Lima per unghie

Una lima per smalto: cos'è e come si usa?

Una lima per smalto: cos'è e come si usa?
Contenuto
  1. A cosa serve la molatura?
  2. Strumenti

Il processo di levigatura e lucidatura è una delle manipolazioni sequenziali di una manicure o di una procedura di finitura indipendente. Per questo, viene utilizzata una lima per unghie, che può essere realizzata con vari materiali.

A cosa serve la molatura?

La molatura viene eseguita per livellare la superficie della lamina ungueale, eliminare le scanalature trasversali e longitudinali e altri difetti. Rimuove i residui di colorante, la pigmentazione da vernici o gel di scarsa qualità. Rimuove il giallo eccessivo dall'unghia.

Quando si esegue una manicure, questa fase è necessaria per l'allineamento, quindi per una migliore adesione della lamina ungueale alla mano di fondo, che allunga la durata della manicure. I file di molatura devono essere selezionati con una base abrasiva grossolana, in gomma o in schiuma; anche le lime di vetro sono utili.

La macinazione stessa è innocua. Ma un'esecuzione eccessiva incontrollata degrada la qualità del letto ungueale.

La procedura è dannosa per le unghie indebolite. Per una lamina ungueale sottile, la molatura è una manipolazione traumatica. L'unghia si assottiglia, si esfolia, la fragilità aumenta. La vernice non tiene bene e dura poco.

Pertanto, la lucidatura dovrebbe essere eseguita da uno specialista nella progettazione di manicure nel salone con l'uso di procedure mediche: bagni, maschere, oli. La lucidatura con la cera è adatta anche per una lamina ungueale debole.

Qual è lo scopo della lucidatura?

Questo tipo di procedura viene eseguita come fase finale della molatura o della manipolazione indipendente, quando non è richiesta l'applicazione della vernice. È necessario dare un aspetto liscio, lucido, ben curato e sano.

Oltre all'estetica, la lucidatura aumenta il flusso sanguigno, stimola la crescita della lamina ungueale.

Per questo viene utilizzato un file di lucidatura. Si differenzia da uno strumento di molatura in una spolverata più fine.

Un altro tipo di accessorio per la lucidatura è un buff con superficie scamosciata. Lo svantaggio dell'utilizzo di questo strumento è l'impossibilità di un trattamento antisettico professionale nei saloni. Pertanto, si consiglia di utilizzare questo articolo individualmente a casa.

Strumenti

Vengono utilizzati accessori con diversa spruzzatura abrasiva e realizzati con materiali diversi.

File:

  • metallo;
  • bicchiere;
  • cartone a base sintetica.

Lo strumento di metallo ha una superficie densa e viene utilizzato per l'archiviazione.

Vetro: efficace per accorciare la lunghezza e per levigare la superficie. Un tale strumento può essere facilmente trattato con antisettici nel salone, pur mantenendo le sue qualità per lungo tempo. L'unico aspetto negativo è molto fragile.

Il terzo tipo di file è l'opzione più conveniente, pratica e di bilancio. La superficie è incollata con cartone con vari gradi di spruzzatura.

Buff è una lima speciale a forma di barra con 2 o 4 bordi. Tradotto dall'inglese significa "lucidatura". Ciò riflette le principali funzioni del soggetto.

I bordi sono di colori diversi, numerati per indicare la sequenza delle azioni. Per livellare la superficie della lamina ungueale, utilizzare la superficie di levigatura con il primo numero, quindi passare al numero 2 e così via. Finisci con l'ultimo numero di buff. Questa è la migliore superficie di lucidatura.

La base dello strumento è in gomma o schiuma sintetica. È leggero, comodo da tenere in mano e comodo da usare.

C'è una specie di buff con una superficie in tessuto. Molto spesso, la pelle scamosciata viene utilizzata per questi scopi. Uno smalto delicato si ottiene con uno strumento con rivestimento naturale.

La disinfezione e la sterilizzazione di uno strumento in pelle scamosciata nei saloni è impossibile, quindi viene utilizzato a casa.

Lucidare le unghie sottili

La molatura delle superfici ruvide della lamina ungueale la danneggia. Secchezza eccessiva, si verifica delaminazione, si interrompe nel luogo più inappropriato.

Per rendere le tue mani ben curate, i maestri del salone suggeriscono di lucidare con cera o paraffina cosmetica.

Oltre all'effetto estetico, le sostanze benefiche attive penetrano nel piatto e lo trattano. L'esecuzione di diverse procedure con la cera rafforzerà l'unghia e ripristinerà uno stato sano.

Metodologia

La procedura viene eseguita sia in salone che a casa:

  • le mani devono essere lavate con detersivo e asciugate;
  • utilizzare una lima con abrasivo grosso per appianare solchi e irregolarità con movimenti leggeri;
  • applicare la cera cosmetica sulla superficie della placca, della cuticola e del rullo periungueale;
  • strofinare la sostanza con un movimento circolare;
  • prendere una lima a polvere fine e lucidare l'unghia con la cera in superficie;
  • l'elaborazione di ogni piatto dovrebbe richiedere almeno 1 minuto;
  • in conclusione, tamponati le mani con un tovagliolo di paraffina in eccesso.

    Come scegliere la lima per unghie giusta, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa