Meditazione

Pose per la meditazione

Pose per la meditazione
Contenuto
  1. Pose popolari
  2. Quale scegliere?
  3. Come mantenere la corretta posizione del corpo?
  4. Possibili errori

Le pratiche di meditazione sono utili per mantenere uno stato fisico sano del corpo, eliminare l'ansia, sviluppare la forza mentale e trovare una completa armonia con se stessi e la natura. Una posizione comoda e stabile crea condizioni favorevoli per una meditazione efficace. Una posizione scomoda del corpo porta alla tensione, distraendo la coscienza dal lavoro spirituale.

Pose popolari

La pratica della meditazione può essere eseguita stando seduti, in piedi, sdraiati e anche in movimento. Qualsiasi posizione scelta per la meditazione deve essere stabilizzata. La persona che medita dovrebbe sentirsi a proprio agio. Un grande beneficio per lo sviluppo della crescita spirituale deriva dallo stare seduti, poiché l'energia è diretta verso l'alto e non espulsa attraverso i chakra inferiori. Durante il lavoro spirituale, l'energia si trasforma. Diverse pose sono popolari.

Vajrasana

Questa posizione è chiamata posa del diamante e posa della roccia, poiché i praticanti acquisiscono muscoli duri. Per eseguire l'asana, devi inginocchiarti. Le alzate dei piedi si trovano sul pavimento. Quindi è necessario abbassare i glutei ai piedi, attraversare i mantelli dei piedi. Il prossimo passo è allargare i talloni ai lati e sederti tra di loro. Assicurati di non essere seduto in piedi, ma in mezzo a loro.

Mantieni la colonna vertebrale dritta durante la meditazione. Le mani possono essere sulle gambe.

La posa del diamante migliora la postura, allunga i fianchi e le caviglie, allevia i dolori reumatici alle gambe, tonifica gli organi interni e migliora la digestione.

Sukhasana

Una posizione comoda e piacevole è quella a gambe incrociate. L'asana è molto adatto per gli yogi principianti.Per prima cosa devi sederti sul tappetino, incrociare le gambe. Una coperta o un cuscino arrotolati possono essere posizionati sotto i glutei. Il piede destro viene tirato fino alla coscia sinistra. Il piede sinistro dovrebbe essere posizionato sotto lo stinco destro più vicino alla coscia. Tira le ginocchia verso il pavimento. Copriti gli occhi. Focalizza la tua attenzione sulla punta del naso o tra le sopracciglia.

In caso di difficoltà, si consiglia ai principianti di eseguire l'asana con il supporto sul muro, toccandolo con la schiena... Con l'aiuto della postura, la regione vertebrale viene rafforzata, i muscoli dei fianchi si allungano, si sviluppa la mobilità dell'intero sistema muscolo-scheletrico.

Padmasana

Questa posizione del corpo è chiamata posizione del loto. È padroneggiato dopo la comparsa della flessibilità articolare. Per prima cosa devi prendere l'asana a gambe incrociate, quindi devi afferrare il piede destro con le mani e spostarlo lentamente sulla coscia sinistra, più vicino allo stomaco. Quindi, fai lo stesso con il piede sinistro e posizionalo sul femore destro. Se padroneggiare la posa è difficile, devi tirare un piede sulla coscia opposta e lasciare l'altra gamba sul pavimento. Articolazioni e legamenti acquisiscono mobilità e flessibilità.

La posa ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, migliora la circolazione sanguigna. Nel tempo, i processi mentali vengono accelerati, la memoria migliora.

Siddhasana

La posizione del corpo più perfetta per la meditazione è la posa della stella. In posizione seduta, tirare il tallone del piede destro verso i glutei. Dovrebbe riposare contro l'inguine, ma non è necessario sedersi su di esso. Metti l'altro piede sopra. Il tallone del piede sinistro dovrebbe essere vicino all'osso pubico. I genitali si trovano tra i talloni, formando una linea: l'osso del tallone sinistro sale sopra il tallone destro. Concentrati sull'ombelico.

La posizione viene praticata per guarire tutto il corpo e favorire la crescita spirituale.

Virasana

La posa dell'eroe è adatta sia per i principianti che per le persone con una vasta esperienza di meditazione. Viene eseguito sulle ginocchia. Per prima cosa devi allargare i piedi, espirare profondamente e abbassare i glutei sul pavimento. In questo caso, la parte interna dei polpacci non deve toccare la superficie esterna delle cosce. Le dita rivolte all'indietro dovrebbero essere premute sul pavimento. I glutei dovrebbero essere sul pavimento, non sui talloni.

La posizione dell'eroe contribuisce al miglioramento dell'attività mentale e alla normalizzazione della funzionalità degli organi interni. La tensione alle gambe diminuisce, le articolazioni del ginocchio diventano più forti, i dolori reumatici scompaiono e gli speroni salini nei talloni scompaiono.

Quale scegliere?

È molto importante che i principianti si impegnino nella meditazione per trovare una posizione corporea comoda per se stessi. È necessario tenere conto delle caratteristiche individuali dell'organismo. Innanzitutto, puoi iniziare a padroneggiare due semplici posizioni di seduta: Vajrasana e Virasana. Per i principianti, la posa di Sukhasana è fantastica.

Solo dopo aver elaborato completamente questa posizione si consiglia di andare in Padmasana e Siddhasana.

Gli esperti consigliano alle persone non molto sane di meditare su un cuscino morbido o di sedersi su una sedia. Posizionare i glutei appena sopra le gambe impedisce loro di fluire. Per gli allungamenti difficili, è meglio posizionare dei cuscini sotto le cosce per tenere le gambe sollevate da terra.

Per coloro che provano disagio fisico in posizione seduta, pratica sdraiati sulla schiena.... È consigliabile eseguire azioni sul pavimento, perché solo con l'aiuto di un supporto rigido è possibile posizionare correttamente la colonna vertebrale.

Come mantenere la corretta posizione del corpo?

Una posizione adottata correttamente consente a una persona di meditare a lungo senza stress. Trovare il tuo centro e la tua simmetria è molto importante per fare pratica spirituale. Il raggiungimento del risultato desiderato è ostacolato dall'uso simultaneo di due stati opposti: concentrazione e rilassamento. Ci deve essere sempre un equilibrio. Evita di sovraccaricare o rilassare eccessivamente il corpo.

In posizione prona, il peso del corpo deve essere distribuito uniformemente sul pavimento. Gli esperti non raccomandano ai principianti di impegnarsi in pratiche meditative in posizione supina, poiché un corpo rilassato può far sprofondare una persona in un sonno profondo.

La condizione principale per qualsiasi meditazione seduta è una colonna vertebrale rilassata e dritta.... Evitare l'aspetto di una slouch che impedisce il libero flusso di energia. Tieni il collo dritto. Il mento dovrebbe essere leggermente abbassato rispetto al petto. Il peso corporeo deve essere distribuito simmetricamente. Immagina che la tua spina dorsale sia composta da una pila di monete.

Questa immagine mentale ti consente di mantenere un senso di stabilità ed equilibrio, perché qualsiasi inclinazione a sinistra, a destra, in avanti o all'indietro distruggerà la pila immaginaria e le monete si spargeranno per tutta la stanza.

Puoi immaginare una corda legata alla sommità della tua testa, che ti tira su. Appare una sensazione di leggerezza, la colonna vertebrale si raddrizza. La quiete può essere elaborata visualizzando una montagna maestosa. Immaginati come una silenziosa montagna ghiacciata. Allinea la posa, rilassati e rilassati per alcuni minuti. La gabbia toracica dovrebbe essere estesa.

Possibili errori

Per evitare varie carenze durante l'esecuzione di pratiche meditative, è necessario verificare la corretta posizione del proprio corpo davanti allo specchio. Gli esperti consigliano ai principianti di prestare attenzione ad alcuni punti molto importanti causati da errori comuni.

  • La schiena incurvata durante la meditazione appare a causa delle caratteristiche fisiologiche di una persona o della disattenzione. Per eliminare i problemi fisiologici, si consiglia di mettere un cuscinetto sotto i glutei per sollevarli. La disattenzione viene eliminata da un approccio più consapevole alla pratica della meditazione. Mantenendo la schiena dritta durante l'esecuzione dell'asana, una persona si abitua gradualmente alla posizione corretta. I muscoli della schiena sono rafforzati.
  • Una colonna lombare eccessivamente arcuata spesso provoca dolore alla schiena. Per eliminare un'eccessiva deflessione, è necessario spostare leggermente il coccige in avanti e la parte bassa della schiena si raddrizzerà. La scelta di un platorello non troppo alto permette di fornire una deflessione naturale.
  • Le ginocchia in aria mettono molto stress sulla schiena. Di conseguenza, inizia ad ammalarsi. Per risolvere il problema, è necessario utilizzare ausili sotto forma di un piccolo sedile.
  • Una forte tensione provoca dolori muscolari. In questo caso, la circolazione dell'energia è disturbata. Devi prepararti adeguatamente per la meditazione.
  • Non dovresti iniziare a padroneggiare tecniche complesse senza un'adeguata preparazione. Tali tentativi spesso portano a traumi e al desiderio di abbandonare la pratica spirituale. Inizia padroneggiando semplici tecniche. Passa gradualmente a posizioni più difficili.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa