Il porcellino d'India

Cosa puoi dare da mangiare alla tua cavia?

Cosa puoi dare da mangiare alla tua cavia?
Contenuto
  1. Regole generali di alimentazione
  2. Quante volte al giorno dovresti dare da mangiare?
  3. Vitamine e minerali
  4. Dieta del maiale
  5. Cibi proibiti

I porcellini d'India sono molto esigenti riguardo alla qualità e alla quantità del cibo fornito. Inoltre, molti frutti, verdure e piante non sono affatto adatti alla nutrizione completa di questo animale. In questo articolo parleremo di cosa può e non può essere dato da mangiare a una cavia e considereremo anche le caratteristiche dell'alimentazione di questi animali domestici a casa.

Regole generali di alimentazione

Una dieta composta in modo competente di una cavia influenza non solo la sua attività vitale, ma anche le condizioni generali, l'umore, l'attività del tuo animale domestico. Il cibo dovrebbe essere non solo nutriente, ricco di oligoelementi e vitamine, ma anche equilibrato.

    Di seguito puoi trovare un elenco di consigli per la compilazione di una dieta per la tua cavia.

    • La regola principale è sistematica e tempestiva. Dedica un momento specifico durante il giorno in cui hai l'opportunità di nutrire il tuo animale domestico. Questo è necessario in modo che si abitui al lasso di tempo e sappia esattamente quando gli verrà dato di nuovo il cibo. Il corpo dell'animale alla fine si adatterà a tale programma e l'animale imparerà a usare il cibo in modo razionale.
    • I porcellini d'India sono tra quegli animali domestici che non sono in grado di stimare la quantità di cibo trasformato. In altre parole, non conoscono il senso delle proporzioni. Ecco perché una delle regole di base dell'alimentazione è controllare la quantità di cibo. Vale la pena dare una dose di cibo rigorosamente definita al giorno e non di più, anche se l'animale fa capire con tutte le sue forze che vuole di più. Gli individui sovralimentati sono spesso obesi, il che può portare a problemi cardiovascolari.
    • Un'altra regola importante nell'alimentazione del tuo porcellino d'India è che il cibo dovrebbe essere variato e cambiare di volta in volta... Questo vale sia per frutta, verdura che per varietà di mangimi. Tuttavia, questo non significa che dovresti sostituire immediatamente un alimento con un altro. Il nuovo cibo dovrebbe essere introdotto gradualmente, con un'aggiunta coerente alla dieta principale. Se il vecchio cibo si è esaurito completamente, dai da mangiare all'animale con il nuovo cibo insieme ai frutti che l'animale ha già mangiato in precedenza.
    • Quando acquisti nuovi tipi di frutta per un animale, con attenzione monitorare le condizioni dell'animale dopo l'alimentazione. Se la parotite ha vomito o diarrea, costipazione, non vale assolutamente la pena aggiungere questo prodotto.
    • Non c'è bisogno di esagerare con il numero di prelibatezze nel menu, altrimenti l'animale può abituarsi a loro e rifiutare altro cibo. Inoltre, molte delle prelibatezze non sono consentite più di una volta alla settimana.
    • Nessun cibo avariato, stantio o ammuffito (anche se tagliato nel luogo di decomposizione) - solo cibo fresco, sano e di alta qualità da fornitori di fiducia.
    • L'animale deve sempre avere accesso a una fonte d'acqua. Deve essere pulito e privo di cibo, fieno o escrementi di animali. Per raggiungere questo obiettivo, dovresti acquistare abbeveratoi speciali per la gabbia, che l'animale non può semplicemente contaminare. L'acqua viene cambiata regolarmente, ogni giorno prima di servire il cibo. Durante il periodo caldo (primavera, estate), l'animale consumerà molta più acqua che in inverno. In inverno, il maiale ottiene la parte necessaria dell'umidità da frutta, verdura ed erbe.
    • Stai sempre attento a quello mantenere le mangiatoie o i contenitori puliti e lavati. Mettere il cibo solo in contenitori lavati e puliti, altrimenti l'animale potrebbe mangiare accidentalmente cibo avariato.
    • Prima di aggiungere un nuovo frutto o verdura alla tua dieta si consiglia di consultare un veterinario. Ed è ancora meglio se il veterinario ha già esaminato la tua cavia prima e sa cosa può e non può fare.
    • La varietà è buona, ma bisogna tenere a mente l'armonia tra frutta e verdura.... Non aggiungere alla dieta, ad esempio, peperone e banana insieme, questo può causare diarrea nell'animale.
    • Evita del tutto di nutrire il tuo porcellino d'India con cibi in salamoia, salati, fritti o bolliti. Lo stesso vale per il normale cibo umano da tavola. Tutti questi prodotti contengono un'enorme quantità di elementi dannosi per il corpo della cavia.
    • Una delle regole più importanti suona così: non un solo giorno senza cibo.... L'apparato digerente di questo animale è progettato per elaborare costantemente il cibo. Se non c'è carico sul tratto gastrointestinale per 18-20 ore, l'animale morirà quasi sicuramente.

    Quante volte al giorno dovresti dare da mangiare?

    La maggior parte delle malattie della cavia sono associate alla selezione della dieta corretta, e qui stiamo parlando non solo dei prodotti giusti, ma anche della regolarità dell'alimentazione. Gli allevatori inesperti spesso affrontano il problema dell'obesità nel loro animale domestico. A volte questo accade a causa della banale eccesso di cibo e del desiderio del proprietario di coccolare la cavia con varie prelibatezze. Di conseguenza, l'animale soffrirà di obesità e malattie gastrointestinali o di una dieta rigida necessaria per ripristinare l'equilibrio nel sistema digestivo.

    Se il proprietario preferisce nutrire il suo animale domestico con cereali o pellet, allora la frequenza di tale alimentazione dovrebbe essere ridotta a 2 pasti al giorno.

    Questa regolarità è adatta per gli adulti con un sistema digestivo sviluppato; i giovani dovrebbero essere nutriti più spesso.

    Per quanto riguarda il numero di grani in una porzione, dovrebbe essere almeno ½ cucchiaio. Il cibo viene posto nella mangiatoia, dove rimane fino a quando l'animale non lo mangia tutto. Non dovresti rimuoverlo immediatamente, questi animali sono inclini a rimandare il cibo per una "giornata di pioggia", quindi possono mangiare gli avanzi un po 'più tardi.Il vantaggio di tale cibo è che non si rovina, e quindi è più sicuro per la cavia rispetto ai cibi succosi e freschi.

    Questo mangime dovrebbe includere anche piccole fette di frutta e verdura. Se parliamo di mele o carote, allora dovrebbe essere ½ cucchiaio di grano più un piccolo cerchio di carote (fino a 20 grammi di peso). Puoi fare un programma approssimativo: durante il giorno, dai all'animale cibo succoso e fresco sotto forma di frutta e verdura, e la sera aggiungi cereali e cereali alla dieta.

    L'alimentazione a secco è più spesso utilizzata nell'alimentazione di porcellini d'India giovani, attivi e non ancora maturi: è più facile per il loro corpo elaborare cereali e cereali e l'apparato digerente deve abituarsi in anticipo al cibo solido. Se parliamo di individui sedentari, allora vale la pena ridurre al minimo tale alimentazione e dare priorità agli alimenti con fibre. Lo stesso vale per la dieta di persone già adulte o anziane.

    Può essere difficile per un organismo indebolito elaborare solo cibo secco. Inoltre, tale cibo e la mancanza di mobilità sono un segno sicuro di obesità.

    Per gli adulti, così come nei periodi freddi, quando mancano vitamine e sostanze nutritive, si consiglia di includere nella dieta cibi succosi. La regolarità del cibo in questo caso dovrebbe essere almeno due volte al giorno, allo stesso tempo, il menu non dovrebbe rimanere statico: cerca di integrarlo con altra frutta e verdura quando possibile.

    In termini di volume di tale cibo, è meglio aderire al seguente schema: la norma per un individuo medio è del 20-30% della massa dell'animale. In questo caso, se il tuo maiale pesa, ad esempio, 800 grammi, nel mangime dovrebbero esserci almeno 160-200 grammi di frutta e verdura.

    Durante la gravidanza o l'allattamento, il corpo di una cavia è in una posizione estremamente vulnerabile.

    La regolarità dell'approvvigionamento alimentare non dovrebbe essere modificata in modo che l'animale non esca dal programma del pranzo e della cena, ma il dosaggio dovrebbe essere raddoppiato.

    Ciò è particolarmente vero per le femmine che allattano con i cuccioli. Evitare grandi quantità di cibo secco durante questo periodo. Il cibo fresco, verde e succoso è più adatto a loro. Nutrire prezzemolo, semi e salvia durante questi periodi è meglio mantenerlo a zero.

    Vitamine e minerali

    Il fatto è che il corpo delle cavie non contiene uno speciale enzima I-gluconolattone ossidasi, che è coinvolto nella sintesi della vitamina C dal glucosio. È a causa di questa circostanza che il tuo animale domestico non è in grado di ottenere questa vitamina incredibilmente preziosa dal cibo normale. Il tuo compito per tutta la vita dell'animale è fornirgli regolarmente acido ascorbico.

    Con una mancanza di vitamina C nel corpo di un adulto, possono verificarsi le seguenti patologie (il più delle volte si manifestano come sintomi di scorbuto):

    • inibizione dei movimenti, zoppia visiva (sebbene l'animale non sia caduto), diminuzione dell'attività;
    • mancanza di appetito, letargia esterna e indifferenza a ciò che sta accadendo;
    • diarrea, gonfiore articolare;
    • c'è sangue sotto la pelle e nelle secrezioni;
    • sanguinamento e caduta dei denti;
    • l'animale sembra arruffato, il pelo è accartocciato, potrebbe persino cadere.

    Ignorare ciascuno di questi sintomi può portare alla morte del tuo animale domestico.

    In estate, la dieta dovrebbe essere reintegrata con molta verdura fresca, piante, foglie e steli, per non parlare di frutta e verdura fresca. La maggior parte di questi frutti contiene acido ascorbico. Per quanto riguarda il freddo periodo invernale, è necessario aggiungere gradualmente alla dieta acido ascorbico sintetico. Le femmine incinte, le persone anziane e gli animali giovani necessitano di una maggiore dose di vitamine e di una maggiore quantità di cibo.

    Per un adulto, sono necessari almeno 15 mg di vitamina C per chilogrammo di peso al giorno, per donne in gravidanza e animali giovani, dovrebbero essere somministrati ogni giorno circa 40-45 mg per chilogrammo di peso.

    La maggior quantità di vitamina C si trova nelle seguenti verdure, piante e frutti: pomodori, broccoli, mele, ortiche, bardana, nonché rami di lamponi e ribes (sempre con foglie), dente di leone, basilico, menta, prezzemolo, cavolo , Kiwi. Tieni presente che molte di queste piante devono essere somministrate in quantità molto limitate.

    Quasi tutte le verdure e i frutti elencati possono essere trovati di pubblico dominio in estate e in autunno, motivo per cui dovresti dare la preferenza a questi particolari prodotti in estate, piuttosto che alle vitamine sintetiche.

    Fai attenzione quando scegli un posto dove raccogliere tutte le erbe necessarie (nel caso in cui non ti fidi delle erbe dei negozi di animali). Prova a scegliere aree lontane da fabbriche, strade e imprese industriali per raccoglierle. Il pericolo maggiore è nell'erba raccolta nei parchi e nei prati cittadini. Di solito, queste piante vengono trattate con sostanze chimiche dannose dai parassiti, che, tra le altre cose, influenzeranno negativamente il tuo animale domestico.

    Ci sono casi frequenti di aggiunta di acido ascorbico al mangime preparato, un esempio sono granuli o capsule speciali dalla miscela di mangime.

    Ci sono solo due problemi in tali capsule:

    • non riconoscerai in alcun modo la loro composizione a causa del fatto che la miscela è omogenea, è impossibile determinare la composizione, nonché rivelare la presenza di segatura e polvere, che i venditori amano aggiungere alle capsule;
    • le capsule sono destinate all'uso a lungo termine, possono essere conservate a lungo in un luogo specifico e l'acido ascorbico, dopo 3 mesi dalla data di produzione, inizia a degradarsi gradualmente e perde le sue proprietà benefiche.

    Quando acquisti miscele di mangimi già pronte, dovresti sempre controllare la data di produzione. Per mantenere il cibo fresco e non rovinato, deve essere conservato in un luogo asciutto, buio e con bassa umidità. È in tali condizioni che l'acido ascorbico rallenterà i processi di decomposizione.

    Dieta del maiale

    Ci sono un certo numero di alimenti che sono più benefici per la salute e il benessere del tuo porcellino d'India. Con una dieta equilibrata e varia, il tuo animale rimarrà sempre sano, attivo e allegro.

    Poppa

    Nel loro habitat naturale, i porcellini d'India sono puramente erbivori e quindi, come già accennato, la parte principale della loro dieta è proprio cibo di origine vegetale.

    Cibo secco solido

    È un ready-made o self-made miscele preparate di cereali/legumi, semi, capsule di piante, nonché frutta secca.

      A seconda della qualità e del costo del mangime, può contenere molti nutrienti, tra cui broccoli, grano, piselli, pellet, miglio, avena e alcuni frutti secchi. Tutte queste verdure e piante sono incredibilmente utili e, una volta essiccate, aiutano anche l'animale a macinare gli incisivi.

      Puoi acquistare questi alimenti nei negozi di animali o crearli da te. In quest'ultimo caso, sarai sicuro della composizione del feed. Tuttavia, qui vale già la pena monitorare l'equilibrio di tale mangime e il contenuto in esso della quantità di proteine, grassi, carboidrati e fibre appropriate per il tuo animale.

      Molto spesso, miglio e avena vengono aggiunti a tali mangimi come base, sono ricchi di carboidrati e proteine ​​e l'animale stesso li ama molto.

      Fieno

      È un elemento indispensabile del cibo di qualsiasi roditore, compreso il porcellino d'India. Serve come una ricca fonte di fibre per l'animale, che è essenziale per il sano funzionamento dell'apparato digerente. Inoltre, il fieno viene spesso utilizzato come pavimentazione nelle abitazioni degli animali domestici.

      Assicurati che ci sia sempre una piccola quantità di fieno nella gabbia. Rimuovere immediatamente il fieno avariato, marcio o sporco, altrimenti l'animale potrebbe essere semplicemente avvelenato. Quando acquisti il ​​fieno, assicurati che sia fresco, asciutto, privo di muffe e funghi. Inoltre, dovrebbe essere presente un gradevole odore erbaceo.Inoltre, assicurati che il fieno non incontri spine e parti di piante che possono danneggiare la bocca o l'intestino dell'animale.

      Anche se sei sicuro che l'erba che hai raccolto (quando raccogli il fieno da solo) sia utile e non ci siano piante pericolose presenti, dovresti guardarla di nuovo a casa.

      Si consiglia di riscaldare il fieno acquistato nel microonde o nel forno a potenza media per non più di 1-2 minuti, quindi si esclude la presenza di parassiti e batteri dannosi al suo interno.

      Il più vantaggioso per la cavia è il fieno di legumi, così come di erba medica e alcuni cereali. Questo vale anche per gli steli secchi di piante come ortica, piantaggine, bardana.

      Foraggio verde

      Questo è in primo luogo erba, alcune varietà di piante da giardino e da prato. Affinché l'effetto sulla dieta sia più favorevole, tutti gli alimenti di questo tipo devono essere eccezionalmente freschi, senza cibi ammuffiti, marci o avariati.

      In genere, queste piante contengono un'enorme quantità di fibre. Nel periodo primaverile-estivo è facile raccogliere bardana, tarassaco, ortica, assenzio, trifoglio e salvia fuori casa.

      In inverno, alcune piante come prezzemolo, aneto o assenzio possono essere coltivate in casa e occasionalmente date al tuo animale domestico come regalo.

      Mangime succoso

      Questo include alcuni frutta, verdura e bacche, che contengono una grande quantità di acido ascorbico e altri nutrienti.

      Dolcetti e prelibatezze

      Questo può essere attribuito come alcuni tipi di bacche, oltre a noci, frutta secca, lamponi e rami di ribes. Dovrebbero essere inclusi nella dieta di tanto in tanto, piuttosto che essere lì tutto il tempo. Non saturare eccessivamente il corpo debole delle cavie con una grande quantità della stessa rosa canina o viburno, non causerà altro che diarrea.

      È meglio dare rami di alberi e arbusti in estate, saranno inutili per i porcellini d'India quando saranno asciutti. Rifiutati di nutrire l'animale con rami di conifere, lo stesso vale per i rami di quercia.

      Verdure e verdure

      Mangiare verdure e cibi a base vegetale è estremamente importante per i porcellini d'India. Da loro ricevono le vitamine necessarie, le fibre, forniscono al corpo la vitamina C, un componente essenziale per la vita di una cavia.

      Delle verdure, ovviamente, in primo luogo sono cetrioli freschi, carote e finocchi, zucca e zucca, rape, sedano (tuberi) e barbabietole, foglie di cavolo cinese. Quasi tutte queste verdure possono essere date al tuo animale domestico ogni giorno, ma assicurati di integrare la dieta con nuovi elementi. È vietato nutrire i suini con lo stesso prodotto per lungo tempo.

      I porcellini d'India amano molto l'aneto, la lattuga, il mais giovane (pannocchie). Includere anche verdure e cime di carote, sedano e barbabietole.

      Qui puoi includere anche alcune piante da prato estremamente utili per i maiali: dente di leone, bardana, piantaggine.

      Frutta e bacche

      Questi prodotti sono buoni per la loro succosità, l'alto contenuto di fruttosio naturale. Tuttavia, non dovresti somministrarli troppo spesso, non più di 3-4 volte a settimana.

      I frutti più innocui per i maiali saranno mele, uva (necessariamente senza semi), pere, prugne.

      Le bacche sono anche ricche di fruttosio e vitamine salutari. Questi sono ribes, lamponi, fragole e mirtilli, ciliegie e ciliegie (cerca di eliminare i semi in anticipo in modo che l'animale non soffochi accidentalmente).

      Noci e semi

      Le noci e alcuni semi contengono un'enorme quantità di grasso, che è benefico per i porcellini d'India solo in quantità strettamente limitate - non più di 2 noci una volta alla settimana. Puoi aggiungerli schiacciati al cibo secco, quindi è più probabile che l'animale li mangi.

      Noci, arachidi, nocciole, mandorle saranno utili per i porcellini d'India. Assicurati di acquistare noci appositamente per gli animali. Quelli venduti nei chioschi sono solitamente pesantemente trattati con prodotti chimici e non sono adatti al cibo per cavie.

      I semi di lino sono i migliori per i maiali, i semi di zucca, i semi di girasole, l'aneto ei semi di sesamo saranno utili in quantità limitate.

      In nessun caso dovresti dare all'animale semi di canapa. Lo stesso vale per i semi fritti o leggermente riscaldati: questa idea dovrebbe essere abbandonata.

      Cibi proibiti

      In termini di nutrizione, il fragile corpo delle cavie è un vero buongustaio, inoltre, questi animali sono esclusivamente erbivori, quindi la loro dieta dovrebbe includere cibo prevalentemente vegetale.

      In quantità limitate con media regolarità, è lecito somministrare loro pomodori, cavolfiori e cavoli bianchi, topinambur, rape, carciofi, peperoni.

      Non puoi dare nessun tipo di patate anche in quantità minime. (fresco, germogliato, bollito), cipolle in qualsiasi forma, ravanelli e ravanelli, rafano, melanzane, aglio. Come puoi vedere, tutte queste verdure hanno un'elevata acidità, che il corpo dell'animale non sarà in grado di elaborare.

      Nel loro ambiente naturale, i progenitori delle cavie non mangiavano frutta, la loro costituzione non lo permetteva, quindi il corpo della cavia non è adatto a loro. In quantità limitate con media regolarità, è consentito dare ai suini banane, meloni, kiwi, ananas, albicocche, pesche, compresa la frutta secca.

      Questo elenco comprende anche alcuni agrumi, ad esempio arancia, mandarino (escluso il limone), in quantità estremamente ridotte.

      Non puoi dare quantità nemmeno minime di limoni, avocado, pompelmi, lime, melograno, datteri, cachi. Lo stesso avocado contiene un'enorme quantità di grasso e il limone ha troppa acidità, anche per l'uomo. Vale la pena notare che alcuni tipi di frutta vengono assorbiti meglio sotto forma di frutta secca.

      Se parliamo di bacche nella dieta, vengono utilizzate come prelibatezza o come integratore alimentare fortificato. Nella maggior parte dei casi, le bacche medicinali vengono aggiunte alla dieta non più di una volta alla settimana.

      In quantità limitate con media regolarità, è consentito dare uva spina, more, mirtilli rossi, sorbo, olivello spinoso. Una quantità limitata in questo caso - non più di 1 bacca 1-2 volte a settimana.

      Le verdure dovrebbero essere incluse nel fieno per la tua cavia. Ci sono casi frequenti in cui, insieme all'erba utile e nutriente, piante nocive e persino velenose sono entrate nella composizione del fieno. Vale la pena elaborare un elenco di piante che sono meno utili o mortali per una cavia.

      In quantità limitate con media regolarità, è lecito somministrarle prezzemolo, dente di leone, spinaci, iperico, salice, coriandolo, assenzio, farfara. Tutte queste piante contengono nel minimo volume le vitamine e i microelementi necessari alla vita della cavia.

      Acetosa (a causa della sua elevata acidità), prato e cipolla (comprese le sue piume), motherwort, valeriana, lavanda, cardo, felce, belladonna, rosmarino selvatico e celidonia non dovrebbero essere somministrati nemmeno in quantità minime. Se raccogli il fieno da solo, controlla non solo la presenza di queste piante, ma anche le loro possibili infiorescenze e radici perse. L'opzione migliore sarebbe quella di acquistare fieno fresco già pronto da aziende di fiducia o negozi di animali.

      La maggior parte delle noci consumate dall'uomo sono adatte anche al cibo per cavie, ma il loro rapporto con gli altri alimenti dovrebbe essere minimo. Le noci contengono una grande quantità di grassi e proteine, necessarie per i porcellini d'India in quantità molto ridotte.

      Altri prodotti dannosi e inaccettabili:

      • alcuni legumi (fagioli, piselli lessati), la maggior parte dei cereali;
      • eventuali prodotti lattiero-caseari fermentati (latte, formaggio, ricotta), nonché prodotti contenenti carne;
      • molte piante da appartamento sono mortali per i porcellini d'India, e quindi cercano di impedire all'animale di uscire accidentalmente dalla gabbia;
      • inoltre non puoi dare uova in nessuna forma;
      • prodotti contenenti zucchero, che è dannoso per tutti gli animali, compresi cioccolato, dolci, biscotti;
      • farine e prodotti da forno (pane, panini, fette biscottate).

      Per informazioni su cosa puoi dare da mangiare alla tua cavia, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa