Sci

Tutto quello che c'è da sapere sullo ski camus

Tutto quello che c'è da sapere sullo ski camus
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Scegliere gli sci con camus
  4. Come sistemarlo?

Ogni principiante che incontra per la prima volta lo sci è sorpreso di notare che questo mezzo di trasporto attraverso distese innevate scivola ugualmente bene avanti e indietro. Allo stesso tempo, un pilota inetto non può nemmeno mettersi in moto. Muoversi su neve a debole coesione senza una pista da sci, o ancor di più su tratti in salita, è del tutto fuori discussione. Un dispositivo chiamato kamus aiuterà a risolvere il problema. Ciò che costituisce un kamus e come scegliere gli sci con una fodera sarà discusso in questo articolo.

Cos'è?

Il concetto di "kamus" è stato a lungo popolare tra i cacciatori. Questo è ciò che i pescatori chiamavano la pelle di un cervo che cresce sui suoi piedi sopra gli zoccoli. Inoltre, questo termine iniziò a essere chiamato un accessorio, con l'aiuto del quale furono migliorati gli sci da caccia.

Uno ski camus è una pelliccia incollata o imbottita su una superficie di scorrimento a contatto con la neve. I cacciatori furono i primi ad attaccare la fodera in pelliccia agli sci. Hanno usato questo dispositivo per facilitare il movimento su neve a debole coesione su superfici irregolari mentre inseguivano la preda. Questo miglioramento ha eliminato gli sci dallo scivolamento all'indietro.

Al giorno d'oggi, gli sci con camus sono consigliati:

  • persone che non hanno un'adeguata formazione ed esperienza nell'uso di unguenti durante il funzionamento degli sci;
  • dilettanti che usano la mossa "classica", ma risparmiano sulla preparazione dell'attrezzatura;
  • per i professionisti che partecipano a lunghe maratone, tale attrezzatura garantisce prestazioni stabili su tutto il percorso;
  • atleti professionisti come attrezzatura per l'allenamento;
  • amanti del turismo sciistico.

In origine, la fodera da sci era realizzata con pelli di animali selvatici. A tale scopo venivano utilizzate le pelli, rimosse dalle zampe inferiori di alci, cervi, caprioli e cervi muschiati. È in questo posto sulla pelle degli animali che si trova la maggior quantità di pelo duro. Si usavano anche pelli di foca. Tuttavia, il rivestimento in pelle di alce è ancora considerato il più resistente.

Al giorno d'oggi, la lana delle capre d'angora, così come i materiali sintetici, vengono utilizzati per la produzione di kamus. Gli sci con una tale fodera sono perfetti per cacciatori, turisti e sportivi.

I modelli foderati presentano i seguenti vantaggi:

  • Camus ha fibre unidirezionali. Mentre si spostano in avanti, sono levigati e quando scivolano all'indietro, si gonfiano e rallentano gli sci.
  • L'attrezzatura con un tale dispositivo è caratterizzata da un'aderenza stabile sulla superficie della neve durante l'intero percorso. Allo stesso tempo, i migliori unguenti vengono cancellati dopo aver superato 20 km di pista.
  • Il camus non ha praticamente alcun effetto sul peso dell'attrezzatura.
  • Le moderne attrezzature con l'uso di tali tecnologie sono in grado di "curare" fino a 1000 km.

Il pelo del camus si trova rigorosamente lungo gli sci, il che impedisce loro di spostarsi lateralmente e mantiene una buona scorrevolezza. Tale attrezzatura è leggera, offre una presa affidabile sulla neve e una buona velocità.

Descrizione della specie

Per la fabbricazione del kamus, le pelli degli animali selvatici non vengono più rimosse, di solito vengono sostituite con materiali artificiali. Le fodere in mohair sono attualmente utilizzate come accessori da materie prime naturali.

Le opzioni 100% mohair si distinguono per le seguenti qualità:

  • ottimo scorrimento;
  • peso minimo;

L'unico inconveniente di tale rivestimento è la loro fragilità.

Usando le ultime tecnologie, hanno imparato a creare kamus da un materiale sintetico: il nylon.

Il camus artificiale è caratterizzato dai seguenti indicatori:

  • caratterizzato da elevata resistenza e durata;
  • è più grave;
  • il grado di scorrimento è inferiore;
  • dà una velocità di movimento inferiore;
  • tali prodotti sono più economici dei materiali naturali.

I modelli con camus sintetico sono adatti per gli appassionati di outdoor parsimoniosi che non vogliono aggiornare la propria attrezzatura ogni anno.

Anche le fodere sono realizzate con materiali misti.

Prodotti Simili:

  • avere una vita utile più lunga;
  • non sono inferiori nel livello di scorrimento;
  • praticamente non assorbono l'umidità.

Gli sci con una tale fodera sono convenienti durante il trasporto. Molto spesso vengono utilizzati per i viaggi in montagna.

Il prezzo di tali prodotti può variare. Il costo dipende dalla forma in cui viene venduto l'accessorio. Le lunghezze fisse di rivestimento sono molto più costose del materiale sintetico in rotolo. Inoltre, il costo è influenzato dalla larghezza del materiale, dalla composizione e dalle proprietà della colla, dalla presenza di elementi di fissaggio speciali. La maggior parte dei prodotti realizzati in kamus sintetico sono adatti per l'uso in condizioni in cui la temperatura non è inferiore a -20 gradi. Tuttavia, ci sono anche opzioni più resistenti al gelo.

Scegliere gli sci con camus

La scelta degli sci con camus non è diversa dalla selezione della normale attrezzatura da sci. In questo processo, la cosa principale è attenersi rigorosamente a due criteri principali, che devono tenere conto dell'altezza e del peso dell'atleta.

  • La lunghezza viene selezionata tenendo conto dell'altezza dello sciatore, aggiungendovi 20-30 centimetri.
  • La contabilizzazione del peso viene presa con un ampio margine, poiché è necessario selezionare apparecchiature con una rigidità molto maggiore. Nella fase di scivolamento su sci di normale rigidità, il camus si insinuerà nella neve e resisterà al movimento. Sugli sci duri, in questa fase, la fodera in pile rimarrà sopra la neve, il che fornirà un'elevata velocità.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che tali sci richiedono una tecnica di jogging più corretta. A questo proposito, l'attrezzatura per piacevoli passeggiate viene selezionata tenendo conto degli indicatori inferiori nell'intervallo di peso. Gli sci di fondo per la competizione o l'allenamento raccolgono 10-15 kg in più rispetto al peso dello sciatore.

Un criterio importante nella scelta è anche lo scopo per il quale verrà utilizzato l'inventario. Quindi, si consiglia di selezionare gli sci da caccia con fodera in pelliccia. L'azienda più famosa che offre un prodotto del genere è Poskryakov. Nella produzione di beni, la pelliccia di cavallo viene utilizzata come materia prima.

I vantaggi di tali modelli sono:

  • corsa silenziosa;
  • peso insignificante.

Lo sci di fondo con camus ha i suoi pro e i suoi contro.

I loro vantaggi:

  • durante la salita in montagna gli sci non scivolano indietro;
  • non è necessario utilizzare lubrificanti per sci;
  • sono convenienti per l'uso in qualsiasi condizione atmosferica;
  • facilitare il movimento su terreni irregolari;
  • non c'è slittamento nemmeno su una pista ghiacciata.

Gli svantaggi includono:

  • leggero rallentamento della velocità di movimento;
  • aumento del peso dello sci.

Ma è meglio acquistare gli sci alpini con una fodera in mohair. È realizzato con mohair di capre d'angora e fibre sintetiche di nylon.

Quando scelgono i modelli per bambini, tengono conto degli sci necessari: montagna o fondo. Tuttavia, ci sono anche opzioni universali. Inoltre, quando scelgono, prestano attenzione all'età, all'altezza e al peso del bambino.

Come sistemarlo?

Per attaccare il camus agli sci, utilizzare clip, ganci, graffette.

Molti cacciatori usano le proprie opzioni specifiche per attaccare un accessorio.

I più popolari sono:

  • Asciugare il kamus direttamente sugli sci. Il fissaggio avviene avvolgendo gli sci con una pelle grezza. Una volta completamente asciutta, questa fodera in lana tiene saldamente anche senza colla.
  • Incollare una striscia stretta con la colla. In questo caso, la striscia viene presa su tutta la lunghezza dello sci. Quando si guida attraverso un cespuglio coperto di neve, c'è un forte rumore dai bordi che non sono coperti di pelle, che è considerato uno svantaggio.
  • Fissaggio con schiuma di poliuretano. Quando si utilizza questo metodo, il gas viene inizialmente rilasciato dalla cartuccia, il contenuto rimanente viene utilizzato come colla.

Oltre alle opzioni di cui sopra, il rivestimento può essere montato utilizzando piccoli chiodi o graffette per mobili.

Sugli sci turistici, il camus può essere installato sotto il blocco o su tutta la lunghezza. I cuscinetti corti sono usati per camminare su sentieri facili, l'intera lunghezza è usata in condizioni difficili.

Installare le strisce accessorie lunghe come segue:

  • Il fermo del nastro del tallone aderisce alla parte posteriore dello sci. Sul retro del camus, dal lato adesivo, rimuovere la carta protettiva. La parte di colla rilasciata è incollata allo sci.
  • Misurare la lunghezza desiderata del nastro fino alla piega della punta dello sci. Un fermo metallico della punta di gomma è messo su questo posto. La parte in eccesso viene avvolta e incollata su se stessa, grazie alla quale la calza di gomma è fissata saldamente al nastro. Quindi, con uno sforzo allungando il nastro, viene messo un altro fermo sulla punta.
  • La carta protettiva viene rimossa dal nastro, la fodera viene incollata allo sci.

Gli sci sono pronti per l'uso. Se necessario, il camus può essere facilmente rimosso dagli sci.

Per il pattinaggio è necessario un fissaggio particolarmente forte della scarpetta agli sci. Questo perché questo stile è il più veloce e tecnicamente più impegnativo. In questo caso, il nastro deve essere saldamente aderito.

Per maggiori informazioni su come scegliere uno ski camus, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa