nastri

Tipi e applicazione del nastro per bordi

Tipi e applicazione del nastro per bordi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dimensioni
  3. Ambito di applicazione

Nel settore del cucito, non puoi fare a meno di un nastro per bordi. Con questo componente in tessuto multifunzionale, puoi tagliare un bordo disordinato, rinforzare una cucitura o proteggere il tessuto dalla caduta del filo.

Peculiarità

Il nastro per bordi è realizzato in tessuto denso che mantiene bene la sua forma. A causa del complesso intreccio dei fili, una tale treccia non si sbriciola nei punti di taglio e non si allunga. Con esso, le cuciture diventano elastiche, forti e pulite. Il nastro di finitura viene utilizzato sia nella produzione industriale che nel cucito domestico. Indispensabile per rifinire tende, tovaglie e presine.

Quando si lavora con un nastro per bordi, una sarta dovrebbe fare scorta di un piedino speciale per una macchina da cucire. Questo può essere un piede di lumaca o un piede a righe. Il secondo è il più efficace e comodo da usare. È un orlo con un piccolo righello trasparente. Grazie ai segni, non è difficile cucire esattamente sul nastro. Per fare ciò, è necessario regolare la posizione del piedino in modo che la treccia sia molto stretta e si muova con sforzo e la cucitura scorra di 1-2 mm dal bordo.

Per non rovinare il lavoro, è meglio esercitarsi in anticipo sulla trama di prova.

È più facile e veloce organizzare i tagli usando la treccia acquistata. Tuttavia, se un nastro adatto non è a portata di mano, puoi farlo da solo. Per fare ciò, è necessario tagliare una striscia di tessuto lunga e stretta lungo lo sbieco: un intarsio obliquo. Può essere dello stesso colore del prodotto principale o essere a contrasto. La larghezza dell'intarsio diagonale è di 3-4 centimetri.

Viene cucito da più parti, tagliato con un angolo di 45 gradi e stirato con cura per l'intera lunghezza, prima piegandolo a metà e poi tagliando verso l'interno fino alla piega.

Tipi e dimensioni

La larghezza del nastro standard varia da 16 a 40 mm. I più versatili e richiesti tra le artigiane sono i nastri da 22, 25, 30 e 32 mm. Queste dimensioni sono adatte per la bordatura della maggior parte dei prodotti. Il nastro più largo da 40 mm e 42 mm è generalmente più stretto e viene utilizzato per bordare tappeti, materassi e attrezzature da campeggio.

A seconda del materiale di fabbricazione, esistono diversi tipi di nastro per bordi.

maglia

Come suggerisce il nome, un tale nastro elastico viene utilizzato per bordare i bordi della maglieria e per cucire strisce.

Pelle

La rilegatura in sbieco in pelle viene utilizzata per borse, zaini e scarpe.

Di lana

Nastro spesso lavorato a maglia o tessuto, usato più spesso per scopi decorativi.

polipropilene

Nastro sintetico per uso universale. Ha una bella lucentezza lucida ed è resistente allo sbiadimento.

Cintura

Grazie alla sua trama twill molto fitta, questo nastro viene utilizzato per bordare tappetini auto, realizzare cinture e tracolle per borse.

Decorativo

I nastri decorativi possono includere frange, pizzi, ricami e perline.

Non solo mascherano le cuciture, ma danno anche un aspetto elegante.

Biancheria

Treccia ruvida e rigida che non si allunga e mantiene perfettamente la sua forma. Tipicamente utilizzato per rinforzare ulteriormente le cuciture laterali interne.

cotone

L'opzione più popolare e conveniente. Questo nastro è sottile, ma non molto resistente. È più conveniente lavorare con lei.

Seta

Viene utilizzato per rifinire i bordi dei prodotti in seta e come decorazione, nonché come materiale per il ricamo.

Velour

I nastri in velluto vengono utilizzati per circondare prodotti realizzati con tessuti vellutati e vengono anche utilizzati per realizzare girocolli e ingombranti elastici per capelli. Questo tessuto ha una superficie soffice ed è molto piacevole al tatto.

Regilinova

Nastro tecnico rigido per rinforzare le cuciture. Viene utilizzato attivamente nella cucitura di corsetti, cappelli e sottogonne per abiti da sera lussureggianti.

Materasso

Molto largo - circa 35 mm. Con il suo aiuto, i bordi di materassi, cuscini e fodere per mobili sono inguainati. Non consente alle cuciture di staccarsi, aumenta la durata delle cose.

Pizzo

Utilizzato per scopi decorativi e per cucire biancheria intima.

Jacquard

Un tale nastro con ricami luminosi viene solitamente utilizzato per decorare costumi popolari.

pantaloni

Utilizzato per orlare la gamba dei pantaloni per mantenerne la forma e prevenire lo sfilacciamento.

Kipernaya

Nastro di cotone denso, che viene utilizzato per tagliare le cuciture di divise da lavoro e militari, capispalla.

Sfondo

È usato per la decorazione della parete decorativa.

Non tessuto

Viene utilizzato per stabilizzare le cuciture oblique e laterali, migliora la forma del prodotto.

perforato

Con l'aiuto di tali nastri, vengono cucite cinture e vengono realizzati tagli di tessuti densi, vengono realizzati bordi e fessure.

riflettente

Un materiale unico con proprietà riflettenti. Questa treccia è indispensabile per atleti e turisti, e permette anche ai pedoni che attraversano la strada al buio di attirare l'attenzione degli automobilisti.

Ragnatela

Il nastro adesivo "Gossamer" viene utilizzato per riparare i vestiti. Viene posizionato tra due tagli di tessuto e stirato con un ferro caldo.

Colla

Il nastro adesivo protegge le cuciture dall'allungamento, rinforza il collo e il giromanica del prodotto.

Ambito di applicazione

  • Per bordare i bordi di tessuti densi: velluto a coste, velluto, pile, ecopelle.
  • Per prevenire la caduta del tessuto. Ciò è particolarmente vero per materiali come tweed, jacquard, jeans, chiffon, lino, gabardine e organza.
  • Per bordare le cuciture interne di capi sfoderati come le giacche estive. Quindi il prodotto finito manterrà la sua forma.
  • Per chiudere le cuciture del collo e del giromanica sui vestiti.
  • Quando si cuciono i tessuti per la casa: tovaglie, tende, biancheria da letto, tappeti e strofinacci da cucina.
  • Per nascondere bordi irregolari e difetti di cucitura da occhi indiscreti.
  • Ai fini estetici, per rendere il prodotto più interessante.
  • C'è anche uno speciale nastro decorativo per rifinire mobili, cuscini per stanze, tende e agnelli. Può essere decorato con frange, perline, ricami, nappe e altri elementi. Con l'aiuto di un tale nastro di rifinitura, puoi aggiornare il rivestimento di, ad esempio, una poltrona e aggiungere gusto all'interno.
  • Alcuni tipi di nastri tessili possono essere utilizzati per la carta da parati, come bordo decorativo.
  • È molto comodo legare un tale nastro attorno a scatole regalo, formandone fiocchi voluminosi, per decorare bottiglie di champagne e bicchieri da sposa.
  • Le strisce sottili possono essere utilizzate per il macramè.
  • Con l'aiuto di raso e nastri di raso, viene eseguito il ricamo tridimensionale.
  • Da un elastico sintetico, vengono creati anelli sui vestiti per appendere la cosa a un gancio.
  • Questi nastri tessili appaiono spesso come etichette, cartellini o cartellini sugli indumenti.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa