Pensiero

Pensiero associativo: descrizione, applicazione ed esercizi di sviluppo

Pensiero associativo: descrizione, applicazione ed esercizi di sviluppo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di associazioni
  3. Ambito di applicazione
  4. Segni di violazione
  5. Esercizi di sviluppo
  6. Suggerimenti e trucchi

Le persone hanno la capacità di attualizzare l'aspetto involontario di un'altra immagine durante il processo di pensiero quando percepiscono un concetto. L'associazione mentale è una caratteristica essenziale della mente umana.

Cos'è?

Il pensiero associativo si basa su la connessione tra concetti, espressa in parole. In questo caso, la coscienza elabora facilmente le informazioni in arrivo senza l'uso dell'analisi logica. La percezione del mondo, la generazione di idee e il processo decisionale sono indissolubilmente legati all'associatività del pensiero. Se una persona è ben o poco sviluppata dipende dall'attenzione, dalla percezione, dalla memoria e dall'esperienza di vita di una persona.

Durante la conoscenza di un nuovo fenomeno, oggetto, persona, il cervello dell'individuo inizia a lavorare sodo. Immediatamente, avviene un confronto mentale con concetti già familiari, sorgono associazioni specifiche. Alla riunione successiva, il riconoscimento avviene con l'aiuto di collegamenti associativi precedentemente costruiti.

Più associazioni ti vengono in mente, più è facile ricordare e riflettere. La capacità di pensare in modo figurato migliora la qualità di questo processo.

Come funziona il pensiero associativo? Immagina questa situazione: vedendo l'aurora boreale per la prima volta, una persona la confronta mentalmente con fuochi d'artificio, saluti o fulmini multicolori. Il leggero crepitio che accompagna questo spettacolo mozzafiato è associato al crepitio della legna nella stufa del paese. E il timbro della voce di una nuova conoscenza ricorda un piacevole baritono di un collega, l'ovale del viso è un vicino, l'andatura è di un amico d'infanzia, il nome e il patronimico coincidono con i dati del famoso scrittore.

Il pensiero associativo offre a una persona una serie di vantaggi. Con il suo aiuto:

  • il lavoro del cervello è stimolato;
  • la memoria è rafforzata;
  • l'immaginazione migliora;
  • si forma una fantasia straordinaria;
  • aumenta la produttività dei processi cognitivi;
  • la percezione di nuove informazioni è facilitata;
  • si intensifica l'adattamento a situazioni straordinarie ea qualsiasi cambiamento di vita;
  • si sviluppa l'attenzione volontaria;
  • la ricerca di soluzioni a problemi non standard è facilitata;
  • si formano nuove connessioni semantiche;
  • vengono create idee insolite;
  • la creatività si manifesta nella sua interezza.

Tipi di associazioni

Per creare connessioni associative, vengono attratte le capacità dei vari sensi: olfatto, tatto, gusto, vista, tatto. L'attività di alcuni concetti implementa altre idee su oggetti e fenomeni ad essi associati. Ad esempio, sentendo le parole "dolce", "delizioso", "friabile", una persona può immediatamente immaginare un oggetto con caratteristiche caratteristiche: una torta o una torta. Il linguaggio interiore gli dice queste associazioni.

Tenendo conto di una serie di segni, si distinguono i seguenti tipi di collegamenti associativi tra oggetti:

  • concetti contrastanti, opposti: ghiaccio - fiamma;
  • parole correlate e simili: veterinario - medico;
  • nomi generici: arancia - agrumi;
  • altre parole dominanti: unità - vite;
  • vicino nello spazio e nel tempo, concetti correlati: grasso - maiale;
  • che rappresentano parti di un oggetto intero: naso - viso;
  • relazioni causali: doccia - ombrellone;
  • complementare a uno dei concetti: porridge - olio.

A seconda del metodo e delle condizioni per l'uso delle parole, vengono isolati i seguenti tipi di associazioni:

  • parole costituite da una radice: oscurità - cupo;
  • nomi che hanno una relazione fonetica: hummock - rene;
  • associazioni tematiche: cuoco - ristorante.

Ambito di applicazione

Pensiero associativo necessario per una facile assimilazione di qualsiasi nuova informazione... Aiuta a realizzare le idee più incredibili, ad avanzare con successo in attività professionali ed educative. Questo tipo di attività mentale è estremamente importante per gli studi musicali che interessano la sfera emotiva di una persona. Le associazioni contribuiscono a un'eccellente comprensione e memorizzazione delle opere musicali con minor sforzo e tempo.

L'associatività di pensiero è necessaria per le persone di professioni creative: artisti, musicisti, attori, scrittori. Al fine di attirare potenziali clienti, i marketer e i gestori pubblicitari utilizzano associazioni interessanti, originali e molto dettagliate durante la creazione e la promozione di prodotti pubblicitari. In questo caso, le informazioni sono facili da ricordare. Numerosi esempi dimostrano l'importanza di utilizzare parole stimolo mirate nella pubblicità.

Ad esempio, le parole "tenero", "arioso", "misterioso", "misterioso", "cioccolato" fluttuano sul grande schermo con una dimostrazione del design del packaging. L'acquirente attiva il pensiero associativo ed è pronto ad acquistare il prodotto.

Segni di violazione

Gli scienziati hanno identificato alcuni modelli di disturbi mentali. Le violazioni nella forma sono associate a una deviazione del processo associativo del pensiero. Le violazioni nel contenuto includono giudizi patologici sotto forma di ossessioni, delirio.

Esistono diversi tipi di disturbi di questo tipo di pensiero.

  • Cambiare il ritmo del processo di pensiero può essere associato a una forte accelerazione, che supera notevolmente la velocità di elaborazione dei dati, scavalcando la generazione di idee e un rapido processo decisionale. Un'accelerazione eccessiva è comune negli stati maniacali. In altri casi, il pensiero può essere molto ritardato e l'evento viene meditato a lungo, la decisione viene presa con difficoltà. A volte i pensieri estranei si intromettono involontariamente e interferiscono con il normale processo di pensiero, eliminano l'argomento desiderato.Può anche verificarsi un arresto imprevisto del pensiero, durante il quale si verifica un'interruzione involontaria dei pensieri attuali.
  • La mobilità e la vivacità del processo di pensiero possono essere complicate da un'abbondanza di dettagli secondari non necessari, chiarimento dei minimi dettagli non indispensabili per la divulgazione dell'argomento. L'uso di associazioni inutili e distraenti interferisce con il normale atto di pensiero. La viscosità del pensiero porta alla perdita dell'essenza della conversazione, alla perdita della sua produttività.
  • Costruzione grammaticale del testo con l'uso di turni di discorso stereotipati, timbri, modelli, cliché già pronti priva una persona dell'opportunità di pensare in modo indipendente ed espressivo. Il processo di pensiero compromette la ripetizione incoerente di parole, frasi, frasi prive di significato e suoni non necessari.
  • A volte il fallimento si verifica al centro degli obiettivi. Una persona si imbarca in un vuoto verbosità, inizia a farneticare senza meta. Può deviare dall'argomento, discutere a lungo su un'associazione astratta, quindi tornare di nuovo al postulato originale.

Alcune persone esprimono un'idea semplice in modo troppo florido. A volte viene violata la logica del pensiero o vengono utilizzati concetti contraddittori.

Esercizi di sviluppo

Il pensiero è una funzione cerebrale che necessita di sviluppo e formazione. L'esercizio migliora regolarmente la capacità di pensare in modo associativo. I bambini imparano a conoscere l'ambiente con l'aiuto del pensiero associativo, di cui hanno bisogno per un ulteriore apprendimento e percezione del mondo. È necessario svilupparlo fin dall'infanzia. Un buon processo di pensiero associativo dà impulso alla comparsa di immagini originali, idee insolite nei bambini.

I bambini piccoli generano facilmente nuove connessioni semantiche. Puoi sviluppare il pensiero associativo-figurativo dei bambini in più fasi. Innanzitutto, il bambino viene introdotto agli oggetti e alle attività correlate. Nella fase successiva, gli insegnano a generalizzare i concetti: vestito, pantaloni, giacca, gonna - vestiti; stivali, scarpe da ginnastica, stivali, pantofole - calzature.

Ci sono esercizi efficaci. Ad esempio, a un bambino viene prima chiesto degli animali: cosa fanno, cosa mangiano, come dormono e come si lavano. Quindi al bambino viene offerto di trasformarsi in un animale particolare. Lascia che l'omino striscia a quattro zampe, prova a squittire, annusare e emettere suoni tipici di questo animale. Il bambino adulto deve imparare a fare collegamenti associativi, trovare coerenza nelle serie verbali, analizzare gli oggetti per segni.

Una reazione negativa alle associazioni può portare un bambino allo sviluppo di vari complessi. Ad esempio, le emozioni negative sono evocate dalla serie associativa: iniezione - medico - termometro - vaccinazione. In una situazione del genere, devi sintonizzarlo sul positivo.

È necessario spiegare pazientemente al bambino che non dovresti aver paura dell'iniezione, perché aiuta la persona a liberarsi della malattia. È necessario ascoltare attentamente le associazioni del bambino, sostenerlo, calmarlo e infondergli un senso di sicurezza.

Negli adulti, le file associative stimolano il pensiero vigoroso. Esercizi di allenamento speciali li aiutano a ricordare meglio le nuove informazioni.

  • Devi trovare 2 parole che non sono logicamente correlate tra loro e adattare le associazioni tra loro, questo crea una catena associativa. Ad esempio, "le fragole sono soldi". Potrebbe esserci una serie del genere: fragola - marmellata - negozio - venditore - denaro.
  • Un array associativo lungo si ottiene abbinando a qualsiasi parola dell'associazione. Per ogni forma di parola successiva, viene selezionata un'altra parola associativa. E così continua finché la fantasia non si esaurisce. Tutte le parole successive devono essere in qualche modo correlate all'unità di discorso iniziale.
  • Devi trovare due parole, quindi trovare le associazioni che sono comuni a loro. Ad esempio, le parole "bacca", "alberi", "erba", "arbusto", "nocciolo", "radura" vengono aggiunte ai concetti di "verde" e "foresta". Le due definizioni originariamente concepite si applicano ugualmente a ciascuna di queste parole.
  • La ricerca di associazioni insolite è ottima per allenare l'attività mentale. Ad esempio, tutti sanno che i materiali stampati sono conservati in una libreria. Associazioni previste: enciclopedia, raccolte di poesie, riviste, fantascienza. Ma puoi pensare a una fila insolita: piatti, souvenir, gioielli, giocattoli, cancelleria, radio.
  • Raccomandano di trasformare mentalmente gli scarabocchi raffigurati sul foglio in immagini specifiche. Le immagini di Doodle sono popolari. Inizialmente contengono diverse opzioni per la percezione, quindi c'è la possibilità di usare molte interpretazioni. Risolvere tali immagini sviluppa perfettamente il pensiero associativo.
  • Gli esercizi di gruppo implicano l'elaborazione di concetti a turno quando si costruisce una catena associativa. Le parole possono essere selezionate tematicamente. Il prossimo compito potrebbe coinvolgere le associazioni indirette. Dopo che la catena è stata elaborata, dovrebbe essere effettuata l'analisi e lo scambio di opinioni. Tutti i partecipanti dovrebbero spiegare perché hanno pronunciato questa particolare parola.

Tali esercizi aiutano a risolvere le proprie emozioni, sentimenti e paure.

regole

Quando si eseguono gli esercizi, è necessario rispettare le regole principali:

  • le associazioni non devono essere ripetute, ogni parola viene utilizzata una volta durante il gioco;
  • è necessario ricercare associazioni originali, quindi vanno evitate parole stereotipate e concetti superficiali;
  • durante un intoppo che si è verificato, è necessario pronunciare lentamente ad alta voce la parola precedente, presentare un'immagine e cercare di evocare associazioni attraverso di essa;
  • la ricerca di associazioni dovrebbe essere accompagnata da certe sensazioni nel corpo, poiché la reazione corporea contribuisce alla nascita dell'associazione più interessante.

Frequenza di esecuzione

Hai bisogno di esercitare ogni giorno. Un buon risultato si ottiene eseguendo vari esercizi da 1,5 a 2 ore al giorno. Cominciano ad allenarsi gradualmente. All'inizio, la compilazione delle serie associative può durare 20 minuti al giorno. Poi il tempo aumenta.

Suggerimenti e trucchi

Soprattutto, gli eventi luminosi e insoliti sono fissati nella memoria di una persona. Dovrebbero influenzare vari sensi. Le associazioni dovrebbero essere di genuino interesse. Devono essere ben capiti, dotati di determinati dettagli: colore, dimensione, forma. La lettura di una varietà di letteratura ha un effetto benefico sul processo di pensiero associativo.

Si crede che nelle donne, il processo di pensiero associativo è più veloce del pensiero logico. L'indicatore spaziale è più sviluppato negli uomini. Gli esperti consigliano loro di utilizzare taccuini creativi. Ci sono stampe già pronte per persone creative con compiti che sviluppano il pensiero associativo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa