Settimana dei pancake

Bambola e carnevale di pezza: il significato dell'amuleto

Bambola e carnevale di pezza: il significato dell'amuleto
Contenuto
  1. Le origini della tradizione
  2. Come realizzare un peluche secondo le regole?
  3. Addio a Shrovetide

Molte tradizioni sono legate alla settimana di Carnevale. Uno dei principali è il rogo della bambola rituale l'ultimo giorno della settimana. Per capire da dove provenga la tradizione di bruciare un'effigie di paglia in questo giorno, è necessario rivolgersi alla storia della festa.

Le origini della tradizione

Shrovetide è una festa pagana tradizionale che in seguito ha messo radici nella cultura cristiana. La data esatta della celebrazione varia di anno in anno.

La settimana del pancake è il periodo che precede l'inizio della Quaresima. Si conclude con la domenica del perdono. Sapendo tutto questo, è facile determinare in quale data Maslenitsa inizierà e finirà quest'anno.

L'ultimo giorno di questa settimana, le persone tradizionalmente realizzavano un'effigie di Maslenitsa. Poche persone lo sanno, ma prima era consuetudine fare due bambole contemporaneamente per una vacanza. Uno, grande, è stato bruciato in piazza l'ultimo giorno della settimana di Carnevale. Il secondo era più piccolo. Era anche chiamata la Figlia di Shrovetide. Questa bambola da casa sembrava più attraente ed elegante. Di solito era collocato in un posto prominente della casa. Lì rimase fino alla prossima settimana di Carnevale. Si credeva che questa bambola potesse:

  • proteggere l'intera famiglia dai danni;
  • attirare buona fortuna in casa;
  • mantieni la tua casa accogliente.

Alla fine dell'inverno è stata realizzata anche una piccola bambola chiamata Figlia di Carnevale. È stato fatto pochi giorni prima delle vacanze o proprio durante le vacanze. Le donne hanno lavorato insieme ai bambini per creare l'amuleto. Agli uomini non è mai stato affidato questo incarico. Un anno dopo la sua creazione, l'amuleto veniva bruciato o lanciato sull'acqua. Si credeva che in questo modo la famiglia si liberasse di tutti i guai che la affliggevano da un anno intero.

La grande bambola Shrovetide viene sempre bruciata l'ultimo giorno della settimana festiva. Questa tradizione era dedicata a salutare la stagione fredda. La bambola Shrovetide simboleggia il volto dell'inverno. Ecco perché hanno cercato di renderla il più spaventosa e dura possibile. Quindi le persone hanno cercato di trasmettere la gravità del freddo in uscita. Gli antichi pagani sotto forma di una bambola di paglia incarnavano l'immagine della dea Morena, la patrona della notte e del gelo.

Si presume anche che Maslenitsa, insieme a Ivan Kupala, Semik e Trinity, sia nato come rito agricolo. L'idea alla base era che le persone bruciassero tutte le cose non necessarie e poi usassero la cenere come fertilizzante.

Oltretutto, in precedenza si credeva che i morti, essendo sepolti sotto terra, potessero in qualche modo influenzare la fertilità del suolo. Pertanto, le persone hanno cercato di placare i morti. Per fare questo, portavano le frittelle nelle loro tombe e le lasciavano anche sulle finestre. La domenica, che si chiama ancora Perdonata, era consuetudine recarsi al cimitero. Lì le persone chiedevano perdono ai morti e cercavano di placarli in ogni modo possibile.

Nel tempo, la maggior parte delle persone ha dimenticato cosa significa questa festa. L'addio all'inverno è diventato una delle piacevoli tradizioni che hanno contribuito a rendere la vita di tutti i giorni più interessante e luminosa.

Come realizzare un peluche secondo le regole?

Ora, nell'ultimo giorno della settimana di Maslenitsa, molte città stanno cercando di organizzare le vacanze secondo scenari interessanti. Come prima, le persone stanno bruciando animali imbalsamati vestiti con colori vivaci, cantando, ballando e divertendosi. Piccole fiere sono spesso organizzate nelle città per questa festa.

Preparandoti per la celebrazione dell'ultimo giorno di Maslenitsa, devi imparare come creare uno spaventapasseri tematico. Il processo di creazione di una bambola consiste in diverse fasi.

Scegliere un'immagine

Secondo la tradizione popolare, l'effigie di Maslenitsa nel suo aspetto doveva assomigliare a una giovane donna malvagia riccamente vestita. Hanno vestito questa donna da cerimonia con vecchi costumi logori. Per decorare la bambola, hanno usato pellicce rovesciate con pelliccia, abiti colorati e camicie. Pertanto, le persone si sono anche sbarazzate di tutte le cose inutili che erano state conservate nelle loro case. Il volto dello spaventapasseri era dipinto con carbone e barbabietole.

Gli spaventapasseri moderni che vengono bruciati in quadrati sembrano molto più belli. Puoi usare qualsiasi personaggio come fonte di ispirazione.

Fabbricazione del telaio

Il processo di creazione di un'effigie di Maslenitsa è molto semplice. È realizzato secondo lo stesso principio dello spaventapasseri da giardino. Come base vengono utilizzate due grandi schede. Uno dovrebbe essere più lungo, l'altro corto.

Sono collegati tra loro sotto forma di una grande croce. Per affidabilità, la struttura è fissata con corde o nastri resistenti. Questo è fatto in modo che le mani della figura non cadano nel momento più inopportuno. Uno spaventapasseri di questo tipo brucia molto rapidamente.

Modellare il busto e la testa

Quando la base della figura è pronta, puoi iniziare a modellare il corpo di Shrovetide. Il modo migliore per farlo è usare la paglia. Il pezzo ne è completamente ricoperto. La parte inferiore della figura dovrebbe essere leggermente gonfiata. Usando lo spago, puoi creare una vita e delle braccia imbottite. Per creare un mestiere, devi prendere della paglia ben essiccata. Si accende più velocemente e brucia più a lungo. Per rendere l'imbarcazione più voluminosa, è integrata con erba secca e carta non necessaria.

La testa della figurina è ricavata da una borsa normale di dimensioni adeguate. È farcito con paglia, legato e attaccato alla base del corpo. Quando il viso è pronto, puoi dipingere occhi, labbra rosse e guance rubiconde. In precedenza, questo veniva fatto usando tutto ciò che era a portata di mano. Le bambole erano piuttosto spaventose.

Ora, per decorare l'artigianato, puoi prendere una matita cosmetica, oltre a fard e rossetto non necessari. La figurina diventerà solo più bella da questo. Puoi anche usare colori vivaci al posto dei cosmetici.

Scegliere un vestito

Dopodiché, la figura deve essere vestita. Usa tessuti luminosi per decorare l'animale di pezza. L'opzione migliore sono le cose con motivi o stampe floreali. La parte superiore della figura è solitamente avvolta in un panno di colore chiaro.Molto spesso, l'imbarcazione finita è decorata con un grembiule di un colore adatto. Le mani possono essere integrate con vecchi guanti imbottiti di resti di fieno. Sono attaccati alle estremità del bastone con normali corde.

Da pezzi di stoffa marrone o gialla, puoi tagliare in diverse strisce lunghe e intrecciarle in trecce. Sono attaccati alla testa. Puoi anche legare nastri colorati alla bambola finita. In precedenza, tutti coloro che attaccavano un nastro a uno spaventapasseri esprimevano un desiderio nel processo. Se un pezzo colorato veniva bruciato fino alla fine, si poteva contare su di esso per avverarsi.

In preparazione per le vacanze, le cose per decorare gli animali di peluche venivano raccolte in diverse case. Molto spesso le donne si travestono da "bellezza". Ora tutti possono partecipare al processo di creazione di un peluche. La cosa principale è che risulta bello e grande.

Separatamente, vale la pena parlare di come viene creata la Casa Maslenitsa.

  1. Nessun materiale artificiale può essere utilizzato per realizzare la bambola. La preferenza dovrebbe essere data a fili e tessuti naturali. Inoltre, fili e aghi non vengono utilizzati nella creazione di tali giocattoli. Il tessuto viene strappato a pezzi a mano. I punti di attacco non sono cuciti, ma avvolti con fili. Si credeva che gli oggetti perforanti e taglienti rendessero la bambola debole ed esausta.
  2. Per tradizione, quando si creano amuleti, non vengono mai utilizzati colori scuri e opachi. Home Shrovetide non fa eccezione.
  3. La bambola finita dovrebbe essere senza volto. Si ritiene che se il suo viso assomiglia a quello di qualcuno vicino a lei, può causare problemi alla persona. Ecco perché le bambole di pezza sono sempre state realizzate senza volto. Le persone avevano anche paura che un brownie o un demone potessero essere facilmente posseduti da una bambola umanoide. Non per niente nel nostro tempo, in molti film horror si trovano vari giocattoli infusi di forze oscure.
  4. Nel processo di creazione di una bambola, non giurare. Devi iniziare a lavorare sulla figurina di buon umore. In questo caso, l'amuleto si rivelerà davvero forte. Si consiglia di farlo in piacevole compagnia.

Il mestiere era anche decorato con nastri colorati. Si credeva che più di loro, più forti fossero i poteri magici della bambola.

I bambini hanno giocato con le bambole già pronte per tutta la settimana di Carnevale. Inoltre, era consuetudine dare tali mestieri agli sposi novelli. Si credeva che una tale bambola avrebbe portato prosperità a una giovane famiglia e avrebbe anche protetto i loro futuri figli da tutti i problemi.

Hanno tenuto l'amuleto del Pancake Day nell'"angolo rosso". Così veniva chiamato il luogo santissimo della casa. Anche Bereginya, Successful e Krupenichka si trovavano lì. Ognuna di queste bambole è stata realizzata in un periodo diverso dell'anno. Al giorno d'oggi, le figurine sono più spesso collocate nel soggiorno o proprio all'ingresso della casa.

Addio a Shrovetide

Dopo aver finito il grande carnevale di peluche, lo misero su un palo e lo trasportarono su slitte per il quartiere. Questo rituale era accompagnato da canti e danze. Tutti hanno potuto unirsi alla compagnia e prendere parte all'addio all'inverno. Molto spesso il treno Shrovetide consisteva di centinaia di persone.

La bambola veniva solitamente bruciata nella piazza principale o fuori dal paese. Prima della distruzione della bambola, tutti potevano sfogare su di essa la propria rabbia, accumulata in tanti anni. In questo modo, le persone hanno rilasciato tutte le loro emozioni negative e hanno detto addio alle lamentele. Quando la bambola è stata bruciata, le cose vecchie e inutili, così come i vestiti strappati, sono state gettate nel fuoco con essa. Questo ha aiutato a liberare l'energia negativa dalla casa.

L'ultimo giorno della settimana di Carnevale era anche consuetudine mettere una ruota di legno sul palo. Era un simbolo del sole. Bruciando questo cerchio di legno, le persone hanno cercato di avvicinare l'inizio della primavera.

Oltretutto, alla fine della settimana festiva, hanno bruciato tutti i resti del fast food. I resti di frittelle, gnocchi e altri piatti che non potevano essere finiti in una settimana furono gettati nel fuoco. Questo ha aiutato le persone ad astenersi dal cibo durante le prime settimane di Quaresima. Per attirare ricchezza in casa, nel fuoco ardente venivano gettate anche monete. Molti, dopo che l'incendio si è spento, hanno anche cercato di ritrovarli tra le ceneri.Si credeva che una tale moneta sarebbe stata un eccellente talismano contro la povertà e vari problemi.

In precedenza, la torcia, che viene utilizzata per dare fuoco a uno spaventapasseri, veniva data solo al capo di una città o di un villaggio. Ora chiunque può dare fuoco a uno spaventapasseri. La cosa principale è rispettare semplici regole di sicurezza durante l'evento. Dovresti scegliere un luogo appartato per una vacanza. Dovresti sempre tenere d'occhio il fuoco. Le persone hanno cercato di aderire a queste regole per molto tempo.

Quando la figura si è esaurita, il giovane, cogliendo l'occasione, è saltato sul fuoco. In questo modo, le coppie hanno messo alla prova il loro amore. Si credeva che coloro che non aprivano le braccia durante il salto fossero in grado di resistere a qualsiasi prova del destino. Così si sono verificate le coppie che si sono incontrate nei sei giorni precedenti.

Dopo che lo spaventapasseri è stato bruciato, era consuetudine spargere le ceneri rimanenti attraverso i campi. Questo è stato fatto in modo che il raccolto dell'anno successivo fosse ricco.

Ora, non tutti conoscono la storia della vacanza e il significato della bambola. Ma la tradizione di bruciare un'effigie di paglia sulla piazza è sopravvissuta in molte città. Chiunque può prendere parte a uno spettacolo così interessante. Se una persona non ha l'opportunità di celebrare completamente la fine della settimana di Carnevale, può sempre creare una bellissima bambola amuleto per se stessa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa