nastri

Tutto sui nastri delle ripetizioni

Tutto sui nastri delle ripetizioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Quali sono?
  4. Come lavoro con il nastro?
  5. Applicazione

I materiali per il ricamo sono offerti in una vasta gamma, ognuno con le proprie caratteristiche e finalità. Uno degli elementi decorativi è un nastro rep, molto richiesto. Vorremmo attirare la vostra attenzione su una conoscenza dettagliata di questo prodotto, materiale di fabbricazione e campi di applicazione.

Cos'è?

Tutti coloro che sono impegnati nel ricamo hanno familiarità con un nastro reps, è uno degli elementi importanti dell'arredamento. Se vuoi fare qualcosa con le tue mani, non puoi fare a meno di dispositivi e materiali diversi. Puoi creare capolavori usando strumenti e tessuti. Il rep tape è una sottile striscia piatta che può essere lucida o opaca. Una caratteristica è la presenza di una cicatrice trasversale su uno o entrambi i lati.

Una vasta gamma di questo prodotto è offerta sul mercato, i modelli con un motivo stampato sono particolarmente richiesti, poiché sono presentati in stili diversi. La larghezza del nastro può arrivare fino a 6 cm La densità è influenzata dal tipo di filo utilizzato. I bordi del nastro sono dotati di un bordo.

I principali vantaggi includono una buona rigidità, resistenza alla deformazione e la capacità di mantenere la forma che è stata impostata durante il cucito o il ricamo. Questo prodotto può essere utilizzato per vari scopi.

Materiali di fabbricazione

Se prima la composizione dei nastri in reps comprendeva solo la fibra ritorta di seta, oggi la gamma dei materiali utilizzati si è ampliata. Inizialmente, solo i ricchi potevano permettersi un prodotto del genere. I moderni nastri in reps, che possono essere trovati in molti negozi di tessuti, sono realizzati non solo in seta, la composizione può includere cotone e filati sintetici, che influiscono sulle prestazioni. Alcuni produttori usano il poliestere, che ha un'alta densità, ma tali prodotti non sono molto popolari.

La struttura rigida a coste consente il mantenimento della forma e la ventilazione. Se la costola è longitudinale, allunga visivamente la silhouette, se è necessario ridurre la vita, le sarte spesso scelgono questa opzione. Il materiale ha un'eccellente resistenza, densità e resistenza all'usura. Il tessuto è quasi impossibile da stropicciare e richiede poca manutenzione. A causa della maggiore igroscopicità, il corpo respirerà, quindi è sicuro dire che il nastro è un elemento pratico.

Quali sono?

I prodotti con una larghezza da 15 mm a 4 cm sono molto richiesti, che vengono spesso scelti in base all'ambito di applicazione. Per quanto riguarda la forma, il parametro è stabile, tuttavia in commercio a volte ci sono prodotti con perforazioni che ricordano i tramezzi. I colori sono così diversi che il nastro può essere scelto per quasi tutti i gusti, ma il blu, il beige e il nero sono considerati classici, quindi sono i più popolari. La rigidità è indicata dalla densità dei fili, spesso il produttore indica questo parametro, può essere medio, basso e alto. Gli elementi morbidi sono usati come decorazioni per album e prodotti stampati, altri sono più adatti per decorare le scarpe con i vestiti.

Come accennato in precedenza, il nastro può essere bianco o multicolore, con lurex, lettering, a scacchi, con logo, floreale o altro. Puoi creare spirali da prodotti stretti.

La consistenza dipende dalla frequenza e dalle dimensioni della cicatrice.

Come lavoro con il nastro?

Va notato che uno dei maggiori vantaggi di questo elemento decorativo è la sua facilità d'uso. Il nastro rep è un elemento decorativo versatile e molto richiesto. Da esso, puoi creare bellissimi gioielli, dare loro la forma desiderata per incarnare varie idee creative. Il materiale è facile da lavorare durante la cucitura e il taglio. Quando si lavora con la treccia, è necessario ricordare una delle regole principali: il bordo deve essere sempre fissato, la corretta lavorazione dei bordi è molto importante per evitare che si sfilacci. Altrimenti, il materiale fiorirà e non sarà più adatto.

Inoltre, nel tempo, i nastri si consumano e possono sgretolarsi, quindi la prima cosa da fare è elaborarli. È possibile utilizzare una delle seguenti opzioni. Prima di tutto, devi tagliare il tessuto con un angolo di 45 gradi, in modo da evitare di perdere i bordi. Successivamente, avrai bisogno di uno smalto per unghie di alta qualità, persistente e incolore, lungo il bordo dell'incisione, devi rivestire con vernice su entrambi i lati con uno strato sottile. Per migliorare l'effetto, è meglio ripetere la procedura due volte. Non sporgere oltre i bordi in modo che il nastro non appaia disordinato.

Per il secondo metodo, è necessario uno strumento specializzato, che viene spesso utilizzato da artigiani e sarte. Esistono in commercio vari liquidi e spray per prevenire lo sfilacciamento di questi tessuti. È sufficiente studiare le istruzioni e seguire le raccomandazioni del produttore. Se trovi della colla trasparente in casa, usa un batuffolo di cotone, immergila nel liquido e lavora i bordi, quindi rimuovi l'eccesso.

Se la treccia è sintetica, di lana o di seta, puoi usare un accendino o dei fiammiferi. Questa opzione non è adatta per la fusione del tessuto di cotone. La procedura è la seguente. I bordi devono essere taglienti, devono essere fissati, e poi portati al fuoco. Ci vuole solo una frazione di secondo per sciogliere il tessuto. Aspetta che il nastro si raffreddi e se i bordi sono duri, tutto è andato bene.

Applicazione

Nel ricamo

Questa è l'area in cui la treccia ha trovato la più ampia applicazione ed è molto richiesta. Puoi ricavarne gioielli originali, fiori, ad esempio, usando la tecnica del kanzashi o della camelia. E anche il nastro viene spesso utilizzato nella progettazione di cartoline, adatto per incorniciare copertine di libri. Con un bambino, puoi creare un bellissimo fermaglio per capelli o decorare insieme un album fotografico. Se ti piace creare decorazioni con le tue mani, puoi realizzare i tuoi fiori o fiocchi di neve preferiti con le stelle, che decoreranno la stanza del tuo bambino. La treccia è adatta per cofanetti, cuscini.

Grazie alla tecnica della tessitura, puoi realizzare un paralume, una cintura originale o un braccialetto. I souvenir a nastro attirano sempre l'attenzione, quindi puoi realizzare un voluminoso albero di Natale o un biglietto di fiori per un amico intimo che apprezzerà sicuramente il lavoro fatto a mano. Grazie ad un'ampia varietà di sfumature e stampe, dalla treccia si creano bouquet interi, si realizzano confezioni regalo, piatti e molto altro ancora.

Nell'arte dei bambini, non si può fare a meno di vari tipi di nastri rep. Da questo materiale, puoi realizzare un'immagine tridimensionale, il bambino sarà deliziato dall'opportunità di tradurre le proprie idee.

Nella rifinitura di abiti e accessori

Il nastro rep è un eccellente elemento decorativo per diversi tipi di abbigliamento. Si vede sui colletti, sulle righe delle tute sportive, viene utilizzato per lavorare il collo di camicette, cinture, e per realizzare farfalle per uomo e ragazzo. La produzione di cappelli alla moda non è quasi mai completa senza treccia. Fa da assistente quando è necessario creare un cappello alla moda o un altro prodotto simile. Decorare con un nastro può avere la forma di un fiocco, un fiore o altri dettagli originali che si metteranno in mostra sul cappello. Oltre ai cappelli, il nastro è adatto per irrigidire scarpe e borse realizzate con materiali morbidi. Va notato che puoi anche decorare scarpe, borse e merceria con la treccia.

Poiché il prodotto è durevole e resistente, viene spesso combinato con vari tipi di pelle e tessuto denso. La treccia sembra bella su prodotti in pelle scamosciata e jeans. Da esso vengono create decorazioni aggiuntive, le artigiane esperte possono realizzare una figura complessa o un fiore originale attaccato ai vestiti. I costumi teatrali e in maschera hanno bisogno di un tale elemento, dal quale puoi ottenere un colletto rialzato o maniche enormi che manterranno la loro forma. La produzione di nastri di vari colori e dimensioni consente loro di essere utilizzati in un'ampia varietà di settori in cui sono richiesti materiali di alta qualità per la decorazione di determinati prodotti.

Nel design degli interni

L'uso del materiale durante la creazione di cose originali diventerà più vario se includi il pensiero creativo e non hai paura di sperimentare. Gli artigiani possono realizzare qualcosa di bello per gli interni, che si tratti di incorniciare un vaso di fiori, rifinire una cornice o uno specchio. Va notato che il nastro svolge non solo una funzione decorativa, è adatto per cucire tende e tende, quando il materiale leggero deve essere compattato da un bordo per aumentare la resistenza prima del caricamento. Per le vacanze di Capodanno, voglio decorare l'appartamento per creare l'atmosfera appropriata. Il nastro reps aiuterà a risolvere il problema, perché puoi ricavarne una ghirlanda tagliandola in piccoli pezzi, fissandola al centro per ottenere di conseguenza dei pompon. E anche la treccia è adatta come materiale per creare addobbi per l'albero di Natale.

Sul mercato tessile è possibile trovare un'ampia varietà di materie prime per la creatività. E se lavori nel settore del cucito o hai intenzione di fare il ricamo, non puoi fare a meno di un prodotto come un nastro di ripetizione. È un'assistente versatile che può servire come decorazione non solo per vestiti o scarpe, ma anche per un interno. Avendo a nostra disposizione tali materiali, è possibile incarnare qualsiasi idea, perché la treccia può essere di tutti i colori e sfumature, se lo si desidera, è possibile trovare opzioni con un motivo e motivi diversi.

Un altro vantaggio del prodotto è il suo costo accessibile. Basta iniziare e le idee inizieranno a venire una dopo l'altra, l'importante è fare scorta di treccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa