Fulmine

Caratteristiche delle cerniere

Caratteristiche delle cerniere
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. I migliori produttori

Una cerniera è una cosa utile che è entrata saldamente nella nostra vita. Molti non pensano nemmeno alle sue caratteristiche, ma ogni giorno usano questa invenzione, indossando vestiti o scarpe. Sebbene le cerniere siano simili nel design, differiscono per dimensioni, forma e funzione.

descrizione generale

La cerniera è molto più comoda di bottoni o bottoni, quindi non sorprende che venga utilizzata per equipaggiare diversi tipi di abbigliamento, scarpe, borse, attrezzatura professionale o da viaggio. Questo di solito è un lucchetto funzionale, ma a volte tali dettagli possono essere decorativi.

Il design sembra abbastanza semplice: il prodotto è costituito da due cinghie, molto spesso tessili, su cui sono fissati i denti. Possono essere di metallo o di plastica. La connessione di questi elementi viene effettuata utilizzando un lucchetto mobile - di solito viene chiamato "slider" o "cane". Valigie e zaini, così come capispalla, giacche e attrezzature da lavoro, hanno spesso due cursori per un accesso più facile e veloce.

Una cerniera a volte viene chiamata "serpente", sebbene in realtà si tratti di diversi tipi di elementi di fissaggio. Il secondo è più semplice, non ha denti e la connessione avviene premendo una guida del profilo in un'altra. Una chiusura come questa non è molto forte e non resiste a una forza di strappo grave. Con questo in mente, viene utilizzato per realizzare buste con cerniera e buste di cancelleria e talvolta per portafogli economici.

Il costo delle cerniere è relativamente basso, quindi molti marchi economici le usano. Tuttavia, un dispositivo di fissaggio di scarsa qualità può guastarsi rapidamente e spesso ciò significa che il proprietario non sarà in grado di utilizzare la cosa fino a quando i raccordi non verranno sostituiti.In alcuni casi, è possibile riparare la cerniera se la rottura non è grave, ad esempio la linguetta della serratura è volata via o i denti sono leggermente piegati. Ma ci sono anche situazioni in cui l'elemento di fissaggio dovrà essere cambiato completamente, nel qual caso la riparazione sarà più costosa.

Per eliminare la probabilità di un rapido guasto, è consigliabile maneggiare con cura le cose, non tirare o tirare troppo forte la serratura e prestare attenzione anche alla qualità dei raccordi al momento dell'acquisto:

  • il colore del nastro dovrebbe essere uniforme, senza macchie, strisce e altri difetti visibili;
  • vale sicuramente la pena controllare lo scorrimento del cursore, è importante che si muova facilmente, non si blocchi;
  • i denti devono essere forti e fissati saldamente al nastro.

Di solito, le aziende che producono prodotti di qualità e si preoccupano della loro reputazione selezionano con cura gli accessori per i loro prodotti, quindi puoi fidarti di marchi noti.

Se acquisti le cerniere separatamente, per la riparazione o il cucito, dovresti anche scegliere produttori di fiducia.

Storia

Fissare una cerniera è questione di un paio di secondi, ma non è stata utilizzata immediatamente. Questa invenzione ha fatto molta strada prima di diventare parte della nostra vita quotidiana. Tutto è iniziato nel 1851 quando Elijah Howe ha inventato la sua "chiusura automatica continua". Tuttavia, non ha guadagnato popolarità, dal momento che l'inventore stesso non lo considerava qualcosa di importante, degno di pubblicità e distribuzione capillare. Invece, ha scelto di concentrarsi sulle macchine da cucire. Fulmine è stato ricordato di nuovo dopo 20 anni. Non per niente dicono che alcune idee sono nell'aria, poiché l'idea di un tale castello è venuta a un altro inventore di nome Whitcomb Judson. Voleva aiutare il suo amico rimasto ferito nell'incendio. A causa di un infortunio alla schiena, l'uomo ha avuto difficoltà ad allacciarsi le scarpe e ha chiesto a Judson di trovare una sorta di chiusura che lo avrebbe aiutato a rendere più facile.

L'inventore non solo ha soddisfatto la richiesta di un amico, ma è andato anche oltre: ha brevettato la sua idea. Nel 1891 fu registrato come "fissaggio per scarpe". Era il prototipo della moderna cerniera: c'erano ganci da un lato e passanti dall'altro, ed erano collegati con una chiave inglese.

Judson è stata persino in grado di attrarre investitori e convincerli che i nuovi elementi di fissaggio avranno successo. Tuttavia, le speranze non erano giustificate, le persone semplicemente non capivano come utilizzare un prodotto del genere, nonostante il fatto che le istruzioni fossero allegate. Inoltre, la produzione si è rivelata troppo costosa: il solo costo di produzione degli elementi di fissaggio ha superato il costo di una scarpa o di una borsa. L'inventore cercò di migliorare il design del fulmine, ma si rivelò comunque vicino al fallimento.

La situazione cambiò nel 1905 quando un giovane ingegnere, Gideon Sundback, entrò in azienda. Ha lavorato sodo e ha quasi completamente rielaborato l'idea originale. Il nuovo dispositivo di fissaggio aveva più denti, tenuti insieme da una molla, ma soprattutto la sua produzione era molto più economica. Tuttavia, si è scoperto che la struttura non era molto affidabile, quindi sono stati necessari ulteriori miglioramenti per renderla più forte. Il successo arrivò nel 1917, quando iniziarono a dotare le divise militari di fulmini. I soldati hanno apprezzato la comodità durante il servizio, e dopo essere tornati a casa, molti di loro hanno acquistato vestiti e scarpe con un nuovo comodo lucchetto.

Altri cittadini seguirono il loro esempio, così gradualmente l'invenzione ricevette finalmente il suo riconoscimento. Tuttavia, questo blocco è stato utilizzato solo per cucire abiti da uomo. Nella società di quel tempo, si credeva che una cerniera che si apre rapidamente non fosse appropriata sull'abbigliamento femminile, poiché allude alla disponibilità di una donna. Ma nel 1930, grazie alla casa di moda Madame Chaparel, la situazione cambiò, la tendenza fu rapidamente ripresa da altri famosi stilisti. I modelli con cerniere sono diventati disponibili per le donne e poco dopo sono apparse comode chiusure sui vestiti per bambini.

Visualizzazioni

I produttori moderni hanno notevolmente ampliato la gamma di serrature. In vendita puoi trovare raccordi realizzati in diversi materiali, con una o due guide, cerniere di tipo staccabile e monopezzo. Ci sono anche opzioni rinforzate con protezione aggiuntiva. La lunghezza è diversa: da 5-10 cm a 80 cm e oltre, in questo caso i prodotti vengono consegnati in un imballaggio in rotolo. Per comodità, è possibile utilizzare diverse classificazioni di elementi di fissaggio.

In base alla progettazione

Molto spesso ci sono tre tipi di prodotti.

  • Contorto o a spirale. Sono fatti di fibra sintetica, che ha una forma specifica, che è la ragione del nome. La spirale è avvolta sulla treccia o cucita su di essa, mentre le sporgenze sono impilate in modo che si colleghino alternativamente tra loro durante il fissaggio.
  • Trattore. I denti sono attaccati alla treccia e si trovano separatamente, di solito sono di plastica. La chiusura è un po' come un trattore a cingoli nella sua forma. Tali accessori vengono spesso utilizzati quando si cuciono capispalla. Grazie al suo design, la cerniera è facile da spostare e praticamente non si inceppa.
  • Metallico. I denti sono in ottone o nichel e la forma del dispositivo di fissaggio ricorda in qualche modo un trattore. Il filo spesso viene utilizzato come pezzo in lavorazione. Questi prodotti sono i più resistenti, ma a volte possono irritare se i denti si deformano nel tempo.

Ogni varietà ha le sue caratteristiche. Gli elementi di fissaggio intrecciati sono leggeri, ma non resistono alle sollecitazioni meccaniche. Trattore: più resistente, ma inferiore al metallo. I prodotti in acciaio sono affidabili, ma hanno il peso maggiore di tutti.

Con questo in mente, ha senso selezionare i raccordi per un compito specifico in modo che le parti possano resistere alle condizioni operative.

Dalla presenza di protezione

Il design può includere un fermo aggiuntivo. Secondo questo principio, gli elementi di fissaggio sono divisi in tre tipi.

  • Con blocco automatico. All'interno del cursore sono presenti degli appositi spuntoni con molle che fuoriescono dall'attacco con i denti se si tira la linguetta di bloccaggio.
  • Con blocco meccanico. Le punte si trovano sulla linguetta, si collegano alla cerniera se si abbassa questo elemento.
  • Nessuna fissazione. Uno slider regolare che può muoversi liberamente in diverse direzioni.

La protezione è necessaria per evitare l'apertura accidentale della cerniera. In genere, tali accessori vengono utilizzati durante la cucitura di indumenti da lavoro o nella produzione di attrezzature da campeggio.

Per materiale dei denti

I rebbi sono generalmente realizzati in plastica o metallo. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  • La cerniera in plastica è leggera, non si congela al freddo e ha una corsa fluida. Con una tale chiusura, c'è meno rischio di pizzicare accidentalmente la pelle, quindi l'abbigliamento per bambini viene spesso fornito con tali accessori. Tuttavia, la resistenza della plastica non è molto elevata.
  • Le cerniere in metallo sono considerate più affidabili e difficili da danneggiare. Tali prodotti sono in grado di sopportare carichi gravi. I rebbi possono piegarsi, ma non si rompono e possono essere riportati nella posizione originale. Lo svantaggio del metallo è il suo peso.

Altro

I fulmini possono essere classificati in base al tipo di connessione.

  • Non staccabile. Hanno arresti in alto e in basso, i due lati non possono essere completamente separati l'uno dall'altro. Tali elementi di fissaggio possono essere visti su custodie e borse, tasche. Formano un'apertura attraverso la quale il proprietario accede all'interno.

La chiusura può essere su un lato, ad esempio, come la chiusura dei pantaloni: due parti della cerniera sono collegate solo nella parte inferiore e nella parte superiore divergono quando vengono aperte.

  • Staccabile. Possono essere visti su giacche e altri capispalla. Si sgancia completamente, mentre le due parti della serratura sono liberamente separate. Tale design prevede tappi solo nella parte superiore e nella parte inferiore è presente un perno che viene inserito nel cursore se è necessario allacciare la cerniera.

I migliori produttori

Il Giappone è in testa nelle classifiche, è in questo paese che viene prodotto circa il 50% del volume totale mondiale. Particolarmente popolare Marchio YKK... E anche tra i leader Marchio svizzero RIRI.

Vale la pena prestare attenzione ai marchi spagnoli e italiani: Raccagni e Lampo... Tra i produttori nazionali sono richiesti Molniya-SPB, Omega-plus, Alyzip, Manifattura Orekhovskaya.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa