Il porcellino d'India

Perché la cavia si chiama così?

Perché la cavia si chiama così?
Contenuto
  1. Origine
  2. La storia del nome
  3. Versioni indirette
  4. Nome di cavie in diversi paesi

Gli allevatori hanno allevato circa 80 razze e varietà di cavie, diverse per dimensioni, consistenza della copertura, colore. Ma la gente ne sa poco. Cercheremo di colmare questa lacuna con materiale interessante.

Origine

I porcellini d'India (o porcellini d'India) sono classificati come roditori del genere dei maiali della famiglia della parotite. Tuttavia, l'animale non si interseca in alcun modo con la razza dei maiali e non si correla in alcun modo con gli abitanti del mare profondo. I loro parenti sono coniglio, scoiattolo, castoro, capibara.

Inoltre, è improbabile che siano in qualche modo collegati alla Guinea. Questi animali di buon carattere hanno ricevuto storicamente un nome così "astuto" in relazione al loro aspetto, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche e comportamentali, nonché in base ai loro habitat e alle caratteristiche di distribuzione. In questa occasione, ci sono diverse versioni, ma è piuttosto difficile dare la preferenza a nessuna di esse.

I cavey (altro nome per le cavie) sono animali molto antichi. Furono addomesticati dagli Incas nel XIII-XV secolo, usandoli come fonte di preziosa carne alimentare e per scopi decorativi. Secondo il ricercatore Nering, mummie di animali sono state trovate in Perù presso il cimitero di Ancona. Secondo una delle versioni più attendibili, i loro presunti antenati selvaggi vivono ancora in Perù.

Oggi le imprese peruviane tengono fino a 70 milioni di animali domestici. Producono annualmente circa 17.000 tonnellate di carne pregiata. Da secoli, gli abitanti delle Ande forniscono la carne di questi animali, che ha tutta una serie di proprietà dietetiche e gustative.

Gli animali selvatici si tengono in piccole colonie su terreni pianeggianti e cespugliosi. È un animale scavatore, dota la sua dimora in abitazioni sotterranee di molti passaggi e passaggi.

L'animale non può difendersi attivamente, e quindi è costretto a vivere in gruppo. E il collettivo, come sai, è difficile da cogliere di sorpresa. Le funzioni di watchdog sono espresse esplicitamente e vengono eseguite in sequenza, anche in coppia. Si moltiplicano intensamente in diversi periodi dell'anno, a causa della necessità di proteggere la specie.

Inoltre, i maiali hanno un udito estremamente sensibile e un olfatto insolitamente sviluppato. Quando sorge un pericolo, gli animali si nascondono rapidamente in tane, dove l'aggressore non può raggiungerli. I maiali sono insolitamente puliti: spesso si "lavano" e "lavano" instancabilmente i loro bambini. Pertanto, non è facile per i predatori trovare l'animale dall'odore: la sua pelliccia emana solo i migliori odori di fieno.

Questi soffici animali divennero noti agli abitanti dell'Europa nel XVI secolo dopo la conquista di alcune regioni americane da parte dei conquistadores spagnoli. Successivamente, via acqua, sono finiti in Europa, dove si sono diffusi come animali domestici.

Il peso medio di un maiale maturo è di 1-1,5 kg, la lunghezza è di 25-35 cm Alcuni rappresentanti raggiungono un peso di 2 kg. Vivono per 8-10 anni.

Nei suini domestici, il colore è solitamente marrone-grigio, il ventre è chiaro. I maiali selvatici sono generalmente di colore grigio. Esistono diversi gruppi di razze di animali domestici (con colori diversi):

  1. a pelo corto (selfie, cani crestati e altri);
  2. a pelo lungo (texeli, peruviano, merino, angora);
  3. con capelli ruvidi (teddy, rex);
  4. senza o con una piccola quantità di lana (baldwin e skinny).

Gli animali domestici sono più rotondi e paffuti. Questi animali creduloni e bonari amano essere presi in braccio, mentre iniziano a fare le fusa comodamente.

    Di notte, riescono a malapena a cinguettare, come gli uccelli. Le canzoni di accoppiamento sono eseguite da maschi nello stile del brontolio di vari toni. A causa della loro elevata suscettibilità agli agenti patogeni di una serie di infezioni, gli animali sono ampiamente utilizzati per esperimenti di laboratorio. Questa qualità ha portato al loro uso nella diagnosi di varie malattie: difterite, tubercolosi e altre.

    Nelle indagini di noti scienziati-batteriologi russi e stranieri (I.I.

    La storia del nome

    Considera perché questo buffo animale è stato chiamato così stranamente. Sono note diverse ipotesi per l'emergere del nome, rispettivamente, si distinguono per un numero di segni diretti secondo due fattori principali:

    1. aspetto esteriore;
    2. comportamento e suoni prodotti.

    Per la prima volta, Pedro Ciez de Leon scrisse dell'animale nei suoi trattati scientifici ("Cronache del Perù") nel 1554, chiamandolo "Kuy" (spagnolo Cuy). Più avanti nei libri di Diego G. Holguin (1608) ci sono "Ccoui", "Ccuy", che letteralmente significa "il coniglietto locale". In questo caso, "ccuy" è anche tradotto come "regalo". Nel continente americano, vari rappresentanti di questa famiglia hanno mantenuto questo nome fino ai nostri giorni.

    Considerando che la carne dietetica dell'animale veniva mangiata con piacere, l'animale era venerato ed esistono ancora statuette e altri oggetti decorativi con la sua immagine, quindi la parola "dono" nel suo contenuto semantico è abbastanza coerente con l'oggetto.

    Il nome "cavia" è apparso dal momento in cui gli animali sono apparsi in Europa, dove sono stati portati dai marinai spagnoli. Pertanto, con un alto grado di probabilità, si può sostenere che gli animali abbiano ricevuto il loro nome europeo in Spagna. Così, con la mano leggera dei marinai spagnoli "coniglio-dar" si trasformò in un maiale. E poiché questo stesso "dono" era oltreoceano, quindi all'arrivo in Europa, l'animale è diventato anche "mare", sebbene non abbia mai imparato a nuotare.

    Dando un tale nome ed essendo persone osservanti, gli autori hanno ragionevolmente proceduto da diverse caratteristiche specifiche dell'animale inerenti al suo aspetto, nonché da caratteristiche fisiologiche e comportamentali.

    Cavey è caratterizzato da: corpo allungato, pelo ruvido, collo corto, zampe piccole. Sulle zampe anteriori ci sono 4 dita e sulle zampe posteriori - 3 dita, dotate di grandi artigli simili a zoccoli. Manca la coda. La voce dell'animale è come il gorgoglio dell'acqua, e quando è spaventato si trasforma in uno strillo. Le effusioni sonore prodotte dagli animali ricordano chiaramente il grugnito dei maiali.

    Inoltre, il muso a forma smussata è molto simile al penny di un maiale.

    Le cavie vengono costantemente masticate e possono essere conservate in piccoli recinti usati sulle navi dei maiali. È per queste ragioni che l'analogia con il "maiale" è del tutto appropriata qui.

    È probabile che anche il modo in cui gli indigeni cucinassero i maiali per il cibo abbia avuto un ruolo qui. In precedenza, le carcasse venivano scottate con acqua bollente per rimuovere la lana, in modo simile alla rimozione dei peli dei maiali.

    E anche le carcasse dell'animale messe in vendita in Perù assomigliano molto esteriormente alle carcasse dei maialini da latte.

    Versioni indirette

    Segni indiretti esistenti, che per la maggior parte confermano le precedenti ipotesi sulla comparsa del nome "cavia". Tuttavia, ci sono anche contraddizioni.

    Quindi, anche il nome inglese contenente la parola "Guinean" è spiegato in modi diversi. Una delle versioni si basa sul fatto che il commercio con la Guinea al momento della comparsa degli animali in Europa era il più intenso, motivo per cui veniva spesso confuso con altri territori. Un'altra versione difende l'opinione che inizialmente le cavie non fossero addomesticate, ma fossero utilizzate solo come prodotto alimentare. È possibile che l'emergere dell'idioma cavia - "un maiale per una cavia" (fino al 1816, una cavia era una moneta che prendeva il nome dallo stato della Guinea, dove gli inglesi estraevano l'oro), sia correlata a questo.

    Un'altra ipotesi: in Inghilterra a quel tempo, "guinea" nella sua interpretazione del nome comune corrispondeva a tutto ciò che veniva portato da lontane terre d'oltremare. C'è anche l'ipotesi che il cavey sia stato davvero scambiato per 1 ghinea. È possibile che le lettere nei nomi Guiana (Guiana) e Guinea (Guinea) fossero elementaremente confuse.

    Il termine scientifico latino utilizzato Cavia porcellus contiene porcellus - "porcellino", ma la parola cavia deriva da cabiai (il nome di un animale della tribù Galibi che viveva nella Guyana francese)... Quindi, gli esperti usano il nome Cavy, mentre il termine "cavia" è usato in modo più ampio.

    Il nostro termine ha avuto origine dalla Polonia (swinka morska) e in Polonia - dalla Germania.

    Nome di cavie in diversi paesi

    Nella maggior parte dei casi, le definizioni di animali contengono o implicano la parola "maiale". Quindi i francesi hanno un maiale indiano, gli olandesi hanno un maiale della Guinea, i portoghesi hanno un piccolo maiale indiano e i cinesi hanno un maiale olandese. L'elenco continua.

    Tuttavia, ci sono paralleli con altri animali. In giapponese - モ ル モ ッ ト (morumotto - marmotta); in spagnolo - conejillo de Indias (piccolo coniglio indiano); in uno dei dialetti tedeschi - merswin (delfino). Tali differenze drammatiche sono spesso spiegate dalle caratteristiche linguistiche della lingua e dalle coincidenze nella pronuncia.

    Riassumendo, notiamo che l'animale è chiamato in modo diverso in diverse lingue:

    1. in tedesco - cavia;
    2. in inglese - cavia, cavey domestico, cavey irrequieto (mobile);
    3. in spagnolo - maiale indiano;
    4. in francese - maiale indiano;
    5. in ucraino - maiale morska, kaviya gvineyska;
    6. in italiano - maiale indiano;
    7. in portoghese - maiale indiano;
    8. in olandese - maiale indiano.

    È chiaro che una certa varietà di nomi riflette la storia e l'origine degli animali che entrano in un determinato paese. Un fattore importante in questo contesto sono le caratteristiche linguistiche di un particolare paese. Tuttavia, la presenza di un'analogia travolgente "maiale" nel nome di questa creatura parla a favore della versione principale. Inoltre, il "maiale" non fa male all'orecchio tanto quanto la sua fonte di base di origine.

    Comunque sia, ma la cavia è un animale carino, bonario e divertente, che rimane un vero regalo per gli amanti degli animali e soprattutto per i bambini.

    Per il motivo per cui la cavia è così chiamata, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa