Settimana dei pancake

Giochi e concorsi carnevaleschi

Giochi e concorsi carnevaleschi
Contenuto
  1. Intrattenimento specifico per il luogo
  2. Opzioni per bambini
  3. Concorsi per adulti
  4. Recensione di giochi musicali
  5. Antichi riti

Shrovetide è un'antica festa popolare celebrata alla fine dell'inverno. In questo giorno, da molto tempo, è consuetudine organizzare feste popolari con canti, balli e vari concorsi. Per rendere la vacanza divertente e memorabile a lungo, è necessario iniziare a prepararsi in anticipo.

Intrattenimento specifico per il luogo

Durante la celebrazione di Maslenitsa, le persone non si sedevano a casa, perché questo era considerato un brutto segno. Pertanto, quasi tutti i giochi e le competizioni si sono svolti per strada.

Di solito duravano dalla mattina presto fino a sera.

Al di fuori

I giochi di strada si rivelano più divertenti se una grande azienda si riunisce per una vacanza. C'è una vasta gamma di attività che adoreranno sia i bambini che gli adulti.

  • Slittino. In precedenza, a Shrovetide, era consuetudine visitare tutti i loro parenti. Inoltre, c'era l'usanza di girare in slitte in senso orario intorno al villaggio. Si credeva che in questo modo le persone aiutassero il sole a muoversi in cerchio, avvicinando così l'inizio dell'inverno. Nel mondo moderno, andare in slitta in una grande azienda può essere molto divertente. Soprattutto se tutti i partecipanti al gioco si pre-vestono con costumi a tema originali. Questo tipo di intrattenimento è ottimo per persone di tutte le età.
  • "Da parete a parete". Un'altra tradizione carnevalesca sono i combattimenti rituali. Durante le vacanze, i ragazzi hanno misurato la loro forza per sfigurare un grande raccolto l'anno prossimo. Nel tempo, questa tradizione è leggermente cambiata. I combattimenti rituali si sono trasformati in un gioco. All'inizio, tutti sono divisi in due squadre e si affrontano.Il compito di ogni squadra è quello di sfondare la difesa dell'altro. Questo dovrebbe essere fatto senza strapparti le mani.
  • "Lotta di cavalli". Questo intrattenimento è adatto anche per una grande azienda. Tutti i partecipanti sono divisi in due squadre. Successivamente, vengono divisi a coppie. Una persona fa da cavallo, la seconda da cavaliere, seduta sulle spalle del primo. Quando le coppie sono pronte, puoi iniziare la lotta. Nel processo, i rappresentanti di una squadra cercano di "buttare giù di sella" gli avversari.
  • "Lancio di uno stivale di feltro". L'essenza di questo intrattenimento è molto semplice. Tutti i partecipanti al gioco, a turno, lanciano gli stivali. Il vincitore è colui che riesce a lanciarlo alla distanza più lontana. Come regalo, puoi regalargli uno stivale di feltro con un design divertente o una caramella all'interno.

Con il freddo e la neve, questi giochi saranno molto divertenti.

Nella stanza

È possibile creare un programma di gioco interessante anche se non è possibile organizzare passeggiate per strada. I giochi consolidati possono sostituire l'intrattenimento di strada.

  • Correre in borsa. Per condurre questo gioco, tutti i partecipanti devono essere divisi in due squadre. Quando il leader dà il comando, due persone iniziano a saltare nei sacchi fino a un certo segno e ritorno. Quando il primo partecipante arriva fino in fondo, deve consegnare la sua borsa al successivo. Il vincitore è la squadra che riesce a completare l'attività più velocemente.
  • Tiro alla fune. Tradizionalmente, questo gioco si gioca all'aperto. Ma se lo si desidera, questo può essere fatto nella stanza. È giocato da una grande società, che è divisa in due squadre. Il compito di ciascuno di loro è tirare la corda dalla propria parte.

Diversi giochi di parole possono essere svolti anche a casa. L'opzione più popolare sono vari quiz. Sono diversi. Tutto ciò che serve per la sua organizzazione è selezionare le domande appropriate su Maslenitsa e le tradizioni popolari russe. Tutti gli ospiti saranno felici di partecipare a un interessante quiz tematico.

Opzioni per bambini

Il divertimento di Maslenitsa è popolare non solo per gli adulti e gli anziani, ma anche per i bambini. I giochi per i più piccoli sono generalmente selezionati per essere mobili, in modo che non si annoino.

Per i più piccoli

I giochi per i più piccoli dovrebbero essere accompagnati da musica a tema o canzoni divertenti dei cartoni animati. L'elenco dei divertimenti per i più piccoli è piuttosto ampio.

  • "Poligono di tiro sulla neve". Questo spettacolo di strada piacerà ai bambini attivi. Per eseguirlo nel cortile, devi disegnare cerchi bersaglio sulle tavole o sulle tavole. Vale la pena prepararsi in anticipo e palle di neve per il lancio. Il compito dei partecipanti è quello di centrare il bersaglio. Chi riesce in questo riceve un premio come premio.
  • "Padella". Anche i più piccoli apprezzeranno questo gioco. Per eseguirlo sulla neve, devi disegnare un grande cerchio. È lui che viene chiamato la "padella". Tutti i giocatori si prendono per mano e saltano in cerchio su una gamba sola. La persona che cade nel cerchio perde.
  • "Sole". Per condurre questo gioco interattivo, tutti i partecipanti devono anche essere divisi in due gruppi. Sulla parete è necessario fissare due grandi teli con i soli senza raggi dipinti su di essi. Dai ai bambini pennarelli gialli o colori per le dita. Al segnale, i rappresentanti delle due squadre corrono al loro foglio e disegnano un raggio su di esso. Vince la prima squadra che completa il sorteggio.
  • "Gufo d'uomo sul posto." Questo gioco può essere giocato sia all'aperto che al chiuso. Tra tutti i partecipanti deve essere scelto un pilota. È bendato con un nastro. Dopodiché, gira su se stesso più volte. Tutti i partecipanti in questo momento si disperdono silenziosamente nella stanza o nel cortile e si congelano in diversi angoli. Successivamente, l'autista cerca di trovare i giocatori. Il suo compito non è solo catturare gli amici, ma anche catturare chi è esattamente la preda del giocatore.
  • "Re della Collina". Questo è uno degli spettacoli di carnevale più popolari. Il suo significato è che uno dei bambini si arrampica su uno scivolo di neve e si dichiara re. Tutti gli altri bambini stanno cercando di buttarlo fuori e prendere il trono. Il vincitore è colui che riesce.

È importante che un adulto controlli sempre i bambini che giocano.In questo caso, i bambini non si faranno del male a vicenda.

Per gli studenti più grandi

Quando organizzi una vacanza per bambini più grandi, puoi inventare una ricerca a tema invernale per loro o organizzare un concorso per l'abito più bello. Vengono scelte diverse immagini per celebrare Maslenitsa. I più popolari sono il prezzemolo e il nonno Shrovetide. Ma i bambini possono mostrare immaginazione e inventare qualcosa di loro. Se la compagnia ha tempo per prepararsi per le vacanze, puoi inventare un piccolo spettacolo per metterlo in scena davanti a familiari e amici. Puoi "rianimare" qualsiasi scena di un cartone animato o di una fiaba.

Concorsi per adulti

Durante la celebrazione del Carnevale, gli adulti possono partecipare sia ai giochi all'aperto che a quelli più rilassati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'intrattenimento da tavola. Poiché il piatto principale associato a questa vacanza invernale sono i pancake, la maggior parte dei concorsi sono associati a questa prelibatezza. Parte del programma di intrattenimento può essere una competizione per:

  • indovinare il ripieno mentre è bendato;
  • cucinare frittelle insolite;
  • mangiare ad alta velocità.

L'azienda apprezzerà anche la competizione chiamata "Nutrire la matrioska". Coinvolge due squadre di quattro persone. Per realizzarlo, devi realizzare due grandi bambole nidificanti di cartone spesso. Una piccola borsa dovrebbe essere legata vicino alla bocca dipinta. A una distanza di diversi metri dalle bambole che nidificano, devi mettere i tavoli e metterci sopra cucchiai e contenitori di legno con i piselli. Il compito dei membri di ogni squadra è quello di raccogliere i piselli dalla propria ciotola e portarli direttamente alla matrioska, versandoli poi in un sacchetto. I vincitori sono coloro che riescono a nutrire meglio la matrioska. Cioè, versa più piselli nel sacchetto. Un programma di competizione adeguatamente selezionato non permetterà all'azienda di annoiarsi.

Recensione di giochi musicali

Le feste tradizionali di Maslenitsa non sono complete senza canti, balli e gare musicali.

  • "Pannocchia". Per organizzare questo gioco semplice e divertente, è necessario preparare in anticipo una scopa decorata in modo originale o una scopa decorata con nastri. Tutti i giocatori si siedono o si alzano in fila. Cominciano a passarsi una frustata a tempo di musica. Ad un certo punto la musica si interrompe. Una persona che ha ancora una pannocchia tra le mani deve cantare una canzoncina o chiedere al resto del gioco un indovinello su Shrovetide.
  • "Flusso". Questo gioco di ballo rotondo era molto popolare in passato. Qualsiasi numero di persone può parteciparvi. Tutti dovrebbero essere divisi in coppie e stare uno dopo l'altro. I partecipanti al gioco alzano le braccia sopra la testa, formando un arco. Una persona che non ha ottenuto una coppia va lungo questo corridoio e sceglie una "vittima" per se stessa. Lui le prende la mano e insieme camminano fino alla fine del ruscello. La nuova coppia si alza all'inizio del corridoio e la persona rimasta sola fa lo stesso del primo giocatore. Per fare tutto meglio con la musica. In precedenza, questo gioco era molto popolare tra i giovani, perché permetteva di toccare una persona cara e stare con lui per un po'.
  • "Giostra". Vari giochi di ballo rotondo sono popolari anche durante le vacanze invernali. Per realizzarlo, dovrai realizzare un palo luminoso decorato con carta colorata e legarci dei nastri. Il palo è fissato nella neve. Ciascuno della compagnia tiene uno dei nastri con le mani. Tutti i partecipanti si muovono in cerchio al ritmo della musica. Dopo che la melodia cambia, i giocatori cambiano la direzione del movimento.
  • "Danza rotonda". Tutti i partecipanti a questo gioco si mettono in fila e si prendono per mano, formando una catena. A un'estremità c'è il leader. Non appena inizia la musica, inizia a correre con un cambio di direzione. Tutti gli altri partecipanti al gioco devono seguirlo senza aprire le mani. Chi non riesce a tenere il passo lascia il gioco. Questo gioco è adatto sia a scolari che a studenti.

Anche una semplice competizione per il miglior ballo sarà divertente. Per eseguirlo, devi raccogliere melodie di danza popolare e imparare almeno alcuni movimenti interessanti.

Inoltre, puoi inserire varie nomination insolite. Ad esempio, il titolo del ballerino più originale o della coppia più bella.

Antichi riti

Ai vecchi tempi, a Carnevale si tenevano anche un gran numero di vari rituali interessanti. La festa è durata un'intera settimana. Ciascuno dei giorni aveva un significato speciale.

Un incontro

Il primo giorno di Shrovetide, le persone di solito arrotolavano scivoli di ghiaccio e cucinavano un gran numero di frittelle. Erano serviti con burro, panna acida, caviale, marmellata e altri deliziosi ripieni.

Ogni brava casalinga aveva la sua ricetta per i pancake, che cucinava per parenti e ospiti.

Bellezze giovani e non sposate eseguivano la predizione del futuro sui pancake. Le ragazze hanno invitato a tavola i ragazzi che amavano e hanno offerto loro diversi tipi di dolcetti. Se un giovane sceglieva frittelle con caviale, si credeva che fosse molto affidabile, ma allo stesso tempo severo. Se il prescelto amava le frittelle con il pesce, era considerato un vero romantico, con la ricotta - un buon padrone di casa e marito. Lo zucchero è stato cosparso di uomini che amano i bambini.

Il lunedì, le giovani ragazze sposate andavano a trovare i loro genitori e preparavano frittelle con loro. La sera, il suocero si unì a loro. Insieme mangiarono cibo, finirono i piatti di carne in preparazione del digiuno e pianificarono la settimana festiva.

flirtare

Il martedì era consuetudine tenere uno spettacolo per le spose. I ragazzi single hanno guardato da vicino le ragazze e hanno cercato di trovare una coppia adatta per se stessi. I compagni anziani li hanno aiutati in questo. Inoltre, in questo giorno, sono state messe in scena varie esibizioni con la partecipazione di personaggi brillanti. I più popolari sono Shrovetide Grandfather e Prezzemolo. I mummer camminavano mascherati per le strade, cantavano canzoni e canzoncine.

Gourmet

Il mercoledì veniva sempre servito al tavolo un gran numero di prelibatezze diverse.

Si credeva che più ricco era il trattamento in quel giorno, maggiore era la ricchezza della famiglia nell'anno in corso. Pertanto, anche le povere casalinghe hanno cercato di trovare qualcosa di gustoso da servire agli ospiti.

In questo giorno, i generi sono andati a visitare la suocera. Cercò di dargli da mangiare deliziose frittelle, lusingandolo in questo modo. Questo è stato fatto in modo che durante l'anno successivo il genero trattasse bene sua moglie.

In questo giorno, i giovani hanno partecipato a fiere e stand. Le compagnie sono scese dalle montagne in abiti bellissimi. Particolare attenzione è stata riservata mercoledì alle coppie che sono riuscite a sposarsi dopo il battesimo. Hanno cavalcato nei loro abiti da sposa su bellissime slitte, visitando tutti coloro che erano al loro matrimonio.

Giovedì ampio

Il quarto giorno di Shrovetide è spesso chiamato anche "vagare". In questo giorno era consuetudine trascorrere del tempo con una numerosa compagnia di amici e parenti, organizzando varie gare e giochi. Era giovedì che si potevano assistere a scazzottate, partecipare a tiro alla fune e altri divertimenti. Sin dai tempi pagani, è arrivata l'usanza di accendere un fuoco in questo giorno. Le coppie lo saltarono a turno per essere convinte della forza dei loro sentimenti.

Serata della suocera

Venerdì, la suocera è venuta da suo genero con una visita di ritorno. Doveva anche darle da mangiare deliziose frittelle, mostrando così rispetto per la madre della sua amata moglie.

Per tradizione, tutto il necessario per preparare la prelibatezza gli è stato inviato dalla suocera e dal suocero giovedì sera.

Spesso alle riunioni veniva invitata anche una persona, che interpretava il ruolo di un amico al matrimonio. Ha aiutato il suo amico a intrattenere sua suocera. Alla fine della vacanza, gli è stato consegnato un regalo per i suoi sforzi.

Incontri di cognate

Il sabato era anche chiamato la serata delle ragazze. In questo giorno, la giovane moglie doveva invitare la sorella del marito a farle visita. Le ragazze hanno preparato i piatti migliori in anticipo e li hanno trattati l'un l'altro. Per sentirsi più a suo agio, la giovane moglie potrebbe chiamare amici e parenti per chiedere aiuto. In questo giorno, le ragazze hanno cantato, ballato in cerchio, rotolato giù per le colline, si sono meravigliate e hanno giocato a palle di neve.

vedendo fuori

L'ultimo giorno di Maslenitsa è consuetudine salutare la stagione fredda. In precedenza, a questo scopo è stato creato un animale di pezza di Winter-Marena.Per fare questo, è stata realizzata una grande figura con fasci di paglia, quindi l'hanno vestita con gonne luminose, maglioni e sciarpe. Lo spaventapasseri veniva portato in tutto il villaggio o la città su una slitta e poi bruciato sul rogo. In precedenza, anche le frittelle venivano gettate nel fuoco.

E con l'inizio del digiuno, ai bambini fu spiegato che tutto il cibo nutriente era stato bruciato nel fuoco. Pertanto, ora tutti mangiano solo piatti magri.

Ora lo spaventapasseri non deve essere bruciato. Ma può essere utilizzato per organizzare un servizio fotografico o uno spettacolo originale. Tutte le serate carnevalesche nei tempi antichi erano considerate sante. Non potevi lavorare dopo il tramonto. Soprattutto tessitura e filatura. Dopotutto, un tale clamore potrebbe disturbare le anime dei defunti, che sono venute a riposare nella casa dei vivi.

La sera si accendevano molte candele nelle case e si accendevano falò nelle strade. Questo è stato fatto per placare gli spiriti.

Ora i grandi festeggiamenti di Maslenitsa sono un ottimo motivo per divertirsi in buona compagnia e per ricordare, almeno per un paio di giorni, tradizioni ormai dimenticate. Pertanto, non perdere l'occasione di organizzare una vacanza interessante per te e per i tuoi cari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa