Materasso

Scegliere un materasso matrimoniale

Scegliere un materasso matrimoniale
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Selezione della taglia
  3. I migliori produttori e modelli
  4. Cosa considerare quando si sceglie?

Un materasso matrimoniale dovrebbe essere comodo per dormire e sano. Come sceglierlo correttamente sarà discusso nell'articolo.

Panoramica delle specie

Tutte le varietà esistenti di materassi moderni sono classificate secondo diversi criteri.

Per tipo di costruzione

In base alle specifiche caratteristiche e caratteristiche del prodotto, esistono ortopedici, zonali, anatomiche. Il principio di funzionamento è diverso per tutti.

I modelli ortopedici sono progettati per creare una posizione naturale della colonna vertebrale e ridurre al minimo lo stress muscolare. Hanno un rapporto ottimale tra durezza e morbidezza.

Sotto carico non si creano cedimenti e non si esercita alcuna pressione sulle parti della colonna vertebrale. Sono puntiformi elastici; sotto carico, la posizione della linea della spalla rispetto alla colonna vertebrale è perpendicolare.

Gli analoghi zonali hanno rigidità diverse delle diverse parti del tappeto. Grazie a questo rinforzo si crea un effetto ortopedico e si aumenta il comfort degli utenti.

Le modifiche anatomiche non hanno particolari effetti ortopedici. Sono progettati per offrire il massimo comfort per l'utente. Sono molto più morbidi e sono adatti ai malati.

Visivamente, molti materassi sembrano essere gli stessi. Tuttavia, sono prodotti utilizzando tecnologie diverse. Da un punto di vista costruttivo, sono acqua, senza primavera e primavera, combinate.

E ci sono anche unilaterali e bilaterali. Differiscono nel gruppo di dimensioni, determinato dagli standard classici ed europei. Ogni varietà ha le sue caratteristiche.

Acquatico

Queste varietà sono richieste nei paesi europei, nonostante il costo elevato. A seconda della modifica, sono dotati di una o più camere riempite d'acqua.

Una volta caricati, prendono la forma del corpo umano, il che dovrebbe aggiungere praticità d'uso. I singoli articoli sono dotati di riscaldamento automatico per un maggiore relax.

Tuttavia, con tutti i vantaggi dichiarati, i tappetini ad acqua presentano più svantaggi. Non forniscono il supporto corretto per la colonna vertebrale. Non hanno una rigidità superficiale sufficiente.

Si distinguono per un peso impressionante (fino a 900 kg), sono problematici nel trasporto e nello spostamento. Difficile da installare e collegare. Insieme a questo, richiedono manutenzione.

Devono essere revisionati da uno specialista. L'elenco dei lavori include l'aggiunta annuale all'acqua di un farmaco speciale che blocca la crescita di microrganismi. Ogni 2 anni, è necessario cambiare completamente il fluido.

senza primavera

Il design di questi prodotti è un riempitivo in un caso. Il tappetino può essere realizzato in diversi materiali, il che ne determina la rigidità. Il filler interno è naturale, sintetico.

Per il numero di strati, può essere monolitico, multistrato. A seconda dello scopo, ha spesso lati con vari gradi di rigidità. Questo varierà il grado di usabilità.

Questa linea include modifiche classiche e profilattiche. I primi sono suddivisi in opzioni di tipo budget senza un adeguato supporto spinale. Tuttavia, vengono spesso schiacciati durante l'uso.

I secondi sono specializzati. Sono usati per le persone con malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Sono inoltre progettati per supportare la schiena nella posizione corretta.

I prodotti del secondo tipo includono varietà con effetto memoria. Sotto l'influenza del carico e del calore corporeo, prendono la forma desiderata, essendo premuti in questi punti.

Quando una persona si alza, il materasso viene livellato, assume la sua forma originale. I prodotti di questo tipo sono progettati per ridurre il dolore nella parte bassa della schiena, nelle articolazioni, nella colonna vertebrale e alleviare la condizione.

Caricato a molla

I materassi a molle matrimoniali si dividono in 2 linee principali. Le differenze tra loro risiedono nel tipo di funzionamento delle molle con un carico di peso.

Sulla base di questo, i materassi sono basati su molle dipendenti e indipendenti. Quando una persona si sdraia su un materasso, gli elementi tradizionali si restringono, costringendo quelli adiacenti a lavorare.

Sono tutti interconnessi tra loro. Pertanto, sotto carico, si forma una fossa. Inoltre, vengono caricate più molle. Di conseguenza, si allungano più velocemente e falliscono.

Un vantaggio significativo dei materassi a molle dipendenti è il prezzo. Il tipo di molle varia. Tuttavia, nel tempo, questi prodotti iniziano a cigolare e a sporgere attraverso il riempitivo.

I modelli a molla indipendenti sono più durevoli. Ogni molla è confezionata in una custodia separata e non si impiglia in una vicina. Solo gli elementi di lavoro sono inclusi nel carico.

Grazie a ciò, sotto il peso di due utenti, non viene creata una fossa, nella quale di solito rotola una persona con un peso inferiore. Le molle sono assicurate dal telaio e dai coperchi.

Dal punto di vista della praticità e dell'affidabilità, queste varietà sono migliori. Di solito una fila di molle è rinforzata con strati imbottiti aggiuntivi, quindi coperta con una fodera trapuntata.

La forma e il numero di molle determinano la fermezza e l'effetto del materasso. Inoltre, la sua praticità e durata dipendono da questo. Ad esempio, le molle di forma cilindrica sono migliori degli analoghi a forma di clessidra.

Oggi sono stati sviluppati prodotti che utilizzano un doppio tipo di elementi: una molla in una molla. Se il peso di una persona supera i 100 kg, gli elementi interni sono inclusi nel lavoro. Il carico aumenta a 150 kg.

Per durezza

La rigidità è uno dei fattori fondamentali nella scelta di un prodotto di qualità. Non dipende solo dalla comodità degli utenti, ma anche dalla postura.

Il tipo di durezza è lieve, moderata, forte. La scelta dell'opzione giusta dipende dalla salute di entrambi i partner, dalle loro caratteristiche gustative e dalle capacità finanziarie.

Morbido

I morbidi materassi a 2 letti si adattano alle diverse posizioni del corpo degli utenti. Non mettono molta pressione sui muscoli. Progettato per le persone con peso ridotto.

Indicato per le coppie anziane, aiuta ad alleviare la tensione e il rilassamento della schiena. Non destinato a persone in sovrappeso e obese, i loro utenti sono uomini e donne di fisico normale e fragile.

Moderatamente duro

Le varianti di media durezza sono considerate universali. Questi sono i tipici materassi per coppie con un peso di ciascun partner fino a 80-90 kg, che non hanno problemi di salute.

Possono avere un effetto ortopedico, a volte differiscono per il tipo di rigidità delle metà. Questo è per la comodità di entrambi gli utenti. Per tipo di costruzione, sono senza molla e caricati a molla.

Duro

A differenza di altri tipi, questi design funzionano grazie a un blocco a molla rinforzato. In questo caso, il numero di molle può raggiungere i 1200 pezzi. per 1 m2. Oltretutto, il sistema può avere una fila aggiuntiva di molle nella parte superiore.

I prodotti sono destinati alla correzione della postura, al suo sostegno in una posizione naturale. Materassi di questo tipo sono scomodi per le persone anziane e leggere. Le coppie complete ne hanno bisogno.

Combinato

Questa linea è pensata per coppie con pesi e condizioni di salute differenti. Le opzioni del materasso variano. Questi possono essere prodotti con diversa rigidità delle metà, o sistemi con diversa rigidità dei lati.

Questa funzione ti consente di scegliere l'opzione più conveniente per entrambi i coniugi, che fornirà un comodo riposo notturno e rilasserà il corpo.

Un'opzione moderna e conveniente è l'inverno-estate. Il materasso ha una struttura multistrato. Contiene l'unità principale, uno strato antistatico, un materiale isolante, uno strato termostatico.

Il lato invernale è in lana, il lato estivo è in cotone. Viene fornita la lavorazione del lattice. Per facilità d'uso, i lati sono contrassegnati da un fiocco di neve e dal sole.

riempiendo

Il materiale di imbottitura per materassi matrimoniali differisce non solo nell'origine, ma anche nelle proprietà. Ciò consente di scegliere un'opzione tenendo conto della rigidità richiesta, delle sensazioni tattili e del carico sui muscoli.

Schiuma poliuretanica

Uno dei materiali comunemente usati è la schiuma di poliuretano. A differenza della vecchia gommapiuma, ha proprietà ortopediche. Ottima permeabilità all'aria, non accumula umidità.

È conveniente, ipoallergenico. Tuttavia, quando il carico di peso viene superato e per un uso a lungo termine, viene premuto nel tempo. Per origine, è una materia prima sintetica.

lattice

Il lattice naturale o artificiale è uno dei migliori tipi di riempimento. Le proprietà ortopediche del materiale naturale del latte Hevea brasiliano sono migliori. L'analogo artificiale è più rigido.

La riempitrice è tradizionale e forata. Non provoca allergie, è ben ventilato. Non ingiallisce e non si sbriciola nel tempo, si utilizza nei materassi senza molle e combinati.

fibra di cocco

I filamenti di cocco pressati sono ottimi riempitivi che conferiscono al tappeto un'elevata rigidità. Il materiale è ecologico e naturale.

Idrorepellente, utilizzato per materassini ortopedici. Nei materassi a molle doppie, è uno strato che corregge la fermezza. Molto spesso, la parte superiore è integrata con uno strato di lattice.

structofiber

Il riempitivo artificiale è costituito da fibre di poliestere. Per far circolare l'aria e correggere la durezza, altri componenti sono spesso inclusi nella composizione.

Gli intercalari in Structofiber vengono aggiunti ai doppi materassini combinati. Il materiale è resistente e ha una struttura in fibra speciale. Mantiene perfettamente la sua forma, ma aumenta il costo del prodotto.

memoriforme

Al suo interno, il materiale è un tipo di schiuma che ha un effetto anatomico. È un derivato della schiuma poliuretanica caratterizzato dalla presenza di additivi che aumentano la viscosità.

Viene utilizzato nei tappetini senza molle, ha un colore bianco o lattiginoso, si flette perfettamente sotto carico. Repellente alla polvere, inodore.

Altro

Tra gli altri tipi di imbottitura, le alghe vengono utilizzate nella produzione di materassi matrimoniali. Sono intrecciati in una rete sintetica per una maggiore resistenza.

Ciò migliora le proprietà antibatteriche dei blocchi. La loro resistenza all'agglomerazione, alla decomposizione e al passaggio dell'aria aumenta.

Sisal e crine sono utilizzati nella produzione di stuoie. Il sisal è una morbida fibra trattata in lattice. È durevole, resistente all'umidità, agli odori ed è presente nei prodotti premium.

Il crine è compresso e ricoperto di lattice. Dà rigidità ottimale ai modelli d'élite, aumenta la durata e l'affidabilità dei prodotti.

Selezione della taglia

Per non confondersi con la scelta, è necessario scegliere la giusta lunghezza, larghezza, altezza del materasso. Per fare ciò, prima di acquistare, è necessario misurare le dimensioni del letto per il quale viene acquistato il materasso.

Il tappetino non deve essere più piccolo o più grande della scatola in cui verrà posizionato. Con una dimensione più piccola, il suo spostamento permanente non può essere evitato. Se è più grande del letto, c'è un grande rischio di deformazione.

L'opzione ideale è un materasso di 15 cm più lungo dell'altezza di una persona. Lo spessore viene selezionato tenendo conto del tipo di riempimento. Per i modelli senza molla, è inferiore, di solito l'altezza ottimale è di 15-18 cm.

Per gli analoghi sulle molle, la media è di 18-24 cm Più strati, più alto è il materasso. La larghezza, come la lunghezza, è diversa. Convenzionalmente, le dimensioni sono divise in standard ed europee.

Le dimensioni standard per i materassi matrimoniali sono 160x200, 180x200 cm. I valori minimi sono 140x200 cm, tuttavia, tali prodotti sono adatti per letti di coppie sposate con un peso minimo.

In vendita ci sono opzioni con parametri 140x190, 150x200 cm. Il posizionamento su tali tappetini non è molto conveniente, poiché ci sono solo 70-75 cm per ogni persona.

Per i letti quadrati vengono acquistate modifiche con un parametro di 200x200 cm Inoltre, ci sono dimensioni europee nelle linee dei produttori. L'acquirente può scegliere le dimensioni 200x220, 200x240, 220x220, 220x240 cm.

Se è richiesto un modello personalizzato, è possibile ordinarlo online, specificando le dimensioni specifiche del letto. Alcune aziende realizzano materassi rotondi personalizzati.

I migliori produttori e modelli

La classifica dei migliori produttori di materassi matrimoniali comprende diversi marchi noti, i cui prodotti hanno ricevuto molte recensioni positive da parte dei clienti.

  • "Ormatek" - il leader del mercato russo, specializzato nella produzione di materassi di alta qualità con diverse imbottiture. L'assortimento include molte modifiche primaverili e senza molle con effetto ortopedico di varia rigidità.

  • Askona - azienda leader nella produzione di bozzelli doppi con attento controllo e ricerca dell'assortimento prodotto. Produce i migliori prodotti di qualità per persone di peso diverso. I principali tipi di imbottitura sono lattice, cocco, memory foam.
  • Sogno magico è impegnata nella produzione di materassi matrimoniali in misure standard e su misura. I prodotti del marchio sono destinati ad acquirenti con diverse opzioni di budget. È creato tenendo conto delle caratteristiche ergonomiche del corpo.
  • Console - un marchio che ha molti certificati internazionali per il rilascio di beni di alta qualità fabbricati sulla base di tecnologie avanzate.
  • Las Vegas - marchio utilizzato nella fabbricazione di prodotti, componenti e materiali importati. Il produttore bielorusso fornisce al nostro mercato un'ampia gamma di modelli ortopedici e anatomici. Il riempitivo è in lattice, fibra termica, cotone.

I migliori modelli includevano diversi prodotti di diverse aziende, che sono stati selezionati in base alla domanda dei clienti.

Askona Balance Forma

Blocco a molla 160x200 cm con uno spessore di 0,17 M. Moderatamente duro, resistente all'usura, di facile manutenzione, il carico massimo consentito è di 110 kg.

Confezionato in un sacchetto jacquard trapuntato. Fornito con molle indipendenti, rinforzate perimetralmente. Posizionato come opzione economica, ha un aspetto estetico.

Dreamline Classic

Materassino a molle di tipo indipendente 160x200 cm con portata massima di 110 kg. Realizzato in lattice naturale, spessore 18 cm.

Opzione densa, pratica, durevole, economica. Comodo da usare, moderatamente duro e confortevole. Ben fatto, ma pesante.

Ormatek Comfort Prim Medio

Modello anatomico con parametri 180x200 cm, resiste fino a 150 kg senza perdere la sua forma, è multistrato, realizzato in cocco, lattice, schiuma anatomica.

Da un lato ha durezza media. Il prodotto è progettato per 25 anni di funzionamento continuo. Ci sono 512 sorgenti per 1 luogo. Il rivestimento è in jersey.

EveRest "Restfom Bikokos"

Blocco indipendente multistrato anatomicamente rinforzato. Ha parametri 180x200 cm, 256 elementi per 1 mq. M. Realizzato in bikokos e schiuma di poliuretano.

Il primo lato è più duro dell'altro. Pertanto, può sia ridurre il carico che mantenere il corpo nella posizione corretta durante il riposo. Sostiene il peso dei partner di circa 130 kg.

"Ormatek Eco" Luce Bonnell

Uno dei migliori materassi con dimensioni 200x200 cm, realizzato con molle Bonnel e feltro termico. Resistente all'usura meccanica, sicuro e affidabile.

È un tipo di materasso dipendente, è economico e ha una buona ventilazione. Con l'uso a lungo termine, è possibile l'effetto di un'onda.

"Promtex-Orient Multipack Latex Economy"

Modello di letto matrimoniale realizzato sul principio del multipack e del lattice sintetico. Moderatamente resistente, in grado di sopportare carichi di peso ottimali.

Contiene circa 1060 molle indipendenti, differisce nel costo medio. Di lunga durata, high-tech, ipoallergenico. Comodo da usare e affidabile.

Cosa considerare quando si sceglie?

Quando acquisti un modello di materasso matrimoniale, devi prendere in considerazione una serie di sfumature. Oltre ai parametri corretti, dovrai decidere il prezzo, il tipo di copertura, il materiale di fabbricazione, la rigidità.

È necessario prestare attenzione al passaporto del prodotto. Spesso i venditori vendono modelli sintetici con il pretesto di prodotti naturali, che sono più economici in altri negozi.

Per non cadere nel trucco, è necessario richiedere il passaporto del prodotto al venditore. In essa saranno indicate tutte le informazioni, compresa la composizione. Inoltre, la presenza di un certificato dichiarerà la qualità dei prodotti presentati nel punto vendita.

Per scegliere il materasso giusto per dormire, devi sapere quanto pesa approssimativamente ogni persona. Ogni materasso ha il suo limite di peso per una cuccetta.

I materassi morbidi sono progettati per circa 50 kg del peso di ciascun utente. 50-90 kg - valori di prodotti con durezza media. I modelli più rigidi vengono acquistati da persone di peso superiore a 90 kg.

Se il materasso è troppo morbido, la posizione della colonna vertebrale sarà concava sotto carico. Se è troppo rigido - un arco convesso. L'opzione ideale è posizionare la colonna vertebrale in linea retta.

Quando acquisti opzioni di primavera, presta attenzione al numero di molle. In media, i prodotti con una quantità di 120-160 sono di bilancio. Non hanno proprietà ortopediche.

Gli analoghi con il numero di molle 250-300 sono considerati standard. Sono moderatamente duri e comodi per dormire. I prodotti con un gran numero di molle (500-100 e oltre) sono indicati per le persone con sovrappeso e problemi di salute.

Il tipo di rivestimento può essere fisso e sfoderabile. Le seconde opzioni sono preferibili, poiché possono essere rimosse e lavate se sporche. In questo caso, l'opzione migliore è un punto voluminoso.

Il materiale di rivestimento può essere lavorato a maglia, non tessuto, seta, jacquard. Devi scegliere l'opzione più pratica e più piacevole in termini di sensazioni tattili.

Nei modelli trapuntati prioritari, tessuti spessi. Queste coperture durano più a lungo. Il punto dovrebbe essere di alta qualità, le linee dovrebbero essere solide, senza difetti visibili (le linee tirate insieme sono inaccettabili, si spezzeranno).

Non scegliere un materasso troppo sottile. Non affronterà il compito e non sarà in grado di fornire un riposo adeguato. Se uno dei coniugi ha problemi di salute, è meglio consultare un medico prima dell'acquisto.

Lo specialista ti dirà quale modello è il migliore per una persona. Il fattore determinante non dovrebbe essere il prezzo, ma il grado di convenienza, rigidità ottimale e affidabilità.

Tra le opzioni acqua, senza primavera e primaverile, dovrebbero essere preferiti i prodotti più recenti. Tipo di esecuzione - su molle cilindriche indipendenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa