Sci

Tutto sullo sci di fondo per bambini

Tutto sullo sci di fondo per bambini
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Migliori marche
  3. Elementi aggiuntivi
  4. Come scegliere gli sci per un bambino?
  5. Suggerimenti per la cura

Gli sci da fondo per bambini sono attrezzature sportive popolari che consentono di sviluppare la coordinazione dei movimenti, la forza e la resistenza. Ma al momento dell'acquisto, i genitori devono sempre affrontare molte domande: come scegliere gli sci per bambini di 3-4 anni e scolari di 7-8 anni, tenendo conto dell'altezza e del peso del bambino, delle sue caratteristiche individuali. Una panoramica di tutti i parametri importanti, i kit popolari per i bambini e i relativi accessori ti aiuterà a prendere la decisione giusta.

Panoramica delle specie

Gli sci da fondo per bambini, come i loro omologhi per adulti, sono suddivisi in tipi in base al livello di allenamento dell'atleta e allo stile di sci che sta padroneggiando. Sono questi parametri che influenzano direttamente il modo in cui il bambino guiderà in pista, la facilità con cui sarà in grado di apprendere nuovi elementi del corso.

La prima suddivisione in gruppi è incentrata sulla scelta degli sci per bambini con diversi livelli di abilità sciistiche. In vendita puoi trovare sia le opzioni di base più semplici utilizzate senza lubrificazione, sia semi-professionali per i giovani atleti. Diamo un'occhiata più da vicino.

  • Livello base. Tali sci sono progettati per lo sci ricreativo a velocità minima, versatili nella scelta del percorso. Il rivestimento in plastica è dentellato o rimane liscio. Non è necessario lubrificare tali sci in preparazione per lo sci.
  • Semi professionale. Gli sci da fondo di questa classe sono più leggeri rispetto agli sci ricreativi - non più di 1,4 kg. Sono caratterizzati da una maggiore rigidità. La plastica per il rivestimento è di qualità superiore e questa, a sua volta, è solitamente adattata per utilizzare un lubrificante selezionato in base alle condizioni atmosferiche.
  • Esperto. Modelli per ragazzi e bambini seriamente coinvolti nello sci. Sono divisi in tipi, tenendo conto delle peculiarità del percorso durante la guida, di peso non superiore a 1,3 kg. La lubrificazione viene sempre utilizzata in tali modelli.
  • Sport agonistico. Le opzioni più leggere possibili sono fino a 1100 g. Gli sci sportivi hanno una gradazione in base al tipo di superficie, al grado di rigidità e alla distribuzione del peso.

Se nello sci amatoriale si utilizzano solo sci di livello base, man mano che la professionalità cresce, la loro scelta diventa sempre più difficile. Qui vengono presi in considerazione molti fattori: dalla carnagione di un giovane atleta alle condizioni meteorologiche e climatiche. Grande importanza è attribuita al peso dell'attrezzatura sportiva, al suo scopo e alle sue prestazioni.

La divisione per stile di sci comprende tre tipi di sci.

  1. Classico. La lunghezza massima di tali sci è di 207 cm, la morbidezza ottimale è media. Tra le differenze caratteristiche nel design dei prodotti per il movimento con una mossa classica, si può chiamare una punta allungata e appuntita. Durante la guida, il blocco tocca il manto nevoso.
  2. Pattinando. Sono sempre più corti di quelli classici, il limite di lunghezza è di 192 cm, la punta è smussata, e c'è una fessura nella zona di attacco che impedisce alla superficie di scorrimento di entrare in contatto con la neve. Gli sci da pattinaggio sono resistenti e resistono alle torsioni in qualsiasi direzione.
  3. Combinato. Tali modelli sono ugualmente ben adattati all'esecuzione di qualsiasi mossa. La lunghezza di ciascun elemento è nella media, può raggiungere i 2 m Per il loro design, sono più vicini al "classico".

Per i teenager ci sono anche modelli di sci pensati per il turismo estremo. Il loro scopo principale è quello di allontanarsi dai sentieri battuti, sulla neve vergine. Tali sci sono molto duri, è scomodo per i bambini padroneggiare lo sci.

Migliori marche

Tra le aziende che producono sci da fondo per bambini ci sono sia produttori di kit professionali che produttori di sci amatoriali. I marchi austriaci sono tra i leader Fischer e Atomico... Tra i kit economici, dovresti prestare attenzione ai prodotti. STC. "Olimpico" produce minisci di plastica e set per i più piccoli.

Tra i modelli popolari per bambini e adolescenti, ci sono cinque opzioni per lo sci di fondo o i set.

  • Atomic Redster S5 Junior. Sci per il pattinaggio senza tacche sulla superficie di scorrimento. Dimostrano uno scorrimento sicuro, venduti senza elementi di fissaggio, ma con fori per la loro installazione (NNN, SNS). La rigidità media lascia più spazio per il bilanciamento e le manovre e l'anima è realizzata in schiuma poliuretanica leggera.
  • Fischer CRS Race Jr. Un tuttofare leggero per le classiche e il pattinaggio. Questi sci di media rigidità e non seghettati sono considerati la scelta perfetta per principianti o scolari. L'imbottitura è in legno, Wood Core, la laminazione è in plastica flessibile, ha una micro-trama ottimale per le diverse condizioni atmosferiche.
  • Nordway XC Bliss. Sci economici di produzione russa per sciare con una mossa classica. Ci sono tacche sulla parte scorrevole. Il kit include pali e attacchi.
  • Tisa Race Cap Universal Jr. Un popolare modello di sci di fondo per l'apprendimento di diverse tecniche di sci. L'azienda è una filiale di Fischer e mantiene elevati standard di qualità. Sci combinati, con anima in legno e lamina in plastica, con bassa rigidità e ottima scorrevolezza.
  • STC SNN Sted Kid. Il set con attacchi e aste è la soluzione ideale per le lezioni scolastiche di educazione fisica. Il rivestimento della superficie di scorrimento non richiede lubrificazione, combinato, è conveniente quando si cambia rotta. Il design ha un blocco di rinforzo in fibra di vetro.

Queste sono alcune delle migliori offerte sul mercato sciistico russo per un pubblico di bambini. I modelli leggeri e compatti si possono trovare sia tra le soluzioni economiche che tra i grandi marchi.

Elementi aggiuntivi

Per un giovane sciatore, oltre all'attrezzatura di base, sarà necessario acquistare anche molti accessori aggiuntivi. Ad esempio, guanti impermeabili che si adattano comodamente alla superficie del bastoncino. Tra gli accessori richiesti ci sono anche i seguenti componenti.

  1. Montaggi. Se gli sci vengono venduti immediatamente con loro, dovresti scegliere l'opzione con il marchio NNN o SNS. La prima modifica della montatura ha flessori e guide longitudinali. Il secondo è utilizzato da atleti professionisti. Comprende modelli con chiusura automatica, è possibile suddividere in classi in base al tipo di movimento.
  2. Stivali. Devono corrispondere ai fissaggi, avere un guscio esterno impermeabile e uno strato termoisolante all'interno. Le scarpe da bambino devono essere scelte con un peso minimo, ma resistenti, non soggette a deformazioni. I modelli Ridge sono sempre alti e resistenti, per i "classici" producono modelli cropped con suole morbide.
  3. bastoni. Sono selezionati in base all'altezza del bambino. Quando si pedala in una mossa classica, i bastoncini si appoggiano alle ascelle. Quando pattini, avrai bisogno di opzioni con una lunghezza appena sopra la spalla. I bastoncini di alta qualità sono leggeri, rigidi e resistenti, 25-30 cm più corti dell'altezza di un bambino.

Altri accessori sono selezionati individualmente. Questi possono essere coperture e fasce per il fissaggio degli sci durante lo stoccaggio, lubrificanti per la preparazione allo sci.

Come scegliere gli sci per un bambino?

La categoria bambini comprende sci con una lunghezza di 110, 120, 130, 140, 150, 160 cm. È possibile scegliere quelli giusti per un bambino di 3 anni o 4, 5, 6, solo tenendo conto di tutti i fattori. Non è solo la dimensione dell'inventario che conta. Prima di trovare il set perfetto per un bambino o uno scolaro di 7, 8, 9 anni, dovrai calcolare con precisione il carico in base al peso, tenendo conto dell'altezza del bambino. In caso contrario, la selezione sarà imprecisa.

A peso

Si ritiene che i modelli di sci per bambini siano prodotti esclusivamente per un peso dell'utente fino a 40 kg. È possibile capire che l'attrezzatura sportiva scelta è adatta a un bambino in modo pratico. Per fare ciò, il giovane sciatore deve posizionare il set di attrezzature verticalmente, allineando le superfici di scorrimento. Successivamente, il bambino blocca l'area dietro il tallone dell'attacco con 2 mani. Se il kit si adatta, il divario si chiuderà gradualmente e senza intoppi.

I segni che gli sci non sono adatti a un bambino in particolare, con tale controllo, saranno i seguenti:

  • formazione di uno spazio di oltre 2 mm sotto il blocco;
  • bussare alla spremitura rapida;
  • i calzini divergono invece di unirsi;
  • durante la compressione, gli sforzi sono insufficienti.

La comparsa di uno di questi segni è un motivo per cercare un nuovo paio di sci.

Per altezza

I giovani atleti di età compresa tra 2 e 5 anni vengono selezionati esclusivamente in base alla loro altezza. Lo stock di lunghezza può essere di 1–2 cm Dall'età di 5 anni questa differenza aumenta gradualmente. Gli scolari più giovani con un'altezza di 130 cm sciano già 1,5 m di lunghezza, negli adolescenti le differenze tra questi parametri raggiungono i 250 mm.

Considerando tutti questi fattori nella scelta degli sci per un bambino, è possibile ottenere una perfetta corrispondenza di tutti i parametri dell'attrezzatura sportiva con la sua altezza e peso corporeo. Inoltre, se devi muoverti in una mossa classica, dovrai tenere conto delle peculiarità dei pad. È di tre tipi.

  1. Corto 35-50 cm. È progettato per il movimento su una pista dura, l'area di contatto con la neve è minima.
  2. Per neve a grana fine. Gli assorbenti di questo tipo sono lunghi 45-60 cm, gli sci non sono rigidi, le calze hanno una maggiore elasticità.
  3. Universale, per tempo di transizione. La lunghezza della forma qui è nella media, così come la rigidità.

In base al tipo di superficie di scorrimento, anche gli sci per bambini sono classificati separatamente. La maggior parte dei modelli per hobbisti ha una finitura in plastica dentellata. Tali sci non richiedono lubrificazione, ma non saranno in grado di mostrare lo sci ad alta velocità. In questo caso, sarà molto difficile scivolare sulla neve ghiacciata.

Gli sci da fondo professionali sono realizzati con un rivestimento in polietilene ad alto peso molecolare, presentano scanalature longitudinali sulla superficie di lavoro, richiedono l'applicazione obbligatoria di lubrificazione per le intemperie, trattamento alla paraffina.

Suggerimenti per la cura

Gli sci da fondo ricreativi non necessitano di una preparazione complicata o lunga prima dell'uso. È sufficiente proteggerli da urti e cadute, pulirli da sporco e polvere.I modelli professionali e sportivi con scanalature longitudinali richiedono un approccio più attento. La loro superficie viene trattata con grasso o paraffina in base alle condizioni meteorologiche utilizzando uno speciale ferro riscaldante. Per lavorare è necessaria una superficie piana adatta su cui appoggiare gli sci con la parte scorrevole verso l'alto.

Devi agire in un certo modo quando applichi il lubrificante.

  1. Strofina le estremità della superficie di lavoro dello sci.
  2. Preriscaldare il ferro a 100-150 gradi. Finisci le estremità degli sci per l'allineamento.
  3. Raffreddare per 15 minuti. Rimuovere l'unguento in eccesso con un raschietto di plastica, spostandosi dalla punta nella direzione opposta.
  4. Spazzolare la superficie con peli di nylon.
  5. Pulisci il tallone con carta vetrata a grana 0.
  6. Prime al centro dello sci. Distribuire con il ferro. Quindi macinare.
  7. Applicare uno strato di grasso nella zona della scarpa. Macinare, dopo l'indurimento, rimuovere la sostanza in eccesso.

È importante notare: la punta e il tallone vengono strofinati con lubrificanti solo per il classico movimento. Per il pattinaggio, dovrai spalmare la paraffina su tutta la superficie. Lo strato di tenuta nell'area sotto l'ultimo è rilevante solo per i "classici".

Se il bambino non pratica sport professionalmente, puoi scegliere per lui gli sci della solita classe amatoriale. In questo caso si può fare a meno della lubrificazione. I genitori hanno bisogno solo di uno sforzo minimo per mantenere e mantenere puliti gli sci. In estate vengono rimossi dal sole aperto e da fonti di calore per evitare deformazioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa