nastri

Nastro per l'orlo dei pantaloni

Nastro per l'orlo dei pantaloni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come lavoro con il nastro?

Esistono diversi modi per orlare i pantaloni: darli ai professionisti dell'atelier o completare l'attività da soli con l'aiuto di fili e un ago. Tuttavia, il primo metodo può essere costoso e il secondo richiedere molto tempo, quindi sempre più persone decidono di utilizzare il nastro speciale.

Cos'è?

Il nastro per l'orlo dei pantaloni, chiamato anche nastro per pantaloni, è progettato per accorciare la parte inferiore della gamba per proteggere la piega dall'abrasione e dalla deformazione. Francamente, ce ne sono due varietà, la prima delle quali, in generale, è priva di uno strato adesivo, ma il più delle volte si tratta della seconda: una ragnatela appiccicosa. La facilità d'uso del nastro adesivo lo rende adatto anche a chi non sa cucire. Un tale pezzo di ragnatela ti consente di cambiare molto rapidamente la lunghezza dei pantaloni, senza nemmeno lasciare cuciture visibili. È consuetudine acquistarlo per metraggio nei reparti hardware.

Si consiglia di pulire le cose con nastro adesivo in lavatrice a una temperatura inferiore a 60 gradi o nel lavaggio a secco.

Visualizzazioni

È possibile riordinare i pantaloni con l'aiuto di due tipi di nastri per pantaloni.

Nastro ripetizioni

I nastri di rep, noti anche come trecce, sono realizzati in cotone e poliestere molto resistente. Possibile anche la presenza di lino e lana, che non provoca irritazioni anche su pelli sensibili. È destinato alla lavorazione di pantaloni, cuciti con materiali con uno spessore superiore alla media. Piegando la parte inferiore delle gambe e fissandola con un nastro, è possibile aumentare la resistenza all'usura del prodotto e proteggerne i bordi da una rapida deformazione. La larghezza del taglio, leggermente ingrossato lungo un bordo, è di circa 15 millimetri.È necessario cucire su un nastro di ripetizione su una macchina da scrivere, che richiede una certa quantità di tempo, ma questo metodo consente una maggiore resistenza. Di conseguenza, i pantaloni non hanno paura dei lavaggi regolari e la treccia stessa, senza spargimento o sfregamento, serve a lungo.

Nastro adesivo termoadesivo

Una ragnatela appiccicosa con una base adesiva è molto più popolare. Il nastro adesivo traslucido è realizzato in poliammide che può facilmente resistere al lavaggio delle mani e non contiene sostanze chimiche o tossiche. Un pezzo di tessuto non tessuto viene ricoperto da un adesivo durante la produzione. Per l'orlo dei pantaloni, viene spesso utilizzata una versione a doppia faccia, disponibile nelle tonalità del bianco e del nero. Una ragnatela larga 10, 15 o 20 millimetri viene fissata con un ferro caldo e vapore.

Viene venduto in rotoli e bustine confezionate da 3-5 metri ciascuna, ha un costo molto economico.

Per orlare i pantaloni da un tessuto più spesso, dovrai utilizzare una rete hot-melt, ovvero la stessa ragnatela, ma di maggiore rigidità. Tale nastro ha un supporto di carta su un lato, che viene rimosso prima dell'applicazione della franchigia. La sua larghezza varia da 0,5 a 5 centimetri. In generale, lo spessore di tutti i tipi di ragnatela può variare da 0,17 a 0,25 millimetri e la larghezza può variare da 5 a 70 millimetri.

Va notato che il nastro adesivo non è raccomandato per l'uso su tessuti a trama fine, poiché ciò potrebbe conferire rigidità non necessaria al nastro. E anche la ragnatela non è adatta per jeans e tessuti densi a causa del fatto che si stacca nel tempo, nonché per prodotti costosi che possono deformarsi dopo la lavorazione.

Come lavoro con il nastro?

Usare correttamente un nastro per pantaloni non è troppo difficile. Puoi determinare la quantità di materiale richiesta direttamente nel negozio. Per fare ciò, la parte inferiore dei pantaloni viene raddrizzata su una superficie piana e viene misurata la larghezza di una gamba. Quindi il numero risultante viene moltiplicato per 2 per ottenere la lunghezza del nastro per una gamba, e poi di nuovo per 2 per capire quanto ci vorrà per elaborare entrambe le gambe. Alcuni esperti, tuttavia, aggiungono 2-3 centimetri alla larghezza della gamba raddoppiata.

Se il nastro viene acquistato di diversi centimetri in più rispetto al risultato ottenuto, su un piccolo pezzo sarà possibile testare la nuova tecnologia.

La lunghezza alla quale vengono piegati i pantaloni è determinata ad occhio, oppure con un punto di riferimento al centro del tallone. Il montaggio viene eseguito con le scarpe o senza di esse, ma sempre con una cintura se una persona la indossa costantemente. Se i pantaloni vengono indossati a piedi nudi, il loro bordo inferiore dovrebbe raggiungere il livello del pavimento. La lunghezza corretta è fissata con spilli nell'area del cavallo e delle cuciture laterali dopo aver piegato le gambe sul lato destro. È importante che dopo aver provato e segnato lo spazio dalla vita alla linea lungo le cuciture principali coincidano su entrambe le gambe.

Va detto che la lunghezza corretta viene determinata solo se il modello è completamente immobile. Se hai bisogno di orlare tu stesso i tuoi pantaloni, è meglio usare un campione sotto forma di vecchi pantaloni tagliati con maggior successo.

Quando si elaborano prodotti densi, in linea di principio, non è spaventoso se il colore della treccia non corrisponde al colore del tessuto, tuttavia, per i pantaloni estivi sottili, sarà necessario acquistare una ragnatela bianca. Se il negozio ha solo nastro adesivo stretto, puoi disporlo in due file una accanto all'altra.

Infine, vale la pena ricordare che sebbene la ragnatela ti permetta di ottenere un taglio bello e uniforme, l'elaborazione con il suo aiuto è considerata meno affidabile rispetto al caso dell'orlo con fili.

È abbastanza semplice fare l'orlo usando il nastro adesivo. Innanzitutto, sia i vestiti che la treccia stessa, acquistati nello stesso colore dei pantaloni, dovranno essere stirati, anche in modo che il materiale di finitura si restringa. Un'altra opzione prevede il pre-ammollo del nastro dei pantaloni in acqua calda e un'ulteriore asciugatura. Dovrai anche preparare i fili: a contrasto, destinati al cucito, nonché in tono, necessari per l'orlo. Il lavoro verrà eseguito su una macchina da cucire munita di aghi idonei.

Dopo aver elaborato il bordo dei pantaloni, i pantaloni vengono capovolti. Dopo averli provati, a questo punto dovrebbe esserci una linea che indica la lunghezza richiesta e applicata con sapone o gesso. La treccia viene applicata a questa linea con il suo ispessimento verso l'alto in modo che il suo bordo finale si estenda di 1,5 centimetri oltre la cucitura del gradino. Per evitare movimenti del nastro, viene fissato sui pantaloni con spilli. Il nastro è orlato con un ago e un filo di colore contrastante in modo che la linea sia posizionata nel mezzo.

Nell'area della cucitura del cavallo, l'estremità rimanente del nastro viene piegata e la piega viene contrassegnata. Inoltre, la gamba viene lavorata su una macchina da cucire con due linee: la prima - accanto all'ispessimento del nastro e la seconda - sul lato opposto. Un'altra cucitura viene eseguita sulla cucitura del nastro. I margini delle gambe rovesciati vengono inseriti in modo che 2-3 mm di nastro sporgano da sotto il fondo dei pantaloni. Al termine, l'orlo viene eseguito manualmente con un punto invisibile o su una macchina con funzione di "punto invisibile". Il tutto si conclude con la lavorazione del fondo con un ferro da stiro attraverso un panno umido.

Per incollare una ragnatela standard, devi piegare la parte inferiore della gamba in modo da ottenere una tasca di tessuto. Quindi entrambi i lati sono collegati tra loro incollando il nastro su entrambi i lati. È importante che il nastro scorra lungo il bordo del margine di cucitura, ma non sporga da dietro. Affinché l'adesivo si sciolga, è necessario stirare il tessuto sul materiale non tessuto, preriscaldando il ferro a una temperatura sufficientemente elevata. Se non è stato possibile incollare il nastro, è necessario cospargerlo leggermente con acqua e ripetere nuovamente la stiratura.

Prima di iniziare il lavoro, dovrai preparare una serie di strumenti. Un centimetro ti consentirà di misurare la lunghezza richiesta del prodotto e un righello con gesso o un pezzo di sapone consentirà di effettuare segni. Con l'aiuto delle forbici, la ragnatela in eccesso viene tagliata e il tessuto stesso e la sostanza appiccicosa si scioglie con un ferro da stiro. Sarà più comodo lavorare su un asse da stiro. Vale anche la pena preparare un pezzo di stoffa di cotone o una garza per la sicurezza della lavorazione.

Un certo numero di maestri consiglia di pulire preventivamente i pantaloni stessi e la ragnatela dalle più piccole particelle di detriti, che possono rendere la fissazione meno affidabile e anche eseguire il decadimento. L'essenza della procedura è che il tessuto viene inviato alla lavatrice per 1 ciclo di lavaggio. Se non è possibile lavare il materiale, viene lavorato con il vapore utilizzando un ferro da stiro o un generatore di vapore. La decapaggio favorisce il restringimento delle fibre, che, a sua volta, previene la deformazione del prodotto durante l'usura. Ciò è particolarmente vero nel caso di indumenti realizzati con materiali naturali, ad esempio cotone o lino.

È ancora più facile interagire con una ragnatela a rete dotata di uno strato di carta. Dopo che i segni sono stati applicati alla gamba, dovrai mettere del nastro adesivo sul rovescio della carta con la carta verso l'alto e incollarlo con cura fino a quando non sarà fissato sul tessuto. Successivamente, lo strato di carta viene rimosso con cura e la parte successiva viene applicata alla parte adesiva esposta. Per risolverlo, dovrai già usare un ferro da stiro.

Se la ragnatela non è uniforme o i pantaloni richiedono modifiche, il materiale adesivo può essere rimosso da solo senza problemi. Il primo metodo suggerisce con attenzione, senza toccare il prodotto, di trattare il sito di incollaggio con il vapore del ferro o con un asciugacapelli impostato sulla temperatura più calda per 2-3 minuti.Dopo che il nastro adesivo è stato accuratamente staccato dalle gambe, al suo posto viene posto un pezzo di cotone. I pantaloni vengono stirati con una funzione a vapore, a seguito della quale la sostanza rimanente viene assorbita nel tampone di tessuto. La colla rimanente andrà via dopo il lavaggio.

E anche per far fronte al problema si verificherà con l'aiuto del 70% o del 90% di alcol medico. Un batuffolo di cotone è imbevuto di liquido e con il suo aiuto viene spalmato il punto con la colla. Dopo 5 minuti, il nastro dovrebbe staccarsi dall'indumento. Per rimuovere la colla ostinata, dovrai tenere il batuffolo di cotone imbevuto sul tessuto per alcuni minuti. Affinché non rimanga un odore sgradevole dalla soluzione alcolica, la cosa pulita deve essere risciacquata.

Un altro modo efficace è usare l'olio vegetale. La sostanza è abbondantemente impregnata di cotone idrofilo, che viene quindi applicato alla giunzione della colla e del tessuto. Dopo un paio di minuti, puoi staccare con cura il nastro. In linea di principio, non è vietato utilizzare un solvente, acetone o trementina.

Tuttavia, l'interazione con questi liquidi deve essere molto attenta e avvenire solo con la protezione delle mani e degli organi respiratori.

Se c'è del materiale appiccicoso sulla piastra del ferro, può essere rimosso con un pezzo di carta vetrata. Questo metodo è adatto, tuttavia, solo per prodotti il ​​cui materiale durevole non è coperto da graffi dopo intense sollecitazioni meccaniche. Aiuterà anche l'uso di una speciale matita per la pulizia o di un prodotto liquido che pulisce delicatamente lo sporco dalla suola raffreddata con una spugna. Infine, puoi utilizzare un semplice taglio di cotone: riscalda il ferro contaminato a + 30 ... 50 gradi e "pulisci" l'area richiesta sul tessuto stirando.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa