Il porcellino d'India

Scegliere fieno e fieno per porcellini d'India

Scegliere fieno e fieno per porcellini d'India
Contenuto
  1. I benefici del fieno
  2. Raccolta di erbe
  3. Come fare un sennik?

I porcellini d'India sono animali domestici senza pretese di cui prendersi cura. I proprietari di questi simpatici roditori sanno che oltre al mangime in pellet, il fieno deve essere incluso nella dieta dell'animale. Sembrerebbe, qual è il problema? Infatti, nella stagione calda, c'è molta erba sui prati e sui prati. Ma in nessun modo ogni pianta è adatta per l'essiccazione e il successivo consumo da parte dei porcellini d'India. L'articolo si concentrerà su come scegliere e preparare correttamente il fieno, nonché su come realizzare un sennik per porcellini d'India con le proprie mani.

I benefici del fieno

È molto importante per i porcellini d'India ottenere erba secca ogni giorno. Per gli animali è una fonte di fibre vegetali. Inoltre, i denti del maiale digrignano contro gli steli duri.

Quante volte al giorno e quanto usare l'erba secca, l'animale decide da solo. Dipende dalla sua salute e dai suoi bisogni.

Pertanto, nella gabbia deve essere sempre presente una piccola quantità di fieno.in modo che il maiale, quando ne sente il bisogno, possa salire e mangiare la quantità di erba di cui ha bisogno.

È per questi scopi che la casa dei porcellini d'India deve essere dotata di un sennik.

Raccolta di erbe

Se fuori è inverno e non c'è modo di trovare piante fresche, il fieno essiccato pronto per animali può essere acquistato nei negozi di animali o ordinato online. È formulato con piante sicure per i porcellini d'India ed è completamente preparato per il consumo da parte degli animali.

Bene, se l'estate è in pieno svolgimento, puoi raccogliere l'erba da solo, rispettando le seguenti regole.

  • Le piante che raccoglierai dovrebbero trovarsi lontano dalle principali città, autostrade e autostrade.
  • Non dovresti raccogliere erba vicino alle imprese industriali, così come nelle aree in cui pascola il bestiame.
  • Dovrebbero essere selezionate solo piante dall'aspetto sano con un colore verde brillante. I fusti e le foglie non devono essere infestate da parassiti o malattie.
  • L'erba già secca alla radice non è adatta alla raccolta.
  • È auspicabile che la collezione includa erba medica e timothy. Queste erbe sono ricche di oligoelementi benefici e hanno un effetto positivo sull'apparato digerente dei roditori.

Piante che possono danneggiare i porcellini d'India:

  • celidonia;
  • cicuta;
  • Sambuco;
  • euforbia;
  • mughetto;
  • belladonna;
  • ippocastano;
  • equiseto;
  • ranuncolo;
  • giusquiamo;
  • biancospino.

Dopo la raccolta, l'erba deve essere stesa ad asciugare in un luogo asciutto. Sotto di esso dovrebbe essere posizionato un panno o un foglio di carta Whatman bianca. Puoi anche coprire l'area di asciugatura con alcuni fogli di carta bianca comune. Non è consigliabile utilizzare giornali per il supporto. L'inchiostro delle pagine stampate si stacca molto facilmente e può attaccarsi ai fili d'erba... Il fieno non deve essere esposto alla luce solare diretta.

Di tanto in tanto, l'erba dovrebbe essere leggermente agitata e girata in modo che gli steli si asciughino meglio e in modo più uniforme.

L'essiccazione dura fino a quando tutti gli steli sono opachi e fragili. Successivamente, il fieno deve essere trasferito in un sacco di stoffa. Ciò contribuirà a evitare la possibile crescita e crescita di muffe.

Come fare un sennik?

Puoi costruire tu stesso un portafieno. I materiali per la sua fabbricazione possono essere molto diversi. Se frughi nel soppalco o nell'armadio, troverai sicuramente qualcosa da cui puoi ricavare una mangiatoia per il tuo roditore. Successivamente, verranno presentate diverse opzioni per un sennik per una gabbia o una casa per porcellini d'India.

  • Porta erbe secche da una scatola di cartone. Va bene qualsiasi contenitore di cartone integro e indeformato. La scelta della taglia dipende dalle dimensioni della casa dell'animale. Tagliare la parte superiore e uno dei lati, lasciando 5-7 millimetri di collo lungo il bordo inferiore. Fai dei fori simmetrici sui lati della scatola. Quindi sarà necessario inserire un filo flessibile in essi e fissare il sennik sul muro della casa o sulla gabbia del maiale.
  • Il supporto per erba secca può essere realizzato in compensato o assi. Prendi le parti di cui hai bisogno in dimensioni e incollale sotto forma di una scatola con tre lati. Un tale sennik può essere posizionato sul fondo della gabbia, se lo spazio lo consente. Oppure, come nell'esempio precedente, fissalo sul muro di casa.
  • Sennik di stoffa. Trova due pezzi di tessuto di cotone robusto di circa 20 x 20 cm e piegali verso l'interno. Al centro, disegna e ritaglia due piccoli cerchi. Questi fori serviranno ulteriormente come finestre per i maiali per nutrire erba secca. Cucire i pezzi di stoffa su tre lati, lasciando liberi i bordi superiori. Ti ritroverai con un piccolo sacchetto con due fori sui lati. Cucire le maniglie e appenderle alle sbarre della gabbia.
  • Un sennik può essere fatto da una piccola bottiglia di plastica. Taglia uno dei bordi dove il collo incontra il rigonfiamento. Sul lato della bottiglia, pratica un foro rettangolare in cui verrà posizionato il fieno. Attacca il sennik finito al muro della casa con un filo flessibile.
  • Una versione molto semplice di un sennik costruito con un contenitore da cucina in plastica. Prendi un piccolo contenitore e togli il coperchio. Riempi il contenitore di fieno e fissalo con mollette o graffette all'esterno delle sbarre della gabbia. Il meccanismo di funzionamento di un tale sennik è molto semplice. L'erba giacerà nel contenitore e le cavie saranno in grado di ottenere facilmente la giusta quantità di erba attraverso le sbarre della gabbia.
  • L'ultima versione del sennik è piuttosto un giocattolo divertente per un animale domestico, ma serve comunque come scorta di erba secca. Prendi un vecchio calzino indesiderato. Mettici del fieno e cucilo. Lascia il giocattolo nella gabbia dell'animale.A causa dell'odore dell'erba secca, i porcellini d'India saranno portati via dal calzino imbottito d'erba e inizieranno a giocarci. Ben presto saranno in grado di romperlo e mangiare il fieno all'interno.

Indipendentemente dall'opzione per fare un sennik di cavia che scegli, la cosa principale è non dimenticare di riempirlo regolarmente con erbe essiccate.

Inoltre, controlla attentamente la qualità del fieno che dai da mangiare ai tuoi animali domestici. Se mostra segni di muffa o marciume, l'erba non va data ai maiali, va buttata.

Per imparare come realizzare un sennik per una cavia con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa