Fulmine

Tutto sui fulmini a spirale

Tutto sui fulmini a spirale
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come accorciare?

Le cerniere sono diventate un elemento di abbigliamento così familiare e conveniente che le persone di solito non pensano alla loro struttura e alle loro caratteristiche. Tuttavia, in alcune situazioni diventa necessario acquistare tali accessori, motivo per cui l'acquirente deve affrontare problemi, poiché esiste un numero enorme di tipi di elementi di fissaggio. In questo articolo, ti parleremo delle caratteristiche e dei tipi di fulmini a spirale, oltre a rivelare alcuni suggerimenti per sceglierli.

Peculiarità

Una cerniera a spirale è composta da due tessuti cuciti alle basi di spirali e guide in plastica. A seconda dello scopo dei raccordi, potrebbero non esserci o elementi di fissaggio speciali e un meccanismo per unire i bordi di due tele su di esso. Ad esempio, le cerniere arrotolate non hanno travette, perché di solito vengono utilizzate per biancheria da letto o mobili e le sue estremità sono nascoste sotto il tessuto. Le "spirali" di un pezzo hanno sempre una travetta grande all'inizio e due piccole su lati diversi del tessuto alla fine - questo impedisce al cursore di saltare fuori dalla chiusura. Le cerniere apribili sono sempre prodotte con due piccole travette all'estremità e un meccanismo di connessione all'inizio.

Visualizzazioni

La cerniera a spirale può essere di qualsiasi colore: nero, bianco, rosso, grigio o giallo brillante. Produciamo anche accessori speciali per abbigliamento da lavoro, ad esempio con rivestimento riflettente o spolvero impermeabile.

Un altro fattore importante che separa le "spirali" in tipi è il loro numero, chiamato anche tipo. Tale marcatura, di regola, è posizionata sull'etichetta del dispositivo di fissaggio, in alcuni casi i produttori contrassegnano il cursore con un numero.

La cifra corrisponde direttamente alla larghezza della parte inferiore del "cane" e alla larghezza dei due lati della "spirale" di plastica collegati tra loro. In poche parole, se il tipo di cerniera è 4, nello stato chiuso, la larghezza dei denti sarà di 4 mm.

Consideriamo più in dettaglio i principali tipi di fulmini a spirale.

  • Tipo 3. La chiusura più comune per indumenti leggeri. Con tali segni, di solito vengono prodotti vestiti, pantaloni e cerniere nascoste.
  • Tipi 5 e 7. Con tali numeri vengono solitamente prodotte "spirali" staccabili per abbigliamento sportivo e giacche. Inoltre, le cerniere di tipo 5 sono monopezzo: gli accessori corti sono spesso cuciti nei pantaloni o nei pantaloni da lavoro realizzati in tessuto denso.
  • Tipo 8. Raccordi a spirale larghi e robusti, usati più spesso nella cucitura di scarpe.
  • Tipo 10. Un tipo molto ampio di "spirale", usato molto raramente nell'abbigliamento, si trova solo sui cappotti di montone. Molto spesso, tale chiusura viene inserita in zaini, borse da viaggio e valigie.

Suggerimenti per la selezione

L'acquisto di una cerniera è sempre un compito importante e responsabile, perché la durata della vita di servizio dell'abbigliamento o di altri prodotti in cui verrà cucito dipende dalla qualità dei raccordi. Quando si sceglie una fibbia, seguire alcuni semplici suggerimenti:

  • porta con te un pezzo di stoffa o la cosa stessa, in cui verrà cucita la "spirale": questo aiuterà a scegliere il giusto colore della stoffa e dei denti;
  • ispezionare attentamente la spirale di plastica e il materiale su cui è cucita: i raccordi devono essere uniformi e di colore uniforme;
  • aprire e chiudere completamente la cerniera: il cursore dovrebbe muoversi dolcemente e collegare saldamente i denti.

È inoltre necessario verificare il funzionamento del blocco del cursore prima dell'acquisto. I "cani" hanno due tipi di meccanismi di chiusura: semiautomatico (P/L) e automatico (A/L). Il primo tipo impedisce lo sbottonamento nel caso in cui la linguetta del cursore sia abbassata (di solito un tale meccanismo è installato sulle cerniere dei pantaloni), il secondo fissa il cursore in qualsiasi posizione della linguetta (chiusure per giacche, vestiti e altre cose). C'è anche un cursore per merceria (N / L) senza meccanismo di blocco: un tale prodotto viene solitamente utilizzato nelle cerniere a rullo per mobili o biancheria da letto.

Come accorciare?

Per accorciare la normale chiusura a spirale nella parte superiore, devi prima rimuovere le chiusure metalliche dai bordi superiori del tessuto. È facile farlo: basta usare un cacciavite per distendere i denti dell'impostazione sul lato squallido dell'hardware e rimuoverlo dalla tela. Quindi, su una metà della chiusura, segnare la lunghezza richiesta, quindi pizzicare e fissare con fili lungo il segno della tela in modo che la spirale di plastica assuma la forma della lettera "G". La stessa manipolazione viene eseguita con il secondo lato della cerniera, dopodiché, con l'aiuto di una pinza, gli elementi di fissaggio vengono impostati in un nuovo punto nella sezione di piegatura della "spirale".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa