o divergere. Una persona con un modo di pensare divergente sta cercando più risposte alla stessa domanda contemporaneamente. Si avvicina alla soluzione del problema in modo complesso, spesso basato sui propri sentimenti. Ha le seguenti caratteristiche:

  • velocità di percezione: una persona emette molte idee in breve tempo;
  • la capacità di pensare per immagini;
  • varietà, capacità di non rimanere bloccati su un'opzione, cambiare punto di vista;
  • osservazione: nota ciò a cui gli altri trascurano o non attribuiscono importanza;
  • non standard, la capacità di dare idee originali.

Molto spesso, le persone creative hanno questo tipo di pensiero. In genere non sono considerati studenti eccezionali a scuola. È difficile per loro rimanere all'interno del programma generale. Studiare la tavola pitagorica è molto più difficile per loro che scrivere un saggio su qualsiasi argomento.

Queste persone sono creative sia nella loro vita professionale che nella loro vita personale. Un primo esempio è il grande fisico teorico Albert Einstein... Da bambino, non ha mostrato eccezionali capacità mentali. Gli insegnanti non lo apprezzavano molto. Tuttavia, ciò non gli ha impedito, essendo maturato, di diventare uno degli scienziati più famosi del XX secolo.

Forse la definizione più accurata di lui e di altre persone con un pronunciato pensiero divergente è stata data dai contemporanei del premio Nobel. Dissero che parlare con lui era come essere nella quarta dimensione. Ci sono solo poche persone come Einstein, costituiscono una parte speciale, a differenza di chiunque altro, della società. Ma è grazie a loro che si fanno le scoperte più grandi.

Non hanno paura degli esperimenti, non pensano come tutti gli altri e, di conseguenza, rendono la vita migliore, più comprensibile e di migliore qualità.

Convergente

Il termine ci è arrivato anche dal latino, dove convergere significa "convergere in un unico centro". Questo tipo di pensiero può essere paragonato al curriculum scolastico, che utilizza molto spesso l'approccio "di massa". Ho imparato un teorema - un cinque in una rivista con una penna rossa, dubitavo della necessità di studiare chimica - uno studente emarginato, pigro e povero.

Tuttavia, non sempre una persona con conoscenze enciclopediche è in grado di comprendere la vita così come le leggi della geometria. Le sue linee non si intersecano mai. Non si dà il diritto di dubitare. Insieme alla medaglia d'oro, non riceve affatto una preziosa gabbia, che non gli consente di andare oltre i limiti imposti dal sistema educativo. Nella sua vita, tutto è disposto sugli scaffali, e se questo scaffale si rompe, allora si rivela impotente.

Diagnostica

Se una persona ha almeno un certo grado di sviluppo di entrambi i tipi di pensiero, è un potenziale genio... Tuttavia, questi sono rari. Determinare quale tipo è inerente a una determinata persona è abbastanza semplice. Il modo più comune è offrire un elenco di determinati oggetti, ad esempio "secchio, letto, tavolo, comodino" e chiedere al soggetto di dirti come puoi utilizzarli. Se ha un secchio esclusivamente per la spazzatura, un letto per dormire, un tavolo per mangiare, un comodino per conservare i gioielli, abbiamo un brillante proprietario del pensiero convergente.

Se, quando si risponde a questa domanda, si usa la mediazione, cioè un secchio potrebbe diventare uno strumento musicale, un letto - uno schermo per un teatro di marionette, un tavolo - una tela per un'immagine e un comodino - una sedia , quindi viene applicata la divergenza.

Più opzioni diverse vengono offerte, migliore è lo sviluppo di questo tipo di pensiero, che aiuta ad essere flessibili nelle diverse situazioni di vita. Pertanto, dovrebbe essere sviluppato.

Modi per sviluppare la divergenza

Puoi svilupparlo con l'aiuto di vari esercizi. Inoltre, sono applicabili sia ai bambini in età prescolare che agli adulti. Inizia a completare i compiti con tutta la famiglia o all'ora di pranzo con i colleghi. Fallo regolarmente. Trasforma queste attività in un gioco.

Assicurati di scegliere un vincitore. Stabilisci il montepremi. Fai di tutto per interessare i tuoi cari o i tuoi subordinati. Tra le altre cose, aiuterà ad alleviare lo stress.

Esercizi

  • Scrivi più parole possibili iniziando con la lettera U... Quindi terminando con G. Inoltre, quelli con la terza lettera in cui G. Dedica un certo tempo per compilare ogni elenco. Ad esempio, 3 o 5 minuti. Ripeti questo gioco regolarmente, cambiando le lettere, introducendo nuove condizioni. Scrivi non tutte le parole, ma solo i nomi, quindi gli aggettivi.
  • Prendi qualsiasi oggetto. La sfida è trovare il maggior numero possibile di modi per usarlo.Una matita, ad esempio, non può solo scrivere, ma può anche diventare un trespolo per un uccello in una gabbia, un indice, una misura di lunghezza e così via. Cambia oggetti, prova a creare "costruzioni" da due o tre cose diverse.
  • Trova soluzioni diverse ai problemi di tutti i giorni... La lampadina è bruciata. Come impostare l'illuminazione? Indica 10 modi per farlo. Andare al negozio per comprarne uno nuovo, usare la luce del telefono, accendere il caminetto e così via. Non fermarti finché non avrai trovato esattamente 10 risposte.
  • Scrivi una frase in cui tutte le parole iniziano con una lettera specifica. La prossima volta, complica il compito: imposta un certo numero di parole.

Devi eseguirlo in velocità. Ciò contribuirà a sviluppare la velocità della reazione.

Giochi per bambini

Mentre il bambino non ha ancora imparato a scrivere e leggere, Varie immagini e oggetti possono essere utilizzati per sviluppare il pensiero divergente.

  • Colleziona 5 giocattoli diversi. Il compito del bambino è inventare una storia di cui diventeranno gli eroi.
  • Metti più oggetti sul tavolo - uno di questi in questo gioco è "principale". Definiscilo e chiedi al bambino di indovinare usando domande guida. È blu? è rotondo? È pesante? Eccetera.
  • Gara di danza... Accendi la musica e invita il bambino a mostrare diversi stati con l'aiuto di movimenti ed espressioni facciali: gioia, rabbia, tristezza, divertimento.
  • Dai a tuo figlio un pezzo di carta con parte di un'immagine. Il compito è finire di dipingere l'immagine.
  • Lo stesso può essere fatto con l'applicazione. Realizzane solo la parte centrale. Invita il bambino a completare. Ad esempio, crea il tuo fiore a sette fiori. Disporre il gambo sulla carta. Il compito del bambino è quello di attaccare foglie e petali ad esso.
  • Metti quanti più oggetti possibili sul pavimento. Il compito del bambino è di dividerli secondo una caratteristica specifica (colore, dimensione, materiale).
  • Invita tuo figlio a descrivere un argomento specifico... Digli cosa gli piace e cosa no. Perché questa bambola in particolare è la sua preferita, ma non usa mai una matita verde?

Suggerimenti e trucchi

Se almeno a volte ti sembra di essere in un vicolo cieco e nonostante tutta la tua educazione non riesci a trovare la soluzione ottimale a qualche problema, provare i seguenti metodi.

  • Cerca più risposte a qualsiasi domanda. Spesso la verità sta in superficie e scaviamo troppo in profondità per trovarla.
  • Immagina come si svilupperà la situazione se segui strade diverse. Passa attraverso tutte le opzioni nella tua testa. Non soffermarti su una cosa, anche se sembra essere l'unica giusta.
  • Dimentica per un po' quello che ti hanno insegnato a scuola.... Cerca di risolvere il problema in modo logico, senza applicare regole e regolamenti generalmente accettati. Immagina come pensa la maggioranza e deduci la formula per la minoranza. È probabile che sarà ottimale per un compito specifico.
  • Non separare la teoria dalla pratica... Calcola sempre come si realizzeranno i tuoi piani nella vita.
  • Non fermarti qui. Anche se hai trovato una soluzione apparentemente assolutamente corretta, prova altre opzioni.
  • Usa l'aiuto di colleghi e amici. Organizza sessioni di brainstorming. Forse uno dei tuoi figli ti darà un'idea brillante.
  • Tieni un taccuino a portata di mano e scrivi tutte le tue idee, anche le più audaci e inaspettate. Se non ora, in seguito potrebbero tornare utili.
  • Scrivi su un pezzo di carta tutti i tuoi pensieri su un argomento interessante. Dopo un po', rileggi. Sicuramente tra le tante parole troverai qualcosa che ti indicherà la giusta direzione.

Ma non dovresti correre da un estremo all'altro. Il fisico di ieri non diventerà un paroliere di oggi, e viceversa. Ricorda: sia il pensiero convergente che quello divergente sono importanti nella vita di tutti i giorni. Pertanto, è necessario sviluppare entrambi. Il pensiero divergente consiste in idee disparate, spesso spontanee.Non può essere misurato su una scala standard a cinque punti, al contrario di convergente.

E nella psicologia umana c'è il desiderio di un risultato specifico. Pertanto, quando si elabora un piano di lavoro, pensare a come verrà incoraggiato questo o quel risultato. È impossibile valutare oggettivamente il disegno di un bambino di tre anni e dare una chiara descrizione di un bambino dotato. Ma puoi interessarlo alla creatività, all'invenzione di qualcosa di nuovo.

Circonda il tuo bambino con set di costruzioni, puzzle, giocattoli smontati. Non sgridare se, invece di una mano, il bambino attacca una gamba alla bambola o disegna un sole verde. Non impedirgli di sperimentare. Ma allo stesso tempo, non dimenticare di dare abilità pratiche. Anche se una ragazza balla come Anna Pavlova, non fa male sapere che due volte due fa quattro. Se un ragazzo disegna bene, è comunque importante per lui capire che "i rotoli non crescono su un albero".

Se tuo figlio si rifiuta di imparare a contare, trasformalo in un gioco. Ricordati di premiare il suo successo. Offri al bambino stesso di scegliere un "premio" tra diverse opzioni: andare allo zoo, gelato, guardare un cartone animato. Offrigli più opzioni in tutto. Lascia che pensi in direzioni diverse e poi la sua vita, come la tua, diventerà diversa. In futuro, non sarà difficile per un bambino del genere trovare una via d'uscita da qualsiasi situazione insolita o non standard e una domanda difficile non sarà mai confusa.

Una persona attraverserà la vita con coraggio, senza paura di commettere errori. E, forse, sarà su di lui nel prossimo secolo che diranno che è stato uno degli scienziati eccezionali del XXI secolo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa