Fulmine

Tutto sulle cerniere nascoste

Tutto sulle cerniere nascoste
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come cucire?

Nel mondo della moda, ci sono abiti così sofisticati e delicati che quasi tutti gli elementi di fissaggio sembreranno maleducati e inappropriati su di loro. Tuttavia, tali cose sono principalmente cucite con tessuti senza elasticità, quindi i sarti devono comunque creare una chiusura che consenta loro di indossare comodamente tali vestiti. La soluzione al problema è una cerniera nascosta: ti consente di slacciare l'abito in modo da poterti vestire comodamente e, dopo averlo allacciato, lascia solo una linguetta appena percettibile del cursore sul lato anteriore.

Peculiarità

Una cerniera nascosta è un tipo speciale di chiusura rapida monopezzo che è quasi invisibile dalla parte anteriore del capo. Il lucchetto cucito si presenta così a causa della struttura speciale: i denti su di esso si trovano non sul davanti, ma sul lato squallido. Anche il corridore è quasi completamente nascosto dietro la tela: solo la linguetta di fissaggio è visibile dal viso.

La speciale struttura della cerniera nascosta non garantisce che non sia visibile: il secondo importante componente dell'invisibilità è la tecnologia di fissaggio dei raccordi nel prodotto. Se la chiusura è cucita nello stesso modo in cui vengono cucite le normali cerniere, la sua tela rimarrà visibile anche quando viene fissata.

Con la corretta implementazione della tecnologia di cucitura, la cerniera nascosta dell'abito sembrerà una cucitura normale, alla fine della quale è visibile solo la parte del cursore.

Visualizzazioni

Una cerniera nascosta di solito ha tre caratteristiche principali: colore, lunghezza e numero di cerniera. La tonalità degli accessori deve essere selezionata il più accuratamente possibile, anche se si tratta di un tessuto bianco, perché anche questo potrebbe avere una leggera sfumatura, ad esempio lattiginosa. La lunghezza della cerniera è la lunghezza della spirale attorcigliata che tiene insieme il pezzo di ferramenta, e non l'intera distanza da un'estremità all'altra del tessuto, come nella maggior parte dei casi pensano le sarte alle prime armi. Ci sono ulteriori margini di ordito alle estremità del tessuto, che sono necessari per una comoda lavorazione del dispositivo di fissaggio.

Il numero del cursore sul retro del cursore è un contrassegno che consente di determinare la larghezza della spirale. La numerazione influisce sulla taglia del "cane": più grande è il numero, più grande sarà. Conoscere il numero permette, in caso di guasto, di sostituire il vecchio slider con uno nuovo senza inutili difficoltà. Inoltre, questo parametro influenza le cose in cui puoi cucire questo o quel dispositivo di fissaggio. Più grande è il cursore e la larghezza della spirale, più forte e ruvida è la cerniera. Per abiti leggeri e camicette, utilizzare le chiusure per cucire numero 3 o 4. Le chiusure a cursore rinforzate numero 5 vengono utilizzate per gli indumenti più ruvidi realizzati in tessuto pesante.

Ogni tipo di lucchetto nascosto viene utilizzato per un capo diverso, quindi sono disponibili in un'ampia varietà di taglie. Consideriamo più in dettaglio le dimensioni standard delle varietà di elementi di fissaggio nascosti.

  • Pagamento classico. Chiusura standard per abiti estivi: vestiti leggeri, camicette, pantaloni e gonne. Molto spesso, puoi trovare diverse dimensioni standard di cerniere in vendita: 20, 30, 40 e 50 cm.Raramente ci sono opzioni di lunghezza intermedia, come 15, 25 e 35 cm.A volte ci sono accessori, la cui lunghezza è 18 cm, ma questa è la dimensione dell'intera tela, non solo una spirale di plastica. La lunghezza massima della chiusura del vestito è di 60 cm.
  • Rinforzati. Si blocca su un panno di cotone denso con una grande spirale e un cursore numero 5. La gamma di lunghezze di tali accessori non differisce dalle varietà di chiusure per abiti classici. Tali cerniere non possono essere utilizzate per tessuti delicati, poiché possono facilmente danneggiare i tessuti delicati. Sono usati molto raramente, perché per i vestiti più densi, nella maggior parte dei casi, sono necessarie cerniere classiche con un cursore normale.
  • Staccabile. Le cerniere nascoste aperte sono chiamate elementi di fissaggio in cui la spirale si trova sul lato cucito, ma con un cursore regolare visibile dal lato anteriore. Tali accessori sono principalmente inseriti nei capispalla. La lunghezza standard di tali cerniere è di 60, 70, 90 e 100 cm In rari casi, puoi trovare accessori di 120 e 130 cm, ma deve avere 2 guide, altrimenti la spirale si romperà rapidamente.

Se il prodotto necessita di un fermaglio di dimensioni non standard, ad esempio 12 cm, puoi ridurre tu stesso la lunghezza della spirale. Il blocco di un pezzo è accorciato attraverso il fondo e quello diviso - attraverso la parte superiore.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di una cerniera nascosta deve essere presa in modo responsabile, perché quanto sarà comodo indossare i vestiti dipende dalla sua qualità. La fibbia è anche un elemento importante nel determinare quanto durerà un capo del guardaroba per chi lo indossa. Considera alcune sfumature a cui dovresti prestare attenzione quando scegli gli accessori.

  • Lavoro di corridore. Prima di acquistare, sganciare e allacciare il dispositivo di fissaggio: il cursore dovrebbe muoversi dolcemente e quasi silenziosamente lungo i denti, senza rimanere bloccato da nessuna parte. Assicurati di controllare in modo che la nuova cerniera non si stacchi. Prova anche a tirare leggermente le estremità della cintura ai lati: il cursore dovrebbe rimanere in posizione senza annullare le spirali. Ciò è necessario per verificare il meccanismo di bloccaggio del cursore, che impedisce lo sgancio spontaneo.
  • Linguetta scorrevole. Ispezionare la linguetta da tirare e aprire per verificare che non sia danneggiata. La vernice su di esso dovrebbe essere uniforme, senza graffi e scheggiature. La linguetta dovrebbe apparire perfetta poiché questa è l'unica parte della cerniera nascosta che sarà visibile.
  • poli. La spirale di plastica che chiude la chiusura si trova sul lato cucito del tessuto. Ispezionarlo per urti, distorsioni o altri danni che potrebbero interferire con il funzionamento del corridore.La spirale dovrebbe essere uniforme e liscia, perché, molto probabilmente, toccherà il corpo umano.
  • Associazioni. All'inizio e alla fine della cerniera, ci sono chiusure in plastica per evitare che il cursore salti. Quelle superiori sono le più importanti: più sono corte meglio è, perché determinano fino a che punto verrà chiusa la cerniera.
  • Tessuto tessile. La base deve essere scelta in base al materiale su cui verrà cucita la chiusura. Per i tessuti estivi, scegli i raccordi su un tessuto sintetico sottile. Per i materiali più ruvidi, è meglio acquistare cerniere in cotone nascoste con cursore rinforzato.

Come cucire?

I raccordi nascosti vengono cuciti utilizzando un piedino speciale o due piedini unilaterali che consentono di piegare i denti. La tecnologia di elaborazione di una cerniera nascosta non è un compito facile, quindi prima di cucire un prodotto, è necessario esercitarsi su un tessuto separato. Diamo un'occhiata passo passo a come cucire su una chiusura nascosta.

  • Attacca il primo lato della serratura sbottonata "faccia a faccia" al prodotto nell'incisione preparata, spazzalo o fissalo con spilli.
  • Cuci finché il piedino premistoffa non poggia sul cursore, quindi rimuovi la connessione temporanea.
  • Fissare la cerniera e appuntare il tessuto del prodotto sul secondo lato come dovrebbe apparire nella forma finita.
  • Appuntare delicatamente i perni dalla parte anteriore al margine, mantenendo la posizione del dispositivo di fissaggio rispetto al prodotto.
  • Slacciare il lucchetto nascosto fino in fondo e cucire sul secondo lato finché il piedino non si ferma sul cursore.
  • Fissare la cerniera e controllare la lavorazione.

È molto importante posizionare i punti il ​​più vicino possibile ai denti: più vicini sono i punti, più ordinato sarà il trattamento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa