Sci

Attacchi da sci

Attacchi da sci
Contenuto
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Panoramica delle specie
  3. Migliori marche
  4. Come scegliere i supporti?
  5. Come installare e configurare?

I supporti per sci alpino sono un accessorio e allo stesso tempo il secondo componente più importante, senza il quale non si può nemmeno guidare su una pista pianeggiante, semplicemente spingendosi con i bastoncini da sci, per non parlare della discesa da una montagna di qualsiasi grado di inclinazione. Lo scopo dei supporti è quello di tenere saldamente e agire in caso di collisioni e ribaltamenti durante la guida.

Caratteristiche e principio di funzionamento

Gli attacchi sono importanti quanto gli sci stessi. Rigidamente attaccati alla pianta dei piedi, gli sci consentono di manovrare in condizioni di tortuose e piste difficili. Ma su una semplice pista da sci non sono meno importanti: lo sciatore non si muove in linea retta e uniforme come un treno su una ferrovia. Allo stesso tempo, sci che non si slacciano quando sforzi eccessivi minacciano le gambe con distorsioni, lussazioni e fratture.

In altre parole, gli elementi di fissaggio risolvono due problemi: affidabilità e sicurezza. Se viene superata la forza che i piedi esercitano sugli elementi di fissaggio, questi ultimi dovrebbero slacciarsi. Con una discesa o un movimento calmo, tali situazioni sono rare, ma se la strada è curva, la superficie è irregolare, lo sci volerà via come se fosse automaticamente.

La testa di attacco è responsabile del fissaggio della punta dello stivale. La parte posteriore mantiene il piede sullo sci nella zona del tallone. Se uno si blocca improvvisamente e non funziona, l'altro dovrebbe funzionare. Per evitare che carichi pericolosi danneggino le gambe, ad esempio quelli rotanti che rappresentano una minaccia per la parte inferiore delle gambe e il piegamento del ginocchio, i fissaggi vengono effettuati con la punta dello stivale estesa nella direzione laterale se la soglia di forza supera il valore consentito. L'azionamento della parte staccabile in questa direzione è la cosa più importante. Le cadute in avanti o all'indietro, con rotazione, sono le più pericolose in questo senso.

Quando un atleta vola nella neve con le dita dei piedi, continuando a muoversi sull'attenti, i legamenti del ginocchio subiscono i carichi massimi consentiti, che porteranno alla loro rottura. Qui la parte del tallone dell'accessorio dovrebbe funzionare, scattando in avanti e verso l'alto. Se l'atleta cade all'indietro, gli attacchi delle dita dei piedi dovrebbero funzionare in modo che le gambe non siano allungate.

Tuttavia, non tutti gli sci da gara professionali si aprono verso l'alto: scegli il modello di legante giusto.

Se un professionista utilizza attacchi progettati per principianti, che si slacciano con un carico massimo consentito significativamente inferiore a quelli progettati per sciatori esperti, gli sci voleranno via durante l'accelerazione, senza nemmeno incontrare urti sulla strada. Lo skid dello sciatore, il suo volo fuori pista è praticamente garantito - non finirà bene con niente.

Tutti i carichi non lesionati sono sicuri. Il grado di pericolo - in base al carico ammissibile sulla montatura - è determinato individualmente da ciascun atleta. Per provare gli attacchi prima della discesa, prova a svitarli stando fermi con gli sci ai piedi. L'apertura laterale del supporto viene verificata ruotando la gamba piegata al ginocchio.

Oltre alla parte rigida, ogni fissaggio ha un componente elastico: lo stivale ritorna al suo posto, poiché sotto carico subcritico questo fissaggio non ha funzionato. Il fatto è che anche un principiante sentirà, quando cade, in che direzione stanno inclinando gli sci, e cadrà dietro di loro, se è già impossibile resistere. La perdita di almeno uno sci porterà a una caduta fuori pista - questo accade quando si guida alla massima velocità, dove si incontrano dossi sul ghiaccio. La revisione degli sci è piena di lesioni, sottopeso - vola via a causa della perdita degli sci ad alta velocità.

Panoramica delle specie

Gli attacchi per design sono di standard diversi: gli attacchi da montagna nella versione classica sono prodotti nello standard ISO 5355, da cui vengono realizzati scarponi e attacchi per altri tipi di sci. Il secondo nome di questo standard è Alpine, con il quale sono compatibili gli standard MNC, WTR e Touring.

Per tipo di installazione

A seconda del tipo di costruzione, i supporti sono prodotti per l'installazione su un componente speciale o destinati al montaggio diretto. Universale, a sua volta, consente l'installazione su componenti speciali e senza di essi. I secondi - rispetto ai primi - sono apprezzati per la loro semplicità, poiché sono posizionati su binari prodotti dallo stesso produttore degli sci stessi.

Questi attacchi vengono inseriti negli sci e bloccati in posizione con una leva. Non sono necessari strumenti per installare i supporti: devono solo essere inseriti e immobilizzati. Il tipo diretto di installazione consente a questi attacchi di essere utilizzati da tutti i principianti, fino agli adolescenti che hanno acquisito interesse per lo sci surf.

Le dimensioni degli attacchi per le scarpe per adolescenti e adulti non contano: gli standard consentono un'ampia gamma di taglie.

Per materiale di fabbricazione

I vecchi elementi di fissaggio sono stati realizzati principalmente sotto forma di strutture metalliche. Il calo del segmento di prezzo, l'ampia disponibilità di questi accessori ha permesso a molti produttori di passare alla plastica, resistente alle screpolature. In particolare, è polietilene ad alta densità, che non si spezza, a differenza, ad esempio, del polistirene. I supporti in plastica sono più flessibili rispetto, ad esempio, all'alluminio. La plastica è inaccettabile da usare solo nel caso in cui l'atleta abbia improvvisamente lasciato la pista e, ad esempio, si sia scontrato con uno sperone di roccia o abbia urtato un altro ostacolo solido.

Il fattore di sicurezza dei supporti in alluminio è molto più alto di quello di quelli in plastica, ma in una tale collisione è abbastanza facile romperli. Indipendentemente dal materiale di fabbricazione, il requisito di base è ancora soddisfatto: se viene superata la forza di trazione consentita, il supporto deve sganciare gli sci dagli scarponi.Oggi sono disponibili anche supporti in metallo, ma costano molte volte di più di quelli in plastica.

Migliori marche

Gli attacchi da sci non si limitano a un elenco di marchi e standard specifici. Per il 2021, i produttori hanno preparato un "top" del meglio di loro.

  • PIVOT 14 DOPPIO WTR B115 - un prodotto a cui sono uguali molti produttori. Il modello è sviluppato sulla base della tecnologia "doppio standard" grazie alla quale il prodotto viene utilizzato sulle suole normali e standard WTR. La protezione dell'armatura della zona del naso dello scarpone conferisce agli sci una buona controllabilità e ammorbidisce gli urti. Lo svantaggio è il prezzo eccessivo.
  • Salomon GUARDIAN MNC 16L - un prodotto utilizzato per il free riding aggressivo. Il fissaggio affidabile e la controllabilità del bordo sono una conseguenza dell'applicazione della tecnologia Multi Norm Certified. Adatto per suole WTR, Alrine-Touring e solo Alpine.
  • ATOMIC Warden MNC 13 - l'affidabilità è qui intrecciata con la precisione, la precisione del movimento. Adatto per stivali normali. Applicabile nello sci di pianura e alpino. Progettato per gli esperti di sci.

La selezione in base al costo non è sempre una decisione giustificata. Inseguendo a buon mercato, finisci con plastica di bassa qualità.

Come scegliere i supporti?

Le unità DIN che misurano il carico di esercizio ammissibile degli elementi di fissaggio quando sono sganciati sono calcolate come segue. Secondo le istruzioni, il peso dell'atleta è diviso per 10. In queste unità, la soglia per l'attivazione dei latch (snapping off) varia. Più è, più l'atleta dovrebbe pesare. Per i bambini questa soglia parte da circa 2-3 unità, negli adulti può arrivare a 10 o più. Questo parametro è guidato nella scelta degli elementi di fissaggio in primo luogo, dopo le dimensioni standard tra quelle disponibili nell'assortimento di un particolare negozio di articoli sportivi. Diamo esempi reali.

Quindi, un atleta professionista con un'altezza di 175 cm e un peso di 75 kg, con una scarpa di circa 42 misure (suola con una lunghezza di 31,5 cm) utilizza lo scatto a 6 DIN. Il tallone risentirà di una forza di rottura di 70 kg, e su un serraggio finale a 9 DIN, una forza per 100 kg. L'unica condizione è che il supporto non si apra o si rompa. Sulla base di questo esempio, gli adolescenti scelgono da 2,5 a 4,5 unità, ragazzi e ragazze - 4 ... 7, principianti adulti - 4 ... 9, atleti con un livello medio di "pompaggio" - 4 ... 11, e per professionisti questo indicatore arriva fino a 12.

Il serraggio di elementi di fissaggio professionali superiori a 16 unità viene effettuato a rischio dell'atleta: Il record è considerato un inasprimento fino a 30 unità, ma questa è una rarità in via di estinzione. Gli elementi di fissaggio con una forza di rottura di 24 ... 30 sono un "pezzo", un accessorio su misura, vengono scelti dagli atleti che stabiliscono record mondiali.

Dovremmo anche menzionare le cavalcature femminili. Consentono un sollevamento del tallone più alto rispetto agli uomini. La misurazione in unità DIN tra la parte femminile del contingente di sciatori è leggermente inferiore - fino a 1,5 volte rispetto agli atleti di sesso maschile.

La creazione e lo sviluppo degli attacchi da sci è durata molto a lungo: siamo riusciti a raggiungere la struttura a cui siamo abituati in 40 anni.

Innanzitutto, le gambe dell'atleta sono state protette da una sorta di torsione a forma di testa anteriore, che libera la punta delle scarpe utilizzate in caso di carico pesante, e quindi - il tallone, che si apre in caso di caduta in avanti.

Come installare e configurare?

Nonostante l'apparente semplicità, è meglio affidare l'installazione e l'installazione a uno specialista. Oltre all'età e al peso, vengono presi in considerazione anche l'altezza, l'esperienza di allenamento, la lunghezza e l'area del piede (e dello stivale). La forza di premere lo stivale in avanti è impostata - e questo parametro è obbligatorio e critico per l'inesattezza della regolazione. È più dispendioso in termini di tempo per regolare i supporti, piegarsi o accovacciarsi, qui ci vuole abilità, tenendo conto dei talloni dell'atleta che si spostano in posizione seduta.

È più difficile configurarli con le tue mani. In tal modo, lo stivale viene inserito con cura nell'ancoraggio anteriore con la punta. Il tallone, a sua volta, è montato sul pedale da sci del supporto posteriore aperto.Il supporto non dovrebbe essere troppo lontano dal tallone - in tal caso, regolalo. Il tallone dello scarpone dovrebbe entrare nell'attacco posteriore, che deve prima essere allontanato, con uno sforzo appena percettibile e non completamente libero, altrimenti lo sci penzolerà.

Attacchi posizionati in modo insufficientemente accurato comportano un rischio significativo di volare fuori pista durante la discesa. È più comodo regolare la regolazione con un cacciavite: ci sono bulloni con fessure sui supporti per esso. Non sempre vengono utilizzati bulloni della stessa misura, verificarne la compatibilità con un cacciavite specifico, in quanto può tornare utile prima di uscire a distanza.

Il calcolo dello sforzo a cui è regolato l'attacco è ridotto del 20% per gli atleti ordinari. Per principianti o anziani, questa cifra è ridotta di un altro 10%. Inoltre, in assenza di forma o all'inizio della stagione, questo indicatore diminuisce dello stesso 10%. Tale margine di sicurezza viene preso nel caso in cui l'atleta sia minacciato di lesioni. Dei due mali, viene scelto il minore: è meglio perdere gli sci in pista e volare via da esso a lato della strada piuttosto che finire in ospedale con una distorsione o una lussazione. Prima di riporre gli sci per il rimessaggio estivo, si consiglia di abbassare le molle degli attacchi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa