Trucco

La storia dell'emergere e dello sviluppo del trucco

La storia dell'emergere e dello sviluppo del trucco
Contenuto
  1. Le origini di
  2. Sviluppo
  3. Il trucco nel mondo moderno

Le ragazze e le donne hanno sempre cercato di apparire belle e luminose. Questo ha dato loro fiducia e ha contribuito ad attirare l'attenzione degli uomini. Pertanto, non sorprende che i primi prodotti cosmetici siano comparsi diversi millenni fa.

Le origini di

La storia del trucco è molto ricca e interessante. I prodotti di base per la cura di sé sono sempre esistiti in una forma o nell'altra. Nell'antico Egitto, solo pochi membri della classe superiore potevano permettersi di usare i cosmetici.

Furono gli egiziani a imparare a preparare un prodotto che ricorda la polvere moderna. La polvere che hanno creato ha contribuito a rendere la pelle più opaca, oltre a nascondere ferite ed eruzioni cutanee.

Il fard e il rossetto a quel tempo erano fatti di argilla rossa. Ombre - da malachite frantumata, glassa di lapislazzuli in polvere o una miscela di antimonio con minerale di piombo. I coloranti per gli occhi non solo hanno contribuito a rendere l'aspetto più espressivo, ma hanno anche respinto gli insetti.

Gli egiziani usavano attivamente anche la polvere di fuliggine scura per l'eyeliner. Il loro trucco era molto brillante e ricco. Dall'Egitto, i primi prodotti cosmetici arrivarono prima nell'antica Grecia e poi a Roma.

I greci non apprezzarono immediatamente tutto il fascino del trucco. Inizialmente, solo le cortigiane usavano i cosmetici in Grecia. Ma nel tempo, le donne greche ordinarie iniziarono a usare i primi cosmetici. Furono loro che iniziarono a dipingere le ciglia con fuliggine nera mescolata con albume d'uovo. Questo prototipo di mascara moderno ha rapidamente guadagnato popolarità tra le ragazze.

Anche il bianco chiaro è stato inventato in Grecia. Sono stati realizzati sulla base del piombo. Era tale calce che veniva usata per conferire alla pelle un nobile pallore fino al XIX secolo. Questa "polvere" aiutava a nascondere tracce di malattie della pelle e stanchezza.Ma nel tempo, questo prodotto ha fatto molti danni alla pelle. Varie composizioni aromatiche erano anche popolari tra le donne. Oli e profumi erano solitamente conservati in piccoli recipienti decorati a mano. Queste bottiglie erano spesso valutate molto più del loro contenuto.

Nell'antica Roma, anche i cosmetici erano molto popolari. I ricchi abitanti delle città spendevano enormi somme di denaro in oli aromatici, imbiancature, fard e rossetti. Schiavi appositamente addestrati li hanno aiutati a dipingere e vestire magnificamente.

Fin dai tempi antichi, le donne orientali erano dipinte in modo molto luminoso. Hanno applicato uno spesso strato di fard sulla pelle. Le labbra della bella erano dipinte d'oro e i suoi occhi erano dipinti con antimonio. Hanno creato immagini così vivide per attirare gli uomini.

Sviluppo

Durante il Medioevo, le donne usavano una quantità minima di cosmetici. Ciò era dovuto al fatto che la chiesa vietava severamente l'uso di cosmetici. Tutto quello che le ragazze potevano permettersi era una piccola quantità di bianco, cipria o fard.

Allo stesso tempo, i profumi hanno guadagnato un'immensa popolarità in Europa. Erano usati sia da uomini che da donne. I membri della classe superiore durante questo periodo spesso instillavano anche una tintura di belladonna nei loro occhi. Ha aiutato a dilatare le pupille e ha dato allo sguardo uno scintillio. Sfortunatamente, l'uso costante di un tale prodotto ha comportato la perdita della vista. Pertanto, nel tempo, è stato abbandonato.

Solo le attrici o le cortigiane potevano indossare un trucco brillante durante il Medioevo. L'immagine della Vergine Maria era un particolare ideale di bellezza per le pie donne. Di solito era ritratta come molto pallida. Pertanto, le ragazze hanno cercato con tutte le loro forze di schiarire la loro pelle.

Durante il Rinascimento, Venezia era considerata il centro mondiale della moda. Tutte le donne cercavano di sembrare aristocratiche veneziane. Coprivano la pelle con uno spesso strato di bianco.

A quel tempo, lo speciale "calcio veneziano" guadagnò popolarità. Differivano in quanto contenevano più piombo.

Il bianco molto rapidamente ha reso la pelle rugosa e grigio-gialla. Ma le donne non ci badavano. Hanno continuato a mascherare i loro difetti con la biacca.

Oltre a loro, durante il Rinascimento, furono utilizzate miscele speciali con mercurio, arsenico e muschio. Si credeva che aiutasse a sbarazzarsi di macchie senili e lentiggini e a uniformare il tono della pelle. Pertanto, le donne di tutte le età lo usavano.

Nel 17 ° secolo, il trucco teatrale luminoso era popolare. Gli aristocratici a quel tempo sembravano vere bambole. Hanno applicato diversi strati di bianco sulla pelle. Le labbra sono state evidenziate con rossetto brillante e le guance sono state colorate con fard.

La produzione di massa di cosmetici decorativi divenne solo nel XVIII secolo. Per attirare l'attenzione delle ragazze normali sui cosmetici, sono stati attivamente pubblicizzati sui giornali. Le donne a quel tempo erano dipinte in modo molto luminoso.

Sulla pelle, come prima, hanno applicato il bianco. Le sopracciglia e le ciglia erano dipinte con vernice nera e le labbra con rossetto scarlatto.

Vale la pena ricordare separatamente che molte vene dipinte di blu sulle tempie. L'azzurro della pelle era considerato un segno di nobile nascita.

In Russia, i cosmetici sono diventati popolari solo nel XIX secolo. Gli aristocratici iniziarono a sbiancare attivamente i loro volti e ad arrossire le guance. Le labbra sono state dipinte con rossetto brillante e le sopracciglia sono state enfatizzate con vernice nera. Per ridurre i danni alla pelle, gli amanti dei cosmetici luminosi hanno iniziato a usare lozioni speciali prima di applicare il trucco, oltre a risciacquare la calce e arrossire prima di andare a letto. Se c'erano troppi cosmetici sul viso, venivano rimossi con un pennello o uno speciale coltello non affilato.

Le donne comuni usavano mezzi più sicuri per creare le loro immagini. Hanno sostituito la calce con la farina, le sopracciglia colorate con i carboni neri e le guance con il succo di barbabietola.

Pertanto, spesso sembravano anche più sani delle nobildonne.

Alla fine del XIX secolo, in Russia iniziarono ad aprire grandi fabbriche di cosmetici, che producevano cosmetici e profumi di alta qualità. Il loro aspetto ha portato ad una più ampia distribuzione di tali prodotti.

Allo stesso tempo, i cosmetici hanno iniziato a essere utilizzati attivamente in altri paesi. I primi prodotti cosmetici moderni sono apparsi in America all'inizio del XX secolo. I produttori di aziende americane hanno iniziato a produrre cipria, fard e fondotinta. Nel ventesimo secolo, le donne hanno completamente smesso di usare il bianco. Ma sono stati sostituiti da cosmetici con radio. Questo elemento è stato scoperto nel 1898 da Pierre e Marie Curie. Inizialmente, nessuno sapeva dei danni che questo prodotto provoca alla salute. Pertanto, è stato aggiunto a polveri, rossetti e persino acqua. A metà del 20 ° secolo, i cosmetici contenenti radio furono banditi.

Nei primi anni del ventesimo secolo, la teoria dei tipi di colore iniziò a guadagnare popolarità. Le donne hanno cercato non solo di truccarsi, ma di scegliere da sole il trucco più adatto alle caratteristiche del loro aspetto. Negli anni '20 del XX secolo, la moda del pallore innaturale iniziò finalmente a svanire. In questo momento, hanno iniziato a usare fondotinta e cipria non per cambiare il colore del viso, ma per correggere piccole imperfezioni.

In ogni decennio del ventesimo secolo, gli standard di bellezza sono cambiati.

  • Venti. Negli anni del dopoguerra, le donne hanno cercato di aggiungere colori vivaci alla loro vita. A quel tempo, le ombre scure e i rossetti rossi erano popolari. Le ragazze si sono sforzate di creare l'immagine della femme fatale.
  • Trenta. Nel tempo, il trucco è diventato più discreto. Negli anni Trenta, le sottili sopracciglia ricurve sono diventate di moda. Erano popolari sia tra le attrici che tra le ragazze normali. Le donne alla moda di solito si rasavano le sopracciglia e poi disegnavano archi scuri sugli occhi con una matita. In questo momento, hanno anche iniziato a utilizzare colori più diversi delle ombre.
  • Quaranta. Durante la seconda guerra mondiale, le donne si sforzavano di apparire particolarmente belle. Si credeva che fossero le donne attraenti che ispiravano i militari e li aiutassero anche a mantenere uno spirito combattivo. A quel tempo, il rossore brillante iniziò a godere di popolarità. Le labbra della donna dipinte con rossetto rosso erano imbrattate con un sottile strato di vaselina. Questo li ha aiutati a sembrare carnosi.
  • Cinquanta. A metà del ventesimo secolo, le donne hanno cercato di rendere la loro immagine il più femminile e sexy possibile. Si tingevano pesantemente le ciglia, incollavano "mosche" artificiali sulle labbra e usavano rossetti in diverse tonalità di rosso. A quel tempo, le riviste di moda iniziarono a essere pubblicate in grandi quantità. Hanno contribuito a diffondere i cosmetici decorativi e ad aumentare le vendite.
  • Anni Sessanta. Nel tempo, le immagini femminili sono diventate più naturali. Negli anni '60, le donne hanno cercato di rendere la loro carnagione chiara e le loro labbra pallide. L'accento era posto sugli occhi. Tra le ragazze, le ombre scure, gli eyeliner e le ciglia finte erano popolari. A quel tempo, il mascara waterproof iniziò ad essere usato in maniera massiccia.
  • anni settanta. Negli anni '70, molte ragazze si sforzavano di apparire luminose e insolite. Davanti ai nostri occhi sono state disegnate lunghe frecce colorate. Le labbra sono state evidenziate con un rossetto brillante. In questo momento, tutti possono permettersi di apparire come vuole lei.
  • anni ottanta. Negli anni '80 è iniziata la promozione di uno stile di vita sano. Le donne hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alla cura della pelle. Una carnagione naturale e fresca era di moda. Gli occhi e le labbra, invece, sono stati evidenziati con colori accesi. I look in stile discoteca erano popolari. Le ragazze hanno utilizzato attivamente ombre luminose e rossetti di sfumature insolite.

Entro la fine del ventesimo secolo, i cosmetici sono diventati più di alta qualità e naturali. Inoltre, è finalmente disponibile al pubblico.

Il trucco nel mondo moderno

Il trucco moderno offre a ogni donna l'opportunità di creare un look luminoso e unico. Dagli anni '90 del XX secolo, la naturalezza è entrata di moda.

Nella vita di tutti i giorni, le ragazze usano la quantità minima di cosmetici. Il trucco serale e festivo è reso più luminoso.

Ci sono molte opportunità per creare immagini originali ed efficaci ora. Quasi tutti possono acquistare buoni cosmetici per se stessi.

Vale anche la pena notare che nel 21° secolo le tendenze cambiano molto rapidamente. Tracciarli è spesso difficile. Pertanto, il modo migliore per apparire attraente ed elegante è concentrarsi sulle caratteristiche del tuo aspetto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa